• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grado di soddisfazione della clientela di MSC Crociere

Grado di soddisfazione della clientela di MSC Crociere


  • Votatori totali
    236
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LaBionda87

New member
Ho dato 9.
Ho fatto 2 crociere con loro: Poesia, Fantasia e a breve andrò su Orchestra ed ho visitato Preziosa e Splendida e sono delle ottime navi, mi sono sempre trovata molto bene, anche nella gestione dei piccoli problemi.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grande miglioramento rispetto a qualche anno fa.
Se devo dare un voto, sicuramente un 9 soprattutto per la ristorazione e per il servizio davvero buoni insieme agli spettacoli decisamente notevoli,inferiori solo a NCL.
Insomma una valutazione complessiva decisamente buona.
 

Sole

Active member
Voto 4.

Mi spiace, ma sinceramente avevo aspettative molto più alte dopo aver letto e sentito l'entusiasmo di tanti crocieristi sul forum.
Forse ha fatto la differenza in tante cose il fatto che questa da me appena terminata sia stata una minicrociera, quindi "solo" 4 giorni e 3 notti.... eppure era la crociera di Pasqua, quindi.... credo che fosse più che normale e lecito aspettarsi una certa eccellenza che invece non ho percepito nè visto.... Specifico che la nave era al completo. Tanti crocieristi facevano un back to back da quanto sentito in nave.

Specifico che a bordo di italiani ce n'erano veramente pochi, non ho notizie precise, ma a occhio e croce io penso intorno ad una cinquantina.... Mentre gli altri ospiti erano prevalentemente germanici e olandesi, e poche altre nazionalità (2 svizzeri di sicuro!!)

Ad oggi, pur non essendo stata male a bordo, posso dire che questa é stata la "peggior" crociera da me vissuta... Questo non significa che io non voglia più viaggiare con MSC... se mai ci sarà un'altra occasione (= itinerario e prezzo che mi piacciono) forse la rivaluterò, vedremo.
 

GiacomoRovere

New member
Secondo me quando non si ritorna a casa molto soddisfatti bisogna in ogni caso offrire alla compagnia/nave una seconda possibilità! Io sulla Magnifica ci ho viaggiato due volte la prima così così, la seconda è stato tutto perfetto; la prima crociera Costa che ho fatto è andata piuttosto male, ad agosto riparto con Costa con tutti i più buoni propositi e sono certo che non rimarrò deluso! Ogni volta che si affronta una nuova avventura è normale che si parta con dei pregiudizi che stranamente si avverano sempre (o siamo noi a farli avverare?) nel bene e nel male, la seconda volta invece tutto è diverso, si sa già cosa potremo trovare a bordo e ogni piccola smentita rispetto all'esperienza precedente è un piccolo grande momento di stupore che spesso ci fa ricredere su tutto o quasi! Ciao :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Cercate di rispettare il tema del thread.

Si chiede una valutazione e un minimo commento sulla stessa.
Per raccontare le motivazioni della propria soddisfazione o insoddisfazione esistono i diari dove è anche possibile articolare un contraddittorio con gli altri utenti.
 
Appena sbarcato da MSC Musica. Ancora un gradino sotto Costa, ma ho dato comunque un bel 7. Le differenze abissali di un tempo, onestamente, non ci sono più. Una nota di eccellenza sul cibo a bordo di MSC, che fa da contraltare ad una caduta verticale di Costa su tale aspetto. Non dipende dal cuoco di bordo, ma è proprio dall'impostazione dei menu, che è decisione presa a livello corporate. Per converso, ho scoperto a mie spese che MSC, a differenza di Costa, non prevede passeggini di cortesia per bambino. Ho due bimbi piccoli e si potrà comprendere il dramma di non averne avuto neppure uno a disposizione....
 

IlvecchioGio

New member
Appena sbarcato da MSC Musica. Ancora un gradino sotto Costa, ma ho dato comunque un bel 7. Le differenze abissali di un tempo, onestamente, non ci sono più. Una nota di eccellenza sul cibo a bordo di MSC, che fa da contraltare ad una caduta verticale di Costa su tale aspetto. Non dipende dal cuoco di bordo, ma è proprio dall'impostazione dei menu, che è decisione presa a livello corporate. Per converso, ho scoperto a mie spese che MSC, a differenza di Costa, non prevede passeggini di cortesia per bambino. Ho due bimbi piccoli e si potrà comprendere il dramma di non averne avuto neppure uno a disposizione....

Io ne ho sempre trovati a bordo ma immagino che non abbiano scorte illimitate...peccato mi dispiace che ti sia dovuto arrangiare ..

Un saluto
 

koncen

Member
Voto 9.
3 crociere effettuate con MSC e la 4° in arrivo ad Agosto, sempre molto soddisfatto ed entusiasta. Qualcosa da migliorare c'è come in tutte le cose ma sono sempre sbarcato convinto di aver speso bene i miei soldi.
 

Ronin72

Active member
Ho dato 7 in quanto dopo la nostra prima crociera la nostra esperienza si può riassumere come segue :
Nave Armonia molto carina e spazi egregiamente organizzati, eccezione il teatro che risulta piccolo ma ad agosto sarà ammodernato.
Bellissimi gli spettacoli
Servizio escursioni a bordo e call center entrambi pessimi nel servizio offerto ( nota bene parlo del servizio non delle escursioni in quanto le escursioni da noi acquistate a terra via internet non sono state fatte per mancanza del raggiungimento del numero minimo. Perfetto ci stà però ci avvisavano la sera prima con una lettera consegnata in cabina dopo le 19:30 mentre eravamo a teatro e poi cena alle 21. L'orario limite per cambiare con altra escursione era proprio le 21 e non sempre tra tetro e cena siamo ripassati in cabina rimanendo quindi "bloccati a bordo".
Bar service e tipologia di drink eccellente, così come la varietà del cibo.
Itinerario sulla carta ad una prima lettura molto bello, poi ad una seconda lettura meno. Mi spiego meglio Istanbul sulla carta era previsto 2 giorni, 25 e 26 aprile. Leggendo meglio si vede però arrivo il 25 alle ore 8:30 partenza il 26 alle ore 00:30. Di fatto a Istanbul si sta un giorno, il 25 e basta. A noi andava bene perché non era la nostra prima volta a Istanbul e la possibilità della cena con spettacolo ci soddisfaceva. Il 26 è navigazione ( nel nostro giro poi hanno dovuto anticipare la partenza da Istanbul alle 23:30 del 25 generando malumore a bordo di chi era convinto di fare due giorni pieni a Istanbul ) . Anche a Cefalonia e spalato alla fine di è stati mezza giornata. Tirati i conti su 9 giorni di crociera 4 sono di navigazione.
Uniamo una cabinista veramente pessima che ci ha costretto ad andare 4 volte a chiedere la carta igienica alla reception e tre volte gli asciugamani.
Ecco perchè non ho dato un voto più alto.
Il voto vale su questa esperienza e non sulla compagnia. Riteniamo che alle prossime andrà meglio
 

Maria Rosaria66

Active member
Ho dato 10 , non perchè sono alla prima esperienza e non posso fare paragoni , ma perchè devo dire che è andato tutto alla perfezione ... la nave "Armonia" molto bella e ben tenuta , facevano continue manutenzioni , la cabina sempre in perfetto ordine , all'arrivo abbiamo ricevuto un cesto di frutta , animazione brava e non invadente , gli spettacoli molto belli , concordo sul fatto che il teatro fosse un po piccolo ... la nave era piena , clientela internazionale , addirittura Argentina , Sudafrica , Messico e Australia , per dirne fra i più lontani ...Cibo ottimo e a tutte le ore c'era da scegliere ...dalle 6 del mattino con la colazione fino a mezzanotte ...Ho usufruito delle escursioni organizzate a bordo , tutto bene , qualche ritardo a Santorini da parte della guida locale , ma nulla di irreparabile ...
Esperienza da ripetere ...
 

mafy

New member
Il mio voto alla Msc attualmente è 6. Appena scesa, nave splendida indubbiamente anche perchè nuovissima. Pulita e ben tenuta sicuramente. Il servizio,in questo caso, è stato scadente. Sebbene la volta scorsa avessi notato una ottima qualità del buffet (superiore a Costa il cui buffet la volta scorsa mi ha lascaiata perplessa), stavolta ho notato, oltre ad una enorme difficoltà di organizzazione, anche una scadente varietà di cibi in termini di sapore specialmente. Il buffet serale oltre ad essere drasticamente ridotto riproponeva spesso i piatti del pranzo. Stesso dicasi per l'angolo bimbi in cui ho visto quasi tutti i giorni gli stessi piatti. Al ristorante decisamente meglio (ma assolutamente anni luce dalla crociere che ho fatto su Splendida due anni fa) ma, fatta eccezione per alcuni piatti degni nota, mi è sembrato tutto decisamente mediocre. Cosa che non ho apprezzato è la presenza al ristorante di camerieri di nazionalità estera che non capivano l'italiano ma cosa più grave ancora non parlavano neppure inglese creando non pochi "misundersanding" con i commensali. Ho trovato questa volta la nave poco organizzata. Operazioni di imbarco lente (probabilmente però Venezia è un terminal particolare) e di sbarco caotiche. Ho richiesto lo sbarco prioritario per la coincidenza con il treno per il rientro. Che avrei perso se non mi fossi mossa autonamente per ovviare ai ritardi non segnalati dagli operatori durante le procedure di sbarco.
Ovviamente sono motivazioni dettate da sensazioni personali, non è mia intenzione fare illazioni o colpevolizzare alcuno
mafy
 

LaEli

New member
Dopo 5 crociere,tutte con msc per me è arrivato il momento di cambiare compagnia.
Ho votato 4 perchè ho notato un peggioramento dei servizi e della qualità.
La penultima crociera è stata sulla Poesia a settembre 2013 ed era andato tutto bene, questa volta(17/24 maggio 2014) sempre sulla Poesia le cose si sono capovolte.
La cabina pulita 1 sola volta al giorno, pare che dipenda dall'esperienza scelta(nel mio caso "bella"), ok, però le quote di bordo sempre quelle sono e non mi pare corretto.
La colazione in camera non l'avevo mai pagata,stavolta si.
In bagno si sentiva perennemente odore di fogna(scusate,ma non saprei come definirlo), inoltre hanno tolto gli accappatoi? Perchè non ci sono mai stati forniti.
Il buffet serale,rispetto alla volta precedente offriva meno varietà e non copriva l'intero ristorante,ma solo una piccola parte.
La ciliegina sulla torta è stato un tentativo di addebito di 2 succhi di frutta dal frigobar che assolutamente non avevamo consumato.
In pratica ci siamo ritrovati il foglio consumazioni spuntato dove ci veniva chiesto di apporre la firma, abbiamo prontamente chiamato la reception che ci ha detto di parlare col cabinista, cosa che abbiamo fatto,tutto si è risolto,ma come ti permetti di fare una cosa del genere?
Io e mio marito perla prox esperienza vorremmo provare Costa
 

kiki83

Active member
Ciao laEli per chi compra l'esperienza"bella" la colazione in cabina è a pagamento e questo è molto ben specificato sia sul catalogo che su internet. Io a marzo ero sulla fantasia,cabina bella, ma la cabina ce l'hanno sempre sistemata due volte al giorno. Non so se ora sia cambiato ma hai provato a chiedere?
Per gli accappatoio non ci sono più né in esperienza bella,né in fantastica ma solo in aurea o per i soci gold
 

missmary

New member
Voto 9. 2 crociere con MSC e vacanze meravigliose. personale sempre gentile e sempre a disposizione, nulla da dire sulla pulizia e al cabinista, cibi vari e ragazzi dell'animazione fantastici. Sarebbe forse ora di fare un confronto con un'altra compagnia.... vedremo...
 

LaEli

New member
Ciao laEli per chi compra l'esperienza"bella" la colazione in cabina è a pagamento e questo è molto ben specificato sia sul catalogo che su internet. Io a marzo ero sulla fantasia,cabina bella, ma la cabina ce l'hanno sempre sistemata due volte al giorno. Non so se ora sia cambiato ma hai provato a chiedere?
Per gli accappatoio non ci sono più né in esperienza bella,né in fantastica ma solo in aurea o per i soci gold

Per la colazione io guardai sulla brochure che trovai in cabina e c'era scritto che in cabina non aveva costi aggiuntivi, dovrebbero aggiornarla, inoltre a settembre non pagai in più.
Per la cabina, si chiamai e mi dissero che con l'esperienza bella avevo diritto ad una sola sistemazione della cabina al giorno, da settembre, ripeto, cambiate troppe cose.
Però sarebbe corretto diminuire la quota di servizio se mi dai meno, è giusto pagare meno
 

Veronique

New member
Per la colazione io guardai sulla brochure che trovai in cabina e c'era scritto che in cabina non aveva costi aggiuntivi, dovrebbero aggiornarla, inoltre a settembre non pagai in più.
Per la cabina, si chiamai e mi dissero che con l'esperienza bella avevo diritto ad una sola sistemazione della cabina al giorno, da settembre, ripeto, cambiate troppe cose.
Però sarebbe corretto diminuire la quota di servizio se mi dai meno, è giusto pagare meno

Infatti tra le cat bella/fantastica una differenza di prezzo c'è:rolleyes:
 

paolo78cn

Member
A tutti quelli che sono in ascolto:
NON SCEGLIETE LA “NAVE DEI GIOVANI MSC” E’ UNA PRESA IN GIRO!!!!
La crociera dei giovani, destinazione Santorini, Mykonos, Kotor, Spalato e Venezia
sarebbe più appropriato chiamarla “nave delle famiglie e dei bambini”:
hanno venduto un prodotto facendone però trovare un altro!!!!
Ed inoltre, la nave Armonia è assolutamente incapiente per contenere le tante persone a bordo:
è presente una sola e piccola piscina (trascurabile quella dei bambini) con spazio circostante per prendere il sole molto molto limitato; possibile anche non trovar posto per stendersi. ASSURDO!!!!!
Ed ancora, INUTILE la sosta a Santorini di sole poche ore: preferibile sarebbe stata la sola sosta a Mykonos per un tempo a disposizione maggiore così da potersi godere l'isola.
Doveroso segnalare l’eccellente servizio dello staff e di tutto il personale di bordo, cortese e disponibile.

Ma non lo hai già segnalato in un'altra discussione!!!! Cerca di non duplicare i post...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A tutti quelli che sono in ascolto:
NON SCEGLIETE LA “NAVE DEI GIOVANI MSC” E’ UNA PRESA IN GIRO!!!!
La crociera dei giovani, destinazione Santorini, Mykonos, Kotor, Spalato e Venezia
sarebbe più appropriato chiamarla “nave delle famiglie e dei bambini”:
hanno venduto un prodotto facendone però trovare un altro!!!!
Ed inoltre, la nave Armonia è assolutamente incapiente per contenere le tante persone a bordo:
è presente una sola e piccola piscina (trascurabile quella dei bambini) con spazio circostante per prendere il sole molto molto limitato; possibile anche non trovar posto per stendersi. ASSURDO!!!!!
Ed ancora, INUTILE la sosta a Santorini di sole poche ore: preferibile sarebbe stata la sola sosta a Mykonos per un tempo a disposizione maggiore così da potersi godere l'isola.
Doveroso segnalare l’eccellente servizio dello staff e di tutto il personale di bordo, cortese e disponibile.

Ti notifico che ti verrà data una penalità di 3 punti per non aver rispettato la netiquette ed aver aperto lo stesso thread in diverse sezioni del forum.
Gli altri thread verranno cancellati.
La prossima sanzione sarà l'esclusione dall'accesso al forum.
Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top