• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Smarrimento bagagli e disagi MSC Magnifica - Una brutta vicenda (27.06.14 / 08.07.14)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Una sentenza precisa dice che la responsabilità è della compagnia di crociera che organizza un pacchetto unico


https://www.facebook.com/photo.php?...75230636.21938.100002098736622&type=1&theater

Se hai modo , visto che anch'io ho passato la stessa sventura, fammi sapere il numero della sentenza.
Io so che quando si accetta un contratto le regole sono stabilite da quello e nel contratto la responsabilità è del vettore, poi il giudice può aver anche interpretato in modo diverso, magari è un primo grado di giudizio e in quel caso ci saranno appelli.
Se invece hai la certezza, in virtù della sentenza a cui ti riferisci, di ottenere un risarcimento è opportuno che tu agisca legalmente come ho fatto io per Alitalia.
In verità ho speso già 1200 euro a fronte di 750 da riprendere, ma io ne faccio una questione di principio.
Saluti
 

PaolaV

Member
Ciao,

capisco perfettamente che la tua crociera sia partita male e pure che non tutti nascono "previdenti" o pessimisti preparando le valigie in modo scientifico: io ho viaggiato per anni mischiando le valigie e con un cambio completo giorno e notte nel bagaglio a mano (mio e del marito) prima che mi perdessero un bagaglio! E per fortuna uno solo (su due + i due bagagli a mano), ma i miei colleghi mi hanno soprannominato Cassandra e oramai ho raggiunto una specie di mania compulsiva nel predisporre il bagaglio (e ovviamente per prima cosa prendo il kit dei medicinali.........). E' anche bello che uno parta per la vacanza godendosi i preparativi in modo più "leggero" senza pensare sempre agli imprevisti.

Certo che se ti fosse successo come a noi che alla Reception della nave (RCL) in partenza da Puerto Rico, anche se dici loro nel tuo americano imperfetto che il volo aereo NON era nel loro pacchetto ma che lo avevi preso a parte e che comunque hai buon parte del bagaglio, la signorina ti avesse detto:
- ricompiliamo il modulo di smarrimento
- le diamo un kit di sopravvivenza (e ai Caraibi non serve molto!)
- se non vuole il kit di sopravvivenza (da noi rifiutato perché avevamo un minimo di tutto tranne il vestito da sera) ci permetta di darle almeno un vestito da sera e il tuxedo per suo marito per il gala..........

sicuramente la tua vacanza sarebbe iniziata meglio!

Vorrei anche intervenire sul paragone Costa vs MSC o altri: sono le persone che fanno la differenza non l'etichetta sulla divisa.
Sempre in una crociera Capo Nord + Islanda + Scozia, con Costa Crociere (nel 2009) molti passeggeri hanno avuto i bagagli persi (con charter Costa) e li vedevamo sempre alla reception a chiedere info e vestiti sportivi le sere di gala; da quello che ci ricordiamo anche loro avevano ricevuto i bagagli in Islanda oltre metà vacanza (di 14gg). Anche in quel caso le escursioni alle Orcadi e alle Shetlands erano già esaurite il pomeriggio di imbarco e noi non avevamo prenotato tutto via internet, solo quelle che ci sembravano assolutamente imperdibili e in un paio di posti ci eravamo accontentati di una passeggiata vicino al porto; ma i posti sono così poco turistici che è impossibile "aggiungere" un bus per soddisfare le maggiori richieste! Semplicemente quei pochi bus ci sono e basta: in una delle isole dove avevamo attraccato esistevano ben 2 taxi!!! e la nave teneva 3.000 turisti.......

Spero che l'arrabbiatura ti passi presto............... e chissà, magari un giorno tornerai a viaggiare con MSC (io la disavventura - proprio brutta - la ho avuta con Costa, ma dopo 4 anni sono tornata a viaggiare con loro, non più da innamorata ma da "ex" critica sì ma anche in grado di riconoscerne gli aspetti positivi quando ci sono: potrebbe succederti lo stesso con MSC)
 

kilo

New member
Povero Marcrociera, oltre al disagio del bagaglio si è anche preso delle "sgridate" ! Voleva solo dirci cosa gli è successo, punto. A me è spiaciuto leggere molti commenti, anche se ammetto che grazie alla sua disavventura ho avuto modo di capire come è meglio preparare i bagagli, soprattutto sfruttare al massimo quello a mano ! E tante altre cose che non sapevo nè tantomeno immaginavo ......
 

maluc

New member
Io ho letto troppe volte la parola umiliati...
La mia considerazione è: Quando affronterete (spero mai) un problema vero nella vostra vita, che farete?

concordo

Quanto è stato descritto, molto sinceramente, mi è sembrato "surreale"...troppo da film di Fantozzi per essere totalmente vero....;)

concordo

se mi avessero perso le valigie non credo che avrei fatto la crociera sorridendo, .

io invece nella crociera che ho fatto a ottobre scorso, ho dimenticato i pantaloncini corti, il costume e una serie di oggetti utili, tipo l'astuccio per tenere card, occhiali, cellulari.
Colpa mia, ma al primo scalo ho comprato i pantaloncini corti (impresa non facile, in Italia a ottobre), al posto del costume usavo un completo intimo e giravo con una borsa in pelle elegante! I problemi sono ben altri
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Marcrociere, ci sarà sempre gente che giudice è pontifica, non ti curar di loro ma guarda e passa.

Se qualcuno fa un'affermazione e' inevitabile che ci sia un'altro che e' in disaccordo, chi critica, chi giudica.
Se non vogliamo giudizi , critiche o pareri, meglio non scrivere in un forum che e' il luogo preposto proprio alla discussione e , quindi, a critiche ed osservazioni.
Credo che marco lo sappia bene e che quel che ha scritto lo abbia fatto scientemente.
saluti
 

elenamaria

New member
io invece nella crociera che ho fatto a ottobre scorso, ho dimenticato i pantaloncini corti, il costume e una serie di oggetti utili, tipo l'astuccio per tenere card, occhiali, cellulari.
Colpa mia, ma al primo scalo ho comprato i pantaloncini corti (impresa non facile, in Italia a ottobre), al posto del costume usavo un completo intimo e giravo con una borsa in pelle elegante! I problemi sono ben altri

Visto che ti riferisci a me e a quel che ho scritto, ti rispondo, maluc.

Certo che i problemi sono ben altri, ma, umanamente, ho provato a calarmi nella situazione di chi abbia avuto perse le valigie e ho cercato di capire........come ho detto, provare empatia non è sentimento che appartiene a tutti...
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Se qualcuno fa un'affermazione e' inevitabile che ci sia un'altro che e' in disaccordo, chi critica, chi giudica.
Se non vogliamo giudizi , critiche o pareri, meglio non scrivere in un forum che e' il luogo preposto proprio alla discussione e , quindi, a critiche ed osservazioni.
Credo che marco lo sappia bene e che quel che ha scritto lo abbia fatto scientemente.
saluti

Leonardo c'è modo e modo per controbattere e disquisire. Insinuare l'esagerazione, la cattiva organizzazione, l'impreparazione, non è un modo per far si che un utente si senta compreso e non giudicato.

Samila, Elenamaria, kilo, hanno dato la loro opinione senza per questo pontificare.
Ho fatto 14 crociere, già dalla terza ho preso l'abituridne di diversificare la composiizione delle valigie, ma, se me la smarrissero, non farei una festa.
Il disagio ci sarebbe a prescindere.
Tu ne sei l'esempio. hai saputo evitare di fartii scoraggiare, ma non tutti siamo uguali.

I giorni delle vacanze non sono uguali a tutti gli altri dell'anno. Sono attesi, agognati e sognati.
Se una serie di eventi inaspettati li rovinano, quei giorni specifici passano e non tornano se non l'anno successivo.
Ripeto, non tutti siamo uguali nel reagire sia alle sorprese positive che a quelle negative. Tutto qui.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leonardo c'è modo e modo per controbattere e disquisire. Insinuare l'esagerazione, la cattiva organizzazione, l'impreparazione, non è un modo per far si che un utente si senta compreso e non giudicato.

Samila, Elenamaria, kilo, hanno dato la loro opinione senza per questo pontificare.
Ho fatto 14 crociere, già dalla terza ho preso l'abituridne di diversificare la composiizione delle valigie, ma, se me la smarrissero, non farei una festa.
Il disagio ci sarebbe a prescindere.
Tu ne sei l'esempio. hai saputo evitare di fartii scoraggiare, ma non tutti siamo uguali.

I giorni delle vacanze non sono uguali a tutti gli altri dell'anno. Sono attesi, agognati e sognati.
Se una serie di eventi inaspettati li rovinano, quei giorni specifici passano e non tornano se non l'anno successivo.
Ripeto, non tutti siamo uguali nel reagire sia alle sorprese positive che a quelle negative. Tutto qui.

Siamo completamente in sintonia.
Se io dovessi moderare cancellando o riprendendo tutti coloro che non sono in accordo con qualcuno e che lo manifestano ironizzando eccessivamente, verrei considerato un dittatore ,
Finche' le parole usate rientrano nella normalita', pur essendo critiche, non intervengo.
Al contrario non ho problemi a cancellare e sanzionare chi eccede od offende. :)
 
F

Felix73

Guest
Francamente, anche io ho trovato certi commenti un pò esagerati.
Detto questo. .. qualcuno mi perdonerà. .. .. ma non mi augurerei mai di perdere il bagaglio durante una mia vacanza...
Preferisco fare l'eroe in altre occasioni... e godermi il viaggio possibilmente senza questo spiacevole intoppo...
Se poi mi dovesse succedere... vedrò serenamente il da farsi... (sgratt sgratt... :) )
 

maluc

New member
, provare empatia non è sentimento che appartiene a tutti...

certamente no, ma bisogna sempre trovare il lato positivo anche nella negatività. Nel caso specifico una valigia è arrivata e per una donna indossare maglioni e giubbotti da uomo è più fattibile che non il contrario.
OT: Non siamo tutti uguali e si cambia anche in conseguenza di cosa ti capita nella vita.
Io sono riuscita a trovare il lato positivo anche nella tragedia che mi ha colpito: poteva andare peggio. Forse, anzi certamente sono cambiata da quel giorno terribile.OT

non mi augurerei mai di perdere il bagaglio durante una mia vacanza...

Se poi mi dovesse succedere... vedrò serenamente il da farsi... (sgratt sgratt... :) )

serenamente ti adatterai, sperando che non ti succeda
 
Io personalmente non ho alzato la voce; siamo persone molto educate...e non sono stato io a dire che "su costa non sarebbe successo" però rispondere che "infatti abbiamo visto come è finita Costa concordia..." beh non è di buon gusto...anche se si viene investiti da urla io non scherzerei mai su una tragedia. Inoltre abbiamo ribadito più volte che il problema non è stato tanto dei "ragazzi" ma dei responsabili.

Se msc ha la colpa per i propri dipendenti, allora anche i passeggeri hanno la colpa per quello che dicono!

Sbaglio o il pax ha detto... Su costa questo non sarebbe accaduto!! Si è beccato una risposta, infelice e brutta.... Ma che si è "meritato" (ora non fate le polemiche da moralisti)
Siamo tutti bravi ad alzare la voce, a correre da quei 4 ragazzi (che lavorano) e prendercela con loro, ma siccome siamo malfidati e malfidenti.... Come se loro volessero a tutti i costi farci provare un disagio.... Allora in automatico diventiamo piccole belve.... Se poi spalleggiati apriti cielo...

Voglio dire, ma se uno che è a bordo di una nave, non sa dove sono le tue valigie.... Che cavolo di colpa può avere?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top