• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Allarme sicurezza aeroporto di Monaco sabato 28 luglio

Daniela62

Member
Brutta disavventura sabato scorso all’aeroporto di Monaco di Baviera. Per un allarme sicurezza l’aeroporto è rimasto bloccato dalla mattina di sabato. Io e molti altri passeggeri in transito da Amburgo dopo la crociera con Magnifica, siamo rimasti bloccati in aeroporto e abbiamo potuto ripartire solo il giorno dopo. È stata una esperienza molto stressante perché per molte ore non abbiamo potuto capire quando saremmo ripartiti e come. L’aeroporto era pieno di gente, sembra decine di migliaia di persone...chi correva, chi bivaccava, chi piangeva e poi tanta polizia; fuori: ambulanze, polizia, vigili del fuoco. Io e mio marito ci siamo uniti ad altre due famiglie e ci siamo un po’ supportati a vicenda, aiutandoci così anche a restare calmi. Bisognava cercare informazioni, capire che fare. Abbiamo dovuto fare 7 ore di fila al check-in per rifare i biglietti e alle due di notte finalmente siamo riusciti ad avere i voli prenotati per il giorno dopo. Chi Malpensa, chi Bergamo, altri Genova...dipendeva da quello che ti proponevano. A noi è andata bene, ci hanno dato Malpensa dove avevamo l’auto, per le tre del pomeriggio del giorno dopo. Ci siamo seduti a terra per riposarci dopo tutte quelle ore in piedi; poi sono arrivati dei volontari e hanno portato brande, coperte, acqua per aiutare le persone come noi in difficoltà. Non avevamo niente, solo il bagaglio a mano che ti resta quando si scende dalla nave. Le valigie erano imbarcate e non era al momento possibile recuperarle. Abbiamo passato le ore così, svegli e sdraiati in un salone dell’aeroporto a chiederci se era un incubo o la realtà. Le ore piano molto piano sono passate e alla fine siamo ripartiti e tornati finalmente a casa. Ci è rimasto il ricordo del senso di impotenza e di insicurezza, di ansia e qualche momento di paura per questa situazione. Questa cosa che ci è successa era evitabile se Lufthansa anziché farci partire da Amburgo, sapendo cosa stava succedendo a Monaco, ci spostava su un altro aeroporto o proprio non ci faceva partire, visto cosa ci aspettava una volta arrivati allo scalo. Msc su questa cosa dice che è il vettore a gestire queste criticità..Adesso la mia agenzia farà la pratica per il causato ritardo con la compagnia aerea ma sinceramente adesso non è che mi interessi tanto. Domani torno al lavoro, spero di dimenticare in fretta questa disavventura, di ricordare vivamente i bei momenti della crociera e pensare che fortunatamente alla fine e malgrado tutto, non è successo niente di grave. Niente di ciò che purtroppo ormai temiamo quando viaggiamo. Scusate lo sfogo, ma questa cosa mi ha fatto proprio pensare a come si sente chi vive veramente una situazione di emergenza... un attentato, un terremoto...deve essere proprio terribile...ecco.
 

Blueyes

Well-known member
Buongiorno Daniela,
sfogo quanto mai comprensibile.

Hai tutto il mio sostegno morale; pensa alla crociera, il rientro mettilo in fondo al cassetto dei ricordi scomodi e lascia che sia la tua agenzia a gestire la parte burocratica.

Blue
 

capricorno

Super Moderatore
Daniela, tutta la mia comprensione.

Come ti hanno già scritto, sarebbe stato molto più complicato in altri frangenti. Sicuramente un'esperienza da non augurare, ora guarda avanti ai prossimi viaggi e ai bellissimi luoghi che hai visitato.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao Daniela,

brutta situazione davvero... e pensare che anche io sono passato per Monaco il 3 e 19 luglio...

per la mia crociera con Meraviglia sempre da Amburgo...

..e come ha detto Sailor... vedi il lato positivo ... se capitava all'andata.... ad inizio crociera....

sono sicuro che dimenticherai in fretta questa disavventura , ricordando invece i bei momenti in crociera...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/07/30/elude-controlli-aeroporto-milioni-danni_2637e567-380e-4f01-8eee-ae8e0ffe6d90.html

Elude controlli aeroporto, milioni danni
E' stima direttore aeroporto Monaco Baviera dopo caos weekend

(ANSA) - BERLINO, 30 LUG - Fino a 4 milioni di euro: a tanto ammontano i danni che dovrà pagare l'aeroporto di Monaco di Baviera per l'impasse
nella sicurezza che ha generato caos nello scalo nel weekend, provocando la cancellazione di 330 voli e coinvolgendo 31.121 mila passeggeri.
Lo ha reso noto oggi il direttore dell'aeroporto di Monaco, Michael Kerkloh.
Tutto è nato perché una donna di 40anni ha passato sabato i controlli di sicurezza senza essere controllata.
Quando le autorità aeroportuali se ne sono accorte, la polizia federale ha fatto sgombrare l'intero terminal 2 e quelli satelliti.
Per le operazioni di controllo sono stati annullati 330 voli e degli oltre 30mila passeggeri interessati, circa 2.000 persone sono state costrette
a passare la notte in aeroporto sabato e 250 domenica, per la riprogrammazione dei voli.
Il weekend, ricorda Kerkloh, era uno dei più intensi fine settimana dell'anno per il traffico aereo, a causa delle vacanze estive.
Circa 10.000 valige sono rimaste a terra e 10 mila sono ancora in viaggio
 

Daniela62

Member
Si questa è la versione ufficiale che circolava in internet già sabato. Che una persona passi i controlli di sicurezza senza essere vista lo credo difficile. A Monaco c’è il body scanner con tre/quattro persone che controllano gli oggetti personali su ogni fila, fra l’altro in modo molto scrupoloso. Mah chissà cosa è successo ... il motivo vero lo sapranno solo loro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Daniela62

Member
Le mie valigie miracolosamente sono comparse sulla corsia al ritiro bagagli di Malpensa...non ci avrei scommesso. In tutto quel caos mi sembrava impossibile recuperarle. Sulla corsia in fianco parecchie valigie con il tagliandino colorato di msc giravano mestamente ... le valigie erano lì e i viaggiatori chissà dove.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Si questa è la versione ufficiale che circolava in internet già sabato. Che una persona passi i controlli di sicurezza senza essere vista lo credo difficile. A Monaco c’è il body scanner con tre/quattro persone che controllano gli oggetti personali su ogni fila, fra l’altro in modo molto scrupoloso. Mah chissà cosa è successo ... il motivo vero lo sapranno solo loro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


E' quello che penso anche io... questa la versione ufficiale .. bisogna vedere poi cosa sia realmente successo..

...da un'altra parte c'e' scritto che addirittura la donna, alle 6.45, sia entrata nell'area imbarco passando dal varco di uscita del check-in,

facendo scattare le procedure di emergenza.... mah...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
sembrerebbe che questo non sia un caso isolato...

oggi e' successa una cosa simile all'aeroporto di Francoforte..


http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/08/07/francoforte-polizia-cessate-allarme_f3b6fe8a-b84b-4b29-bb45-e982dfd1e93b.html


Francoforte: polizia, cessate allarme
Bild, famiglia francese in zona sicurezza senza autorizzazione

Cessato allarme all'aeroporto di Francoforte, parzialmente evacuato dalla polizia a causa di un uomo che non si era sottoposto ai controlli.
"L'attività è ripresa", scrive la polizia su twitter. "Grazie a tutti i passeggeri e ai dipendenti dell'aeroporto per la comprensione e la disciplina!", aggiungono.
Secondo la Bild è stata intercettata una famiglia francese di 4 persone, che era scomparsa nell'area di sicurezza, dopo esservi entrata senza autorizzazione.




http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2018/08/07/rancoforte-disagi-e-ritardi-per-turisti_506ae14d-2792-4ddb-b14c-5bd61e00fc9c.html



Francoforte: disagi e ritardi per turisti
Uomo con bambino elude controlli. Cancellati 49 voli

(ANSA) - BERLINO, 7 AGO - Le operazioni di sgombero del terminal 1 all'aeroporto di Francoforte, a causa di un uomo con un bambino
che ha eluso i controlli, stanno provocando disagi per migliaia di turisti, che sarebbero dovuti partire proprio in queste ore.
L'aeroporto ha già annunciato che ci saranno ritardi e si temono effetti molto pesanti sul traffico aereo, come accaduto il 28 luglio,
quando un terminal dell'aeroporto di Monaco fu evacuato a causa di una donna, che non si era sottoposta ai controlli.
Lo stop agli imbarchi è in vigore dalle 11.30 e fino alle 13.30 sono stati cancellati 49 voli dei circa 1.500 previsti oggi.
"Abbiamo aumentato il personale di terra e fornito snack e bevande ai passeggeri.
Anche del personale medico è presente sul posto", ha affermato una portavoce di Fraport.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Secondo me, sono notizie per tranquillizare l'opinione pubblica, solo loro sanno cosa è successo realmente.
 

Daniela62

Member
Secondo me, sono notizie per tranquillizare l'opinione pubblica, solo loro sanno cosa è successo realmente.

Appunto... questi motivi sembrano veramente assurdi. Se fosse vero, se le persone riuscissero a passare così facilmente ci sarebbero allarmi tutti i giorni. Mah probabilmente sono cose più grandi di noi che non sapremo mai. Dopo questa esperienza mi devo un po’ disintossicare di aerei, di altoparlanti, di sentir parlare in tedesco... meno male che la settimana prossima vado un po’ in montagna..niente confusione, niente aerei, orari...Oddio adesso che ci penso in Alto Adige un po’ parlano in tedesco..[emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Daniela62

Member
Vi aggiorno sull’esito delle rimostranze a Msc per non averci assistito ne’ a Amburgo ne’ a Monaco. Si dispiacciono dell’accaduto, ci riconoscono uno sconto di € 150,00 a cabina su una prossima crociera e ci dicono di rivolgersi a Lufthansa per la problematica del ritardato rientro.
Lufthansa mi scrive: “Siamo dispiaciuti che il Suo volo non abbia potuto svolgersi come originariamente pianificato, La preghiamo di accettare le nostre scuse più sentite.
I nostri sistemi mostrano che, a causa dell’allarme all’aeroporto di Monaco, non è stato possibile svolgere regolarmente i voli. Naturalmente facciamo tutto il possibile per portare i nostri passeggeri a destinazione in modo puntuale e sicuro. Tuttavia, nei casi di forza maggiore non abbiamo alcuna possibilità d’intervento.
Poiché il ritardo del volo è riconducibile a circostanze eccezionali che non si sono potute evitare neanche adottando tutte le misure del caso, la preghiamo di comprendere che siamo esonerati dall’obbligo di pagamento di compensazione pecuniaria o dal rimborso per i danni immateriali o consequenziali eventualmente
originatisi. La nostra posizione è avvalorata dall'articolo 5, comma 3, delRegolamento UE 261/2004.
Nonostante questa spiacevole esperienza, saremmo lieti se Lei volesse anche in futuro volare con Lufthansa e offrici la possibilità di riguadagnare la Sua fiducia.
Cordiali saluti,”.

Mi sento presa in giro due volte...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

massimilianob

Well-known member
Vi aggiorno sull’esito delle rimostranze a Msc per non averci assistito ne’ a Amburgo ne’ a Monaco. Si dispiacciono dell’accaduto, ci riconoscono uno sconto di € 150,00 a cabina su una prossima crociera e ci dicono di rivolgersi a Lufthansa per la problematica del ritardato rientro.
Lufthansa mi scrive: “Siamo dispiaciuti che il Suo volo non abbia potuto svolgersi come originariamente pianificato, La preghiamo di accettare le nostre scuse più sentite.
I nostri sistemi mostrano che, a causa dell’allarme all’aeroporto di Monaco, non è stato possibile svolgere regolarmente i voli. Naturalmente facciamo tutto il possibile per portare i nostri passeggeri a destinazione in modo puntuale e sicuro. Tuttavia, nei casi di forza maggiore non abbiamo alcuna possibilità d’intervento.
Poiché il ritardo del volo è riconducibile a circostanze eccezionali che non si sono potute evitare neanche adottando tutte le misure del caso, la preghiamo di comprendere che siamo esonerati dall’obbligo di pagamento di compensazione pecuniaria o dal rimborso per i danni immateriali o consequenziali eventualmente
originatisi. La nostra posizione è avvalorata dall'articolo 5, comma 3, delRegolamento UE 261/2004.
Nonostante questa spiacevole esperienza, saremmo lieti se Lei volesse anche in futuro volare con Lufthansa e offrici la possibilità di riguadagnare la Sua fiducia.
Cordiali saluti,”.

Mi sento presa in giro due volte...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tutto sommato non proprio..... da ex pilota di linea ti posso garantire che il disagio è stato causato dalla gestione del aeroporto su disposizione del autorità di polizia. in casi come questo infatti l'autorità di polizia può imporre le procedure che ritiene più opportune al propietario/gestore del aerostazione. tutti i disagi, ritardi, cancellazioni, danni di vario tipo sono stati causati dal operazione di sgombero per ragioni di pubblica sicurezza. e siccome il corpo di polizia di monaco ha agito in corformità dei regolamenti internazionali ICAO e quelli locali del proprio paese, non può in alcun modo essere soggetto a richieste di risarcimento. ne tantomeno possono essere passibili di richiesta di risarcimento l'ente gestore/propietario del aerostazione ne tantomeno la compagnia aerea in quanto costretti non per loro volontà a sospendere le operazioni fino al successivo via libera del autorità di polizia e/o giudiziaria locale. in ultima analisi, se individuata ed incriminata per provocato allarme, è la persona stessa che ha commesso la violazione di sicurezza che potrebbe essere fatta oggetto perfino di una class action per i danni provocati. ma questa è pura utopia anche se tecnicamente le cose dovrebbero andare così.
 

Daniela62

Member
Ti ringrazio per la tua spiegazione tecnica ... da addetto ai lavori. L’errore che ha fatto Lufthansa è stato quello di farci partire per Monaco sapendo quello a cui andavamo incontro. La mia delusione nasce probabilmente anche per le indicazioni ricevute in aeroporto da personale dell’ufficio informazioni, che quella notte era preso d’assalto. Ci dicevano che potevamo cercarci un hotel e che le spese sostenute ci sarebbero state rimborsate dalla compagnia aerea. Ci davano degli elenchi di hotel a 10-20-30-40 km a cui rivolgersi. Noi alla fine non abbiamo fatto questa scelta perché erano già le tre di notte e abbiamo preferito non spostarci, ma altri so che sono andati. E i giorni successivi in internet parlavano di 4 milioni di euro di danni per i risarcimenti...Mah sono un po’ disorientata ...se è previsto un risarcimento sinceramente non lo trovo giusto rinunciare, specialmente dopo tutti i disagi che abbiamo avuto. Se non spetta, pazienza. Sarà stata una brutta esperienza da dimenticare, augurandoci che non succeda più.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top