• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Trenta

New member
rimanete sulla nave è meglio!Per quello che ho visto io di Tunisi non ne vale la pena spendere soldi per le escursioni.... a meno che non desisideriate vedere come non si fa la raccolta differenziata e il decoro e mantenimento delle strutture (marciapiedi aiuole ecc)...poi i tuoi bimbi sono veramente piccoli e non mi pare il caso di portarli in giro lì. Se la tappa fosse Agadir in Marocco ti direi di scendere ed andare in spiaggia (è tutto un altro mondo!)

Concordo con te che per Tunisi (città, quindi medina ecc) non vale assolutamente la pena spendere soldi per l'escursione. Ma è altrettanto vero che quando sei lì la prima volta è normale che uno voglia rendersene conto di persona.

Quando ci sono stato infatti volevo evitarla, ma al momento di prenotare l'escursione a Cartagine + Sidi Bou Said questa era già esaurita ed allora abbiamo ripiegato su Cartagine + Tunisi. Beh, lasciamo perdere per quanto riguarda la seconda parte.

E riguardo ad Agadir, ma andiamo OT, non sono stato in spiaggia ma forse è l'unica cosa buona che c'è, perché la città in se stessa non offre nulla e non merita visite (e del Marocco in 4/5 scali li di escursioni ne ho fatte diverse).
 

elenamaria

New member
Peccato tu non sia potuto andare a Sidi bou Said, ti sarebbe piaciuta è molto carina...,.,non hai visto il mio diario di marzo, Tommaso? Ci sono le foto.
Scherzo, naturalmente. Ciao, Tommaso!
 

dec74

New member
ciao ragazzi...io e mia moglie dobbiamo fare scalo con la preziosa a gennaio a: palermo, la goulette,barcellona,marsiglia,genova....mi consigliate escursioni? quali e se non come fare per visitare. grazie
 

elenamaria

New member
Abbiamo nel forum per ogni scalo dettagliatissimi argomenti, come quello in cui hai scritto; qui si parla di Tunisia e solo di Tunisi.

Gli altri li trovi in ordine alfabetico sempre in Ufficio Escursioni.

Ciao
PS: il porto di Tunisi si chiama La Goulette
 

annalazy

Member
Facendo escursione con taxi Cartagine-Sidi bou Said è comunque possibile visitare scavi Cartagine? Il biglietto si puà pagare in euro? Grazie
 

robyt

New member
Concordo con te che per Tunisi (città, quindi medina ecc) non vale assolutamente la pena spendere soldi per l'escursione. Ma è altrettanto vero che quando sei lì la prima volta è normale che uno voglia rendersene conto di persona.

Quando ci sono stato infatti volevo evitarla, ma al momento di prenotare l'escursione a Cartagine + Sidi Bou Said questa era già esaurita ed allora abbiamo ripiegato su Cartagine + Tunisi. Beh, lasciamo perdere per quanto riguarda la seconda parte.

E riguardo ad Agadir, ma andiamo OT, non sono stato in spiaggia ma forse è l'unica cosa buona che c'è, perché la città in se stessa non offre nulla e non merita visite (e del Marocco in 4/5 scali li di escursioni ne ho fatte diverse).

Sono d'accordo con te.Sono stato Mercoledì a Tunisi,e sinceramente non mi ha entusiasmato come tappa.Abbiamo preso un Taxi,questo assolutamente da consigliare in quanto ha voluto 60 Euro,come da prezzi esposti,per Sidi Bou Said+Cartagine+Medina.Il Taxista è stato gentilissimo,ci ha accontentato per tutto ciò che gli chiedevamo,ma la Medina sinceramente mi ha deluso.Troppo caotica e sporca.A Sidi Bou Said era ancora troppo presto,e negozi che aprivano solo allora,mentre il sito di Cartagine è veramente bello ed interessante.
 

annalazy

Member
Saremo a Tunisi a dicembre con Msc Splendida (orario 8-16). Grazie alle info sopra vorremo fare con taxi Cartagine-Sidi aggiungendo il Bardo. Come tempi credo che dovremmo esserci. Tre domande: il biglietto per il Bardo va pagato in dinari? (così mi è sembrato di capire da vecchi post ma non so se con la ristrutturzione qualcosa è cambiato). La visita a Cartagine comprende tutte le rovine, incluse quindi le terme di Antonino? Sidi è l'ultima tappa di questo giro? (in modo che se siamo andati lunghi con visita di museo e scavi possiamo saltarla e tornare in nave). Grazie
 

annalazy

Member

robyt

New member
Saremo a Tunisi a dicembre con Msc Splendida (orario 8-16). Grazie alle info sopra vorremo fare con taxi Cartagine-Sidi aggiungendo il Bardo. Come tempi credo che dovremmo esserci. Tre domande: il biglietto per il Bardo va pagato in dinari? (così mi è sembrato di capire da vecchi post ma non so se con la ristrutturzione qualcosa è cambiato). La visita a Cartagine comprende tutte le rovine, incluse quindi le terme di Antonino? Sidi è l'ultima tappa di questo giro? (in modo che se siamo andati lunghi con visita di museo e scavi possiamo saltarla e tornare in nave). Grazie

Ciao.Sono stato a Tunisi con la Splendida ad Agosto.Ho fatto il giro in Taxi Sidi,Cartagine e Medina.Ti confermo che a Cartagine ci ha portato anche alle Terme,mentre a Sidi siamo andati subito come prima tappa, perchè il sito di Cartagine era ancora chiuso,essendo sbarcati alle 7.00 ora locale,per noi le 8.00 in quanto viaggiavamo con il fuso orario della nave,con relativa ora legale che in Tunisia non avevano.Tu,andando a Dicembre,non dovresti avere questo problema,in quanto le 8.00 della nave saranno le 8.00 di Tunisi,ora in cui aprono gli scavi.
 

dario2662

New member
rimanete sulla nave è meglio!Per quello che ho visto io di Tunisi non ne vale la pena spendere soldi per le escursioni.... a meno che non desisideriate vedere come non si fa la raccolta differenziata e il decoro e mantenimento delle strutture (marciapiedi aiuole ecc)...poi i tuoi bimbi sono veramente piccoli e non mi pare il caso di portarli in giro lì. Se la tappa fosse Agadir in Marocco ti direi di scendere ed andare in spiaggia (è tutto un altro mondo!)

La Tunisia viene da un periodo burrascoso. A volte mi sembra che ci siamo dimenticati della "primavera araba" che ha portato Egitto, Libia e Tunisia a cambiare Governi e regimi. La Tunisia era retta da una teocrazia familiare che ha fatto il bello e il cattivo tempo per decenni. Detto questo, Tunisi è una città tipica dell'Africa mediterranea. Più pulita di altre realtà e con i problemi di quell'aria. Possiamo disquisire ore se vale la pena o meno visitare Cartagine e altre località fuori Tunisi o se la Città offre qualcosa di particolare. A me Tunisi non entusiasma ma da li a dire che è meglio stare a bordo ce ne passa. Si raggiunge facilmente con il trenino da La Goulette. Potete fare, sempre con lo stesso trenino anche tappa a Cartagine e riprenderlo al ritorno. Se vi fate un giro alla Medina troverete tutto lo scenario tipico delle città vecchie di quell'area con una pulizia maggiore di altre realtà. Bisogna accontentarsi alle volte
 

dario2662

New member
La Tunisia viene da un periodo burrascoso. A volte mi sembra che ci siamo dimenticati della "primavera araba" che ha portato Egitto, Libia e Tunisia a cambiare Governi e regimi. La Tunisia era retta da una teocrazia familiare che ha fatto il bello e il cattivo tempo per decenni. Detto questo, Tunisi è una città tipica dell'Africa mediterranea. Più pulita di altre realtà e con i problemi di quell'aria. Possiamo disquisire ore se vale la pena o meno visitare Cartagine e altre località fuori Tunisi o se la Città offre qualcosa di particolare. A me Tunisi non entusiasma ma da li a dire che è meglio stare a bordo ce ne passa. Si raggiunge facilmente con il trenino da La Goulette. Potete fare, sempre con lo stesso trenino anche tappa a Cartagine e riprenderlo al ritorno. Se vi fate un giro alla Medina troverete tutto lo scenario tipico delle città vecchie di quell'area con una pulizia maggiore di altre realtà. Bisogna accontentarsi alle volte

Su WIKIPEDIA trovate la linea del treno che vi ho citato nel mio post http://it.wikipedia.org/wiki/TGM_(ferrovia)
 

pinom

New member
La Tunisia viene da un periodo burrascoso. A volte mi sembra che ci siamo dimenticati della "primavera araba" che ha portato Egitto, Libia e Tunisia a cambiare Governi e regimi. La Tunisia era retta da una teocrazia familiare che ha fatto il bello e il cattivo tempo per decenni. Detto questo, Tunisi è una città tipica dell'Africa mediterranea. Più pulita di altre realtà e con i problemi di quell'aria. Possiamo disquisire ore se vale la pena o meno visitare Cartagine e altre località fuori Tunisi o se la Città offre qualcosa di particolare. A me Tunisi non entusiasma ma da li a dire che è meglio stare a bordo ce ne passa. Si raggiunge facilmente con il trenino da La Goulette. Potete fare, sempre con lo stesso trenino anche tappa a Cartagine e riprenderlo al ritorno. Se vi fate un giro alla Medina troverete tutto lo scenario tipico delle città vecchie di quell'area con una pulizia maggiore di altre realtà. Bisogna accontentarsi alle volte

Però attenzione al fai da te a Tunisi, i treni dal porto non sono molto sicuri, inoltre girare da soli è sconsigliato per questioni di sicurezza, magari organizzatevi in gruppo...
 

elenamaria

New member
Noi abbiamo girato da soli in taxi a marzo, come ho illustrato qualche messaggio indietro (e come ho illustrato nel mio diario); siamo tornati a bordo sani e salvi, ovviamente. E' stata una bellissima e interessante giornata: già solo il Bardo e Sidi bou Said meritano una escursione, tra l'altro la compagnia di taxi è molto seria, il prezzo è quello e quello paghi, senza sorprese.

Ps: bisogna secondo me portare la propria esperienza nel forum senza creare inutili allarmismi.
 
Ultima modifica:

pinom

New member
Noi abbiamo girato da soli in taxi a marzo, come ho illustrato qualche messaggio indietro (e come ho illustrato nel mio diario); siamo tornati a bordo sani e salvi, ovviamente. E' stata una bellissima e interessante giornata: già solo il Bardo e Sidi bou Said meritano una escursione, tra l'altro la compagnia di taxi è molto seria, il prezzo è quello e quello paghi, senza sorprese.

Ps: bisogna secondo me portare la propria esperienza nel forum senza creare inutili allarmismi.

Infatti sto riportando la propria esperienza e non creo nessun allarmismo, una cosa è girare con il taxi, un'altra cosa è prendersi un trenino da soli...
Proprio a noi ci hanno sconsigliato di prendere i treni con il fai da te... abbiamo optato per l'escursione con il pullman... quando il pullman si è guastato durante il tragitto di ritorno (spiego questo in un'altra discussione del forum) siamo stati scortati dalla polizia locale fino al rientro in nave. Quindi dico soltanto di prestare un po' più di attenzione a Tunisi rispetto agli altri posti dove si scende... non sono allarmismi sono dati di fatto!
 
Ultima modifica:
Top