• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le crociere d'oggi.

capricorno

Super Moderatore
Vi chiederete il perché di questo titolo, ma sarebbe interessante aprire una discussione su questo tema, a noi tanto caro.

Parlo a noi, in generale ma se lo vogliamo lo possiamo distinguere in due fasce: crocieristi di vecchia data, intesa su chi da anni ha fatto di questo navigare il proprio stile di vacanza....e, crocieristi di nuova generazione, a chi si approccia al mondo delle crociere.

Cosa ci accomuna e cosa va in contrasto.
È ancora per tutti il miglior modo di viaggiare? ..di vedere il mondo?
Sarebbe interessante confrontarsi sui vari aspetti del prodotto ' crociera'.

Saluti.
 

lori1960

Active member
Ciao, io non so come definirmi se di nuova o vecchia generazione, ho iniziato a navigare con la prima crociera 8 anni fa, per i miei primi 50 anni. Per me e la mia famiglia rimane sempre il miglior modo di fare le vacanze, viaggiare e conoscere un po' il mondo.....
Ora la vacanza stanziale, che a volte programmiamo, ci fa pensare subito a una vacanza noiosa....."dove non vedremo niente"....."ci riposiamo solo"...ah ah ah
E quindi scegliamo di nuovo una nave, un itinerario....e se non si può rimandiamo di un anno ma prima o poi crociera sia.....
 

tiziano

Well-known member
È difficile dire chi è "vecchio" o "giovane" nel mondo delle crociere, se faccio un esempio nella mia famiglia per mia moglie io che ho iniziato nel 2000 sono giovane avendo lei iniziato nel 1995, comunque è una vacanza che ti porta a visitare città italiane ed estere senza lo stress dell'uso dei mezzi aereo macchina ecc., all'inizio c'era meno caos navi più piccole, meno persone a bordo la nave la vivevi di più. Forse c'erano meno spettacoli a bordo, le soste erano più lunghe e le escursioni erano tranquille senza correre, livello culinario eccellente (anche senza chef Barbieri ), unica cosa che si è mantenuta negli anni la pulizia a bordo.
 

verdeacqua

Member
Ho fatto la prima crociera nei primi anni '90 poi ho smesso per via delle figlie piccole e ho ripreso nel 2006... Sono cambiate alcune cose sicuramente. Per prima cosa non avrei mai portato le mie bimbe piccolissime in crociera: non era concepibile allora e le navi iniziavano appena a strizzare l'occhio alle famiglie! Poi mi sembra che ora ci sia una sorta di gara a chi fa la nave più grande...ciò comporta più divertimento a bordo e sicuramente, però (magari sbaglio) con meno attenzione al mare e alle mete da visitare. Navi grandi vogliono porti adeguati e quindi c"è meno scelta...
Inoltre sulla navi più piccole mi sembra ci possa essere un'attenzione più personalizzata verso il cliente. Il rischio comunque, almeno per me e per come vedo io le crociera, è che si perda un po' il fascino del mare e il senso del viaggio e della scoperta.
 

Didi

Well-known member
Ho fatto la mia prima crociera nel 1983 ai Caraibi. Paragoni? Impossibile da fare, era un mondo totalmente diverso .
Navi più piccole sebbene la Carla C. fosse all'epoca l'ammiraglia della flotta, ma a partire dal servizio, al trattamento al cibo era veramente un altro mondo. Anche il prezzo purtroppo era un altro mondo e faceva delle crociere una vacanza privilegiata.
Avevo scelto questo tipo di vacanza per vederere le isole caraibiche e ne sono rimasta soddisfatta,peró la crociera non era la vacanza del mio dna. Amo viaggiare e vedere paesi nuovi ma in modo un po’ più approfondito per cui in seguito abbiamo privilegiato i viaggi via aereo e terra girando quasi interamente i vari paesi.
Splendido é stato il viaggio in Egitto nel 1989 con la sua crociera fluviale un po'più lunga della norma che veramente ci ha dato tanto.
Ora invecchiati è più stanchi sia io che mio marito siamo tornati alla nave perché decisamente meno stressante negli spostamenti..
Viaggi con l'albergo appresso e questo é un gran vantaggio.
Di nuovo ci sono i balconi che sostituiscono le vecchie cabine esterne e danno l'opportunità di ammirare il mare standosene comodamente nella propria cabina a godere arrivi e partenze iin qualsiasi ora del giorno o della notte.
Altre considerazioni per poter fare paragoni credo si dovrebbe passare alle navi di lusso, perché il trattamento e il cibo a bordo e la clientela non é paragonabile a quanto avveniva una volta.
Accontentiamoci di quel che passa il convento , la pulizia ,la cosa più importante é rimasta quella.
Ora il pubblico vuole nave grandi per passare le vacanze come se fosse in un villaggio e la tendenza é quella.
Finché ci sarà questa moda le cose non cambieranno. Peccato che l'italiano in nave e nelle escursioni vada scomparendo.
La scelta? O navi più vecchie e piccole o immensi palazzi galleggianti dove il mare va cercato, o piccole navi del segmento lusso se si conosce l'inglese .
Gli itinerari? Piuttosto monotoni per chi ama viaggiare.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per aver accolto l'invito, ed aver espresso il vostro pensiero.

Credo ci sia una sostanziale differenza, tra l'aver navigato e vissuto l'esperienza crociera in passato da ciò che si vive oggi. È cambiato il modo di essere crociera...il prodotto crociera.
Lasciando perdere ciò che c'era e ciò che non è più, è il modo di intendere la crociera che attualmente mi va stretto!
Tralascio di parlare della nave, le mega navi che di tutto hanno tranne che l'atmosfera che intendo io...per essere crociera. Parliamo invece di ciò che vuole la gente a bordo, sono sempre più convinta che l'evolversi dell' intrattenimento e tutto ciò che gira attorno ad esso, siano rivolti ad un pubblico abituato ad altri tipi di vacanza, non lo trovate anche voi?
Si respira troppo spesso questo clima a bordo...ma dunque un giusto compromesso con la restante parte , secondo voi non potrebbe coesistere.

Qualcuno poco sopra accennava alla mancanza di atmosfera, al fascino del mare, alla scoperta del viaggio... lo percepisco anch'io. Forse è per questi motivi che cerco il compromesso con navi dove non ci siano certi eccessi, in fondo poco mi interessano.
A volte trovo veramente una forzatura un non essere in linea, ci avete mai fatto caso a certe pubblicità, che ti fanno apparire un mondo patinato, che poi si verifica l'esattamente opposto a ciò di cui ti eri immaginato.
E non è banale...questo discorso, ne ho avuto prova parlando con una coppia alla loro prima esperienza, quindi nessuna possibilità di confronto hanno evidenziato questa, chiamiamola....doppia faccia dell'essere crociera.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ho cominciato a viaggiare in crociera da ragazzo, insieme ai miei genitori, negli anni '70.
Ho avuto la possibilità di seguire tutta l'evoluzione del prodotto crocieristico, già descritto nei post precedenti.

Aggiungo che negli anni '70 fino ai '90 la crociera era il viaggio per eccellenza, scelto in primis dalle classi più abbienti. Per chi non apparteneva a quella categoria di persone, rappresentava l'eccezione, il viaggio delle grandi occasioni, come la luna di miele o l'anniversario dei 25 o 50 anni di matrimonio, oppure il tipo di vacanza che ci si poteva permettere ogni "tot" anni.

Per rispondere alla domanda di Oriana, cosa quindi accomuna la vacanza in crociera ieri rispetto ad oggi? Sicuramente la formula, che resta sempre attuale e vincente: la possibilità di visitare un certo numero di luoghi, città o isole in 7 o più giorni senza il disagio di fare e disfare valigie, e senza l'impiego del tempo necessario agli spostamenti (aerei, treni, auto eccetera). Inoltre gli svaghi a bordo, le dotazioni della nave, e infine il prezzo, che a parità di luoghi visitati, vitto, alloggio ed entertainment, è nettamente inferiore se paragonato ad un viaggio in "fai da te" con tutti gli elementi elencati.

Cosa invece va in contrasto? Secondo me tre fattori.

Il primo è la qualità del servizio a bordo: credetemi, non c'è paragone tra la cura al cliente, l'abbondanza delle occasioni culinarie, e la permanenza delle navi più lunga negli scali delle crociere di un tempo rispetto a quelle di oggi. Le navi viaggiavano a 18/20 nodi, per toccare più scali possibili in una settimana, adesso invece navigano spesso a 12/15 nodi, con mezze giornate in più in mare fatte apposta per far acquistare servizi a bordo...

Il secondo è il fattore prezzo. Le economie di scala attuate dalle Compagnie hanno portato ad una diminuzione dei prezzi, diventati piu accessibili a tante più persone che possono accostarsi a questo tipo di vacanza. Aspetto certamente positivo e lodevole, anche con i limiti che sappiamo bene.... Per fare un esempio, noi appassionati possiamo permetterci anche più di una crociera l'anno, mentre tempo fa era solitamente impensabile.

Il terzo fattore è l'aspetto culturale: mentre nei decenni precedenti il viaggio come cultura e conoscenza di nuove regioni era l'elemento predominante, ed era l'itinerario che faceva scegliere una crociera piuttosto che un'altra, oggi è la nave che rappresenta la meta principale: si sceglie la nave perchè è quella più nuova, più grande, più ricca di intrattenimenti, e gli scali toccati diventano quasi secondari. Le cose più importanti in una crociera oggi sono la scelta dei pacchetti bevande, la spa e la palestra più o meno attrezzate, le opzioni ristorante/buffet con i vari orari più o meno vincolanti...Basta leggere tanti interventi su questo forum...
Certamente non per tutti è così, ci sono ancora crocieristi che considerano fondamentali per la buona riuscita di una crociera le escursioni offerte, le visite in autonomia magari organizzate prima di partire, ottimizzando i tempi a terra per visite culturalmente valide. Quanti sono però rispetto al primo gruppo...?
Ad esempio, ho letto diverse volte su queste pagine "...A Civitavecchia non siamo scesi, siamo rimasti a goderci la piscina o abbiamo passato la giornata nella spa..."
E non erano crocieristi romani, nè giornate con pioggia a dirotto...

Lungi da me dal criticare, figuriamoci, ma se vogliamo parlare di differenze d'approccio alla crociera, ricordo ancora i lunghi racconti tra crocieristi alla sera a tavola, o al bar, o sui ponti, che riportavano tante belle cose viste...
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Per ritornare ad una certa"atmosfera" di crociera bisognerebbe viaggiare con navi di categoria luxury, vedi il "racconto" del Prof., purtroppo costano molto , navi "piccole " ma che danno ancora il senso del mare, per adesso a malincuore le vedo solo attraccate nei vari scali, ma mai dire mai.Buona notte.
 

MCP

Well-known member
Per ritornare ad una certa"atmosfera" di crociera bisognerebbe viaggiare con navi di categoria luxury, (...) purtroppo costano molto , navi "piccole " ma che danno ancora il senso del mare,

Eeeehhhhhh... (sospirone sognante).
Sarebbe il modo di tornare alle origini della crociera, ma probabilmente non potrò mai permettermele.
MCP
 

Ricca!?

New member
Ciao cari!
Io ho cominciato a navigare per il mio matrimonio nel 2002 e sia io che mia moglie ci siamo innamorati di questo mondo e non lo abbiamo lasciato più! Mi ricordo che la prima nave fu Costa Europa. Da allora molto si è evoluto nelle navi, rendendole più grandi e quindi meno adatte a viaggi più “particolari”. Spero che le compagnie sappiano diversificare le loro offerte senza cedere al gigantismo, preservando anche alcune navi più piccole per chi ama questo genere di crociere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao cari!
Io ho cominciato a navigare per il mio matrimonio nel 2002 e sia io che mia moglie ci siamo innamorati di questo mondo e non lo abbiamo lasciato più! Mi ricordo che la prima nave fu Costa Europa. Da allora molto si è evoluto nelle navi, rendendole più grandi e quindi meno adatte a viaggi più “particolari”. Spero che le compagnie sappiano diversificare le loro offerte senza cedere al gigantismo, preservando anche alcune navi più piccole per chi ama questo genere di crociere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo spero anch'io!
 

gimale

Well-known member
La mia prima crociera è stata nel 2001 per festeggiare i 10 anni di matrimonio, una transatlantica con Costa Romantica. Non so se perché era la prima crociera e si era avverato un mio sogno ma la ricordo come una esperienza bellissima. Certo il livello del servizio era ben più alto di quello di oggi ma come hanno scritto prima di me anche i prezzi erano diversi. Comunque a distanza di anni e con 15 crociere fatte continuo ad avere nostalgia delle prime transatlantiche. Se posso scelgo le navi più piccole dove è meno percepita l' atmosfera da villaggio turistico che oggi imperversa sulle navi da crociera.
 

MCP

Well-known member
Se posso scelgo le navi più piccole dove è meno percepita l' atmosfera da villaggio turistico che oggi imperversa sulle navi da crociera.

La crociera che mi è rimasta nel cuore più di tutte fu una transatlantica di un mese su Allegra... un altro mondo!
MCP
 

capricorno

Super Moderatore
Quindi per ritrovare il senso del viaggio e un certo tipo di atmosfera, escludendo compagnie Premium, la transatlantica è ciò che proponete?...non ho esperienza merito, solitamente prediligo crociere più lunghe giusto per evitare l'effetto di ' villaggio turistico' che oramai perversa nelle classiche di sette notti.
 

MCP

Well-known member
Buongiorno Oriana,
l'atmosfera di altri tempi ormai sulle mass è irrimediabilmente perduta per sempre.
Pur escludendo le luxury, però, per cercare di evitare la confusione continua che regna ormai sulle settimanali estive è ancora possibile operare alcune scelte mirate: periodi fuori stagione vacanziera, navi piccole e con meno intrattenimenti da luna park, itinerari lunghi, destinazioni insolite.
Non dà garanzie, e anche sulle transatlantiche ormai si trova di tutto e le stesse compagnie tendono a fare anche di quelle una giostra continua (non capendo che sarebbe preferibile continuare a destinare almeno alcuni spazi alla tranquillità), ma certamente non operare questa selezione dà garanzia del contrario.
Da tenere conto anche che le transatlantiche sono tipicamente anche le crociere dove si trovano più passeggeri abituali, perciò anche quelle su cui il trattamento club delle fasce più alte va più spesso in tilt (ovvero tutti clienti top, nessun cliente top).
MCP
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Concordo con quanto scritto da MCP, penso che tolte le luxury (altro pianeta) le crociere dai traghettoni alle transatlantiche siano sempre "una bolgia".
 

Ricca!?

New member
Concordo con quanto scritto da MCP, penso che tolte le luxury (altro pianeta) le crociere dai traghettoni alle transatlantiche siano sempre "una bolgia".

Personalmente tendo a evitare crociere di sette giorni e nel mediterraneo per questo motivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top