• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - 7 Spiagge in 7 Giorni - 18/07/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

denny.1990

New member
Buongiorno a tutti,
eccomi qui, fresco di rientro :(:( , a raccontare la mia esperienza su Costa Classica durante l'itinerario 7 Spiagge in 7 Giorni in partenza da Heraklion (Creta) il 18/07/2014 accompagnato dalla mia compagna di viaggi (nonché fidanzata storica :D) Federica.

Come prima cosa desidero ringraziare tutti gli utenti del forum che, grazie ai loro diari di viaggio e alle loro indicazioni, mi hanno fornito una marea di materiale col quale programmare al meglio le mie soste nei vari scali. In particolare voglio ringraziare Annina80 per il fantastico diario di viaggio e le bellissime fotografie pubblicate l'anno scorso dopo la sua crociera su Costa Mediterranea; senza le sue indicazioni precise e i suoi consigli non sarei riuscito a vedere ciò che ho potuto ammirare in questi 7 giorni di crociera.

Abbiamo prenotato questo viaggio nel "lontano" dicembre 2013 spinti dalla bellezza dell'itinerario (che avevamo addocchiato già da un anno...) e dalla presenza della Classica, nave mai visitata ma molto elogiata da crocieristi incalliti; aggiungo inoltre che la presenza di una partenza privilegio nel mese di luglio ha facilitato la scelta verso questo itinerario.

Così, dopo mesi di attesa è giunto il momento della partenza...

Partiamo da casa verso le 9 del mattino, direzione Milano Malpensa dove ci attende un volo Neos per Heraklion prenotato attraverso Costa Crociere. Appena arrivati in aeroporto l'accoglienza da parte del personale Costa è favoloso: mi notano in mezzo alla fila del check in e, chiedendomi il nominativo, si preoccupano di riservarmi un posto in prossimità delle uscite di emergenza dell'aereo vista la mia altezza (con scarpe sportive sfioro i 2 metri....) e mi danno alcune informazioni sui bagagli che l'agenzia aveva sbagliato a darmi (tralasciamo l'argomento agenzia, errori e dimenticanze da principianti...).

Il volo aereo è risultato particolarmente piacevole, complice l'ampiezza del posto assegnato, il servizio a bordo e l'assenza di perturbazione, tanto da far "volare" le due ore e mezza di viaggio che separano Milano da Heraklion. Ad attenderci in aeroporto degli autobus Costa che ci accompagnano in nave in una decina di minuti.

Ed eccola li, la Classica, una nave piccolina e datata ma sobria ed elegante, ben diversa dallo stile delle navi Costa da Fortuna in avanti. Da notare l' adesivo TAAJ Croisières posto al di sotto della plancia di comando, retaggio di un noleggio concluso poche settimane fa...






continua....
 
Ultima modifica:

denny.1990

New member
Ripartiamo con il racconto...

L'imbarco su Classica avviene attraverso il ponte 3, ponte destinato all'equipaggio, in una cornice non proprio eccezionale, ben diversa dall'atmosfera sfarzosa e sfavillante presente sulle ultime navi in cui l'ospite si ritrova in un salone centrale con ascensori panoramici e scalinate maestose. Subito dopo la foto di rito, decidiamo di esplorare un po' i ponti alti, sperando magari di trovare il buffet aperto per la canonica merenda (non ci rendiamo conto però che non abbiamo sistemato gli orologi sull'ora locale.....).

La nave, come già accennato, è caratterizzata da arredamenti eleganti dai colori poco accesi e nel complesso piacevoli, finiture di pregio (marmi, parquet nel buffet, ecc) e soprattutto da un'ampia terrazza a poppa utilizzata come zona a servizio del buffet, del grill e del bar. Il buffet ha una conformazione ottimale, con una serie di linee e un'isola centrale che consente, anche in situazioni di affollamento, di ridurre al massimo le attese; anticipo fin da ora che durante l'intera settimana non ho mai trovato code al buffet che superassero le 2 (DUE) persone anche in orari "di punta" o subito dopo la fine delle escursioni mattutine. I ponti esterni sono molto ampi se relazionati con il numero di ospiti a bordo e consentono una facile e piacevole convivenza anche nei rari momenti di navigazione pomeridiana; le piscine, una ad uso esclusivo degli adulti, non sono provviste di copertura semovente ma nel complesso sono molto confortevoli e ben posizionate, cosi come i due idromassaggi di poppa.
La nostra cabina (un interna premium al ponte 6) era vivibile e ben organizzata, ideale per una coppia. Gli arredi erano di buona qualità anche se in molti casi erano evidenti i segni di usura (cassaforte, doccia, wc). La posizione piuttosto centrale la rendeva silenziosa durante la navigazione mentre si avvertivano chiaramente le vibrazioni durante le manovre in porto (ma questa è una cosa normale, riscontrata su tutte le navi visitate).

Apro un piccolo discorso sullo stato di conservazione della nave. Come è noto, in autunno la Classica andrà in cantiere per subire un restyling e una serie di lavori accessori per trasformarla in neoClassica. Dopo aver visto l'intervento svolto su costa Romantica (visitata qualche settimana prima dell'ingresso in cantiere e qualche mese dopo l'uscita) e dopo aver osservato parecchi segni di usura su questa nave, ritengo indispensabile un'operazione di ristrutturazione per questo gioiellino, in modo tale da diventare una degna compagna di neoRomantica. La mia speranza, confermata anche dalle informazioni presenti in questo forum, è che la nave non venga stravolta e che mantenga l'eleganza e la sobrietà che la contraddistinguono e che la rendono un vero gioiello, magari un po meno luccicante di un tempo, ma sempre un gioiello.

Dopo la consueta esercitazione di emergenza, lo spettacolo a teatro e la cena al ristorante Tivoli, si conclude la nostra prima "mezza giornata" a bordo con la partenza dal porto di Heraklion a mezzanotte in punto, destinazione Mykonos.




























continua...
 

Antonella1

New member
Buongiorno a tutti, anche io ero sulla costa classica nella settimana del 18.7.2014, una vacanza stupenda soprattutto grazie all'itinerario, un itinerario meraviglioso. Purtroppo invece per quanto riguarda la nave e la crociera ho avuto una grande delusione, che peccato! Premetto che ho fatto ben 7 crociere e questa e' stata l'ottava e purtroppo la peggiore da tutti i punti di vista. La nave e' piccola e sobria e questo non è un problema , quello che non va bene e' il rumore in cabina di notte, io ero al quinto piano cabina esterna e trovavo pace solo quando la nave arrivava nei porti e si fermava. Per quanto riguarda la cena purtroppo mi è stato assegnato il,primo turno al ristorante e nonostante sia andata subito a chiedere il cambio non c'è stato nulla da fare , il Marte ha detto c'ha aveva 100 persone in lista di attesa, sono andata quindi al ristorante solo 2 volte e i tavoli erano quasi tutti vuoti ovviamente. Chi sceglie una crociera come questa dove la nave parte sempre verso le 20/21 di sera vuole godersi l'isola, certo non può tornare in nave alle 6 per andare a mangiare. Tutti i passeggeri del primo turno si ritrovavano al buffet che purtroppo non ha niente a che vedere con la bellezza e varietà di pietanze di tutte le altre crociere che ho fatto ed inoltre si trova in un salone dove le finestre sono oscurate dalle lance di salvataggio, cosa da non credere, se si sceglie di mangiare al buffet interno si mangia con la luce artificiale e la vista oscurata cosa che non succede in nessuna altra nave con cui ho viaggiato. Infine gli spettacoli , che io ho sempre seguito e visto in tutte le crociere qui sembrano spettacoli amatoriali. Insomma è bene che chi decide per questa crociera sappia che l'itinerario e' meraviglioso, i posti tutti, tutti incantevoli , i tempi di sbarco ottimali ma è dico MA non farà una crociera. Non verrà coccolato e deliziato dal bello come accade su tutte le altre navi. Faccio un esempio per tutti e concludo, su tutte le navi si svolge la serata italiana e in quella occasione le tavole sono tutte imbandite con tricolori e tovaglioli bianchi ,rossi e verdi, su costa classica tutto normale , tutto bianco e ad un certo punto fanno ballare in sala dei camerieri che poverelli , con tutto quello che già fanno ,devono pure ballare. Infine , ultima chicca , il,primo giorno arriva in cabina il nostro cabinista , gentilissimo , che ci avverte le le asciugamani sarebbero state cambiate una sola volta al giorno, MAI successo. Spero di essere stata utile
 

nicoletta96

Well-known member
Purtroppo il cambio asciugamani una volta al giorno non è legato alla nave ma alle nuove disposizioni se leggi i commenti sul forum ti accorgerai che è una cosa evidenziata da tutti e su tutte le navi della flotta.... quanto al teatro.... certo la nave è vecchia e non ci sono gli effetti di luce o laser a cui siamo abituati sulle altre navi; il buffet... è vero è un po' minimal (mi veniva squalliduccio...) ma io, sinceramente, dopo aver viaggiato sulle grandi, magari stra piene apprezzo sempre più le piccole, ed inoltre, chi ha viaggiato un po' di anni fa, classica ricorda quello stile......
Ma a che ora erano i due turni di cena?


Buongiorno a tutti, anche io ero sulla costa classica nella settimana del 18.7.2014, una vacanza stupenda soprattutto grazie all'itinerario, un itinerario meraviglioso. Purtroppo invece per quanto riguarda la nave e la crociera ho avuto una grande delusione, che peccato! Premetto che ho fatto ben 7 crociere e questa e' stata l'ottava e purtroppo la peggiore da tutti i punti di vista. La nave e' piccola e sobria e questo non è un problema , quello che non va bene e' il rumore in cabina di notte, io ero al quinto piano cabina esterna e trovavo pace solo quando la nave arrivava nei porti e si fermava. Per quanto riguarda la cena purtroppo mi è stato assegnato il,primo turno al ristorante e nonostante sia andata subito a chiedere il cambio non c'è stato nulla da fare , il Marte ha detto c'ha aveva 100 persone in lista di attesa, sono andata quindi al ristorante solo 2 volte e i tavoli erano quasi tutti vuoti ovviamente. Chi sceglie una crociera come questa dove la nave parte sempre verso le 20/21 di sera vuole godersi l'isola, certo non può tornare in nave alle 6 per andare a mangiare. Tutti i passeggeri del primo turno si ritrovavano al buffet che purtroppo non ha niente a che vedere con la bellezza e varietà di pietanze di tutte le altre crociere che ho fatto ed inoltre si trova in un salone dove le finestre sono oscurate dalle lance di salvataggio, cosa da non credere, se si sceglie di mangiare al buffet interno si mangia con la luce artificiale e la vista oscurata cosa che non succede in nessuna altra nave con cui ho viaggiato. Infine gli spettacoli , che io ho sempre seguito e visto in tutte le crociere qui sembrano spettacoli amatoriali. Insomma è bene che chi decide per questa crociera sappia che l'itinerario e' meraviglioso, i posti tutti, tutti incantevoli , i tempi di sbarco ottimali ma è dico MA non farà una crociera. Non verrà coccolato e deliziato dal bello come accade su tutte le altre navi. Faccio un esempio per tutti e concludo, su tutte le navi si svolge la serata italiana e in quella occasione le tavole sono tutte imbandite con tricolori e tovaglioli bianchi ,rossi e verdi, su costa classica tutto normale , tutto bianco e ad un certo punto fanno ballare in sala dei camerieri che poverelli , con tutto quello che già fanno ,devono pure ballare. Infine , ultima chicca , il,primo giorno arriva in cabina il nostro cabinista , gentilissimo , che ci avverte le le asciugamani sarebbero state cambiate una sola volta al giorno, MAI successo. Spero di essere stata utile
 

tiziano

Well-known member
Rispondo a Nicoletta su Neoromantica a giugno scorso gli asciugamani li cambiavano 2 volte al giorno, un saluto.
 

dede9

Member
Denny, il tuo racconto mi sta facendo incuriosire sempre più sulla piccola Classica, scelta proprio con la consapevolezza di una dimensione ridotta e spero quindi meno caotica, in un itinerario indubbiamente spettacolare. Grazie del diario e delle bellissime foto ;)

Antonella mi spiace tu sia rimasta così delusa, a parte il discorso del disagio per il primo turno di cena che comprendo e io ho cercato di ovviare scegliendo una cabina premium (sperando sia davvero garanzia di scelta!!) le altre cose da te descritte sinceramente per me non sono gravi (la nuova politica asciugamani ormai è nota e per me è un grande risparmio energetico...come dimenticare nelle vecchie crociere i cumuli di asciugamani semipuliti sia sui ponti esterni che nelle cabine? A me sinceramente infastidiva più quello, anche perchè se hai davvero bisogno di sostituire l'asciugamano una volta in più il cabinista non si rifiuta di certo...a me è capitato) La Classica non può avere le caratteristiche delle navi più recenti... so già che sarà una crociera diversa dalle altre e in parte l'ho scelta anche per questo...ma spero comunque di trovare qualcosa di particolare ed emozionante da portare come sempre nel cuore...oltre ai bellissimi luoghi visitati
 

denny.1990

New member
Buongiorno a tutti, anche io ero sulla costa classica nella settimana del 18.7.2014, una vacanza stupenda soprattutto grazie all'itinerario, un itinerario meraviglioso. Purtroppo invece per quanto riguarda la nave e la crociera ho avuto una grande delusione, che peccato! Premetto che ho fatto ben 7 crociere e questa e' stata l'ottava e purtroppo la peggiore da tutti i punti di vista. La nave e' piccola e sobria e questo non è un problema , quello che non va bene e' il rumore in cabina di notte, io ero al quinto piano cabina esterna e trovavo pace solo quando la nave arrivava nei porti e si fermava. Per quanto riguarda la cena purtroppo mi è stato assegnato il,primo turno al ristorante e nonostante sia andata subito a chiedere il cambio non c'è stato nulla da fare , il Marte ha detto c'ha aveva 100 persone in lista di attesa, sono andata quindi al ristorante solo 2 volte e i tavoli erano quasi tutti vuoti ovviamente. Chi sceglie una crociera come questa dove la nave parte sempre verso le 20/21 di sera vuole godersi l'isola, certo non può tornare in nave alle 6 per andare a mangiare. Tutti i passeggeri del primo turno si ritrovavano al buffet che purtroppo non ha niente a che vedere con la bellezza e varietà di pietanze di tutte le altre crociere che ho fatto ed inoltre si trova in un salone dove le finestre sono oscurate dalle lance di salvataggio, cosa da non credere, se si sceglie di mangiare al buffet interno si mangia con la luce artificiale e la vista oscurata cosa che non succede in nessuna altra nave con cui ho viaggiato. Infine gli spettacoli , che io ho sempre seguito e visto in tutte le crociere qui sembrano spettacoli amatoriali. Insomma è bene che chi decide per questa crociera sappia che l'itinerario e' meraviglioso, i posti tutti, tutti incantevoli , i tempi di sbarco ottimali ma è dico MA non farà una crociera. Non verrà coccolato e deliziato dal bello come accade su tutte le altre navi. Faccio un esempio per tutti e concludo, su tutte le navi si svolge la serata italiana e in quella occasione le tavole sono tutte imbandite con tricolori e tovaglioli bianchi ,rossi e verdi, su costa classica tutto normale , tutto bianco e ad un certo punto fanno ballare in sala dei camerieri che poverelli , con tutto quello che già fanno ,devono pure ballare. Infine , ultima chicca , il,primo giorno arriva in cabina il nostro cabinista , gentilissimo , che ci avverte le le asciugamani sarebbero state cambiate una sola volta al giorno, MAI successo. Spero di essere stata utile

Ciao, mi spiace che tu abbia avuto questi disguidi. Per quanto riguarda la cabina, ti confermo che al ponte 6 non si sentivano rumori ne si percepivano vibrazioni.

Sul discorso salviette credo che altri utenti ti abbiano già risposto. Posso aggiungere che una sera il cabinista si è scordato degli asciugamani e, di fronte alla mia richiesta (gentile) di averli è CORSO a prendermeli, scusandosi a ripetizione...

Sugli spettacoli ti dò ragione, il livello non era molto elevato ma da qui a parlare di amatoriale ne passa. Ho visto di molto peggio in altre esperienze di viaggio e sinceramente non è stato un grosso problema.

Sul turno di cena, avendo preso una interna premium ho potuto scegliere per il turno delle 21,30. Il turno delle 19,00 effettivamente limita molto le attività pomeridiane, hai ragione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top