• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Meraviglia Vs costa mediterranea

Viky89

New member
Ciao A tutti, Ho bisogno di un vostro consiglio! È la prima volta che faccio una crociera sui fiordi e vorrei cogliere l'occasione per regalarla al mio compagno per il nostro anniversario.
Il dilemma è questo, Non so quale itinerario e Quale nave scegliere tra le seguenti:
-Msc meraviglia partenza da Kiel 1/06/2019
8 giorni/7 notti cabina con balcone € 2.850,00 Itinerario:
01/06 Partenza da killer ore 19
02/06 Copenhagen ore 09 - 18
03/06 navigazione
04/06 hellesylt/geiranger ore 07-17
05/06 flam ore 08 - 19
06/06 stavanger ore 12 - 21
07/06 navigazione
08/06 arrivo a Kiel ore 07

- costa mediterranea partenza da Amsterdam 26/05/2019
10 giorni/9 notti cabina con balcone € 3.700,00 Itinerario:
26/06 Partenza da amsterdam ore 17:30
27/05 navigazione
28/05 haugesund ore 07-16
29/05 geiranger ore 08-15
29/05 hellesylt ore 17 -18
30/05 andalsnes ore 7-16
31/05 flam ore 09 - 18
01/06 stavanger ore 9-19
02/06 navigazione
03/06 bremerhaven ore 8-14
04/06 arrivo a amsterdam ore 08

Io ero orientata su MSC perché, è vero che la durata è più breve, ma con è prima esperienza sui fiordi mi permette di risparmiare qualcosa... Però ho letto recensioni negative su MSC meraviglia... non conoscendo i paesi non so quale itinerario valga più la pena fare... sono un po' confusa ... cosa mi consigliate?
 

capricorno

Super Moderatore
A parte le recensioni che sono comunque legate alla soggettività, la crociera si vive in modo totalmente diverso da persona a persona, quindi ne terrei relativamente conto.

Oggettivamente, Mediterranea ha un itinerario più completo, è vero che dura più giorni, ma ne valgono. Io opterei per quest'ultima, anche per la dimensione della nave, meno problemi nello sbarco, rispetto a Meraviglia e meno confusione a bordo. Tieni presente che gli sbarchi incidono molto sulla durata delle escursioni...con Meraviglia rischi parecchia coda.
Sono luoghi, i fiordi, da gustare in ogni minimo particolare e trovo Mediterranea decisamente più adatta.

Ti consiglierei, visto che non conosci i luoghi, di dare uno sguardo ai tanti, anzi tantissimi diari presenti sul forum, potrai vedere così tutti gli scali e leggere recensioni dirette dei nostri utenti.
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Come dice Oriana molte delle cose che si trovano andando in crociera sono soggettive e quindi vengono valutate con il proprio metro... la Mediterranea ha 15 anni di vita è una nave vivibilissima e vi puoi trovare degli angolini davvero graziosi per poter stare in tranquillità come il "giardino d'inverno" ma non è che io ami molto lo stile d'arredamento di Farcus... la Meraviglia è una nave moderna, elegante e con molta tecnologia ma la sera credo sia un po caotica dato che quasi tutto si concentra sulla Promenade... gli itinerari sono belli ed interessanti entrambi e la differenza sostanziale credo stia nel prezzo infatti per soli 2 giorni in più pagheresti una differenza di circa 1000 € e per chi vuole risparmiare non sono pochi (con altri 1000 € ci fai un'altra crociera :mrgreen:)... comunque quale che sia la tua scelta vedrai che sarà una splendido viaggio... ;)

Gianni
 

Gabriele C.

Well-known member
Confermo e sottoscrivo le giuste osservazioni fin qui espresse.

Occorre che tu identifichi la tua priorità: se è il budget, ovviamente la crociera di MSC Meraviglia ti permette di spendere meno;
se invece non è rilevante, l'itinerario che offre Costa Mediterranea è nettamente migliore.

Gli approdi nei fiordi sono tre, anzichè due: questo è importante, in quanto il fattore meteo in nordeuropa incide molto sulla riuscita di una crociera, il tempo è molto variabile e visitare un fiordo con il sole o con la pioggia ha una differenza enorme: cambia tutta la prospettiva e le impressioni, come puoi ben comprendere...Avere quindi uno scalo in più ti dà statisticamente qualche possibilità in più di visitare almeno un fiordo con tempo bello...

Considera anche che con Mediterranea avresti possibilità di una mezza giornata di visita ad Amsterdam, città sempre affascinante.

In sostanza, è un itinerario più ricco e completo rispetto a Meraviglia, ma di conseguenza costa di più...
 
Sono pienamente d accordo con i miei predecessori , aggiungo anche le date sono tassative ?Considera che a quelle latitudini a fine maggio a Geiranger potresti trovare la strada per il Dalsnibba chiusa per neve , magare fine giugno o dopo il 15 sarebbe più consigliabile , fermo restando che sono posti stupendi sempre :). Aggiungo una curiosità mia ,ma ai Fiordi si riesce ad usare il balcone ? Io ho viaggiato in interna ma ricordo che nei ponti non potevi stare molto , solo quando la nave era ferma
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
...Aggiungo una curiosità mia ,ma ai Fiordi si riesce ad usare il balcone ?
Breve parentesi OT:
Piuttosto poco, sinceramente...Diciamo che il balcone è sempre un privilegio e una comodità in più, perchè anche ai fiordi ti dà possibilità di ammirare arrivi, partenze e navigazione in piena privacy, ma non lo puoi certo apprezzare come avviene nel Mediterraneo, quando puoi prendere il sole o fare colazione...

Fine parentesi OT.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
confermo e sottoscrivo anche io le osservazioni fin qui espresse... ;)

E' vero che Meraviglia e' una nave piu recente e nuova... ma Mediterranea e' molto piu' vivibile
e praticamente ha la metà dei passeggeri dell'altra.... (le ho provate entrambe)...

poi l'itinerario e' molto piu' completo ..

se poi il problema fosse a livello di budget, ti consiglio di prendere in considerazione una cabina esterna vista mare invece che quella
con il balcone, cosi' da risparmiare qualcosa, circa 600 euro ed avere pero' l'itinerario migliore... anche perche' come diceva Gabriele, non e' detto che
il balcone lo si possa sfruttare a pieno...
 

gioiosa50

Active member
premesso che tutte le considerazioni precedenti sono esatte, io opterei per Mediterranea, risparmiando sulla cabina!!! un bel piumino caldo, uno sciarpone e... cabina interna! tanto il balcone non è che a fine maggio in Nord europa si possa usare molto! 10 giorni invece di 7 fanno la differenza, gli scali sono di più, Amsterdam vale la pena e si può girare in autonomia risparmiando sulle escursioni…. e poi Mediterranea è davvero una nave splendida, della giusta dimensione per godersi bene la nave e, come ti dicevano in un altro post, evitare il sovraffollamento in entrata e uscita. Buon viaggio comunque!!
 

Massi1974

Well-known member
confermo e sottoscrivo anche io le osservazioni fin qui espresse... ;)

E' vero che Meraviglia e' una nave piu recente e nuova... ma Mediterranea e' molto piu' vivibile
e praticamente ha la metà dei passeggeri dell'altra.... (le ho provate entrambe)...

poi l'itinerario e' molto piu' completo ..

se poi il problema fosse a livello di budget, ti consiglio di prendere in considerazione una cabina esterna vista mare invece che quella
con il balcone, cosi' da risparmiare qualcosa, circa 600 euro ed avere pero' l'itinerario migliore... anche perche' come diceva Gabriele, non e' detto che
il balcone lo si possa sfruttare a pieno...

Straquoto...vai di Mediterranea e vista mare, sul balcone ti congeli le orecchie e lo sfrutti poco..
 
Ultima modifica:

mario careddu

New member
ciao a tutti, voglio chiedervi un consiglio sul trasferimento da aeroporto di shipol al terminal crocere il 13 giugno 2019 (fiordi con costa mediterranea ) sto contattando varie agenzie di taxi , quale mi consigliate per serieta' e prezzo? poi.. chi di voi deve partire per questa data?sapete se il porto di partenza esatto e' il terminal passenger cruise? quello a circa 17/20 km dall'aeroporto di shipol perche' costa non mi ha dato indicazioni precise sapete qualcosa di piu' esatto in merito ..grazie
 
Top