• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2014/08/01- Msc Lirica - La nave della scoperta

Francesca87

New member
Ciao! c'è qualcuno di questo forum che sarà sulla Msc Lirica dal 1 all' 8 agosto? noi siamo una coppia di fidanzati e partiamo da Civitavecchia. stiamo organizzando nel miglior modo possibile escursioni fai da te! aspettiamo vostre notizie!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Controllate in "Ufficio Escursioni" (nell'indice) le località che scalerete con la vostra crociera; sono in ordine alfabetico e troverete molte informazioni e suggerimenti.
 

Franz1970

Member
Ciao Francesca, noi saliamo a La Spezia il 2 agosto. Siamo in 2 con 4 ragazzi tra i 9 ed i 15 anni. Sarebbe carino incontrare qualcuno con prole della stessa età, ma a parte questo sarebbe bello incontrarsi anche con voi. Come avrai notato dai miei post nell'Ufficio Escursioni anch'io sto cercando di organizzarmi col fai da te. Che ne dici?
 

Francesca87

New member
Beh si ib effetti una famiglia con figli ha esigenze diverse rispetto a una coppia di fidanzati però non si sa mai! :) io cmq sto organizzando sola tutte le escursioni.. noi partiremo da Civitavecchia x cui la prima tappa sarà La Spezia e tempo permettendo dovremmo andare alle 5 terre in treno.. seconda tappa Marsiglia,appunto,e sto selezionando tramite informazioni prese da internet le attrazioni più interessanti da vedere..partendo dalla cattedrale di place de la mayor, il quartiere del Vieux Panier, il Vieux port..e poi proseguire sempre costeggiando il mare verso il Palazzo del Pharo, la Corniche ( che credo sia il lungomare)..fino ad arrivare a Notre Dame de la garde, forse l.attrazione più importante.. di solito quando visito le grandi città preferisco spostarmi a piedi da una zona all'altra e spero di poterlo fare anche qui,visto che si trovano tutte su uno stesso tragitto.. poi in base al tempo che rimarrà a disposizione, se troviamo un mezzo mi piacerebbe andare al Parc Longchamp.. uma volta sul posto si vedrà!
 

Franz1970

Member
Giusto oggi ho trovato qualche informazione su un bus di linea che dall'uscita del porto marittimo porta al Vieux Port. Poi da li noi vorremmo utilizzare il trenino che porta a Notre Dame de la Garde, c'e' anche quello che fa il giro del centro, ma vediamo poi come siamo messi come tempo e code. Dicono che e' anche molto bella la discesa a piedi da Notre Dame al Porto. We'll see. Per Palma vorremmo fare sia un po' di mare (magari prima quando fa caldo) e poi un giretto della città. Valletta scendere e andare fino ai giardini a goderci il panorama e a Trapani prendere la funicolare per vedere Erice. Insomma turismo si ma senza diventar matti. Del resto chi ce li ha piu' 27 anni!!!??? ;-)
 

Francesca87

New member
Ahahahah giusto! Io non ho ancora visto nulla a proposito di malta e trapani,mentre oggi stavo dando uno sguardo a palma.. anch'io vorrei andare un giorno al mare e dedicare giusto un paio d'ore alla visita della città in maniera però molto superficiale. Sono indecisa però sulla spiaggia da scegliere..nel senso che cerco cmq una spiaggia che sia bella veramente non solo per andarci a fare un bagno.. avendo ol salento sotto mano tutte le volte che voglio.. sai com'è... :) a te hanno indicato qualche bella spiaggia che cmq non sia troppo lontana e stressante da raggiungere?
 

Franz1970

Member
Io ho casa in Sardegna e quindi anch'io sono abituata ad un certo tipo di mare: ti capisco!
Allora ho letto ed ho verificato con foto su internet che la spiaggia di Illetes e' molto bella per sabbia e acqua. E' raggiungibile con un bus di linea (capolinea della linea 3 che si prende da Porto Pi, prima fermata della linea 1 dopo il porto...se ho capito bene). Le altre spiagge si trovano oltrepassando la città con la linea 1 (quella che ti porta in centro e che si prende dal porto marittimo). La mia idea era: si pranza in nave e poi con l'1 si va in spiaggia sfruttando le ore piu' calde per fare il bagno, si riprende l'1 e ci si ferma per un giretto in centro nel tardo pomeriggio per poi rientrare in nave per doccia, relax e cena. Vediamo poi se abbiamo voglia di farci un'altra passeggiatina sul molo dopo. Voi che turno cena avete?
 

Francesca87

New member
Oddio non so se hai letto il mio commento al post di Fabrizio nel suo diario.. ma ero assolutamente convinta che avremmo avuto 1 giorno e mezzo a palma! Invece sarà appena una mezza giornata! E qsto modifica completamente i miei programmi! Nel senso che cmq avevo pensato di sfruttare la mezza giornata per fare un giro in città e la giornata intera successiva al mare..adesso diventa davvero un problema..in quelle poche ore che si fa ?diventa solo uno stress andare avanti e dietro..uffa.. :( che delusione.. anche xke l'arrivo è previsto alle 13..finché si sbarca e si raggiunge la spiaggia..mah! Cmq ho dato uno sguardo a Illetes e sembra una spiaggia troppo piccola e non vorrei che fosse troppo affollata..mentre poco prima c'è cala major che dalle foto non sembra male e che dovrebbe essere anch'essa raggiungibile con i mezzi..quindi a questo punto,come dici tu, poi si potrebbe fare un mezzo giretto in città e poo ritornare in nave per la cena..noi abbiamo il secondo turno.. voi? E pensare che avrei voluto assaggiare la Paella e fare un giretto anche nella Palma by night..delusione...
 

Franz1970

Member
Si anche noi il secondo. Vediamo come va. Non sono una che ama fare tardissimo e andare a letto con la cena ancora nello stomaco non è che mi sconfinfera però andare a mangiare alle 19 è una vera tristezza. L'altra volta avevamo chiesto il primo turno perchè andrea aveva 6 anni e si addormentava letteralmente sul piatto, ora il problema almeno non sussisterà piu' e potremo goderci maggiormente le ore di luce fuori.
Secondo me se ci organizziamo bene (e lo stiamo facendo!!!) si riesce a fare sia spiaggia che giro in città. Magari non spiaggia all day long ma bagno e una piccola penichella al sole si. Illetes ho letto che bisogna andarci la mattina presto sennò e' troppo affollata, quelle vicino alla città magari saranno un po' meno belle ma mi pareva dalle foto fossero più grandi. Dai che un'idea della movida serale te la fai: la nave salpa a mezzanotte e mezza!
 

Danymark

New member
Ciao anche noi partiremo da La spezia il 2 agosto.
E' la nostra prima crociera, siamo una coppia io 33 mia moglie 27.

A me sono già arrivati i biglietti con il n° cabina e itinerario e sinceramente avevo capito anche io che a Palma si stava un giorno e mezzo, poi però ho letto il messaggio a cui fate riferimento e sono tornato coi i piedi per terra, comunque sarebbe bello almeno li cercare una bella spiaggia, tanta c'è tempo fino a quasi mezzanotte.
Anche io sono per il "fai da te", non credo visti i prezzi (sempre se, se ne può parlare qui sul forum) che non si possa trovare a meno organizzandosi autonomamente.

A me ispirava oltre a Palma, l'isola di Montecristo, i templi neolitici di Malta, Erice e Segesta e sarebbe bello anche il mare di Favignana, ma....del resto tutto non si può fare purtroppo, mediamente gli scali durano dalle 7 alle 11 ore...bisognerebbe cronometrare bene per fare tour dello scalo e mare...ma tutto sommato a noi interessa, oltre alla prima crociera, buttarci dentro almeno 2 belle mezze giornate di mare, a prescindere da dove sia.

;)
Marco
 
Ultima modifica:

Francesca87

New member
Ciao anche noi partiremo da La spezia il 2 agosto.
E' la nostra prima crociera, siamo una coppia io 33 mia moglie 27.

A me sono già arrivati i biglietti con il n° cabina e itinerario e sinceramente avevo capito anche io che a Palma si stava un giorno e mezzo, poi però ho letto il messaggio a cui fate riferimento e sono tornato coi i piedi per terra, comunque sarebbe bello almeno li cercare una bella spiaggia, tanta c'è tempo fino a quasi mezzanotte.
Anche io sono per il "fai da te", non credo visti i prezzi (sempre se, se ne può parlare qui sul forum) che non si possa trovare a meno organizzandosi autonomamente.

A me ispirava oltre a Palma, l'isola di Montecristo, i templi neolitici di Malta, Erice e Segesta e sarebbe bello anche il mare di Favignana, ma....del resto tutto non si può fare purtroppo, mediamente gli scali durano dalle 7 alle 11 ore...bisognerebbe cronometrare bene per fare tour dello scalo e mare...ma tutto sommato a noi interessa, oltre alla prima crociera, buttarci dentro almeno 2 belle mezze giornate di mare, a prescindere da dove sia.

;)
Marco
Ciao marco! Siete praticamente nostri coetanei perché io ho 27 anni e il mio ragazzo quasi 33! :) non puoi immaginare quanto siamo rimasti male per la questione di palma! Che delusioneee! Vabè,ovvieremo.. io salterei anche la cena in nave per vedere qualcosina in più sopratutto la movida serale..non siamo appassionati di disco o quant'altro,però che cavolo,siamo cmq a palma! Cmq voi di dv siete?
 

Danymark

New member
Si bhe, se la ripartenza è alle 00.30, non so quanto tempo prima bisogna risalire...qualcuno lo sa?
Comunque noi siamo di Milano.
Ho letto da qualche parte che per Favignana c'è l'aliscafo...
 

Franz1970

Member
Ciao Dany! Che bello avere un altro crocierista che si imbarca con noi!
Come arrivi a La Spezia? Noi abbiamo optato per il treno visto che è comodo e passa proprio da Pavia. Saremo li abbastanza prestino, il treno arriva alle 11.18 per cui saremo ad aspettare l'imbarco già verso mezzogiorno.
Sicuramente Fabrizio che ci è appena stato ti dirà con precisione quanto prima ti fanno risalire. Mi par di ricordare mezz'ora prima della partenza, ma vado a memoria ed in 3 anni ho perso parecchi neuroni ;)
La cosa dell'Aliscafo mi sembra di averla letta dentro le discussioni della sezione Ufficio Escursioni relative a Trapani, prova a vedere.
A Malta è appena stata una mia amica una settimana e mi ha detto che i templi neolitici non erano un granché. Tutti invece magnificano Erice ma anche il centro di Trapani. E' dura decidere con tante cose da vedere e fare in poco tempo!
 

Francesca87

New member
Se la cosa è fattibile in una mezza giornata, vada per Favignana! Almeno facciamo una mezza giornata di mare oltre al paio d'ore che ci faremo a Palma! A proposito di Palma, tra le spiagge di Cala Major, Illetes, Palmanova quale scegliere??sono tutte raggiungibili col bus.. a Malta invece credo che faremo giusto un giretto in centro.. anche lì le ore a disposizione sono poche e di spiagge carine non ce ne sono vicino al porto..
 

Franz1970

Member
Malta è tutta rocciosa, difficile trovar spiaggia. Anche noi opteremo per un giro in centro che è vicino.
E comunque non è male nemmeno godersi la nave quando è mezza vuota credetemi!
 

Danymark

New member
Ciao Franz, io non so ancora se arrivare in auto o in treno, più che altro perchè forse dopo lo sbarco, il 9 andiamo subito da un altra parte.
Per ora ho prenotato un posteggio con msc, che posso disdire entro 4 giorni.
Altrimenti ho già visto dei treni che di sabato c'è il 2x1, quindi si risparmierebbe anche li e non poco, certo ci metti di più ad arrivare ma pazienza.

Se i templi neolitici non sono un granchè allora mi sa che a Malta faremo un giretto o cercheremo una spiaggia anche li.
Per favignana vorrei tanto andarci per il mare, ma se facciamo quello difficilemente possiamo vedere anche Erice o Segesta.
Per Palma, non ho ancora visto quali siano le varie spiagge, ma secondo me una vale l'altra, l'unica cosa lasciarci un ora per vedere almeno il centro di Palma e prendere qualcosa di caratteristico magari.
 

Franz1970

Member
Dany ho letto che da La Valletta partono i caratteristici bus gialli di linea che ti portano praticamente in tutta l'isola verso le spiagge più belle. Il biglietto lo fa il conducente sopra il bus. Non ho idea però di quanto ci mettano. Il tempo non è molto però si può chiedere. Tutti però insistono per un giro in centro e una visita alla cattedrale che pare meriti.
 

Danymark

New member
Se si riesce andare al mare anche a Malta è ottimo!
Ho letto forse in un altra discussione che il porto a Marsiglia è lontano e i mezzi costano un po...a quel punto non converrebbe un escursione organizzata msc?

Altra cosa, siccome non so dove scriverla, qualcuno sa cos'è la caccia al tesoro e se c'è organizzato qualcosa a bordo della nave della scoperta focus?
Io intanto ho fatto richiesta per l'abbonamento!

Mark
 

Franz1970

Member
Altra cosa, siccome non so dove scriverla, qualcuno sa cos'è la caccia al tesoro e se c'è organizzato qualcosa a bordo della nave della scoperta focus?
Io intanto ho fatto richiesta per l'abbonamento!

Mark

Mi sa che conviene chiederlo a Fabrizio che ci è appena stato. Anch'io ho fatto richiesta per l'abbonamento. Mi piaceva l'idea degli astronomi che ci spiegavano qualcosa.
 
Top