• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC meraviglia Inghilterra Irlanda Scozia da Amburgo 23.08.2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

snorky

New member
Sono tornata domenica dalla crociera e devo dire che è stata veramente stupenda! La nave era veramente “meravigliosa”! Avevo la cabina 8197 tranquilla, ampia, con un bel terrazzo, non balcone perché le cabine a quel piano hanno si la parte bassa ingombrata dalle scialuppe ma il balcone è ampio il doppio degli altri. Ottima pulizia e servizio. Oserei dire impeccabile. Certo c’è il problema dell’armadio, ma io ho ovviato tenendo le cose più pesanti in una valigia sotto il letto.
Le aree comuni sono spettacolari: dalle scale di diamanti, ascensore panoramico sul mare, idromassaggi a picco sul mare sia all’aperto che nella piscina coperta (Bamboo). Ho anche apprezzato molto la piscina coperta riscaldata a 28° perché facendo il giro nel Mare del Nord all’aperto ci si poteva bagnare poco…
La nave è talmente vasta che prima di tutto non ti accorgi di essere più di 5.000 persone e poi c’è sempre qualcosa di nuovo da fare. Abbiamo giocato al Bowling, mia figlia ha strausato il percorso avventura sulla poppa della nave, ma non le ho fatto utilizzare gli scivoli perché i 15° esterni non lo permettevano, anche se qualche temerario c'era...
Abbiamo visto tutti e due gli spettacoli del Cirque du Soleil bellissimi tutti e due, anche se devo dire che a me è piaciuto di più il Sonor, più suggestivo…Io ho utilizzato la formula dell’aperitivo, la cena secondo me è un po' sprecata. Fra l’altro la vetrata del teatro è qualcosa di eccezionale!
Abbiamo visto diversi spettacoli al teatro Brodway tra i quali quello dedicato alla musica Rock (molto bello) e devo dire che gli artisti sono stati all’altezza della nave. Per la prenotazione io non ho avuto grossi problemi perché si potevano prenotare sul cellulare o sui totem fuori dal teatro, però gli spettacoli delle 20,30 erano quasi sempre esauriti, ma a me non interessavano avendo scelto il turno delle 21 per la cena.
Una cosa molto suggestiva della nave è la promenade Meraviglia: la volta con i led è già solo lei uno spettacolo! In più vengono proiettati filmati e fatte delle passerelle di personaggi.
Assolutamente da non perdere nella serata anni ‘70 la festa che viene fatta proprio nella promenade: da perdere il fiato per il divertimento!
C’è poi anche la festa in bianco che però viene fatta nel teatro
Io la vita notturna dopo la mezzanotte purtroppo non l’ho potuta frequentare avendo una bimba piccola.
Ho cenato al ristorante giapponese con relativo spettacolino del cuoco che cucina sulla piastra: buono ma troppo burroso… se volete provarlo non fatevi trascinare come me dal menù da €39, prendete quello più piccolo perché alla seconda portata eravamo già più che sazi.
l’ultimo giorno mi sono regalata un ingresso alla SPA: una delle più belle mai utilizzate (e io ne ho viste veramente tante), ci sono tutti i tipi di saune, bagni turchi, docce varie, due grosse vasche idromassaggio e diverse sale relax con la grotta di sale. A chi piace consiglio di andarci.
Capitolo pasti che è forse quello peggiore: come sempre il self service del Marketplace al ponte 15 è sempre incasinato nelle ore di punta anche se in se è piuttosto grande, ma basterebbe avere un po' di pazienza e aspettare che i tavoli si liberino, o andarci in orari non di punta. Il mangiare l’ho sempre trovato buono e sempre diverso ogni giorno, con delle cose fisse come la pizza, gli hamburger ecc. Consiglio però di portarsi del te da casa perché quello che c’era non sapeva da nulla o era disgustoso…
Abbiamo provato a fare colazione una mattina al ristorante centrale prima delle 9,00 ma è stato un disastro: avevamo fretta perché volevamo scendere dalla nave ma prima di un’ora non ci siamo schiodati. Infatti il servizio è fatto solo dai camerieri non c'è nulla a buffet come invece su altre navi così per un uovo sodo ci vuole anche mezzora…
Per quanto riguarda la cena come ho già detto avevamo il turno alle 21,00 all’olivo d’oro, e purtroppo le prime sere siamo veramente rimasti male sulla qualità! Ottimo il servizio ma nettamente insufficiente il mangiare servito: addirittura a noi è successo per due volte che nel menù c’era scritto un piatto mentre invece ne veniva servito un altro: es. crocchette di patate=crocchette di pesce, zuppa di lenticchie=zuppa di fagioli…Nella seconda metà della crociera è un po’ migliorata la situazione, forse anche a seguito delle lamentele…
Sicuramente in generale la questione pasti al ristorante è il punto più negativo, nettamente da migliorare e renderlo degno di una nave come questa.
Altra nota negativa è la questione teli della piscina: vengono forniti in cabina per ogni passeggero un telo piscina che se non viene restituito, vengono addebitati 25€.
In piscina non c’è nessuno che te ne fornisce di nuovi così quando è bagnato fradicio non ti asciughi più. Questo è un grosso problema per chi ama stare in piscina e farsi diversi bagni o idromassaggi come i bambini. Senza considerare poi che non si sa di chi sono gli aciugamani quando vengono appoggiati, risultato: quando esci asciugamani spariti perché qualcuno li ha presi... capisco che certe sono scelte ecologiche, ma la soluzione deve essere trovata perché in vacanza non ho voglia di dover litigare per i teli mare! :(
In generale i punti negativi della mia crociera rimangono questi mentre per tutto il resto sicuramente
sono stata benissimo e tutto era “meraviglioso”...
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie Snorky per la tua testimonianza.

Ti chiederei però le impressioni sull'aspetto forse più importante per la crociera che hai scelto: gli scali...
Cosa hai visitato? In Scozia si potevano scegliere escursioni naturalistiche, con laghi e panorami? In Irlanda cosa si può visitare di particolare?
Le ore di sosta nei vari porti sono sufficienti per poter fare lunghe escursioni?
 

giada50

Well-known member
La festa in bianco che viene fatta nel teatro? :confused:

Quello dei teli in cabina è anche il risultato della "sciatteria" di molti che, quando li distribuivano nella zona piscine, li utilizzavano come se fossero stati dei tovaglioli di carta usa e getta... c'era gente che ne usava 3, 4, 5... uno lo teneva sulla sdraio per occupare il posto, un'altro per asciugare i piccoli, un'altro per se stesso e magari un'altro perchè macchiato di maionese o ketchup caduto da un hamburger (si perchè alcuni sulle sdraio ci mangiano anche)... tanto erano lì a portata di mano e se ne lasciava uno e se ne prendeva un'altro e la lavanderia lavava 3, 4, volte di più di quello che era necessario.... senza contare quelli che sparivano in qualche valigia nel giorno dello sbarco... ed allora la compagnia "zac!" taglio netto e se lo perdi lo paghi 25 €... ;)

Gianni
 

alfredo23

Member
Anch'io ho fatto la stessa crociera nello stesso periodo: la nave è veramente una "Meraviglia" pur essendo moooolto grande. Direi che concordo su tutto con Snorki ma preciso che non ho usufruito mai del ristorante Waves essendoci un buffet veramente vario e validissimo, degno di una nave così importante. Solamente a colazione era parecchio pieno ma è comprensibile, la sera.....spettacolo puro ! Una bella novità è il pulsante ai tavoli del buffet per chiamare il cameriere per ordinare da bere, un servizio molto più veloce rispetto alle altre navi.
Una mattina ho fatto colazione in camera, volendo uscire presto per prendere un'auto a noleggio per raggiungere le scogliere di Moher, ed è arrivata anche con 5 minuti di anticipo rispetto all'orario prenotato. Ottima la formula cocktail per gli spettacoli del Cirque du Soleil di cui sono fan ed estimatore, sono riusciti a ricreare in un piccolo teatro l'atmosfera del Cirque, bravi.
Anche i 2/3 spettacoli serali a teatro mi sono piaciuti ed ho apprezzato l'orchestra dal vivo, mentre invece ho trovato noiosa e ripetitiva la musica che faceva da sottofondo nelle aree comuni: sempre tutte le sere una lagna triste brasiliana e anche i gruppi che si esibivano erano prevalentemente sullo stesso stile. Alla regia c'era forse un brasiliano ?? Boh.
Ho fatto 2 escursioni con MSC entrambe valide : Stonehenge e Loch e castelli. Ho preso 2 volte un'auto a noleggio: a Cork per andare a Ballycotton Cliff Walk che rimane a circa 30 km e a Dublino per andare alle famose scogliere di Moher. Ho preso una volta l'autobus locale per visitare Glasgow, città moderna e vicina allo scalo ma credo che sarebbe stata meglio la visita di Edimburgo.
Che dire ? Bilancio più che positivo. Se avete domande non esitate a chiedere.
 

giada50

Well-known member
.../... Una bella novità è il pulsante ai tavoli del buffet per chiamare il cameriere per ordinare da bere, un servizio molto più veloce rispetto alle altre navi.

Il pulsante sui tavoli non è solo prerogativa della Meraviglia ed è gia da qualche tempo che vengono usati sulle navi MSC... li ho trovati sia sulla Splendida a dicembre sia sull'Opera ad aprile... ;)

Gianni
 

masmaxi

Active member
Allora per me stessa crociera e devo correggere aggiungere qualcosa al tutto, volevo fare un diario complesso ma vedo che molte cose sono state già dette e altre le devo aggiungere, positive e negative.
Partiamo dalla nave....veramente fantastica, anche se l'ho trovata scomoda negli spostamenti, i 19 ponti obbligano all'uso dell'ascensore e molte volte si apriva già stracarico, inoltre non c'è un punto di salita posteriore, quindi per andare a poppa dovevi fare un po' di strada. Per il resto esterni e interni veramente da nave di altra categoria, peccato l'assenza di un internet point che ti obbliga a fare pacchetti molto costosi.
 

masmaxi

Active member
Note negative, escursioni come al solito troppo esose, fotografi almeno ne ho contati 50 e vengono fatte foto anche se sei in infradito e ciambella, mi ricordo che una volta c'erano solo nelle serate di gala, miniclub come al solito organizzato male con programmi sempre uguali e con l'orario spezzato in navigazione. Cosa più grave organizzazione del Cirque d soleil, ho prenotato on line 2 mesi prima pagando e scegliendo orario e giorno, una volta a bordo non gli risultava nulla e mi sono dovuto accontentare di posti dietro e giorno diverso.
Di positivo c'è l'itinerario ma non tanto i porti di scalo che nella maggior parte dei casi in Scozia sono isolati e ti obbligano quasi a fare escursioni con loro, ma quanto per il fatto che scendi in posti meravigliosi che con un po' di organizzazione ti aprono le porte di luoghi veramente unici, personalmente ho preso due volte la macchina e sono andato in posti veramente belli ed in piena autonomia, oppure mi sono mosso con i trasporti pubblici perfettamente funzionanti. Soste lunghe tutto il giorno.
 

capricorno

Super Moderatore
Allora per me stessa crociera e devo correggere aggiungere qualcosa al tutto, volevo fare un diario complesso ma vedo che molte cose sono state già dette e altre le devo aggiungere, positive e negative.
Partiamo dalla nave....veramente fantastica, anche se l'ho trovata scomoda negli spostamenti, i 19 ponti obbligano all'uso dell'ascensore e molte volte si apriva già stracarico, inoltre non c'è un punto di salita posteriore, quindi per andare a poppa dovevi fare un po' di strada. Per il resto esterni e interni veramente da nave di altra categoria, peccato l'assenza di un internet point che ti obbliga a fare pacchetti molto costosi.

Ciao e bentornato.
Perché non ne apri uno tuo personale di diario? Ognuno ha una sua visione e vive la crociera in modo del tutto diverso.:D
 

masmaxi

Active member
Il cibo personalmente l'ho trovato migliore che nell'ultima esperienza dell'anno passato con MSC, a parte i piccoli errori di menù, alla fine la qualità l'ho trovata buona, non tanto per cosa mangi che alla fine non è roba di lusso, ma più che altro era tutto cucinato bene e gustoso. Il buffet il solito caos, non capisco come non si possa pensare a spazi più ampi per questo ambiente, poi la maleducazione della gente ci mette del suo occupando posti con zaini, bottiglie e roba varia.
Il telo in piscina è uno ma io lasciandolo in camera e avvisando il personale ho avuto anche due cambi al giorno volendo, basta organizzarsi.
 

masmaxi

Active member
Ciao e bentornato.
Perché non ne apri uno tuo personale di diario? Ognuno ha una sua visione e vive la crociera in modo del tutto diverso.:D

Non sono critiche le mie ma osservazioni a uso e consumo di tutti.....purtroppo l'avevo fatto.....bello.....lungo......ma poi è caduto il sito e ho perso tutto:(:(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top