• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sinfonia Mediterraneo Occidentale 21-28 luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chriskarin

New member
Buon pomeriggio a tutti!!

Eccoci qua! Sbarcati lunedì mattina da questa fantastica crociera con Msc Sinfonia!
Essendo partiti con una bambina piccola al seguito eravamo un po' pensierosi. Devo dire che è andato tutto per il meglio. A bordo tutti gentilissimi e tutti pronti a viziare noi e piccola... Non ci hanno fatto mancare nulla! Disponibilissimi al ristorante così come al buffet a scaldare omogenizzati o a fornirci verdura cotta!!!! Al ristorante tutte le sere trovavamo il seggiolone pronto!!!! Meglio di così non poteva andare...

Se avete domande cercherò di rispondervi per quanto possibile!!!

Intanto iniziamo con il diario... (datemi un po' di tempo per riordinare le foto e poi ne inserirò qualcuna!)

Primo giorno: GENOVA

Arriviamo al porto con la navetta del parcheggio. Scarichiamo i bagagli e ... prima sorpresa! Ci comunicano un cambiamento di cabina. Da una interna bella a esterna bella ponte 8!!!! Cambio etichette al volo da parte del personale MSC e subito verso l'imbarco.
Siamo arrivati verso le 11.30. Sul biglietto l'imbarco era previsto dalle 13.30 in poi ma subito ci comunicano che è possibile salire in nave già dalle ore 12.00!!! Attendiamo quindi al piano terra nei pressi dei desk imbarchi assieme a una cinquantina di persone. Alle 12.00 in punto i desk per l'imbarco aprono. Velocissime le procedure di check in e alle 12.30 siamo già al buffet ponte 11! Ottimo il cibo e tanta la scelta. Nessun tipo di problema a trovare posto da sedere al buffet! (e così sarà per tutta la settimana)! Appena ci sediamo il cameriere porta un seggiolone per la piccola e ci chiede se abbiamo la necessità di scaldare qualcosa o se ci serve qualcosa di particolare! Ripeto: ottimo servizio anche per i piccolini!!! Sinceramente non me l'aspettavo.
Dopo pranzo giro veloce per la nave in attesa delle ore 14.00 per andare in cabina! La nave ha i suoi anni ma è veramente ben tenuta! Alle 14.00 andiamo a cercare la cabina anche perchè la piccola comincia a dare segni di cedimento... Cabina non tanto grande, anzi forse piccola per ospitare due persone + una bambina in culla! Subito arriva il cabinista che ci spiega che viste le dimensioni della cabina la culla viene posizionata la sera e tolta la mattina per problemi di spazio. Decidiamo di fare dormire la piccola con noi nel letto matrimoniale evitando il via vai per via della culla ogni giorno... Arredamento della cabina che sicuramente andrebbe rinnovato ma comunque in buono stato. Televisore LCD nuovo nuovo da 19 pollici. Abbiamo notato poi che nelle cabine vicine c'era ancora il vecchio televisore gigante!!! Probabilmente man mano che si rompono vengono sostituiti con i nuovi a schermo piatto! Comunque in generale non possiamo lamentarci. Abbiamo anche un oblò bello grande anche se in parte la visuale è coperta da una scialuppa di salvataggio!!! Alle 17.30 solita esercitazione di emergenza e alle 19.00 in punto la nave lascia il porto di Genova verso Cannes. E noi andiamo a cena. Con la piccola abbiamo scelto il primo turno. Al tavolo troviamo già posizionato il seggiolone! Anche qui subito ci chiedono se abbiamo qualcosa da scaldare o se devono farci preparare qualcosa di particolare!! Ottimo servizio e massima disponibilità nei confronti dei bambini! Complimenti MSC!! Dopo cena giro veloce della nave e poi a letto... Siamo cotti... Domani si scende presto a Cannes con le scialuppe!!! Mare calmo per tutta la notte... il giorno seguente Cannes....

Continua...
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao, la nostra crociera terminava e la tua iniziava...felici di leggere che tutto sia andato per il meglio soprattutto per la presenza della piccola crocierista.

Dobbiamo dire che anche per noi la crociera è stata bella, prima volta con msc e quindi una sorta di pacco da scartare, però al buffet non abbiamo mai trovato personale così attento (anche noi abbiamo una bimba di 9 mesi) e con seggiolone e pappe nessun aiuto, mentre al ristorante dopo la prima sera son stati subito pronti con seggiolone ed acqua calda per preparare la pappa.

Per la culla invece a noi non hanno detto come a te...ossia è vero che la culla te la portavano alla sera prima di cena (anche se già verso le 5 era in camera), ma non te la spostavano fino al tuo sbarco. Addirittura il mattino seguente è venuto il cabinista a chiedere se il lettino e la camera andavano bene e gli abbiamo fatto notare che il lettino così posizionato ingombrava molto e date le ridotte dimensioni della camera, ci era difficile muoverci e gli abbiamo chiesto se raggruppava i 2 comodini da un lato per far posto al lettino di fianco al letto ed al nostro ritorno da Cannes tutto era già sistemato.

Nota dolente il mini club: per i bambini al di sotto dei tre anni, l'orario era ristretto a tre fasce giornaliere a seconda dei vari porti, ma queste 3 fasce erano ad orari assurdi per bambini di quell'età, soprattutto la sera.

L'imbarco invece velocissimo e priorità a chi viaggia con bimbi.

Attendiamo il resto delle tue impressioni.

Saluti
 

alberto70

Member
Eccomi a seguirti....adoro leggere i diari
Hai ragione MSC per i bimbi ha un occhio di riguardo cime a cena portare subito le loro portate senza farli aspettare tanto
 

Chriskarin

New member
Ciao, la nostra crociera terminava e la tua iniziava...felici di leggere che tutto sia andato per il meglio soprattutto per la presenza della piccola crocierista.

Dobbiamo dire che anche per noi la crociera è stata bella, prima volta con msc e quindi una sorta di pacco da scartare, però al buffet non abbiamo mai trovato personale così attento (anche noi abbiamo una bimba di 9 mesi) e con seggiolone e pappe nessun aiuto, mentre al ristorante dopo la prima sera son stati subito pronti con seggiolone ed acqua calda per preparare la pappa.

Per la culla invece a noi non hanno detto come a te...ossia è vero che la culla te la portavano alla sera prima di cena (anche se già verso le 5 era in camera), ma non te la spostavano fino al tuo sbarco. Addirittura il mattino seguente è venuto il cabinista a chiedere se il lettino e la camera andavano bene e gli abbiamo fatto notare che il lettino così posizionato ingombrava molto e date le ridotte dimensioni della camera, ci era difficile muoverci e gli abbiamo chiesto se raggruppava i 2 comodini da un lato per far posto al lettino di fianco al letto ed al nostro ritorno da Cannes tutto era già sistemato.

Nota dolente il mini club: per i bambini al di sotto dei tre anni, l'orario era ristretto a tre fasce giornaliere a seconda dei vari porti, ma queste 3 fasce erano ad orari assurdi per bambini di quell'età, soprattutto la sera.

L'imbarco invece velocissimo e priorità a chi viaggia con bimbi.

Attendiamo il resto delle tue impressioni.

Saluti

Noi eravamo al ponte otto mentre i nostri amici con bambino al ponte nove. Anche a loro hanno risolto il problema della culla come a voi cioè spostando i comodini. La loro cabina però a me sembrava leggermente piu' grande ma potrei anche sbagliarmi. La nostra piccola comunque dorme sia in culla che con noi e quindi abbiamo preferito evitare la culla e avere un po' piu' spazio per girarci.
Per quanto riguarda il ristorante a buffet abbiamo trovato del personale veramente carinissimo. Abbiamo cercato di prendere il tavolo sempre nella stessa zona e cosi' il cameriere sapeva già come e cosa scaldare. Forse è stata anche un po' di fortuna. Una sera addirittura un cameriere è sceso al ristorante per andare a prendere del minestrone di verdure per la piccola.
 

artemide

Well-known member
Ciao Chriskarin
Strano che la tua cabina al ponte 8 abbia avuto la scialuppa davanti; solo quelle del ponte 7 ce l'hanno (dalla 7071 alla 7098 ) , almeno da quello che vedo dal deckplan, e sono infatti ben più piccole delle altre esterne dello stesso ponte e dei ponti superiori.
Il deckplan non corrisponde al vero piano nave?
 

ettore74

New member
Concordo con gli elogi al personale e alla nave in generale, anch'io ero su questa crociera sono partito da Salerno il 20 luglio, cabina 7120 quindi il giorno prima e devo dire che mi sono trovato benissimo, meglio che sulla Splendida a giugno. La mia cabina era a poppa, ritengo sia il punto migliore della Sinfonia , infatti quando uno cercava tranquillità, appena usciti dalla cabina dieci metri a destra e c'erano gli spettacolari terrazzi panoramici dove potersi rilassare e godere al meglio la navigazione comodamente sdraiati nei lettini , senza folla.
 
Ultima modifica:

Chriskarin

New member
Ciao Chriskarin
Strano che la tua cabina al ponte 8 abbia avuto la scialuppa davanti; solo quelle del ponte 7 ce l'hanno (dalla 7071 alla 7098 ) , almeno da quello che vedo dal deckplan, e sono infatti ben più piccole delle altre esterne dello stesso ponte e dei ponti superiori.
Il deckplan non corrisponde al vero piano nave?


Si hai ragione! Ho sbagliato io !!! Avevamo la cabina 7075!
Vicinissima all'ascensore che porta al ponte piscina e buffet e in discesa al ristorante Galeone!!!!
 

Veronique

New member
La mia cabina era a poppa, ritengo sia il punto migliore della Sinfonia , infatti quando uno cercava tranquillità, appena usciti dalla cabina dieci metri a destra e c'erano gli spettacolari terrazzi panoramici dove potersi rilassare e godere al meglio la navigazione comodamente sdraiati nei lettini , senza folla.

aaaaah parole fantastiche!!!!
x settembre ho scelto una cabina a poppa che più a poppa non si può!è la terza dai balconi di poppa al pte 10....odio il caos della piscina e quindi i balconi di poppa sulla scia fanno al caso mio!!!
 

Chriskarin

New member
Eccomi qua... Continuiamo con il diario !!! Per le foto ci vuole ancora un po'....

Martedi' 22 luglio: CANNES

Veniamo svegliati da dei strani rumori verso le 07.00... Spostiamo le tende e vediamo che gli operai sono intenti a fare scendere il tender posizionato davanti alla finestra della cabina. Il tempo è bello e il mare calmo. Giornata ideale per una bella passeggiata. Andiamo a fare colazione e verso le 8.30 scendiamo al desk escursioni per ritirare il numero per scendere a terra con il tender. Nessuna fila e dopo pochi minuti siamo al porto di Cannes. Avendo visitato Cannes l'anno scorso non abbiamo bisogno di informazioni e quindi ci dirigiamo subito verso il centro della città. Passeggiamo tutta la mattina fra negozi e passeggiata lungomare vicino al palazzo del turismo. Verso le 13.00 decidiamo di tornare in nave anche perchè il caldo comincia a farsi sentire. Subito al buffet e poi in cabina a riposare un po'... Nel frattempo la nave riparte e noi passiamo il resto del pomeriggio sul ponte piscine! Verso le 18.00 il vento comincia a soffiare sempre piu' forte e il mare a ingrossarsi! Ci stiamo avvicinando al Golfo del Leone!!!! Prima serata di gala con la nave che balla parecchio! Dopo cena passeggiata per i negozi! Poca la gente in giro!!! la nave molto ballerina probabilmente fà stare in cabina in tanti... Verso le 01.00 il mare si calma un pò per fortuna... Resto della notte tutto tranquillo. Per domani ci attende una giornata di navigazione con arrivo a Ibiza nel tardo pomeriggio!!!!
 

Chriskarin

New member
Intanto volevo fare alcune considerazioni:

Servizio in camera: Avendo la categoria BELLA avevo letto che la camera veniva fatta solo una volta al giorno. Nel nostro caso la cabina veniva completamente rifatta anche la sera mentre eravamo a cena e venivano cambiati gli asciugamani. Non so se sia stato un caso o no...

Mance: Noi siamo stati trattati piu' che bene e quindi non abbiamo neanche lontanamente pensato a cancellarle. Ho incontrato però persone alla reception che già il primo giorno chiedevano di stornare le mance con le scuse piu' banali del tipo: "le valigie mi sono arrivate tre ore dopo in cabina e questo mi ha creato un disagio..." oppure "già ho pagato tanto per la crociera... almeno recupero qualcosa stornando le mance...."
Sono rimasto veramente senza parole... Ho chiesto al cabinista come funzionasse la storia delle mance. Mi ha raccontato, per quanto è riuscito a spiegarsi nella nostra lingua, che lui ha un fisso e poi il resto dipende dalle mance. Se nel questionario comunque qualcuno si lamenta o non è contento queste li vengono automaticamente decurtate!!!!
Per finire in tasca a chi però??? Mah!!!! Misteri!!!! Meglio non stare troppo a pensarci su!!!!
 

mila1906

New member
Ciao, io non ho letto della cabina fatta solo 1 volta...dove hai letto?
Noi eravamo in cat fantastica e devo dire che il servizio è stato quasi impeccabile.Il cabinista gentilissimo e sempre sorridente, pronto a venirci incontro in ogni richiesta.
x le mance so che si potevano stornare ma l'idea non mi ha sfiorata.Io ho trovato il servizio buono.Qualche pecca in piscina dove il controllo sarebbe da migliorare anche perchè alcuni bambini piccoli rischiano di farsi male se adulti grandi e grossi pretendono di correre lungo il bordo piscina, saltare nella piscina dei piccoli per poi tuffarsi selvaggiamente...inguardabili
 

artemide

Well-known member
Si hai ragione! Ho sbagliato io !!! Avevamo la cabina 7075!
Vicinissima all'ascensore che porta al ponte piscina e buffet e in discesa al ristorante Galeone!!!!
Adesso capisco!
Ho prenotato anch'io la stessa crociera con partenza il 18 agosto e all'inizio avevo scelto la cabina 7081 perché non ce n'erano altre di esterne doppie se non quelle di questo settore. Avevo notato che erano più piccole delle altre esterne. Poi si è liberata la 7147 estrema poppa e sono riuscita a cambiare. Certo, con un lettino o culla capisco che la tua cabina sia risultata stretta!
Sono contenta che il servizio a bordo ti abbia soddisfatto.
Salutoni
 

Silverol2

New member
Eccomi qua... Continuiamo con il diario !!! Per le foto ci vuole ancora un po'....

Martedi' 22 luglio: CANNES

Veniamo svegliati da dei strani rumori verso le 07.00... Spostiamo le tende e vediamo che gli operai sono intenti a fare scendere il tender posizionato davanti alla finestra della cabina. Il tempo è bello e il mare calmo. Giornata ideale per una bella passeggiata. Andiamo a fare colazione e verso le 8.30 scendiamo al desk escursioni per ritirare il numero per scendere a terra con il tender. Nessuna fila e dopo pochi minuti siamo al porto di Cannes. Avendo visitato Cannes l'anno scorso non abbiamo bisogno di informazioni e quindi ci dirigiamo subito verso il centro della città. Passeggiamo tutta la mattina fra negozi e passeggiata lungomare vicino al palazzo del turismo. Verso le 13.00 decidiamo di tornare in nave anche perchè il caldo comincia a farsi sentire. Subito al buffet e poi in cabina a riposare un po'... Nel frattempo la nave riparte e noi passiamo il resto del pomeriggio sul ponte piscine! Verso le 18.00 il vento comincia a soffiare sempre piu' forte e il mare a ingrossarsi! Ci stiamo avvicinando al Golfo del Leone!!!! Prima serata di gala con la nave che balla parecchio! Dopo cena passeggiata per i negozi! Poca la gente in giro!!! la nave molto ballerina probabilmente fà stare in cabina in tanti... Verso le 01.00 il mare si calma un pò per fortuna... Resto della notte tutto tranquillo. Per domani ci attende una giornata di navigazione con arrivo a Ibiza nel tardo pomeriggio!!!!

Che bello leggere il tuo racconto...aspetto la continuazione!!io parto a settembre!!
 

Chriskarin

New member
Eccomi qua...
Come detto oggi sarà un giorno di navigazione... L'arrivo a Ibiza è previsto per le 17.00... Ci alziamo presto... Caldo e mare calmo ci spingono al ponte piscina... Cerchiamo due belle sdraio e via veloci a fare colazione. Dopo vento minuti siamo già sdraiati al sole... Oggi, essendo tutti sulla nave un po' di caos al buffet. Comunque il personale si fà in 4 per ridurre al minimo qualche piccolo disagio! Pomeriggio di relax e piscina fino alle 16.30 quando imbarchiamo il pilota del porto di Ibiza per le manovre di ormeggio. Stasera cena al buffet così da poter scendere dalla nave. La stessa idea nostra l'hanno avuta in tanti, infatti alle 19.00 il buffet è strapieno. Penso che la sera di Ibiza il ristorante sarà quasi vuoto!!!! Verso le 20.00 si scende... In nave era stato pubblicizzato molto lo shuttle della MSC per raggiungere il centro. Noi sapevamo dell'esistenza di un servizio autobus turistico per il centro e quindi usciamo dal porto e troviamo l'autobus che con 4.50 Euro (andata e ritorno) ci porta al centro e poi ci riporta in nave. Il servizio funziona fino alle 1.30 e l'autobus parte ogni 15 minuti. Giriamo per la città fra lungomare e negozi fino alle 23.30 quando decidiamo di tornare in nave... Stasera si dorme tranquilli in porto... Domani ancora Ibiza!!!!
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao, il giorno di Ibiza è stato il solito caos per trovar un lettino perché tutti si son prenotati anticipatamente un posto al sole....cosa che non ci piace e non abbiamo mai fatto in tutte le nostre crociere. Troviamo poco rispettoso verso tutti gli ospiti occupare le sdraio o prenotarle anticipatamente o lasciare asciugamani abbandonati ore mentre si fa il riposino in camera o si è a pranzo...pensiamo che se tutti la smettessero di occupare, i posti si troveremo meglio e senza tanti giri prima di rilassarsi...
Per fortuna Sinfonia ha parecchie possibilità extra ponte piscina, ma poche son adatte a stare con una bimba perché o troppo ventilate o al contrario troppo afose. Ma un posto alla fine l'abbiamo trovato. L'arrivo ad Ibiza con Dalt Vila che appare immediatamente alla vista è molto suggestivo anche se dall'esterno questa cittadina non meraviglia ma poi è stata una scoperta visitarla.

Noi avendo il primo turno di cena abbiamo comunque pranzato al ristorante e non era così vuoto. Però in effetti molta gente è scesa per l'aperitivo.

Colorata è dir poco la sera di Ibiza, con i suoi svariati bar che ti vogliono attirare in tutti i modi..a noi addirittura ci han detto "abbiamo anche il Nesquik per la bambina" ahah...

Saluti
 

Silverol2

New member
Ciao Cristian chi ha il secondo turno dici che non può scendere subito alle 19 e risalire prima di cena o è scomodo?? A proposito di cena come e l abbigliamento per l uomo? Noi siamo ragazzi sui 27-30anni e mio marito mi ha già detto che non si porta l abito...pantalone e una camicia e via per le serate di gala, va bene no? Anche qui c e gente col bermuda anche alla serata di gala? E la mia prima crociera ma me ne hanno raccontate di ogni.l.dal troppo in un lato al troppo nell altro!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top