• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Spostamento data inizio crociera !!!!!

zanzara59

Well-known member
Buongiorno
vi è mai capitato che la Costa vi spostasse a poco più di un mese la data della partenza di una crociera , di due settimane ?
Stamattina la mia agenzia ha ricevuto una email , sembrerebbe direttamente da Costa, nella quale comunicavano che la nostra crociera in Giappone , prenotata da moltissimo tempo, invece che partire il 6 settembre , parte il 16 !!!
A prescindere che ho il volo per le vecchie date , che ho dovuto prenotare per mio conto in quanto loro non lo fornivano … , che non è rimborsabile , e le ferie ormai sono bloccate da mesi e non cambiabili per ovvi motivi , come ci si comporta in questi casi?
E' già successo a qualcun altro di voi ?
Mamma mia che serietà e affidabilità questa COSTA ……….
 

tiziano

Well-known member
A me per fortuna non è mai successo, penso che lo spostamento della data sia una conseguenza delle innondazioni che hanno colpito il Giappone,perciò ci saranno dei problemi nei porti dove attracca la nave.
 

migia

Member
Se non ricordo male è quella crociera che era "sparita" dal sito Costa un po di tempo fa e che nessuno neanche il call center di Costa sapeva darti spiegazioni? Per non perdere il costo dei voli e le ferie forse conviene farti rimborsare la crociera , dopo le dovute spiegazioni del perché della cancellazione,e vedere di organizzarti un tour via terra. Mah....:(
 

paolocecchi

Well-known member
Penso che la crociera sia totalmente rimborsabile, resta solo l'amarezza di non aver fatto un viaggio desiderato.Mi sembra ottimo il consiglio di organizzare un viaggio via terra.Un saluto
 

zanzara59

Well-known member
Rimane però il fatto che, senza apparente motivo, e non credo che sia per il maltempo in quanto la settimana dopo la crociera è in programma di nuovo ( … ) la Costa a poco più di un mese ti comunica che …… vabbè abbiamo scherzato …… , e tu ti ritrovi con duemila euro di biglietti aerei che nessuno ti rimborsa perché li hai comprati da solo in quanto il loro pacchetto vacanze non prevedeva il volo !!! Sono comportamenti da chi sta alla frutta , almeno come organizzazione ? Penso proprio che questo giro li cito anche per vacanze ( intese come ferie ) rovinate , oltre che per il danno economico subito.
 

paolocecchi

Well-known member
Hai perfettamente ragione.Hai provato a chiedere un rimborso dei biglietti aerei, visto che non prevedevano il volo costa?Mi sa però che si fa un buco nell'acqua.Prova a sentire anche una sera associazione di consumatori.Spero che risolverai tutto nel migliore dei modi.
 

zanzara59

Well-known member
Mi dispiace per loro ma stavolta arrivo fino in cassazione !
E stavolta non voglio indietro solo quello che ti ho anticipato , ma mi dovranno pagare anche i danni causati da questo loro scellerato comportamento.
 

F555

Member
In effetti è stato un vero colpo basso! Completa solidarietà. Per il resto sarà lavoro dell’avvocato... con i tempi della giustizia italiana avrai molto da pazientare!
 

cuochina

Member
A noi è capitata una cosa simile con la Fascinosa lo scorso anno. Due mesi prima ci hanno avvisato che la nave non era più disponibile e ci hanno proposto un giro simile con la Pacifica. Anche in quell’occasione la crociera era non più acquistabile sul sito da parecchio tempo e poi abbiamo scoperto che la nave era stata noleggiata per un matrimonio!
Io mi sono chiesta perché non avvisare prima!!!! Di certo lo sapevano da tanto tempo!
Nel nostro caso era una mini di 4 notti e non avevo acquistato trasferimenti, quindi non posso dirti nulla su eventuali rimborsi da parte della compagnia.
Io non ho accettato il cambio nave e ho chiesto di spostare l’intero importo già pagato su una nuova prenotazione, su cui l’agenzia ha anche ottenuto un ottimo prezzo.
Tienici informati. Mi auguro che i voli vengano rimborsati per intero.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

valentinaq

Well-known member
Su facebook è stata pubblicata la lettera di Costa inviata a proposito dello spostamento di data della crociera in oggetto e c'è anche il riferimento ai voli acquistati in autonomia. La penale per la modifica o l'annullamento dei biglietti verrà rimborsata previa presentezione della documentazione. Almeno questo....
 

Didi

Well-known member
Mi auguro che non facciano altrettanto con noi che partiremo il 21 ottobre.
Però anche questa volta c'é in ballo il noleggio della nave non ricordo per quale occasione e data. Vuoi dire che l'annullamento é per
quello?
Io ho ricevuto per ben 3 volte la conferma della mia crociera.
 

Massi1974

Well-known member
Mi dispiace per loro ma stavolta arrivo fino in cassazione !
E stavolta non voglio indietro solo quello che ti ho anticipato , ma mi dovranno pagare anche i danni causati da questo loro scellerato comportamento.

Se come dice qualcuno ti rimborseranno fino all'ultimo centesimo credo non ci siano appigli per un'azione legale.... ma se così non fosse vai direttamente da un avvocato e sicuramente non saresti l'unico a farlo..
 

ilbimbogioa

New member
Ciao! sono il responsabile di un'agenzia viaggi di Pisa. Io avevo un viaggio di nozze prenotato su questa crociera. Chiaramente i clienti non possono partire il 16 per 2 settimane fino al 30 (all'inizio era 6-16). Mi hanno offerto il rimborso delle penali (fatevi mandare ec penali). Ho accettato questo rimborso. Però poi ho intenzione di chiedere danni per la vacanza rovinata! Non si possono limitare a dare rimborso delle spese anche se il loro regolamento prevede che se il preavviso è più di 20 gg possono farlo!
 

zanzara59

Well-known member
Ciao! sono il responsabile di un'agenzia viaggi di Pisa. Io avevo un viaggio di nozze prenotato su questa crociera. Chiaramente i clienti non possono partire il 16 per 2 settimane fino al 30 (all'inizio era 6-16). Mi hanno offerto il rimborso delle penali (fatevi mandare ec penali). Ho accettato questo rimborso. Però poi ho intenzione di chiedere danni per la vacanza rovinata! Non si possono limitare a dare rimborso delle spese anche se il loro regolamento prevede che se il preavviso è più di 20 gg possono farlo!
Quoto integralmente.
I soldi alla fine potrebbero anche essere rimborsati, non si sa quando ...... , ma le vacanze quest'anno comunque me le hanno rovinate. Dopo un anno di preparativi ( aereo preso per proprio conto , escursioni privatamente prenotate, alberghi all'arrivo e alla partenza , etc. etc. ) chi mi ripagherà il mio tempo perso ? E il fatto che ad un mese dalla partenza io non abbia più una meta dove andare ? Ora dovunque vada sarà un ripiego. E il tutto non voluto da me. Del loro regolamento interno , me ne infischio. Mi hai rovinato le vacanze !!! E ora mi ripaghi . Mi hanno offerto di spostare a due settimane dopo , su una crociera di una settimana , ripetuta per due volte consecutive, e come contentino e. 100 da spendere a bordo !!! Tienitele , il conto di quello che mi ridarai te lo presenterò io. Più che deluso da Costa e dal suo ignobile comportamento , sono schifato.
 

zanzara59

Well-known member
Su facebook è stata pubblicata la lettera di Costa inviata a proposito dello spostamento di data della crociera in oggetto e c'è anche il riferimento ai voli acquistati in autonomia. La penale per la modifica o l'annullamento dei biglietti verrà rimborsata previa presentezione della documentazione. Almeno questo....
Scusa ma io non sono riuscito a trovare nulla. Mi puoi per caso girare tu l'articolo menzionato?
Grazie
 

valentinaq

Well-known member
Scusa ma io non sono riuscito a trovare nulla. Mi puoi per caso girare tu l'articolo menzionato?
Grazie

Sulla pagina feacebook di Costa, all'interno dei post, se scorri e hai pazienza la trovi....non è un articolo, è la foto della mail inviata da Costa ad un partecipante come te....
 

ilbimbogioa

New member
e comunque possono avere tutte le clausole contrattuali che vogliono ma la carta diritti del viaggiatore è superiore alle loro leggi interne.
Io sto provando bonariamente a farmi dare un rimborso oltre ai soldi che verranno comunque rimborsati per le spese anticipate. E se non sono stupidi me lo daranno anche perchè una cosa del genere potrebbe andare a loro discapito sia come immagine sia come società.
Ti chiederei di tenerci in contatto così se ci sono i termini possiamo agire anche legalmente in maniera congiunta.
Ti consiglio però prima di chiedere danni da vacanza rovinata in maniera bonaria (ricordati che per legge il danno da vacanza rovinata non può superare il costo stesso del viaggio) ed una cifra giusta.
 

Massi1974

Well-known member
99% ti sarà proposto un buono per una prossima crociera, a me su MSC dopo la disastrosa crociera con Meraviglia ne hanno offerto uno da 500 euro valido 2 anni. Tra l'altro io ho solo mandato una mail lamentando le mancanze e i problemi avuti ma senza chiedere nulla..
 

aleshow

Member
Rimane però il fatto che, senza apparente motivo, .........

Ma secondo te non c'è un motivo? Io non lo so, neanche tu e neanche la tua agenzia (e questo è abbastanza grave), ma un motivo c'è di sicuro. Non credo si divertano a rovinare le vacanze della gente e sopratutto a rimetterci un sacco di soldi.
 

zanzara59

Well-known member
Ma secondo te non c'è un motivo? Io non lo so, neanche tu e neanche la tua agenzia (e questo è abbastanza grave), ma un motivo c'è di sicuro. Non credo si divertano a rovinare le vacanze della gente e sopratutto a rimetterci un sacco di soldi.

Ma il motivo ci sarà pure ….. mi piacerebbe comunque saperlo non credi ? Tu hai programmato questo viaggio da tremila euro , da moltissimi mesi. hai dovuto chiedere ( ed ottenuto le ferie dopo aver discusso settimane con il tuo capo ) hai dovuto cercare e pagare del voli sei mesi prima ( perché loro non te lo forniscono ,,,) hai prenotato degli alberghi perché le loro ripartenze non coincidevano con gli orari dei voli, ti sei dovuto prenotare molte escursioni da solo, perché il loro sito ad un mese dalla partenza ancora non le caricava … ( nonostante ogni due o tre giorni Costa ti ricordava che dovevi farlo andando su MYCosta….. e se vuoi potrei continuare ancora con altre …. e secondo te a loro frega qualcosa tutto questo ? Ci rimetteranno ? Non lo so, ma per me potrebbero anche rovinarsi. Con me hanno chiuso . E del loro buono di e.100 da spendere a bordo lo sai cosa se ne debbono fare ? ………..
 
Top