• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ho scoperto un transatlantico

mariaefiglio

Active member
Sto rileggendo un libro, L'anello dei Re di Marco Buticchi, mi piace rileggerli a distanza di tempo e, cosa che non ho visualizzato la prima volta, adesso ho scoperto un transatlantico dei tempi andati
il Conte Biancamano, varato il 23 aprile 1925, effettuò il viaggio inaugurale il 20 novembre 1925 sulla linea Genova - New York
mi sono fiondata su Wikipendia alla scoperta di questa unità
chissà perché adesso trovo interessante sapere :confused:
 
F

Felix73

Guest
Maria, qui a Milano esiste il ponte di comando originale della bella nave che citi. Ed anche il salone delle feste. Estremamente raffinato...
E' al museo della Scienza "Leonardo da Vinci". Emozionante visitarlo.
Manlio e Laura possono testimoniarlo....ci siamo stati insieme.
Ragazzi...se avete delle foto, postatele...questa nave merita...
Bella idea Maria.
Grazie
 

mariaefiglio

Active member
grazie a me? ma grazie a te e al tuo amore e alla tua passione per questo mondo semi-sconosciuto, almeno per me
Milano, il prossimo anno sarà una delle mete di parte del mondo, conoscere in anticipo qualcosa di interessante da vedere in contorno all'EXPO non è da buttar via, è sempre bene accetto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dai Maria, dai, vedi come si fa presto ad appassionarsi. Val la pena di fare un "salto" al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, non solo per il Biancamano.

Maria hai visto che hai maschilizzato la nave? "IL" Conte Biancamano. ;) ;)
 

La76

New member
Maria, qui a Milano esiste il ponte di comando originale della bella nave che citi. Ed anche il salone delle feste. Estremamente raffinato...
E' al museo della Scienza "Leonardo da Vinci". Emozionante visitarlo.
Manlio e Laura possono testimoniarlo....ci siamo stati insieme.
Ragazzi...se avete delle foto, postatele...questa nave merita...
Bella idea Maria.
Grazie

Io ho poco...molto poco...intanto metto quello che ho, poi speriamo in Manlio ;)

Il ponte di comando

14725398804_8bb48fc857_c.jpg


14541123140_b3f9aab435_c.jpg


...diciamo che è un po' sacrificato...a dire il vero

14747606733_4601570078_c.jpg


14727789825_a035c1450d_c.jpg


una scialuppa

14727774335_30d2d89f3c_c.jpg


un salvagente

14541264247_2ce9d0db8b_c.jpg


qui si intravede qualcosa dei comandi

14724539081_14ac0f3d06_c.jpg


un balcone :)

14541085880_84fcd4ff28_c.jpg


e infine un altro salvagente

14724506911_ce92f6b9a6_c.jpg


in effetti il museo merita...anche se in realtà è un po' trascurato...volevamo fare una specie di diario...ma alla fine non se ne è fatto nulla :(
 

mariaefiglio

Active member
Dai Maria, dai, vedi come si fa presto ad appassionarsi. Val la pena di fare un "salto" al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, non solo per il Biancamano.

Maria hai visto che hai maschilizzato la nave? "IL" Conte Biancamano. ;) ;)


già!! sarà stata senza dubbio una Signora dei Mari ma, come mi devo rivolgere ad un Signor Transatlantico?
e poi, ci pensi? "La" Conte Biancamano, già sento le pernacchie

Rodolfo, hai visitato il Museo?
 

mariaefiglio

Active member
Laura, vorrei farti una domanda
che impressione fa, vedere una nave chiusa fra quattro mura? una nave che ha avuto la sua storia, la sua gloria
io, ho visto solo navi antiche di secoli e tanto lontano da noi come storia che, diventa pure apprezzabile poterne ammirare le linee e le strutture ma, una nave "moderna", lontana dal suo elemento che impressione dà?
 

La76

New member
Maria, onestamente, ha me non ha fatto una gran bella impressione...una nave così non è una nave...non è completa...non è nel suo elemento...insomma, un po' di tristezza la mette.
...resta il fatto che sei comunque davanti a qualcosa che ha fatto la storia della navigazione.

In Italia purtroppo abbiamo il brutto vizio di non avere cura di quello che abbiamo...il museo di Milano potrebbe essere un gioiello...in realtà è lasciato lì a stesso.

Ci sono le navi, gli aerei, i treni, un sommergibile...ed è molto interessante anche la parte dedicata alla ricostruzione delle macchine di Leonardo...e tante altre cose...è un peccato, un vero peccato
 

mariaefiglio

Active member
Maria, onestamente, ha me non ha fatto una gran bella impressione...una nave così non è una nave...non è completa...non è nel suo elemento...insomma, un po' di tristezza la mette.
...resta il fatto che sei comunque davanti a qualcosa che ha fatto la storia della navigazione.

In Italia purtroppo abbiamo il brutto vizio di non avere cura di quello che abbiamo...il museo di Milano potrebbe essere un gioiello...in realtà è lasciato lì a stesso.

Ci sono le navi, gli aerei, i treni, un sommergibile...ed è molto interessante anche la parte dedicata alla ricostruzione delle macchine di Leonardo...e tante altre cose...è un peccato, un vero peccato


tristezza!! è quello che immaginavo
e leggere il commento sul Museo invece mi riempie di rabbia, ho visto Paesi che hanno, rispetto al nostro, poco o niente e ancora meno ma di quel poco ne fanno un "monumento" e noi che camminiamo sull'oro della storia e della civiltà....................
 

mariaefiglio

Active member
Maria, onestamente, ha me non ha fatto una gran bella impressione...una nave così non è una nave...non è completa...non è nel suo elemento...insomma, un po' di tristezza la mette.
...resta il fatto che sei comunque davanti a qualcosa che ha fatto la storia della navigazione.

In Italia purtroppo abbiamo il brutto vizio di non avere cura di quello che abbiamo...il museo di Milano potrebbe essere un gioiello...in realtà è lasciato lì a stesso.

Ci sono le navi, gli aerei, i treni, un sommergibile...ed è molto interessante anche la parte dedicata alla ricostruzione delle macchine di Leonardo...e tante altre cose...è un peccato, un vero peccato


tristezza!! è quello che immaginavo
e leggere il commento sul Museo invece mi riempie di rabbia, ho visto Paesi che hanno, rispetto al nostro, poco o niente e ancora meno ma di quel poco ne fanno un "monumento" e noi che camminiamo sull'oro della storia e della civiltà....................
 
F

Felix73

Guest
Rodolfo. .. guarda che lo sappiamo che muori dalla voglia di dirci come si chiama ... :)
Personalmente, trovo affascinante visitare queste parti di navi conservate nei musei..
Però. . Concordo con Laura... un pò di tristezza la si prova...
Ma questo non è mai capitato per navi antiche...
Assolutamente felice di aver visto il museo delle navi vichinghe ad Oslo... ed ancor di più il Vasa a Stoccolma.
Sarebbe lo stesso per le navi di Nemi.
Ma i contesti sono diversi.
Occhio che ora arriva Manlio e ci fa la filippica... :)
Grazie per aver prontamente postato le foto Laura.
 

La76

New member
Rodolfo. .. guarda che lo sappiamo che muori dalla voglia di dirci come si chiama ... :)
Personalmente, trovo affascinante visitare queste parti di navi conservate nei musei..
Però. . Concordo con Laura... un pò di tristezza la si prova...
Ma questo non è mai capitato per navi antiche...
Assolutamente felice di aver visto il museo delle navi vichinghe ad Oslo... ed ancor di più il Vasa a Stoccolma.
Sarebbe lo stesso per le navi di Nemi.
Ma i contesti sono diversi.
Occhio che ora arriva Manlio e ci fa la filippica... :)
Grazie per aver prontamente postato le foto Laura.

Max ti leggo ora...per le foto di nulla...quando si può ;)

Le navi vichinghe e il Vasa hanno un privilegio rispetto a questa...hanno un museo costruito apposta per loro (idem sarebbe se le navi di Nemi esistessero ancora)...questa invece è stata tagliata per essere inserita in un contesto che la mortifica e la umilia...almeno questo è il mio parere :)

Arriva Manlio?aiutooooo :p
 

mariaefiglio

Active member
allora Manlio lo leggo domani
anche per la Nave del Sole a Giza, nella piana delle Piramidi, la "casa" è stata costruita per il contesto così come a Marsala, tutto un ambiente per una nave romana
quelle le capisco, le apprezzo e riconosco il valore del luogo per la conservazione ma, sezionare una nave e chiuderla fra 4 mura mi sa di sacrilegio
e poi, non so, una nave per me ha un anima e così sembra solo un guscio vuoto e abbandonato
forse fra un centinaio d'anni, chi verrà la vedrà con gli stessi occhi con cui ora guardiamo quelle che furono
chissà!!
sempre che i Musei reggano
buonanotte
 
Top