• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Crys

Active member
Alessandro, le crocchè le mangio spesso, mia mamma le sa fare buonissime!!! L'impasto non è solo di patate, lei le condisce con prezzemolo e poco poco aglio tritato, uovo per amalgare e all'interno mette un bocconcino di mozzarella...
Le panelle, invece, non le ho mai assaggiate... eh sì che sono venuta in Sicilia...
Qui da noi non si trovano, mentre invece nelle rosticcerie, nei grandi supermarket, ecc. si riescono a trovare crocchè e arancini, che però, in tutta onestà, non sono buoni come quelli che si mangiano in Sicilia..., te lo posso assicurare...
Oriana, dimmi quando e preparo la valigia... Maria, arriviamo!!! Prepara panelle, arancini e crocchè.... e, per finire, anche un cannolo!!!
 

Crys

Active member
Maria, sei unicaaaa!!
Anche un corso di cucina siciliana??? Mi sembra troppo davvero, però se insisti.....
Non ce la posso fare ad arrivare all'una, ho già fame!!!
 

Crys

Active member
Meravigliaaaa! Ma queste sono dell'orto??
Ma non ho capito come le hai cucinate.... vedo della passata di pomodoro, o sbaglio???
Ricettina, grazie.... :) :)
 

mariaefiglio

Active member
queste sono tipicissime delle nostre parti
l'unica difficoltà sta solo nello svuotarle senza intaccare la melanzanina che deve restare un contenitore intonso
e queste sono state raccolte in campagna ieri nel pomeriggio, quindi freschissime e croccanti
non esistono dosi precise, tutto dipende dal numero di melanzanine, stavolta ne ho preparate 9 piccoline, (erano 10 ma una si è spaccata e ho usato solo la polpa) più o meno la grandezza del pugno maschile + la sola polpa di una grande
quindi prima di tutto si svuotano le melanzane, incidendo (purtroppo non ho pensato alle foto)con un coltellino una piramide centrale e poi, svuotarle con un cucchiaino
raccogliere tutta la polpa ricavata + la polpa della melanzana grande tagliata a cubetti in uno scolapasta e mettetela sotto sale, stessa cosa con le melanzanine, salando l'interno e tenerle in un altro scolapasta a testa in giù (per testa intendo il "buco")
dopo circa mezz'ora, mettere tutto in acqua per "dissalarle", asciugare bene la polpa e passarla in padella fino a che saranno ben dorate
raccoglierle in un terrina e aggiungere circa (Per 10) gr 120 fra parmigiano e pecorino e 4 cucchiai di mollica di pane secca, poco sale e pepe
mentre soffriggete la polpa, fate rassodare delle uova e tagliate a cubettoni del galbanino
prima di riempire col composto le melanzanine, inserire 1/4 di uova sode e un cubettone di formaggio quindi il composto, ben pressato fermarsi al disotto del bordo delle melanzanine (come da foto)
a questo punto, ponetele a testa in giù nell'olio extravergine d'oliva e fate formare una bella crosticina che farà da "tappo" alle melanzanine e quando sarà pronta, rosolatele un po' rivoltandole
adesso, prepariamo la salsa facendo rosolare uno spicchio d'aglio sempre nell'olio extravergine d'oliva e appena fatto, versate mezzo bicchiere d'aceto rosso avendo l'accortezza di tenere un coperchio sulla pentola e chiuderlo immediatamente appena versato,
attenzione che schizza tutto e bruciaaaaaaa
lasciate che l'aceto e l'olio si amalgamino bene a coperchio chiuso (lo sentite dal rumore) e fuoco basso e quindi prima di versare la salsa, circa una bottiglia di passata, togliere l'aglio,
salate leggermente e subito dopo le melenzanine che farete cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento
forse un po' lunghe da fare ma a farle sparire non ci vuole niente











 

Alessandro.s.

New member
magari è un piacere unirmi a voi....
Quando si parla di cucina non mi tiro mai indietro...
Come si dice... piatto ricco mi ci ficco...:eek:
 
Ultima modifica:

Alessandro.s.

New member
in questo periodo le melanzane sono buone da fare in tutte le salse...

Queste in particolare non arrivano a palermo, non so perchè...
o la foto mi inganna, perchè sembrano tunisine però le dimensioni non sono quelle...

Ottima come ricetta devono essere buonissime!
 

mariaefiglio

Active member
sono buonissime, garantisco [smilie=sbavo_03[1]:
per il tipo, non sono proprio tunisine, anche se il colore è simile e anche la lucentezza ma, sono una semenza a parte, sono piccole
il calibro va da poco più di un uovo di gallina a un pugno maschile (non in un occhio, però [smilie=picchiato[1:)
le anziane del posto, nell'impasto aggiungono il "capuliato soffritto" che da noi è il macinato di carne (mentre nella zona di Vittoria e Ragusa viene chiamato così il pomodoro secco tritato) ma, a Messina non si usa e io continuo a prepararle come casa mia
 

Crys

Active member
Effettivamente, Maria, il procedimento è un po' lunghetto, queste sono da preparare la domenica... in settimana non ci riuscirei..
Così non le ho mai fatte, quindi salvo subito la ricetta nella mia cartella personale sul PC: "ricette di Maria & Soci Crocieristi.it"...
Sì, ma... le melanzanine viola piccole.. dove le prendo?? Proverò a cercarle dal mio fruttivendolo siciliano, porta sempre le melanzane viola, ma così piccole per la verità non le ho mai viste... le trovo solo in Calabria...
 

mariaefiglio

Active member
Cristinaaaaaaaaaaaaa, anche qui auguroni di buon onomastico
e si, Sicilia e Calabria la patria delle melenzanine piccine picciò
però tu provaci, se il fruttivendolo è siciliano le conosce e chissà.............però attenta al prezzo, so che, una cara amica a Roma le trova in un negozio ortofrutticolo siciliano ma, le conviene andare al ristorante
 

Crys

Active member
Grazieeeeee [smilie=fiore[1].gi: [smilie=bacio_02[1]:
Il mio fruttivendolo è abbastanza a buon mercato per quello, tiene i prezzi piuttosto bassi, certo se devo andare a spendere un patrimonio, allora davvero vado al ristorante o aspetto di mangiarle giù in Calabria...
Però le voglio proprio cucinare...magari domenica!!!! (se le trovo...), sabato sera kebab di Alessandro e domenica melanzanine di Maria...., così almeno non cucino ancora carne...
 

Crys

Active member
Beh... nessuna news dal fronte culinario???
Nessuna idea per il week???
A parte sabato sera: si prepara il kebab di Alessandro... ingredienti già tutti pronti....
Ieri ho trovato in internet una variante della "famosa" gricia romana..... con aggiunta di zucchine tagliate a rondelle e fatte prima soffriggere in padella con olio, messe da parte e poi aggiunte alla fine alla pancetta rosolata, praticamente insieme alla pasta e fatto saltare il tutto... alla fine a fuoco spento, ovviamente aggiunta di pecorino e una bella macinata di pepe nero (altrimenti che gricia è????)
La pancetta ce l'ho.... la pasta, volendo pure (anche se a me con questo sugo piacciono le mezze maniche...., ma la posso sempre comprare domani....), il pecorino anche (però ho quello siciliano, non il romano.....) e pure le zucchine.... quasi quasi la preparo, piatto unico e stop!!!
 

luciocb

New member
Dopo tanto tempo di assenza dal forum:( eccomi a spulciare delle meravigliose ricette.
Vedo che maria è sempre una fantastica cuoca ;)
 
Top