• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Annullamento crociere Costa

giorgia773

New member
Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

grazie a tutti spero che potrete darmi qualche buon consiglio
 

giuseppe miglia

New member
Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

ti sei tolta due soddisfazioni !!! :wink:
una e quella di poter fare la crociera che avevi sognato.
:wink: l' altra di aver cambiato ADV. :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Tanto tuonò, ..... che non piovve.
Buon viaggio, divertiti e non pensarci più.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

bene, bene, bene
cambiare agenzia è il minimo
buona crociera
 

stefaniapaz

Active member
Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Sono proprio contenta, vedrai che sarà un'esperienza unica, diversa dalle classiche crociere nel mediterraneo. Se ti va, ci sono anche diversi utenti del forum che si imbarcano con te. Auguri di nuovo.
 

robyanto

Member
Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

brava ottima scelta al ritorno ci racconti tutto,
buon viaggio di nozze [smilie=bacio_08[1].gif] qua da noi ci sono 10 cm di neve e si gela stamattina [smilie=sommerso_nella_neve[1].gif]
 

giorgia773

New member
Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

ciao per caso qualcuno sa se in questo momento la fortuna è in navigazione con passeggeri a bordo?
 
T

tano

Guest
Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

Ciao Giorgia, stiamo aspettando tutti incuriositi.
Ieri era partita da Trieste con rotta verso Bari ed alla altezza di Ancona alle 1.30 ore ha fatto un giro di 180 gradi tornando a Trieste.
In questo momento é sempre a Trieste
Personalmente non credo che parti con croceristi, peró con un numero di agenti di viaggio.
É solo una supposizione.

Un saluto.
 

LorePaco

New member
Penali annullamento crociera costa

Penali annullamento crociera costa

sicuramente è stato trattato ma non riesco a trovare la discussione:
quali sono le penali in caso di annullamento (volontario...non per un motivo specifico) di una crociera costa?
Mi piacerebbe avere uno specchietto...tipo...annullamento prima di 60 gg...fra 30 e 60 e cosi via.

Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Penali annullamento crociera costa

Re: Penali annullamento crociera costa

Articolo 6 Regolamento anno 2010 Costa Crociere.

6. Recesso del Passeggero


6.1 Il Passeggero può recedere dal contratto, senza corrispondere alcunché, soltanto allorché gli venga comunicata la modifica di un elemento essenziale, ai sensi del precedente art. 5.1, nel qual caso, ove eserciti il recesso, ha diritto, in via alternativa, a usufruire di un altro pacchetto, ovvero a essere rimborsato della parte del prezzo già corrisposta al momento del recesso. Il pacchetto di cui il Passeggero decida di usufruire, dovrà essere di valore equivalente o superiore (ma senza supplemento di prezzo) a quello originariamente previsto. Se l’Organizzatore non è in grado di proporre un pacchetto di valore equivalente o superiore, il Passeggero ha diritto a essere rimborsato della differenza.
6.2 Al consumatore che receda dal contratto per casi diversi da quelli previsti nel precedente paragrafo del presente articolo, saranno addebitate le somme qui di seguito indicate:
- un ammontare di 30 Euro a persona per la gestione amministrativa della pratica in caso di rinuncia avvenuta prima di 45 giorni dalla data di partenza;
- 25% del prezzo del pacchetto se la rinuncia avverrà meno di 45 giorni prima della partenza;
- 50% del prezzo del pacchetto se la rinuncia avverrà meno di 15 giorni prima della partenza;
- 75% del prezzo del pacchetto se la rinuncia avverrà meno di 10 giorni prima della partenza.
Il Passeggero che rinunci entro 5 giorni prima della data di partenza oppure non si presenti in tempo utile alla partenza oppure abbandoni il viaggio già iniziato per qualsiasi motivo non ha diritto ad alcun rimborso e dovrà corrispondere il prezzo intero.
6.3 In caso di cancellazione per la quale operi una copertura assicurativa, la comunicazione all’Organizzatore dovrà essere effettuata contemporaneamente a quella diretta all’assicuratore. L’eventuale differenza tra gli importi dovuti dal Passeggero in base al precedente art. 6.2 e quelli liquidati dalla compagnia assicuratrice restano a carico del Passeggero.
6.4 In caso di rinuncia ad avvalersi del trasporto aereo acquistato unitamente alla crociera troveranno applicazione le penali e le altre clausole previste dalle condizioni generali di contratto del vettore aereo e/o dal contratto di trasporto aereo.
 

Santo1991

New member
Buonasera, riprendo brevemente questa discussione in quanto ho letto un passaggio presente nelle Condizioni Generali che non era riportato tempo fa:

6.7 Per le prenotazioni effettuate telefonicamente al numero 848-505050 o tramite il sito www.costacrociere.it, in conformità all’articolo 32 del Codice del Turismo, il diritto di recesso di cui agli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo 206/2005 è espressamente escluso.

In pratica, chi prenota online o telefonicamente è costretto a dover pagare la crociera anche se vorrebbe disdire entro 45 giorni prima della partenza?
 

greg

New member
Ma non è meglio, anche per non correre inutili rischi, prenotare al massimo una settimana prima della partenza?

Probabilmente si paga anche meno.

Non ditemi che si rischia di rimanere a terra ad oggi qualche rischio lo ho corso ma alla fine sono sempre partito.
 

Santo1991

New member
E' meglio per alcuni motivi, è peggio per altrettanti, questo dipende dal viaggiatore.
Preferenze a parte, mi domandavo se con "diritto di recesso" la Compagnia intendesse dire che il cliente non può pretendere che non gli vengano addebitate penali per l'annullamento del contratto. Nulla in contrario per le penali, anzi, ma mi sembra eccessivo da parte della Compagnia negare il recesso alle prenotazioni online nonostante un tempo adeguato prima della partenza. Sono andato a leggermi sul codice del turismo l'articolo in questione, ma per capirci qualcosa ci vogliono almeno un paio di lauree in legge. Spero nell' aiuto di qualcuno di voi, capace di dirmi se ho mal interpretato io il paragrafo o meno. Grazie anticipatamente!
 

ettore74

New member
Non credo proprio che sia come è stato scritto, fino a 45 giorni prima della partenza si può modificare la prenotazioni in toto.
 

Santo1991

New member
Ad ogni modo, chiedo conferma anche su questo, ho notato che questo paragrafo (6.7) è stato aggiunto nelle Condizioni Generali del 2014. Avendo prenotato la crociera nel 2013 non dovrei essere "immune" da questa aggiunta?
 

Darkis

New member
Annullamento Viaggio Costa Passaggio a Est

Annullamento Viaggio Costa Passaggio a Est

Salve, io e mia moglie abbiamo prenotato una crociera costa dal 18-07 al 31 , abbiamo avuto degli spiacevoli inconvenienti, lei si è fratturato un piede ma eravamo intenzionati ugualmente ad andare, poi io ho avuto una forte gastroenterite e il 17-07 il medico mi ha fatto ricoverare in ospedale, sono uscito ieri sera dopo una settimana praticamente, prendo antibiotici e sto un po' meglio.

Venendo al problema, la nostra crociera è molto costosa, era la nostra luna di miele e avevamo preso un pacchetto all inclusive con cabina esterna, ho disdetto chiamando la mia agenzia il giorno 17-07 e poi ho chiamato il numero +39 02 266.09.141 seguendo alla lettera quello che c'era sul sito nella sezione assicurazione 2014 polizza 172.000
"Al verificarsi dell’evento, annullare immediatamente la crociera presso Costa Crociere direttamente o tramitel’agenzia dove è stata prenotata e:
entro le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo a quello in cui si è verificato l’evento inoltrare denuncia ad Allianz Global Assistance con le seguenti alternative modalità:
- Telefono al n. +39 02 266.09.141 attivo 24 / 24
- Internet sul sito www.ilmiosinistro.it
"

Da quanto ho capito ho diritto al rimborso senza nessuno scoperto per via del ricovero :

".2 Scoperto
Il rimborso della penale è effettuato a termini di polizza e fino alla concorrenza del capitale assicurato:
a) nessuno scoperto in caso di rinuncia alla crociera causata da:
- decesso,
- ricovero in istituto di cura di durata di almeno 24 ore consecutive (Day Hospital e Pronto Soccorso esclusi);"

Il giorno stesso , 17-07 ho ricevuto in mail dopo la telefonata di alliance l'apertura del sinistro con il numero di pratica e i documenti da presentare:

mi chiedono

1 Codice Fiscale del destinatario del pagamento,ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
2 comunicare l'esistenza di un'altra eventuale assicurazione in essere a copertura dello stesso rischio, e il nome della relativa Compagnia
3 Estratto conto di penale emesso da Costa Crociere con l'elenco dei partecipanti
4 Estratto conto di prenotazione emesso da Costa Crociere con l'elenco dei partecipanti
5 in caso annullino più di due persone, certificato anagrafico attestante il grado di parentela tra i partecipanti al viaggio
6 Nome e Indirizzo della Banca, codice IBAN, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente se differente dall'intestatario della pratica. In base alla Circolare ABI, dal 01/01/08 solo i bonifici recanti il codice IBAN formalmente valido potranno essere eseguiti
7 originale del certificato medico, completo di diagnosi, che attesti la necessità di rinuncia al viaggio


La cartella clinica non l'avrò prima di 7 giorni, ho chiesto alla mia agenzia i due estratti conto ma in mail mi hanno inviato solo 3 file, due inutili (condizioni generali contratto , cosa fare in caso di sinistro), e uno dove c'è la spesa sostenuta a nome mio e di mia moglie (presumo sia estratto conto prenotazione). li ho richiamati ma il titolare è abbastanza vago e inoltre temo che non abbia avvertito costa crociere dell'annullamento del viaggio perchè ieri quando sono uscito dall'ospedale e li ho chiamati, la moglie mi chiedeva se avessi avvertito costa e ho detto che ho seguito alla lettera ciò che c'era sul sito ovvero: annullare il viaggio presso il proprio organizzatore o direttamente con costa ( e io ho chiamato l'agenzia e ho anche uno screenshot della chiamata) ho chiamato entro le 24 ore il numero di alliace e aperto la pratica anche per avere il rimborso quick in 15 giorni dal ricevimento della documentazione, ma io li ho percepiti abbastanza confusi.

Il mio dubbio è qualora la mia agenzia non abbia avvertito costa potrei avere problemi? in tal caso non esitere a mettere le carte in mano all'avvocato, ovviamente penso di aver seguito tutti gli step alla lettera, perderò le tasse portuali (205+205) e la spesa della pratica ma purtroppo è andata così!

Qualcuno ha esperienze analoghe e soprattutto posso essere sereno sul fatto di aver annullato il viaggio presso la mia agenzia e aver chiamato alliance invece di non aver chiamato direttamente costa?

a me pare di si leggendo le condizioni:

"
AVVERTENZA: Prima della partenza della crociera
- Annullamento Crociera
L'Assicurato (o chi per esso) deve:
Al verificarsi dell’evento, annullare immediatamente la crociera presso Costa Crociere direttamente o tramitel’agenzia dove è stata prenotata e:
entro le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo a quello in cui si è verificato l’evento inoltrare denuncia ad Allianz Global Assistance, con le seguenti alternative modalità:


Grazie per l'aiuto e buona crociera a chi è sulla costa deliziosa, sigh :(
 

Magellano

Utente livello Platinum
Annullamento crociere Costa

Apro questo nuovo topic per riunire più argomenti sullo stesso tema aperti nel tempo.
 

Oriana.

Member
La tua adv deve annullare la prenotazione, accertati che lo facciano.
E ti deve consegnare:
-estratto conto della Costa (cioè il totale del costo della crociera da te acquistata)
-estratto conto di penale (cioè il documento che emette Costa dopo che la pratica è stata annullata) che riporta l'importo che tu devi comunque a Costa e che ti rimborsera' l'assicurazione.
Mi raccomando "stressa" l'ospedale perché emettano la cartella clinica in tempi rapidi.
 

stefalex

New member
Buonasera, riprendo brevemente questa discussione in quanto ho letto un passaggio presente nelle Condizioni Generali che non era riportato tempo fa:

6.7 Per le prenotazioni effettuate telefonicamente al numero 848-505050 o tramite il sito www.costacrociere.it, in conformità all’articolo 32 del Codice del Turismo, il diritto di recesso di cui agli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo 206/2005 è espressamente escluso.

In pratica, chi prenota online o telefonicamente è costretto a dover pagare la crociera anche se vorrebbe disdire entro 45 giorni prima della partenza?

Garantisco per esperienza diretta nel mese di luglio 2014 che, anche se prenotato attraverso il numero verde a seguito di una opzione sul sito, se disdetto entro i fatidici 45 giorni si paga la sola quota di 40,00 euro a persona.
 
Top