• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stato Del Mare

U

unochenavigaverament

Guest
Di seguito le foto e lo stato equivalente del mare, origine delle foto Wikipedia. Le fotografie sono quelle comunemente riportate nelle pubblicazioni di bordo e vi trovate scritta la forza del vento che, spesso, e' in stretta relazione con lo stato del mare.
Vi ho solo tradotto in relazione con l'altezza delle onde, la scala del vento in quella del mare aiutandomi con le foto.

Fate attenzione l'altezza delle onde riportata delle foto e' quella in relazione alla scala del vento e non a quella del mare, fate riferimento a quelle da me riportate.

GRADO O CALMA altezza delle onde

forza0.jpg


GRADO 1 QUASI CALMO altezza delle onde mt 0.1

forza1.jpg


GRADO 2 POCO MOSSO altezza delle onde mt 0.2-0.5

forza2.jpg


GRADO 3 MOSSO altezza delle onde mt 0.5-1.25

forza3.jpg


GRADO 4 MOLTO MOSSO altezza delle onde mt 1.25-2.5

forza4.jpg


GRADO 5 AGITATO altezza delle onde mt 2.5-4

forza5.jpg


GRADO 6 MOLTO AGITATO altezza delle onde mt 4-6

forza6.jpg


GRADO 7 GROSSO altezza delle onde mt 6-9

forza7.jpg


GRADO 8 MOLTO GROSSO altezza delle onde mt 9-14

forza8.jpg


GRADO 9 TEMPESTOSO altezza delle onde mt oltre 14

mareforza9.jpg
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Stato Del Mare

John_Paul_Jones ha detto:
grazie, ma queste pubblicazioni dove le hai trovate?


queste foto le ho trovate su Wikipedia, pero' sono le foto dele pubblicazioni delle British Admiralty, l'istituto idrografico inglese
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Stato Del Mare

In questo caso su Wikipedia, l'ha scritto, e comunque su qualsiasi manuale di navigazione.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stato Del Mare

Molto interessante, veramente molto interessante Unochenaviga....

A guardare le foto che hai messo tu, il mare che abbiamo incontrato di sera poco prima dell'ingresso nello Stretto di Magellano (con vento oltre i 100km/ora) dovrebbe essere un forza 7

Ti va di dare un occhiata al link per dirmi se ho capito giusto?

http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.li ... ne0676.jpg

Grazie

(P.S. l'equipaggio ci disse che era un forza 8 )
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Stato Del Mare

Dr. Pianale ha detto:
Molto interessante, veramente molto interessante Unochenaviga....

A guardare le foto che hai messo tu, il mare che abbiamo incontrato di sera poco prima dell'ingresso nello Stretto di Magellano (con vento oltre i 100km/ora) dovrebbe essere un forza 7

Ti va di dare un occhiata al link per dirmi se ho capito giusto?

http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.li ... ne0676.jpg

Grazie

(P.S. l'equipaggio ci disse che era un forza 8 )

non oltre il 5 se e' quello delle foto....
 
U

Umbe94

Guest
Re: Stato Del Mare

Vedete che esiste il forza 11!!!! io me lo sono beccato con la Gnv Excelsior nel golfo del Leone (27/12/99)
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Stato Del Mare

Umbe94' ha detto:
Vedete che esiste il forza 11!!!! io me lo sono beccato con la Gnv Excelsior nel golfo del Leone (27/12/99)
NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E meno male che Unochenaviga lo ha anche precisato!!!
Quello indicato nelle foto è l'indice relativo al vento. Quello riportato da lui in epigrafe è l'indice relativo al mare e quindi alle onde!

Chairo????
 
U

Umbe94

Guest
Re: Stato Del Mare

il_Generale_71 ha detto:
[quote="Umbe94'":4ccba]Vedete che esiste il forza 11!!!! io me lo sono beccato con la Gnv Excelsior nel golfo del Leone (27/12/99)
NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E meno male che Unochenaviga lo ha anche precisato!!!
Quello indicato nelle foto è l'indice relativo al vento. Quello riportato da lui in epigrafe è l'indice relativo al mare e quindi alle onde!

Chairo????[/quote:4ccba]

ok..... :( allora ho preso il vento forza 11... beaufort 11...
 

camperlaia

Member
Re: Stato Del Mare

unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
come definiresti lo stato di quello che ho postato in "Il pianista sulla Fortuna"?
http://it.youtube.com/watch?v=KzTpsYbkhX8

Guarda su un immagine sembra bello grosso un dal 6 al 7 direi in altre sembra meno ...... un 5 al massimo, non so se sono fatte tutte allo stesso momento ma mi sembra di no
Sì, all'alba sul Golfo del Leone come dalla data che compare. Il tempo di passare da un ponte all'altro fino allo spuntare del sole.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stato Del Mare

unochenavigaverament ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Molto interessante, veramente molto interessante Unochenaviga....

A guardare le foto che hai messo tu, il mare che abbiamo incontrato di sera poco prima dell'ingresso nello Stretto di Magellano (con vento oltre i 100km/ora) dovrebbe essere un forza 7

Ti va di dare un occhiata al link per dirmi se ho capito giusto?

http://cid-6570d04a3672f005.skydrive.li ... ne0676.jpg

Grazie

(P.S. l'equipaggio ci disse che era un forza 8 )

non oltre il 5 se e' quello delle foto....

Si, è quello delle foto ed è andato peggiorando un pò.... però è vero che ci hanno detto che era 8.... :roll:

Veramente gentile, grazie!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Stato Del Mare

camperlaia ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
come definiresti lo stato di quello che ho postato in "Il pianista sulla Fortuna"?
http://it.youtube.com/watch?v=KzTpsYbkhX8

Guarda su un immagine sembra bello grosso un dal 6 al 7 direi in altre sembra meno ...... un 5 al massimo, non so se sono fatte tutte allo stesso momento ma mi sembra di no
Sì, all'alba sul Golfo del Leone come dalla data che compare. Il tempo di passare da un ponte all'altro fino allo spuntare del sole.

allora se e' il Leone c'e' la spiegazione, mi sono fatto ingannare dal primo piano dove si vedono le striature sull'onda ma non l'orizzonte....le striature sono dovute al forte vento, tipico del leone dove pero' il mare si gonfia meno rispetto al vento specie se facendo l'inchino, l'onda allora come dalle altre foto e' decisamente un 6 scarso.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Stato Del Mare

unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
come definiresti lo stato di quello che ho postato in "Il pianista sulla Fortuna"?
http://it.youtube.com/watch?v=KzTpsYbkhX8

Guarda su un immagine sembra bello grosso un dal 6 al 7 direi in altre sembra meno ...... un 5 al massimo, non so se sono fatte tutte allo stesso momento ma mi sembra di no
Sì, all'alba sul Golfo del Leone come dalla data che compare. Il tempo di passare da un ponte all'altro fino allo spuntare del sole.

allora se e' il Leone c'e' la spiegazione, mi sono fatto ingannare dal primo piano dove si vedono le striature sull'onda ma non l'orizzonte....le striature sono dovute al forte vento, tipico del leone dove pero' il mare si gonfia meno rispetto al vento specie se facendo l'inchino, l'onda allora come dalle altre foto e' decisamente un 6 scarso.

Eppure io sul leone ho preso un mare forza 9 con vento forza 11...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Stato Del Mare

Umbe94' ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
come definiresti lo stato di quello che ho postato in "Il pianista sulla Fortuna"?
http://it.youtube.com/watch?v=KzTpsYbkhX8

Guarda su un immagine sembra bello grosso un dal 6 al 7 direi in altre sembra meno ...... un 5 al massimo, non so se sono fatte tutte allo stesso momento ma mi sembra di no
Sì, all'alba sul Golfo del Leone come dalla data che compare. Il tempo di passare da un ponte all'altro fino allo spuntare del sole.

allora se e' il Leone c'e' la spiegazione, mi sono fatto ingannare dal primo piano dove si vedono le striature sull'onda ma non l'orizzonte....le striature sono dovute al forte vento, tipico del leone dove pero' il mare si gonfia meno rispetto al vento specie se facendo l'inchino, l'onda allora come dalle altre foto e' decisamente un 6 scarso.

Eppure io sul leone ho preso un mare forza 9 con vento forza 11...

Umberto un mare forza nove avrebbe fatto danni ingenti, non saresti riuscito a stare in piedi, nei garage ci sarebbero stati ingenti danni alle vetture, a Barcellona saresti arrivato con tante ore di ritardo...e se così fosse, forza 9 di mare, il Comandante sarebbe stato un criminale a prendersi un mare così nel Leone senza inchinare..... mi sa che ti sbagli di grosso......per il vento ci posso credere
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Stato Del Mare

oh, a me il comandante che era uscito sul ponte avvicinandomi mi aveva detto che il mare sarebbe stato forza 8, poi visitando il ponte me lo hanno confermato. Bbbboooooooh!

comunque un mio amico ha preso il forza 15 dice che l'ha misurato lui con il maremometro quindi è inutile che fai finta di navigareverament :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Stato Del Mare

VaLyUS ha detto:
oh, a me il comandante che era uscito sul ponte avvicinandomi mi aveva detto che il mare sarebbe stato forza 8, poi visitando il ponte me lo hanno confermato. Bbbboooooooh!

comunque un mio amico ha preso il forza 15 dice che l'ha misurato lui con il maremometro quindi è inutile che fai finta di navigareverament

Se mai dovessimo fare il glossario dei termini, la descrizione di questo strumento sarà compito tuoo del tuo amico. eh, eh ... Ciao Valerio.
 
Top