• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bruttissima esperienza su Costa Mediterranea

esc014

New member
Ciao a tutti,

siamo di ritorno da una crociera nei Fiordi Norvegesi con partenza da Amsterdam con Costa Mediterranea.
Ho deciso di condividere con voi l'esperienza su questa nave perchè confontandomi con amici che questo stesso anno hanno fatto una crociera su navi Costa nei Fiordi, quello che è successo a noi sulla Mediterranea non è successo.

Viaggiamavo in coppia con una bimba di 2 anni e 10 mesi.

Ecco in resoconto di tutto quello che ci è successo:

1. per la cena al ristorante siamo stati sistemati ad un tavolo con 2 coppie francesi anche loro con bambini. Ovviamente non parlavano nè italiano nè inglese, quindi da subito la conversazione a tavola è stata pressocchè impossibile.
Abbiamo chiesto la motivazione al personale di bordo e ci hanno suggerito di richiedere al capo camerieri di spostarci.
Avevamo già trascorso 2 cene con i commensali francesi e chiedere lo spostamento ci è sembrato maleducato quindi ci siamo adeguati.

2. gran parte delle comunicazioni scritte ci sono sempre arrivare in lingua francese ad eccezione del diario di bordo.
Anche di questo abbiamo richiesto spiegazioni e ci è stato risposto che avevamo selezionato noi la lingua francese.
Sono certa di non aver mai fatto richiesta della lingua francese nè in fase di prenotazione nè sul sito MyCosta.
Ma poi come mai il diario di bordo arrivava in italiano?

3. grandissimo disappunto è per la stanza di Peppa Pig dedicata allo svago dei bambini di fascia 0-3 anni accompagnati dai genitori.
E' apparsa assolutamente inadeguata per intrattenere bambini di età così diverse come quelli in fascia 0-3 anni:
A) Erano presenti 6 giochi elettronici palestrine Chicco (uguali a coppie) adatte per i bimbi di età inferior all'anno.
Nessuno era funzionante perché tutte le batterie erano esaurite.
B) C’erano alcune costruzioni, non Lego bensì di una sottomarca cinese, rotte e con pari facilmente inalabili.
C) erano presenti anche alcuni giochi di carte e puzzle ma tutti rotti e con pezzi mancanti
D) la stanza non era mai supervisionata e quindi il caos regnava sovrano
E) abbiamo chiesto di fare un reclamo perché una stanza x bimbi 0-3 anni con giochi facilmente ingeribili e rotti lo abbiamo ritenuto inaudito per una compagnia del nome di Costa Crociere.
Il reclamo non è mai stato aperto.
Ci hanno fissato un appuntamento con la responsabile del club bimbi dopo cena alle ore 21 del giorno successive alla mia lamentela al banco informazioni.
Peccato, pero' ce lo abbiano comunicato per iscritto il giorno stesso dell'appuntamento durante la cena e quindi abbiamo visto la comunicazione ben dopo le 21.

4. abbiamo chiesto di poter accedere con la bimba allo Squok Club dove c’erano giochi più adatti alla sua età (ad esempio colori) ma ci è stato negato nonostante mi fossi accertata prima di paritre con il customer service Costa che invece questo era possibile.

5. nella nostra cabina (n.4140) abbiamo trovato asciugamani bucati

6. durante le escursioni i pullman Costa non erano forniti del seggiolino auto che in Norvegia è obbligatorio x legge per trasportare i bambini

7. alla colazione presso il Ristorante Argentieri, abbiamo chiesto un tavolo vicino alla finestra e ci è stato negato nonostante ci fossero tavoli liberi e altri passeggeri sistemati in tavoli vicino alla finestra

8. abbiamo usufruito del servizio lavanderia per lavare alcuni capi della bambina
- un maglione di lana ci è stato riconsegnato infletrito e ristretto di circa 5 centimetri
- il doudou (pupazzo per la nanna) di colore rosa e bianco è stato riconsegnato tutto ingrigito
- un paio di pantaloni macchiati di olio sono stati riconsegnati ancora macchiati

9. all'incontro di chiusura per la spiegazione delle ettichette, ci è stato fatto il lavaggio del cervello relativamente al sondaggio sulla soddisfazione del cliente.
La direttrice di Crociera ci ha fatto sentire in colpa, chiedendoci di rispondere con bei voti perchè tutto il personale di bordo, soprattutto se asiatico, avrebbe potuto avere brutte conseguenze da un nostro brutto voto.
Durante questo incontro è stato evidenziato che il personale "europeo" veniva imbacato con contratti di 5 mesi di lavoro continuativo a bordo, mentre il personale "asiatico" era imbarcato con contratti di 8 mesi. Quindi abbiamo capito che l'etica di Costa Crociere è inesistente.

10. le piscine non erano mai supervisionate da nessuno.
Quindi c'erano parecchi bambini che si tuffavano e comportavano in maniera assai maleducata o comunque pericolosa per la loro incolumità senza che mai qualcuno intervenisse.

Durante la crociera abbiamo scritto al customer service di Costa Crociere e ci hanno fissato un appuntamento con la Direttrice di Crociera a cui hanno partecipato anche I responsabili dei ristorante/bar, dell'animazione, del service desk.
Anche qui ci siamo sentiti veramente presi in giro hanno addotto 1000 scuse per cui i giochi della sala per bimbi 0-3 non fossero in buone condizioni e per tutto il resto.

Siamo veramente disgustati da Costa Mediterranea e da Costa Crociere in generale. Costa Crociere nonè presentata come la compagnia leader italiana nel mercato delle crociere che pensavamo.

Elisabetta
 

massimilianob

Well-known member
dando per scontato che tutto quanto sopra descritto corrisponda al vero ne viene fuori l'immagine di una compagnia in piena fase di decadenza, che non si cura ne del personale ne lo motiva adeguatamente a lavorare al meglio ne tantomeno si cura delle dotazioni delle navi.
 

Blueyes

Well-known member
Buongirno Elisabetta,
in merito alla lavanderia posso solo confermare che il 70% dei capi che ho mandato a lavare sulla MSC Splendida (quindi altra nave e altra compagnia parallela) son tornati puliti ma infeltriti o ingrigiti, uno praticamente fulminato.
Dopo due reclami a terra e uno a bordo mi han risposto all'unisono in maniera menefreghista e approssimativa (ho le mail) non adducendo nemmeno spiegazioni.
Non faccio fatica a crederti, se i criteri son gli stessi....

Per quanto riguarda la parte "Squok" non so che dirti, non avendoci mai avuto a che fare nelle poche crociere Costa che ho fatto, ma in merito alla lingua hai acquistato la crociera direttamente o tramite agenzia?

In ogni caso, bentornata. Son sicuro che ci saranno anche ricordi meno negativi dei giorni passati lassù, dove osano i pinguini ;-)
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Per prima cosa voglio dirti che mi dispiace sinceramente che tu abbia avuto questi problemi. Potrebbe esserci stato un errore nel sistema visto che francesi e francese te lo sei ritrovato sempre.A me recentemente e' capitato mentre prenotavo escursioni che e' comparso tutto in inglese,per fortuna me ne sono accorto e ho bloccato la prenotazione.Comunque con un po di buona volonta' si poteva risolvere.La rsitorazione e' andata bene?
.Essepi2 descrive in un altro post una sua crociera sulla stessa nave,stesso itinerario forse anche stessa crociera in cui si e' trovato benissimo anche se non credo abbia usufruito della animazione per bimbi e ha un suo stile di crociera particolare.Purtroppo il controllo piscina non esiste praticamente e a me una volta e' capitato di chiamare la sicurezza anche se solo per un bimbo di 5 anni che stava solo lasciato dai genitori…. Sto per partire e speriamo bene….
 

lillj

Well-known member
Rispondo per quanto riguarda il mancato intervento del personale addetto alle piscine: Non si può pretendere che venga insegnata l'educazione ai bambini , visto che i genitori non fanno nessun rimprovero.
 

paolocecchi

Well-known member
Forse il personale dovrebbe intervenire parlando con i genitori, se sono presenti....Comunque non si tratta di insegnare educazione,cosa ben più complessa, ma solo di impedire che facciano ciò che e' proibito.
 

albacom

Well-known member
Riguardo al personale sul controllo alle piscine, questo agosto su msc Poesia era sempre presente un bagnino con tanto di maglietta rossa e fischietto, speriamo che costa si adegui
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
Buongirno Elisabetta,
in merito alla lavanderia posso solo confermare che il 70% dei capi che ho mandato a lavare sulla MSC Splendida (quindi altra nave e altra compagnia parallela) son tornati puliti ma infeltriti o ingrigiti, uno praticamente fulminato.
Dopo due reclami a terra e uno a bordo mi han risposto all'unisono in maniera menefreghista e approssimativa (ho le mail) non adducendo nemmeno spiegazioni.

buono a sapersi, stavo proprio per comprare un pacchetto lavanderia per crociera ad ottobre su preziosa. eviteremo di certo anche se tornava comodo in un viaggio di 10 giorni
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ero a bordo nella stessa crociera ed e' stata eccellente per noi...ma non abbiamo bambini, quindi tutte le problematiche relative ad animazione, squok, etc. non sappiamo cosa siano!
Quanto alla lavanderia farei un distinguo: noi abbiamo mandato piu' volte capi singoli a lavare e sono sempre tornati puliti, discretamente stirati e piegati, ma il maggiordomo faceva tutte le raccomandazioni del caso.
Da evitaee invece il pacchetto lavanderia finale: utilizzato solo la prima volta qualche anno fa e poi mai piu'! Capi non stirati, piegati male, colori cambiati, etc. Direi da evitare accuratamente.
Quanto agli imbarchi direi che le cose non sono semplici come descritte dalla direttrice di crociera: variano considerevolmente da posizione a posizione e non credo che l'etica di Costa sia differente da quella di qualsiasi altra azienda al mondo!
In tutta onesta' non ho mai visto seggiolini in pulmann, in ogni paese nel quale ho fatto escursioni; quando vi erano bambini piccoli li tenevano in braccio. In Norvegia, contrariamente a moltissimi altri paesi, Italia inclusa, invece ti fanno allacciare le cinture.
Se vi arrivava tutto in francese e vi hanno messo in un tavolo francese, credo che la vostra prenotazione risultasse indicare un paese francofono come origine della prenotazione; il,programma del giorno arrivava in italiano perche' e' il cabinista che se ne occupa e sapeva che eravate italiani. Tutta l'altra documentazione viene prodotta dal Guest Relation Manager che per la lingua si basa sulla prenotazione e che non vi conosce personalmente, idem per il maitre che vi assegna il tavolo; avete fatto male a non chiedere di cambiare!
I controlli sulle piscine ed idromassaggio purtroppo sono la nota dolente della compagnia; si lascia fare per paura di perdere il cliente e per evitare scontri anche violenti con i genitori ( maleducati e cafoni ) e per scarsita' di personale. Purtroppo la compagnia dovrebbe investire moltissimo in questo senso e nonostante anni di solleciti la situazione non e' cambiata!
 

esc014

New member
Posso vagamente capire le cose che mi hai scritto, ma non sono affatto d’accordo sul discorso dei seggiolini. In Norvegia è obbligatorio allacciare le cinture, quindi un bambino per poterle allacciare deve avere il seggiolino altrimenti, in caso di incidente, rimane impiccato dalla stessa cintura. Le altre escursioni acquistate con tour operator locali avevano il seggiolino, quelle Costa no.
 

GiannaB

Member
Ciao a tutti,

siamo di ritorno da una crociera nei Fiordi Norvegesi con partenza da Amsterdam con Costa Mediterranea.
Ho deciso di condividere con voi l'esperienza su questa nave perchè confontandomi con amici che questo stesso anno hanno fatto una crociera su navi Costa nei Fiordi, quello che è successo a noi sulla Mediterranea non è successo.

Viaggiamavo in coppia con una bimba di 2 anni e 10 mesi.

Ecco in resoconto di tutto quello che ci è successo:

1. per la cena al ristorante siamo stati sistemati ad un tavolo con 2 coppie francesi anche loro con bambini. Ovviamente non parlavano nè italiano nè inglese, quindi da subito la conversazione a tavola è stata pressocchè impossibile.
Abbiamo chiesto la motivazione al personale di bordo e ci hanno suggerito di richiedere al capo camerieri di spostarci.
Avevamo già trascorso 2 cene con i commensali francesi e chiedere lo spostamento ci è sembrato maleducato quindi ci siamo adeguati.

2. gran parte delle comunicazioni scritte ci sono sempre arrivare in lingua francese ad eccezione del diario di bordo.
Anche di questo abbiamo richiesto spiegazioni e ci è stato risposto che avevamo selezionato noi la lingua francese.
Sono certa di non aver mai fatto richiesta della lingua francese nè in fase di prenotazione nè sul sito MyCosta.
Ma poi come mai il diario di bordo arrivava in italiano?

3. grandissimo disappunto è per la stanza di Peppa Pig dedicata allo svago dei bambini di fascia 0-3 anni accompagnati dai genitori.
E' apparsa assolutamente inadeguata per intrattenere bambini di età così diverse come quelli in fascia 0-3 anni:
A) Erano presenti 6 giochi elettronici palestrine Chicco (uguali a coppie) adatte per i bimbi di età inferior all'anno.
Nessuno era funzionante perché tutte le batterie erano esaurite.
B) C’erano alcune costruzioni, non Lego bensì di una sottomarca cinese, rotte e con pari facilmente inalabili.
C) erano presenti anche alcuni giochi di carte e puzzle ma tutti rotti e con pezzi mancanti
D) la stanza non era mai supervisionata e quindi il caos regnava sovrano
E) abbiamo chiesto di fare un reclamo perché una stanza x bimbi 0-3 anni con giochi facilmente ingeribili e rotti lo abbiamo ritenuto inaudito per una compagnia del nome di Costa Crociere.
Il reclamo non è mai stato aperto.
Ci hanno fissato un appuntamento con la responsabile del club bimbi dopo cena alle ore 21 del giorno successive alla mia lamentela al banco informazioni.
Peccato, pero' ce lo abbiano comunicato per iscritto il giorno stesso dell'appuntamento durante la cena e quindi abbiamo visto la comunicazione ben dopo le 21.

4. abbiamo chiesto di poter accedere con la bimba allo Squok Club dove c’erano giochi più adatti alla sua età (ad esempio colori) ma ci è stato negato nonostante mi fossi accertata prima di paritre con il customer service Costa che invece questo era possibile.

5. nella nostra cabina (n.4140) abbiamo trovato asciugamani bucati

6. durante le escursioni i pullman Costa non erano forniti del seggiolino auto che in Norvegia è obbligatorio x legge per trasportare i bambini

7. alla colazione presso il Ristorante Argentieri, abbiamo chiesto un tavolo vicino alla finestra e ci è stato negato nonostante ci fossero tavoli liberi e altri passeggeri sistemati in tavoli vicino alla finestra

8. abbiamo usufruito del servizio lavanderia per lavare alcuni capi della bambina
- un maglione di lana ci è stato riconsegnato infletrito e ristretto di circa 5 centimetri
- il doudou (pupazzo per la nanna) di colore rosa e bianco è stato riconsegnato tutto ingrigito
- un paio di pantaloni macchiati di olio sono stati riconsegnati ancora macchiati

9. all'incontro di chiusura per la spiegazione delle ettichette, ci è stato fatto il lavaggio del cervello relativamente al sondaggio sulla soddisfazione del cliente.
La direttrice di Crociera ci ha fatto sentire in colpa, chiedendoci di rispondere con bei voti perchè tutto il personale di bordo, soprattutto se asiatico, avrebbe potuto avere brutte conseguenze da un nostro brutto voto.
Durante questo incontro è stato evidenziato che il personale "europeo" veniva imbacato con contratti di 5 mesi di lavoro continuativo a bordo, mentre il personale "asiatico" era imbarcato con contratti di 8 mesi. Quindi abbiamo capito che l'etica di Costa Crociere è inesistente.

10. le piscine non erano mai supervisionate da nessuno.
Quindi c'erano parecchi bambini che si tuffavano e comportavano in maniera assai maleducata o comunque pericolosa per la loro incolumità senza che mai qualcuno intervenisse.

Durante la crociera abbiamo scritto al customer service di Costa Crociere e ci hanno fissato un appuntamento con la Direttrice di Crociera a cui hanno partecipato anche I responsabili dei ristorante/bar, dell'animazione, del service desk.
Anche qui ci siamo sentiti veramente presi in giro hanno addotto 1000 scuse per cui i giochi della sala per bimbi 0-3 non fossero in buone condizioni e per tutto il resto.

Siamo veramente disgustati da Costa Mediterranea e da Costa Crociere in generale. Costa Crociere nonè presentata come la compagnia leader italiana nel mercato delle crociere che pensavamo.

Elisabetta

Cara Elisabetta hai tutta la mia solidarietà. Raramente succedono tutti questi disservizi , ma quando succedono a te e' difficile che gli altri possano comprendere , ma hai descritto tutto in maniera da essere esaustiva
 
Top