• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - 2014

Voyagers

Member
Buonasera a tutti, partirò con Costa Deliziosa l'11 agosto e dopo aver viaggiato per tanti anni con Costa, ho sentito dire in vari forum che Costa sta cambiando ogni giorno. La sera l'area buffet sta proprio chiusa non potendo prendere un pezzo di pizza, o un tramezzino o fare un insalatina oppure bere un po di tè o camomilla, o caffe americano, è veramente deludente....chi c'è stato ultimamente può confermare tutto questo? inoltre qualcuno ha notato se a mezzanotte ci sono gli sfizi che escono ogni sera.......per i saloni...da anni è scomparso anche il Gran Buffet Magnifico...Grazie mille....
 

Luca74

Active member
Buonasera a tutti, partirò con Costa Deliziosa l'11 agosto e dopo aver viaggiato per tanti anni con Costa, ho sentito dire in vari forum che Costa sta cambiando ogni giorno. La sera l'area buffet sta proprio chiusa non potendo prendere un pezzo di pizza, o un tramezzino o fare un insalatina oppure bere un po di tè o camomilla, o caffe americano, è veramente deludente....chi c'è stato ultimamente può confermare tutto questo? inoltre qualcuno ha notato se a mezzanotte ci sono gli sfizi che escono ogni sera.......per i saloni...da anni è scomparso anche il Gran Buffet Magnifico...Grazie mille....

Su deliziosa non lo so ma su favolosa era esattamente come dici se non peggio...Perché da mangiare non c'è praticante niente non solo alla sera ma da subito dopo le 17.30 e per chi ha la cena alle 21.30 é veramente lunga.
E a mezzanotte il massimo che ho visto é stato qualche pasticcino una sera e degli spiedini con mortadella formaggio e uva un altra sera.
Non dimentichiamo anche il ristorante quasi sempre chiuso a pranzo i teli piscina razionati ed il servizio al ristorante lentissimo... Ah le posate non cambiate fra le portate ma tolte dal piatto e rimesse sul tavolo dal cameriere sono il tocco di finezza clou.
 

fam.Verderio

New member
Buonasera a tutti, partirò con Costa Deliziosa l'11 agosto e dopo aver viaggiato per tanti anni con Costa, ho sentito dire in vari forum che Costa sta cambiando ogni giorno. La sera l'area buffet sta proprio chiusa non potendo prendere un pezzo di pizza, o un tramezzino o fare un insalatina oppure bere un po di tè o camomilla, o caffe americano, è veramente deludente....chi c'è stato ultimamente può confermare tutto questo? inoltre qualcuno ha notato se a mezzanotte ci sono gli sfizi che escono ogni sera.......per i saloni...da anni è scomparso anche il Gran Buffet Magnifico...Grazie mille....

E' come dici tu. Se si vuole mangiare qualcosa nel pomeriggio, almeno sulla Fascinosa, c'è l'ora del te.
La sera c'è la pizza intera.
 

leonxd

Well-known member
beh però diciamo che se hai una cabina categoria premium il servizio room service c'è quindi un panino si può ordinare... questo non l'avranno tolto spero....
 

Sandro 09

Well-known member
queste son tutte cose da far orientare le persone altrove,se prima mi interessava l'itinerario le date i prezzi,ora dovro' valutare anche la compagnia
 

leonxd

Well-known member
queste son tutte cose da far orientare le persone altrove,se prima mi interessava l'itinerario le date i prezzi,ora dovro' valutare anche la compagnia

si si sono d'accordo con te!! parto fra poco con la deliziosa e vediamo quando scendo che impressione me ne sono fatto
 

Magellano

Utente livello Platinum
I super manager avranno le loro ragioni che io comune mortale non riesco a comprendere bene.
Il mio parere personale, che di fronte alle scelte di Carnival Corporation conta ovviamente nulla, è che la scelta sia sbagliata. Ma non tanto per la perdita immediata di clienti, vale ancora qui il concetto della fedeltà bendata a Costa Crociere, ma perchè ritengo che le scelte fatte adesso abbiano una inevitabile lunghissima durata nel tempo. Mi spiego meglio. Se oggi Carnival vuole trasformare Costa in una compagnia di crociere da discount (paghi tutto, servizi minimali, qualità legata al prezzo stracciato) questa lo rimarrà per tanti e tanti anni. Immaginate che la compagnia continui per ancora qualche hanno a tagliare su tutto e che offra un prodotto al più basso prezzo di mercato e con l'offerta di servizi più risicata del mercato. Pensate che se fra 5 anni Costa iniziasse ad introdurre migliorie, ad immettere più valore in quanto offre, proporre servizi buoni ecc di colpo la clientela fuggita ritorni? Il consumatore è sempre portato ad associare ad un marchio una valutazione comune. Se Costa è sinonimo di eccellenza e a bordo trova una magagna senza dubbio Costa rimarrà una compagnia di eccellenza. Se Costa è una compagnia low cost, essenziale, se a bordo trovo un mango (vi ricordate quei tempi...) questo non sarà sufficiente a far cambiare l'idea comune. Tutto questo soltanto per evidenziare come a mio avviso tutto questo processo di cambiamento di target e di livello di servizi non sia una mera risposta alla eventuale crisi post-Concordia, ma una precisa e duratura scelta da parte di Carnival Corporation.
 

Ronin72

Active member
I super manager avranno le loro ragioni che io comune mortale non riesco a comprendere bene.
Il mio parere personale, che di fronte alle scelte di Carnival Corporation conta ovviamente nulla, è che la scelta sia sbagliata. Ma non tanto per la perdita immediata di clienti, vale ancora qui il concetto della fedeltà bendata a Costa Crociere, ma perchè ritengo che le scelte fatte adesso abbiano una inevitabile lunghissima durata nel tempo. Mi spiego meglio. Se oggi Carnival vuole trasformare Costa in una compagnia di crociere da discount (paghi tutto, servizi minimali, qualità legata al prezzo stracciato) questa lo rimarrà per tanti e tanti anni. Immaginate che la compagnia continui per ancora qualche hanno a tagliare su tutto e che offra un prodotto al più basso prezzo di mercato e con l'offerta di servizi più risicata del mercato. Pensate che se fra 5 anni Costa iniziasse ad introdurre migliorie, ad immettere più valore in quanto offre, proporre servizi buoni ecc di colpo la clientela fuggita ritorni? Il consumatore è sempre portato ad associare ad un marchio una valutazione comune. Se Costa è sinonimo di eccellenza e a bordo trova una magagna senza dubbio Costa rimarrà una compagnia di eccellenza. Se Costa è una compagnia low cost, essenziale, se a bordo trovo un mango (vi ricordate quei tempi...) questo non sarà sufficiente a far cambiare l'idea comune. Tutto questo soltanto per evidenziare come a mio avviso tutto questo processo di cambiamento di target e di livello di servizi non sia una mera risposta alla eventuale crisi post-Concordia, ma una precisa e duratura scelta da parte di Carnival Corporation.

Ti quoto in pieno. È evidente la miopia nel campo del service marketing di chi stia prendendo tali scelte. Si rischia di generare un danno per la compagnia ora e nel futuro. Potrebbe solo spiegarsi, ma neanche troppo, con lo sforzo per migliorare la riga del conto economico e poi vendere il tutto. Ma un eventuale acquirente minimamente navigato nel campo dei servizi metterà in conto il disvalore di mercato creato dai continui tagli vanificando gli effetti positivi sul prezzo di vendita di un conto economico particolarmente positivo.
Tra poco salirò nuovamente su Deliziosa e vediamo come mi troverò. 8 mesi fa è stata una delle più belle esperienze a livello di servizi a bordo oltre che come nave che mi è piaciuta molto come struttura.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Ma io non parlo di miopia. Loro sapranno cosa stanno facendo. Penso che un gruppo che possiede molte compagnie, dal taglio più svariato, sia ben cosciente delle proprie scelte. Probabilmente, poichè Carnival già possiede il taglio di lusso ed il taglio premium, nonchè compagnie di medio livello, si sta avviando una compagnia low-cost. La clientela sicuramente cambierà ma contamporaneamente se ne creerà di nuova, che prima non poteva accedere alle crociere. Quando si andrà in crociera una settimana a 200,00 euro il mercato si amplierà notevolmente e la scelta porterà ai propri guadagni. La mia analisi è certa che tutto ciò porterà utile a Carnival, non critico certo le loro capacità manageriali.
 

Ronin72

Active member
Forse la mia è deformazione professionale, ma creare gap tra le aspettative degli utenti, anche grazie a quello che si pubblicizza, ed il servizio offerto porta a generare passaparola negativo che alla fine porterà sul serio a vendere a 200€ la crociera a persone che difficilmente ripeteranno l'esperienza con ulteriori cali di pubblico.

Certamente chi fa le scelte avrà i sui motivi che noi ignoriamo e magari questo è solo un anno di trasformazione in attesa di rilancio con nuovi servizi ed organizzazioni per il catalogo 2015/2016 che uscirà il prossimo anno.
Detto questo non vedo l'ora d'imbarcarmi su Deliziosa per l'imminente crociera e quelle già riservate, su questa e su altre navi della flotta Costa. Il momento che il livello di servizio dovesse scendere sotto quello che mi aspetto, ho la libertà di cambiare compagnia
 

fiorga

Active member
......uelà ragassi !!!! a forza di leggere lamentele varie e disservizi mi avete messo l'ansia !!!:p :D

dai Ronin72 partiamo sereni e poi tireremo le somme......ho già prenotato anche per il 2015......non vorrei pentirmene !!!:confused:
 

MARSI1967

Member
Qualche cambiamento da un po di mesi lo abbiamo notato tutti,
non direi proprio disservizi ma qualche attenzione e/o particolare
che prima veniva offerto ora ci mancherà.
Ma diciamola proprio tutta , personalmente non parto in crociera con
il solo scopo di mangiare per tutto il resto dell'anno.
Se le scelte dei vertici porteranno ad offrire crociere low cost
ognuno di noi potrà scegliere se continuare a restare cliente o no.
Sul fatto di abbassare troppo i prezzi, ci credo poco ,
partiamo sereni come abbiamo sempre fatto, spero solo che, chi si
imbarcherà nei prossimi mesi ,oltre a fare le file ai buffet non sia
costretto a turno a scendere in mare e a battere i piedi e se capiterà
servirà per fare attività fisica :p
 

Dolli

New member
......uelà ragassi !!!! a forza di leggere lamentele varie e disservizi mi avete messo l'ansia !!!:p :D

dai Ronin72 partiamo sereni e poi tireremo le somme......ho già prenotato anche per il 2015......non vorrei pentirmene !!!:confused:

Giusto giustissimo!!!
Partiamo e poi... Si starà a vedere!!!
Ah ah ...
:p
 

Ronin72

Active member
......uelà ragassi !!!! a forza di leggere lamentele varie e disservizi mi avete messo l'ansia !!!:p :D

dai Ronin72 partiamo sereni e poi tireremo le somme......ho già prenotato anche per il 2015......non vorrei pentirmene !!!:confused:
Fiorga io , come scritto parto sereno e come te ho prenotazioni per il 2015/2016. Ho solo timore che per effetto dei tagli/ cambiamenti la sera l'unica opzione sia solo il ristorante mentre uno dei motivi interessanti per noi era poter avere per la ragazza la possibilità di non cenare al ristorante con piatti serviti dai camerieri, cosa che lei non sopporta ed evita di venire. Ecco questa è l'unico mio timore. Per tutto il resto sinceramente voglio prima "toccare" con mano perché quanto letto non mi turba . Anzi più leggo più queste settimane alla partenza mi sembrano interminabili
 

fiorga

Active member
condivido il tuo timore.... la libertà che rappresentava il buffet serale (soprattutto per i ragazzi) era un servizio in più !!!! :( :(

....siamo a 21 giorni dalla partenza.....manca davvero poco ormai !!!

un saluto
 

Luca74

Active member
Ma io non parlo di miopia. Loro sapranno cosa stanno facendo. Penso che un gruppo che possiede molte compagnie, dal taglio più svariato, sia ben cosciente delle proprie scelte. Probabilmente, poichè Carnival già possiede il taglio di lusso ed il taglio premium, nonchè compagnie di medio livello, si sta avviando una compagnia low-cost. La clientela sicuramente cambierà ma contamporaneamente se ne creerà di nuova, che prima non poteva accedere alle crociere. Quando si andrà in crociera una settimana a 200,00 euro il mercato si amplierà notevolmente e la scelta porterà ai propri guadagni. La mia analisi è certa che tutto ciò porterà utile a Carnival, non critico certo le loro capacità manageriali.

Se carnival vuol trasformare costa in una compagnia low cost penso sappiano quel che fanno... Ma per il momento a me non sembra così low cost... E quindi i servizi dovrebbero essere all'altezza, io ho speso più per l'ultima su costa che per quella su MSC dove il servizio (comunque non al top) era decisamente superiore.

Forse la mia è deformazione professionale, ma creare gap tra le aspettative degli utenti, anche grazie a quello che si pubblicizza, ed il servizio offerto porta a generare passaparola negativo che alla fine porterà sul serio a vendere a 200€ la crociera a persone che difficilmente ripeteranno l'esperienza con ulteriori cali di pubblico.

Certamente chi fa le scelte avrà i sui motivi che noi ignoriamo e magari questo è solo un anno di trasformazione in attesa di rilancio con nuovi servizi ed organizzazioni per il catalogo 2015/2016 che uscirà il prossimo anno.
Detto questo non vedo l'ora d'imbarcarmi su Deliziosa per l'imminente crociera e quelle già riservate, su questa e su altre navi della flotta Costa. Il momento che il livello di servizio dovesse scendere sotto quello che mi aspetto, ho la libertà di cambiare compagnia

Qui più che promesse disattese per quanto mi riguarda siamo nell'ambito della pubblicità ingannevole ai limiti della truffa, scrivere che uno è sempre libero di scegliere se mangiare al buffet o al ristorante e poi avere il primo aperto solo a pranzo e il secondo quasi sempre solo a cena non mi da alcuna possibilità di scelta, a meno che non considerino un solo pasto al giorno.
E la motivazione pensò sia dovuta ad un drastico taglio del personale evidentemente inefficiente a mantenere aperti sia il buffet che il ristorante che infatti nei due unici giorni in cui era aperto a pranzo offriva un menu molto limitato ad esempio un giorno come primo c'erano solo tagliatelle al burro aromatizzato al limone ... Ovvero pasta in bianco..
 
Ultima modifica:

nadiuccia

New member
Più leggo e più ho "paura" di cosa mi aspetta....
Ma è da 1 anno che aspetto le ferie e questa crociera, parto serena sperando di passare una bella vacanza, come lo sono state le altre 4 crociere...[smilie=stella_mari:
 

Luca74

Active member
Più leggo e più ho "paura" di cosa mi aspetta....
Ma è da 1 anno che aspetto le ferie e questa crociera, parto serena sperando di passare una bella vacanza, come lo sono state le altre 4 crociere...[smilie=stella_mari:[/QUOTE]

Se uno parte già sapendo quale sarà il livello del servizio, e si lascia scivolare certe mancanze, di certo non è che sì sta male ... Anzi ... Forse non ci si sente proprio coccolati, ma è comunque un gran bel viaggiare.
 

massimod

Member
Ho voluto fortemente una crociera con Deliziosa, che farò a fine settembre, ho fatto altre crociere, ho visto il declino di Costa ma continuo a dare fiducia alla Compagnia. Se poi dovessi rimanere deluso, ci sono tante altre alternative...
 
Top