Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 104

Discussione: Venezia; "tassa sbarco" approvata.

Co-Fondatore L'avatar di essepi2
    Crociere effettuate
    >45
    Citazione Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
    Maurizio, siamo sempre là; hai denunciato i fatti? L'attuale Sindaco è particolarmente attento a queste cose e va giù con "mano pesante"; ha chiuso locali per giorni per "conti salati", ha rimborsato i turisti e invitati per uno week end a spese del Comune.

Come dice MCP 82 euro per due Margherite è una indecenza; avresti dovuto andare alla Sezione della Polizia Locale e denunciare con lo scontrino l'episodio. Non so in quale locale tu sia andato, ma una cosa del genere è inammissibile.

Quello di affittare il posto macchina di un abbonato è prassi normale anche se non corretta e non credo avvenga solo a Venezia. Anche io ho girato tanto e più di una volta mi sono imbattuto in tariffe da capogiro per il semplice parcheggio della moto per due ore sul posto di un auto con tanto di stallo riservato e relativa targa dipinta sul muro: ma così era la tariffa, che ho letto una volta uscito. Colpa mia.

Senza parlare di altre "battaglie" con taxi della Capitale, il cui importo tra Centro e Fiumicino era ogni volta diverso e di molto e certamente non quello riportato dal tassametro. C'era a circa metà della strada il cambio di tariffa da extraurbana ad urbana che non veniva effettuato per cui il turista pagava e forse paga ancora cifre gonfiate ed alla fine estorte.

I servizi di Striscia la Notizia sulle estorsioni e ruberie ai turisti sono noti.
    Citazione Originariamente Scritto da tiziano Visualizza Messaggio
    Lamentarsi dopo è un'abitudine, se uno paga cifre fuori dal normale, tiene lo scontrino e va alla GDF o alla Polizia Comunale a fare per iscritto quello che è successo, carta parla le parole non valgono niente.
    Citazione Originariamente Scritto da MCP Visualizza Messaggio
    Maurizio, non guardare mai i prezzi è molto nobile, ma poi... non ci si può lamentare: noblesse oblige!
    Ho parlato di abusivismo perché il posto che ti hanno dato era di un altro e non avrebbero potuto dartelo (infatti niente ricevuta). Non bisogna accettare e basta!
    Anche a Firenze il parcheggio in centro è carissimo, io ho venduto la macchina proprio perché il parcheggio mi costava più dell'affitto! Ora vado felicemente a piedi, e lo stesso consiglio di fare a tutti i turisti che mi chiedono come arrivare a Firenze: in treno, o parcheggiare a Villa Costanza (sull'autostrada) e venire in centro col tram, ma mai e poi mai entrare in centro con la macchina!
    Per la pizza di platino con diamanti: forse sarebbe bastata la minaccia, di chiamare i vigili, e probabilmente si sarebbe ragionevolmente arrivati a un accordo con un prezzo accettabile da entrambe le parti (a proposito: 50 euro per 2 pizze, 2 bevute e 2 caffè al ristorante, a Firenze in centro è più che onesto: ma lo sapete nelle zone turistiche quanto paga l'esercente di affitto, suolo pubblico, tasse per l'insegna...?).

Rodolfo, generalmente le tratte standard aeroporto-centro o porto-centro e viceversa hanno tariffe predefinite concordate col Comune, basta informarsi (e dovrebbero essere affisse anche nei taxi). E, ancora una volta, non prendere mai gli abusivi! A Firenze non esistono perché nessuno li prende, anzi vengono denunciati e sanzionati dal Comune: non ce la fanno a insediarsi (hanno provato anche gli immigrati coi loro risciò non autorizzati, ma idem, sono spariti).
    Posso testimoniare che persino a Napoli, prendendo un taxi autorizzato dalla stazione al porto, mi ha fatto la tariffa corretta del Comune (regolarmente affissa a vista del passeggero).
    E allora... basta farsi intendere!

Se poi uno non guarda nulla, non s'informa di nulla, non legge nulla... allora è chiaro che il rischio spennamento aumenta: ma per difendersi basta informarsi, e ora con internet è anche facilissimo, se non lo si fa poi la responsabilità di rimanere spennati è anche nostra.

Buona serata.
    MC
    La mia non era una lamentela ma solo una constatazione. Se avessi voluto lamentarmi l'avrei scritto anni fa, quando accaddero questi episodi. Scrissi al comune perche' fosse a conoscenza della cosa, soprattutto per il parcheggio, non mi interessavano rimborsi od altro. Non ho l'abitudine di lamentarmi se prendo qualche fregatura...pago senza far storie e poi cambio e basta! Mi piacerebbe solo che tutti fossero corretti!
    Maurizio
    Co-fondatore di Crocieristi.it

• Pubblicità

Utente livello Gold L'avatar di crociera
    Crociere effettuate
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Didi Visualizza Messaggio
    Venezia è unica e va preservata.
    Il guaio è che manca l'educazione e lo sporco per terra richiama lo sporco.
    Vorrei però capire perchè in Svizzera i turisti hanno un altro comportamento. Forse perchè vengono multati.
    Probabilmente si, perché vengono multati.

E io vorrei capire perché gli svizzeri,tedeschi,austriaci,finlandesi ecc.,quando vengono in italia si comportano come gli italiani.
    Perché non vengono multati

Sarà anche vero che sporco chiama sporco, ma se si sanzionasse a dovere....
    Ultima modifica di crociera; 10-January-2019 alle 22:03

Utente livello Gold L'avatar di MCP
    Città
    Firenze
    Crociere effettuate
    >80
    Una mattina richiesto un taxi al portiere è arrivato un taxi anonimo sul quale mi son rifiutato di salire pretendendone uno normale e provocando un forte alterco tra portiere e abusivo.
    Grande! Così, si fa!
    Anche io mi rifiuto di salire sui taxi anonimi, sono auto private non solo senza assicurazione per il trasporto pubblico, ma senza alcuna garanzia che ti portino dove ti devono portare! Come accettare un passaggio da uno sconosciuto e poi stupirsi se ti porta in un campo e ti rapina o ti violenta...

Citazione Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
    pago senza far storie e poi cambio e basta! Mi piacerebbe solo che tutti fossero corretti!
    Eeehhh... nel paese dell'utopia, forse... ma nel mondo reale bisogna quantomeno vivere con le antenne ritte.
    Io invece di solito chiamo direttamente i vigili o la GdF: appena lo accenno cambiano subito atteggiamento (e prezzi)! E sennò io cambio esercente, e quello si becca tutti i controlli e le sanzioni del caso. Lo faccio da turista, ma anche a Firenze se qualcosa non è come dev'essere. Lo facessero tutti... perché è questa l'unica strada per ottenere la correttezza.

MCP
    Ultima modifica di MCP; 11-January-2019 alle 20:49
    "Il ferro attira sempre e noi siamo malati mentali..."
    sentita da Gianni A., Ufficiale Costa Crociere - 2004

Utente livello Junior
    Città
    Latina
    Crociere effettuate
    8
    ........In quanto ai blocchetti delle ricevute a quel tempo erano assolutamente non fiscali ed era prassi di piu di un dipendente richiederne in "regalo" per compilarlo a proprio vantaggio, quando non era lo stesso tassista a fine corsa e a richiesta della ricevuta a ribattere "a dotto quanto metto?" ..............
    È ancora assolutamente così, vado spesso a Milano per lavoro in aereo e prendo il taxi da Linate al centro, le ricevute sono sempre non fiscali e possono scrivere quello che vogliono. Infatti è una delle categorie che evade di più (c’è stato anche un servizio delle iene qualche tempo fa, oltre a varie denunce delle associazioni di consumatori), ma sono intoccabili, appena qualche governo locale o centrale prova qualche misura contro la categoria si scatenano. E l’hanno sempre vinta!

Utente livello Bronze
    Città
    MESTRE Ve)
    Crociere effettuate
    3
    Articolo da "La Nuova Venezia" con delucidazioni in merito:
    https://nuovavenezia.gelocal.it/vene...gio-1.17722635

Una cosa non mi è chiara: se lo scopo della tassa è quello di coprire i costi per la pulizia e lìordine in città, quanto sporca chi scende dalla nave prende Taxi, shuttle o altro e se se torna a casa?
    Certo si chiama tassa di sbarco, ma......

Utente livello Platinum L'avatar di Sandro 09
    Città
    chioggia (venezia)
    Pierberio,si chiama TASSA e basta!!
    magica fortuna victoria concordia fantasia serena magnifica e di nuovo magnifica poi di nuovo magica e un'altra volta fantasia,splendida,preziosa,meraviglia.

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Sandro 09 Visualizza Messaggio
    Pierberio,si chiama TASSA e basta!!
    E noialtri paghemo .

Utente livello Platinum L'avatar di Sandro 09
    Città
    chioggia (venezia)
    E noialtri paghemo .
    tiziano pare che noi veneti siamo dei miracolati della tassa,non "dovremmo" pagarla.
    magica fortuna victoria concordia fantasia serena magnifica e di nuovo magnifica poi di nuovo magica e un'altra volta fantasia,splendida,preziosa,meraviglia.

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    16
    Mah, forse voi "veneziani", ma credo che gli altri veneti pagheranno, ciao.

Utente livello Gold L'avatar di Massi1974
    Città
    Trento
    Crociere effettuate
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Sandro 09 Visualizza Messaggio
    tiziano pare che noi veneti siamo dei miracolati della tassa,non "dovremmo" pagarla.
    Hanno detto così infatti i Veneti non dovrebbero pagarla..
    Il viaggio più bello è sempre il prossimo..

Utente livello Gold L'avatar di Massi1974
    Città
    Trento
    Crociere effettuate
    11
    Parlavano di veneti non veneziani solamente..
    Il viaggio più bello è sempre il prossimo..

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Città
    Venezia
    I veneti Tiziano, se non cambia qualcosa, per espressa volontà di Zaia.
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    16
    I veneti Tiziano, se non cambia qualcosa, per espressa volontà di Zaia.
    Se lo ha detto Zaia ci credo.

Utente livello Bronze
    Città
    Varese
    Crociere effettuate
    24
    .......ma come faranno ?
    se non sei in possesso del ticket , ti chiederanno i documenti identità e dovrai dimostrare di essere veneti, basterà essere nati nella regione veneto o bisognerà anche risiedere in quella regione ?
    ci saranno dei tornelli tipo ingressi metrò ? e nel caso, se si è veneti ci si dovrà fornirei di ticket free per entrare ??
    ci sarà da ridere ??

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    16
    Marsi penso che bisogna essere residenti in veneto e non solo nati in Veneto, ti faccio un esempio mio figlio è nato a Verona ma da circa 10 anni risiede a Vienna perciò non è più residente in veneto.
    Ultima modifica di tiziano; 05-February-2019 alle 20:57

• Pubblicità

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •