• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Probabilità di spostamento date da parte della compagnia e/o attracchi località

djpalla

New member
Domanda probabilmente banale e di curiosità: avendo prenotato con largo anticipo (come molti) in nord europa, partenza da Copenaghen , con tanto di abbinamento dei voli magari fai da te , c’è possibilità e/o è accaduto che la compagnia (msc o costa che sia etc...) sposti (anticipo o posticipo) le date di partenza arrivo al porto ?

Sicuramente con voli che prevedono almeno +1gg di arrivo di anticipo non credo ci siano problemi si sta abbastanza tranquilli ?

Ho letto invece che in base al meteo alcuni attracchi o località previste da percorso potrebbero essere comunque cambiate giusto , qua ovviamente mi riferisco alle escursioni
 

tiziano

Well-known member
Si le compagnie possono "variare " le date di arrivo o di partenza, può accadere per variazioni meteo, atti di terrorismo, epidemie, o problemi alla nave.
 

djpalla

New member
Si le compagnie possono "variare " le date di arrivo o di partenza, può accadere per variazioni meteo, atti di terrorismo, epidemie, o problemi alla nave.

Bhe si chiaro , ma intendevo se possono cambiare a loro “discrezione” ....insomma una volta dato il programma 2019 ed accettato prenotazioni, a meno di quanto detto da te sopra le date vengono rispettatate?!
 

Rodolfo

Super Moderatore
In linea di massima vengono rispettate, ma nulla vieta che possano subire dei cambiamenti, oltre che per eventi che esulano dalla volontà della compagnia, anche per motivi che derivano da decisioni della stessa.
 

NCL79

Member
Possono variare, soprattutto per cause esterne alla compagnia e imprevedibili, ma la probabilità che avvenga è molto bassa. Considera che il disagio che tu subiresti sarebbe moltiplicato all'ennesima potenza per la compagnia stessa per cui questo genere di modifiche accadono quando sono proprio imprescindibili.
 

djpalla

New member
Possono variare, soprattutto per cause esterne alla compagnia e imprevedibili, ma la probabilità che avvenga è molto bassa. Considera che il disagio che tu subiresti sarebbe moltiplicato all'ennesima potenza per la compagnia stessa per cui questo genere di modifiche accadono quando sono proprio imprescindibili.

Mi "preoccupava" solo e relativamente il discorso dei viaggi per raggiungere il porto, peggio ancora se all'estero e con il volo, in caso di prenotazioni fai-da-te.
in quel caso il problema è sul volo che non è variabile come date...
Comunque come dicevo per +1gg prima partenza e dopo partenza credo si stia particolarmente tranquilli.
Era curiosità, anche per capire se a qualcuno è successa mai questa cosa
 

tiziano

Well-known member
Mi "preoccupava" solo e relativamente il discorso dei viaggi per raggiungere il porto, peggio ancora se all'estero e con il volo, in caso di prenotazioni fai-da-te.
in quel caso il problema è sul volo che non è variabile come date...
Comunque come dicevo per +1gg prima partenza e dopo partenza credo si stia particolarmente tranquilli.
Era curiosità, anche per capire se a qualcuno è successa mai questa cosa

Io per non avere problemi quando debbo effettuare crociere che partono da porti esteri prenoto sempre crociera +volo con la compagnia, costano di più però se ci fossero dei problemi di qualsiasi tipo li gestisce direttamente la compagnia di crociera.
 

Massi1974

Well-known member
io penserei di arrivare un giorno prima ma potendo anche due, ti puoi sempre fare una lunga pre escursione nella città di partenza.. ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma partendo uno/due giorni prima, credo, venga a cadere la convenienza economica del minor costo del volo in autonomia, a meno di una precisa scelta per la visita della città.
Il volo acquistato con la compagnia rimane sempre una garanzia in caso di ritardi od altri inconvenienti.
 

NCL79

Member
Che la partenza venga anticipata penso che sia praticamente impossibile, salvo forse casi meteo eccezionali (per es. uragani), ma non è un tema da Europa. Pur nell'improbabilità generale, è invece più probabile che venga posticipata, e in quel caso l'arrivo al porto di partenza 1-2gg prima non risolve il problema.
Io di solito arrivo 1-2gg prima non per gestire imprevisti della nave, ma per gestire imprevisti dell'aereo, soprattutto se la destinazione è lontana o non facilmente raggiungibile. E' certamente molto più probabile che il volo faccia ritardo o venga cancellato rispetto all'anticipazione della partenza della nave.
in ogni caso prenotare volo+crociera insieme aiuta a gestire l'imprevisto, anche se non risolve chiaramente il disagio e la perdita di giorni di vacanza.
 

djpalla

New member
Io per non avere problemi quando debbo effettuare crociere che partono da porti esteri prenoto sempre crociera +volo con la compagnia, costano di più però se ci fossero dei problemi di qualsiasi tipo li gestisce direttamente la compagnia di crociera.

Ok ma in questo modo come fai ad abbinare la città ? Esempio Copenaghen o altre belle città di partenza crociere , a meno che non si siano già visitate in passato andrebbero viste, ci dovrebbero essere quindi voli con la compagnia che ti consentano quanto meno di visitarle un giorno ?!?! ti fanno scegliere le date del volo le compagnie di crociera se prenoti con loro ?
 

tiziano

Well-known member
Ok ma in questo modo come fai ad abbinare la città ? Esempio Copenaghen o altre belle città di partenza crociere , a meno che non si siano già visitate in passato andrebbero viste, ci dovrebbero essere quindi voli con la compagnia che ti consentano quanto meno di visitarle un giorno ?!?! ti fanno scegliere le date del volo le compagnie di crociera se prenoti con loro ?

Quando le compagnie di crociera ti includono il volo di una città all'estero di solito danno il tempo di effettuare le escursioni o con loro o con il fai da te. Le date e gli orari del volo sono date dalla compagnia di crociera.
 

capricorno

Super Moderatore
Esattamente come ha scritto Tiziano. Solitamente al ritorno, a termine crociera mettono delle escursioni in città che terminano in aeroporto.
 

salabc

Active member
personalmente ritengo lo spostamento del porto capolinea una possibilità molto remota - il danno per la compagnia sarebbe ben maggiore
a noi e' successo nell'ultima crociera quasi tutte le società lo scorso inverno hanno spostato il porto di sbarco da valparaiso a sant'antonio a causa di problemi sindacali, il nuovo porto si trovava a circa 1 ora di distanza da valparaiso per cui il disagio è stato minimo
ritengo che uno spostamento sia molto aleatoria e dato la configurazione europea nel caso molto limitato ( ad esempio genova contro savona o vv) amsterdam contro rotterdam e perciò gestibilissimi specie se prevedi di arrivare o partire a distanza di 1 giorno
in genere noi ci regoliamo come te cerchiamo di arrivare 1 o 2 giorni prima /dopo anche per poter vistare con calma il posto
 

NCL79

Member
Le date e gli orari del volo sono date dalla compagnia di crociera.

Dipende. Se sono previsti dei charter o dei voli di linea parzialmente charterizzati chiaramente la data/ora è scelta dalla compagnia. Se invece la compagnia si affida a voli di linea, si può scegliere data/ora a piacimento.
 

tiziano

Well-known member
Dipende. Se sono previsti dei charter o dei voli di linea parzialmente charterizzati chiaramente la data/ora è scelta dalla compagnia. Se invece la compagnia si affida a voli di linea, si può scegliere data/ora a piacimento.

Senti non voglio polemizzare, io come scritto ho sempre scelto crociera + volo, così quando arrivo sono certo che ho il transfer per il porto, poi ognuno fa quello che vuole.
 

NCL79

Member
Senti non voglio polemizzare, io come scritto ho sempre scelto crociera + volo, così quando arrivo sono certo che ho il transfer per il porto, poi ognuno fa quello che vuole.

Nessuna polemica. Djpalla ha chiesto se le date sono scelte dalla compagnia, tu hai risposto che lo sono, evidentemente così è stato nella tua esperienza, io ho solo precisato che dipende, così la domanda iniziale ha avuto una risposta più completa.
 

djpalla

New member
Probabilità di spostamento date da parte della compagnia e/o attracchi località

Senti non voglio polemizzare, io come scritto ho sempre scelto crociera + volo, così quando arrivo sono certo che ho il transfer per il porto, poi ognuno fa quello che vuole.

Si ok a meno di scegliere MSC con partenza da Copenaghen dove la msc non ha voli come nel mio caso [emoji23]

comunque finché si è in due anche fattibile, ma una famiglia 2+2 con sti voli delle compagnie conviene andare da solo 1-2gg con tanto di albergo (ci si abbina sempre la città in visita).... chiaramente per partenza in Europa in capitali per cui valga la pena
 

djpalla

New member
Che la partenza venga anticipata penso che sia praticamente impossibile, salvo forse casi meteo eccezionali (per es. uragani), ma non è un tema da Europa. Pur nell'improbabilità generale, è invece più probabile che venga posticipata, e in quel caso l'arrivo al porto di partenza 1-2gg prima non risolve il problema.
Io di solito arrivo 1-2gg prima non per gestire imprevisti della nave, ma per gestire imprevisti dell'aereo, soprattutto se la destinazione è lontana o non facilmente raggiungibile. E' certamente molto più probabile che il volo faccia ritardo o venga cancellato rispetto all'anticipazione della partenza della nave.
in ogni caso prenotare volo+crociera insieme aiuta a gestire l'imprevisto, anche se non risolve chiaramente il disagio e la perdita di giorni di vacanza.

@NCL79 quindi potendolo fare dici sia meglio che arrivo con 2gg di anticipo e riparto con 1gg successivo.
In questo modo gestisco eventuali ritardi/cancellazioni dell'aereo (piu probabibli) ed arrivo (sicuro) per la partenza.
Ritornando la nave di sabato mattina credo che la ripartenza del volo di domenica nella serata sia più che fattibile (e cosi sono 3notti di albergo)
 

NCL79

Member
Mi sembra un'ottima scelta. E in più ti aiuta a smorzare la brutta sensazione di vacanza finita quando sbarchi, visto che avrai ancora 2gg di vacanza :)
 
Top