• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Smarrimento bagagli e disagi MSC Magnifica - Una brutta vicenda (27.06.14 / 08.07.14)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sweetmartina

New member
A me è parso di capire che non si è alzata la voce, anzi. E poi quei quattro ragazzi che lavorano devono prima di tutto essere educati, soprattutto perchè si occupano di accoglienza e servizi al cliente. Non credo se la siano presa con loro per la perdita dei bagagli ma per l'atteggiamento sbagliato. Ci sono altrettanti ragazzi che saprebbero fare bene questo lavoro...che lasciassero spazio a loro... Ogni lavoro ha un obiettivo...Se non lo raggiungi non lavori bene... Certo, non era compito loro cercare le valigie, né colpa loro la perdita degli stessi...Ma un atteggiamento migliore era obbligatorio. Io la penso così.

Concordo..
Chi lavora a contatto con il pubblico deve aver determinati atteggiamenti..
Anziché far chiamare il cliente dovevano farlo loro.. E soprattutto dovevano aver modi totalmente differenti..
 

lisi

New member
a me sembra che ci sia stato un errore di base: quando l'Hostess ha risposto in quella maniera, avrebbero potuto chiedere di un responsabile,così come al ristorante.
E certe risposte da parte di chi sta dall'altra parte del desk ,a volte, alcuni se le "comprano" con il modo di fare o di parlare. Quando gli animi si "scaldano" da una parte o dall'altra è sempre meglio cercare qualcuno che sia veramente il "capo".
Ricordo che nella mia crociera ogni "reparto" aveva un "capo". Per esempio a me è capitato due volte alla colazione al ristorante che il french-toast mi fosse servito non secondo i canoni o quanto meno non come la descrizione sul menu. Dopo la seconda volta, mi sono rivolta direttamente allo chef responsabile dei cuochi esternando educatamente le mie rimostranze e il "problema" si è risolto.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Ma la colpa è sempre altrui?

Mai uno che dice ho sbagliato... Mai

È ovvio che devono essere educati, ma con 30 persone che ti urlano di tutto.... Anche un santo si lascerebbe andare... Sono persone, e come tutti sbagliamo
 

GiacomoRovere

New member
Letto tutto d'un fiato, la situazione, si sa deve essere stata veramente spiacevole. MSC ha sicuramente una parte della colpa, ho assistito personalmente a delle problematiche del genere ma in quel caso (MSC Opera 2011) sono stati eccezionali, un'assistenza davvero impeccabile per gli sfortunati a cui sono stati smariti i bagagli! Mi spiace a bordo diversi membri se non molti dell'equipaggio si siano dimostrati indisponenti e questo non fa di certo una buona pubblicità. Il paragone con la Concordia era veramente fuori luogo ma è anche fuori luogo riprendere il solito discorso Costa VS MSC, "Dr.Crocierite!!!" ti prego, Costa mi ha perso un bagaglio in una crociera senza volo, non è stato un grosso problema perchè ritrovata dopo poco tempo, ma è giusto per dire che può capitare a tutti! Certo, poi quello che conta è il trattamento ricevuto dal malcapitato, ma sicuramente non è prassi MSC trattare male i clienti, nel mio piccolo mi sono convito di questo e penso che un esperto come "IlvecchioGio" possa confermare! ;) Scusate per l'intromissione!
 

Computerman

Active member
Io ho letto troppe volte la parola umiliati...credo che nella vita le umiliazioni siano altre. Fare una vacanza, in crociera poi, con tutti i disagi di questo mondo non è mai una umiliazione.
Non è il primo caso di smarrimento bagagli, ma spesso c'è un fattore comune, tutti i passeggeri sembrano quasi godere della propria sfortuna e non ne hanno voglia di uscire.

Io sono molto pratico, lo ammetto, ma le affronto le avversità non mi faccio trascinar via. Pur di godermi la vacanza io scenderei al primo porto e quanto meno comprerei vestiti e biancheria per una settimana.
Spesso invece leggo di passeggeri masochisti che restano con gli stessi abiti, quasi a voler far pena a qualcuno che alla fine possa aiutarli.

La mia considerazione è: Quando affronterete (spero mai) un problema vero nella vostra vita, che farete?
 
F

Felix73

Guest
Vabbè ragazzi, ora sindacare sulla vita altrui per un disagio subito a bordo mi sembra francamente esagerato.
Non avere con se il proprio bagaglio è OGGETTIVAMENTE una fonte di disagio. Credo che su questo possiamo concordare tutti.
Nel come si affronta la situazione, entra in gioco la propria soggettività. E qui non mi sento di esprimermi.
Quello che ho rilevato dal racconto, è stata una mancanza di assistenza da parte di MSC in aereoporto. Ed una mancanza di disponibilità (e qui possiamo discutere se dovuta o meno...ma a mio parere la definirei "gradita"...) una volta a bordo.

Sui modi non proprio corretti del personale verso i clienti, al di là dell'infelice frase su Concordia, io non li giustificherei ma li contestualizzerei. Accade in MSC, in Costa, in Royal e pure nella mia azienda.
Anche su questo possiamo essere tutti concordi nell'auspicarci atteggiamenti più professionali. Di contro, una certa dose di equilibrio dovrebbero averla anche i crocieristi, dote richiesta in qualsiasi tipo d' interazione tra persone civili (parlo in generale, non dell'autore di questo TD).

Poi certo, anche io ho il mio carattere, e sarei stato meno "passivo". Ma non mi va di giudicare gli altri per questo.
Vado controcorrente, ed ammetto candidamente che quello che mi ha più colpito è stata la vicenda al ristorante.
Non ero li per mangiare? ero li solo di passaggio? Bè...mi sarei alzato...mi sarei piazzato davanti al maitre...avrei scosso la testa contrariato....e credo sarebbe bastato questo...senza nemmeno spreco di parole...
Altro che insalata e gamberetti. Ma stiamo scherzando?
Quanto è stato descritto, molto sinceramente, mi è sembrato "surreale"...troppo da film di Fantozzi per essere totalmente vero....;)
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Vabbè ragazzi, ora sindacare sulla vita altrui per un disagio subito a bordo mi sembra francamente esagerato.
Quoto. Qui è pieno di maestri di vita.
Magari non tutti possono fare una crociera all' anno, magari qualcuno fa una crociera nella vita e ha dei problemi a bordo o prima, ma no non ci possiamo lamentare perchè siamo in crociera. Addirittura vogliamo vedere quando gli capiterà qualcosa di peggio [smilie=incredulo[1:

... senza parole ...



PS: non si può neanche dar la colpa a qualche colpo di sole con questa pioggia...
 

elenamaria

New member
Mah, leggo certi post e spalanco gli occhi, adesso mi pare si esageri.....addirittura non abbiano avuto seri problemi nella vita.....
Abbiamo letto della disavventura, ognuno di noi ha un parere preciso su cosa avrebbe fatto al loro posto....io mi sono limitata a mettermi nei loro panni, se mi avessero perso le valigie non credo che avrei fatto la crociera sorridendo, come se nulla fosse accaduto......ma si sa, l'empatia non si può insegnare......
 

fiorga

Active member
Quoto. Qui è pieno di maestri di vita.
Magari non tutti possono fare una crociera all' anno, magari qualcuno fa una crociera nella vita e ha dei problemi a bordo o prima, ma no non ci possiamo lamentare perchè siamo in crociera. Addirittura vogliamo vedere quando gli capiterà qualcosa di peggio [smilie=incredulo[1:

... senza parole ...



PS: non si può neanche dar la colpa a qualche colpo di sole con questa pioggia...[/QUOTE]


....ultimamente.....e non so perché........ma mi riconosco molto in quello che scrivi !!!! ;) ;) :) queste vicissitudini vanno analizzate, come qualcuno ha suggerito, oggettivamente e non facendo sapere al prossimo "io avrei fatto" ecc. ecc..........distribuendo lezioni di vita !!!........ d'altronde è ovvio che tutto si può sistemare con il senno del poi !!!!

il fatto rimane di una crociera iniziata senza valigia (colpa o non colpa) e quindi pretenderei comunque più assistenza da chi è preposto a darla perché è palese che si verifichi un disagio per il crocierista.

almeno è quello che io penso !!!
 

sweetmartina

New member
Ma la colpa è sempre altrui?

Mai uno che dice ho sbagliato... Mai

È ovvio che devono essere educati, ma con 30 persone che ti urlano di tutto.... Anche un santo si lascerebbe andare... Sono persone, e come tutti sbagliamo

La non assistenza é stata un dato di fatto.. Queste persone non sono in grado mi lavorare con il pubblico se si comportano in questo modo.. Stop
 

Cokj72

New member
Apro OT
Attento @fiorga a quotarmi ...
ahahahahahah
Chiuso OT

PS: Comunque come ho già scritto in un altro argomento "Quello che non deve mai mancare nella valigia di un crocierista", due carte di credito è meglio che una ;)
 

sara467

New member
....io in tutta questa faccenda vedo un unica OGGETTIVITA'; ...la professionalità.
Problema valige smarrite? ..chi è professionale sà come comportarsi.
Problema cliente "indisciplinato" (non parlo nello specifico)? ..chi è professionale sa come comportarsi.
Problemi, problemi, problemi ? ..chi è professionale e qualificato sa come comportarsi.


PS= ...perdonatemi; ma trovo aberrante leggere "che devo essere io lungimirante e in certo qual modo professionale nel fare le valige e non chi mi offre un servizio"....e ancora piu da brivido leggere come questa è diventata una regola fra gli utenti quando invece dovrebbe essere un eccezione se tutto funzionasse come di dovere....e sottolineo dovere perchè questa gente è pagata per quello che fà.
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Ricordo a tutti di evitare OT ! da questo momento qualunque messaggio non strettamente inerente al caso verrà cancellato senza preavviso ;-)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Anche a me hanno perso la valigia mentre mi una crociera con Costa e non mi è passato neanche per la testa di colpevolizzare la compagnia quando il problema era del vettore.

Per quanto riguarda invece la questione ristorante, come ho già detto in più di un'occasione, a mio avviso il ristorante va chiuso, con qualsiasi compagnia, e male hanno fatto a non chiuderlo.
Gli orari vanno rispettati, sul modo in cui ha risposto il maitre...resto molto perplesso: ma nessuno vi ha mai detto che esiste il commissario di bordo?
Stesso discorso per i fotografi insistenti o scortesi, si denuncia la cosa al commissario di bordo e si verbalizza l'accaduto (io l'ho fatto su Romantica proprio con i fotografi) e quando si fa una vera e propria denuncia lo si fa nell'interesse della compagnia( che controllale mele marce) e nell'interesse di tutti i crocieristi.
Quello che ho letto è spiacevole, con una segnalazione al commissario di bordo il thread sarebbe stato molto più costruttivo.
 

CARMEN7973

Member
Trovo inutile e non meno irritante pontificare a posteriori con frasi tipo " io avrei detto / io avrei fatto"o peggio ancora augurare difficoltà per poter misurare il grado self control di ognuno di noi. Facile parlare con il senno di poi quando il disagio è occorso sulla pelle altrui. "Ma il senno di poi la lasciamo a chi non ha senno"!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi auguro che proseguendo la discussione , vista la serietà dei fatti raccontati, si cerchi di attuare un dialogo costruttivo e non perennemente OT.

Tutte le compagnie al momento della riconsegna (a seguito dello smarrimento di un bagaglio anche se lo stesso è stato smarrito dal vettore) , compilano un questionario come quello che allego di seguito fatto da Costa.

Sarebbe interessante capire se è stato fatto anche per questo caso.

DocumentoCosta_zpsbaf4739f.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top