• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Edimburgo

paola

Well-known member
Ciao! Qualcuno sa dirmi se è interessante la scoth wiskey experience? Sembra divertente... specialmente per chi, come me ha già visitato Edimburgo...[smilie=ubriacone_0:[/QUOTE]

Potrebbe essere un'esperienza interessante, spiegazione su come viene prodotto il whisky (wiskey con la e e' quello irlandese)
Ad Edinburgo vi sono molti altri punti di interesse, come il castello, il palazzo di HolyroodHouse, la galleria nazionale, il museo nazionale di Scozia, il Britannia al porto di Leith, e poi e' cosi' bello passeggiare anche semplicemente su' e giu' per il Royal Mile, lungo Princes Street, e nella New Town
 

Ricca!?

New member
Potrebbe essere un'esperienza interessante, spiegazione su come viene prodotto il whisky (wiskey con la e e' quello irlandese)
Ad Edinburgo vi sono molti altri punti di interesse, come il castello, il palazzo di HolyroodHouse, la galleria nazionale, il museo nazionale di Scozia, il Britannia al porto di Leith, e poi e' cosi' bello passeggiare anche semplicemente su' e giu' per il Royal Mile, lungo Princes Street, e nella New Town

E' vero! Edinburgo è una città... piacevole!;)
 

moren@

Member
Scusate ho letto tutto il thread ma non mi e' chiara la convenienza del taxi rispetto allo shuttle msc. Il taxi sono 22 sterline x il centro.. ma solo andata? E 16 euro per lo shuttle non sono a/r? Chiedo lumi :)
 

sabbamadda

Active member
Scusate ho letto tutto il thread ma non mi e' chiara la convenienza del taxi rispetto allo shuttle msc. Il taxi sono 22 sterline x il centro.. ma solo andata? E 16 euro per lo shuttle non sono a/r? Chiedo lumi


Ciao ;), il costo del taxi è fino a 4 persone mentre il costo dello shuttle è a testa, poi lo shuttle sei costretta a prenderlo nell'orario stabilito perché la distanza da South Queensferry a Edinburgo è notevole e non fanno quindi continuamente la spola... per essere chiara ti metto la foto relativa alla Magnifica di maggio 2013...



 
Ultima modifica:

moren@

Member
Gazie sabamadda. Se ho quindi capito bene lo shuttle fa solo corse ben definite e converrebe soltanto per 2 passegeri, nel caso. 32 euro a/r. Il taxi a 44 sterline a/r perdue sarebbe comunque troppo costoso. A meno che in nave non si riesca a trovare un'altra coppia con la quale condividere il taxi sia x l'andata che per il ritorno.
 

robtambo

New member
Io credo che il treno sia un'ottima soluzione, sia per il prezzo che per il punto di arrivo in pieno centro. Diciamo che è la mia prima scelta e guardando su google maps non mi sembra nemmeno difficile raggiungere la stazione a piedi.
 

moren@

Member
Treno sono sulle 9 sterline. Considerata la scarpinata che ho visto postata per me non vale la pena.. soprattutto x il ritorno, quando hai davvero scarpinato tutto il giorno :) 32 euro x stare comodi mi sembra un buon compromesso viste le alternative possibili... anche ad essere in 4 il taxi conviene di pochissimo.. l'unico handicap saranno gli orari..
 

aurachiara

Active member
Puoi acquistare i biglietti on line anche il giorno stesso, dal telefonino. Ti verrà dato un numero di prenotazione, al castello lo digiti nell'apposita macchietta e ecco che ti ritrovi in mano i biglietti e accorci i tempi di attesa.
Se hai tempo e ti interessa fai un salto alla National Galllery, piccola ma stupenda pinacoteca, ingresso gratuito.

Salve Paola, sarò ad Edimburgo il 4 settembre e poiché si effettuerà lo sbarco in tender e non sapendo che tempo potrebbe esserci , non vorrei acquistare con anticipo i biglietti per il castello ( noi siamo in 4 ). Hai scritto che lo potrei fare con il telefono il giorno dello sbarco, ma tale possibilità ha un'applicazione dedicata? infatti sul sito ho trovato solo il modo di prenotare e poi stampare i biglietti.
Grazie Barbara
 

cinziablu

Active member
Ciao,
sono stata a Edimburgo a fine maggio. E’ una città davvero magnifica e molto suggestiva.
Vi segnalo due cose: 1) noi per arrivare in città dallo sbarco dei tender abbiamo preso un servizio pullman di una società che aspetta i crocieristi (Cramond Coaches) che in una trentina di minuti al costo di 10 sterline a testa porta fino a Edimburgo a Charlotte Square. Unica pecca: il punto di arrivo non è vicinissimo al castello (con un po’ di foto-stop bisogna considerare almeno 20/30 minuti a piedi prima di "avvistare" l'entrata del castello. Il castello è visibile prima ma è l’entrata è proprio in cima alla collina…).
2) Non avendo internet sul cellulare ho fatto acquistare gli ingressi da casa la mattina stessa dello sbarco. Mi è arrivato un sms sul cellulare che ho fatto vedere in un ufficio (seguendo sempre le indicazioni per chi ha pre-acquistato l’ingresso, lo trovate sulla destra superata la biglietteria e poco prima del controllo dei biglietti, ha una piccola porta a vetri) dove mi hanno rilasciato i biglietti per l'ingresso e per le audioguide che abbiamo preso oltre la cinta del castello.
Avendo preso il primo tender (distribuzione dei biglietti fatta al Topazio Bar a partire dalle ore 7 - io ero lì dalle 5,30...) e quindi essendo scesi con i primi 150, abbiamo avuto in mano i biglietti alle ore 9.59. La coda della gente alla biglietteria era ancora accettabile (20 minuti di attesa circa) ma poi è diventata davvero disincentivante. Per fortuna avevamo i biglietti e siamo entrati subito...
Tempo della visita: per noi 2 ore sono state sufficienti. Secondo me non ne servono più di 3.

Aggiorno le quotazioni dello Shuttle Msc postate da Sabbamadda con quelle del 24 maggio 2014 (scusate non riesco ora a aricare la foto del Daily):

Biglietto adulti: 16,90 Euro
Bambini 9- 13 anni: 10,90 euro
Il luogo di acquisto e i punti d'incontro erano gli stessi postati da Sabbamadda, gli orari erano:
DEP 1 partenza 8.30 dall'Ametista Lounge al ponte 7 e ri torno ore 14.00 da Edinburgo
DEP 2 partenza 10.30 e ritorno ore 16
Ciao
Cinzia
 

aurachiara

Active member
Grazie Cinziablu, ma il pullman a 10 sterline è andata e ritorno? noi siamo 4 e se i taxi costano 25 sterline conviene prendere quelli anche perché ti portano proprio al castello, considerato che sono anche a 6 posti se troviamo due persone che si uniscono ho un risparmio maggiore. Lo shuttle msc l'ho escluso a priori anche per gli orari che sono rigidi.
Mi sai dire fino a che ora i tender facevano la spola nave banchina e viceversa?
 

cinziablu

Active member
Grazie Cinziablu, ma il pullman a 10 sterline è andata e ritorno? noi siamo 4 e se i taxi costano 25 sterline conviene prendere quelli anche perché ti portano proprio al castello, considerato che sono anche a 6 posti se troviamo due persone che si uniscono ho un risparmio maggiore. Lo shuttle msc l'ho escluso a priori anche per gli orari che sono rigidi.
Mi sai dire fino a che ora i tender facevano la spola nave banchina e viceversa?

Il costo era per andata/ritorno senza orari prefissati (il pullman parte quando è più o meno completo... ma ce n'erano diversi. Chi, come noi, l'ha usato non ha avuto troppi "tempi morti"). In 4 senz'altro vi conviene il taxi, anche nel caso non troviate altri 2 con cui condividere la spesa: la differenza di costo va a "pareggio" con la camminatache risparmi per arrivare al castello (avessi saputo che dove ci lasciavano era così lontano... avrei cercato qualcun altro per dividere il taxi).
Mi è venuto in mente anche che due signori un po' anziani che hanno preso il treno ci hanno detto che la strada per la stazione di Southqueensferry è assolutamente agevole. Però... ad Edimburgo la stazione non è assolutamente vicina al castello...

per gli orai dei tender, per la nostra crociera erano i seguenti:
la prima lancia dalla nave: partenza all'arrivo della nave intorno alle 8,00
ultima lancia dalla nave: ore 15.30
ultima lancia verso la nave: ore 17.00 - partenza nave prevista per le 18.

E' una crociera bellissima. Davvero speciale.
Buon viaggio e se hai bisogno chiedi pure!
Ciao
Cinzia
 

moren@

Member
Stavo vedendo pero' che charlotte square, dove ferma il bus, e' molto piu' vicina al castello che non waterloo place, il posto dove ferma la navetta msc. Chi vuole andare al castello quindi, e non vuole prendere il taxi, ha piu' convenienza a prendersi il bus..
 

paola

Well-known member
Non vi è molta differenza nelle distanze da Charlotte Square o Waterloo Place al castello.
Da Waterloo Place attraversi North Bridge e poi salita piacevole lungo il Royal Mile verso il castello, consiglio di fermarsi ed entrare a visitare la cattedrale di St. Giles.
Da Charlotte Square si percorre Princes Street costeggiandone i giardini sino a The Mound, li si svolta a destra e inizia la ripida salita al castello.

imagejpg1_zpsb84f5939.jpg
 

paola

Well-known member
Barbara con lo scalo in rada fai bene ad aspettare ad acquistare i biglietti.
Questo è il link al sito ufficiale del castello
http://tickets.historic-scotland.gov.uk/webstore/shop/ViewItems.aspx?CG=TKTS&C=GA
Prova a simulare prenotazione e ti dovrebbe dare opzione ritiro biglietto fast track dalle macchinette.
La settimana prossima controllerò direttamente al castello e poi ti posterò ultime notizie.
Ciao Paola

Come entri dalla porta del castello avrai difronte questa postazione dove potrai ritirare i biglietti prenotati online
imagejpg3_zps4faf8391.jpg


Questo è l'ingresso. Quando entri tieniti sulla sinistra, nella corsia di destra ci si mette in coda per la biglietteria normale
imagejpg4_zps6f800a52.jpg


E questa piantina del castello, se ingrandisci immagine vedrai indicati i vari luoghi di interesse, compresa la postazione ritiro biglietti che si trova dove vi è la scritta "you are here"
imagejpg2_zps239d0f7f.jpg


Buona visita.
 

robtambo

New member
...
Mi è venuto in mente anche che due signori un po' anziani che hanno preso il treno ci hanno detto che la strada per la stazione di Southqueensferry è assolutamente agevole. Però... ad Edimburgo la stazione non è assolutamente vicina al castello...
Cinzia

Guardando su google map il percorso dalla stazione al castello sembra piuttosto interessante, visto che attraversa Edimburgo permettendo di vedere il centro. Non saprei quanto è distante, ma non più di 7-800 metri sulla mappa. Sbaglio?
 

cinziablu

Active member
Guardando su google map il percorso dalla stazione al castello sembra piuttosto interessante, visto che attraversa Edimburgo permettendo di vedere il centro. Non saprei quanto è distante, ma non più di 7-800 metri sulla mappa. Sbaglio?

Chiedo venia, effettivamente sulla piantina la stazione sembra più vicina al castello di quanto lo ricordassi. Sarà stato il freddo e la pioggia o la strada in salita... ma mi sembrava molto più lontano. [smilie=pioggia_02[:

Ciao
Cinzia
 

Roj

Member
Guardando su google map il percorso dalla stazione al castello sembra piuttosto interessante, visto che attraversa Edimburgo permettendo di vedere il centro. Non saprei quanto è distante, ma non più di 7-800 metri sulla mappa. Sbaglio?

Dipende dalla stazione che prendi in considerazione . Calcolando che partirai da Dalmeny (Southqueensferry) potrai arrivare in 15 minuti di treno a Edinburgo Haymarket che dista circa 2 Km da Castello , ma non potrai arrivare alla stazione centrale (Waverley) che dovrebbe essere quella più vicina .
 

Roj

Member
Dipende dalla stazione che prendi in considerazione . Calcolando che partirai da Dalmeny (Southqueensferry) potrai arrivare in 15 minuti di treno a Edinburgo Haymarket che dista circa 2 Km da Castello , ma non potrai arrivare alla stazione centrale (Waverley) che dovrebbe essere quella più vicina .

Mi devo correggere , avevo visto il sito tedesco http://www.bahn.de/ che mi dava il treno fino a Edinburgo Haymarket senza proseguimento per la stazione centrale Waverley.Invece sul sito scozzese http://www.eastcoast.co.uk/ riporta chiaramente che prosegue . Meglio così ne approfitterò anche io il 15 agosto. saluti
 

robtambo

New member
Si confermo che il treno arriva a Waverley in una ventina di minuti. Ottimo collegamento e a buon prezzo. 4 persone A/R spendono 15 sterline.
 
Top