• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, luglio 2014 Mediterraneo, Che terribile esperienza!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sara72

New member
Ciao a tutti mi chiamo Sara sono stata su Costa Favolosa a Luglio (2014 - Itinerario: Civitavecchia, Savona, Palma, Ibiza, Palermo) e dico a tutti che è stata una grande delusione. Non è più come prima: ti servono male, il cibo sembra cucinato da dilettanti e non da professionisti nel settore, per di più senza Nutella a colazione nonostante fosse stata promessa nella sponsorizzazione della crociera, dicevano che non ce ne era neanche per i bimbi e se non compri l'acqua per cena e pranzo puoi morir di sete. Le escursioni che ti propongono non coincidono con i self service a bordo, per cui quando torni da queste, organizzate da equipe della nave, se hai un po' di fame, o aspetti che apra il ristorante o devi comprarti un pezzo di pizza. Ti persuadono a comprare ogni cosa, specie a cena quando passano al tavolo i camerieri con spumante o sorbetti e, invece di servirli gratis, dovevi pagarli per averli. Che fregatura! Le cabine pulite male per un compenso giornalieri obbligatorio di 8 euro a persona. Infermeria? Anche quella a pagamento. Per non dire che in navigazione tra Ibiza e Palermo quasi la metà dei passeggeri è stata male: colpa della velocità e con aggiunta mal tempo, infatti si viaggiava a gran velocità, soltanto per arrivare in tempo a destinazione perchè le mete sono tante e bisognava, per l'itinerario, arrivare a puntuali. I self chiudevano anche prima dell'orario prescritto e se ci andavi all'ultimo minuto ti chiudevano le porte in faccia. Riguardo all'animazione, nulla da dire circa il primo giorno, poi zero. Soltanto canti generici che intrattenevano poco. Per non parlare del fantomatico Cinema 4D, anch'esso a pagamento, ovviamente come tutto il resto disponibile. C'era molto menefreghismo sulla nave e maleducazione, non consiglio a nessuno una crociera Costa; se ci voleste andare è tutto a vostro discapito. Perfino i bambini si lamentavano dicendo ai genitori che non gli piaceva questa vacanza e che volevano andare via. Pensate, ci è stato detto che il servizio scadente è derivato dall'evento della Concordia.. Cos'è, vogliono rifarsi sulla nostra pelle? Non aggiungo altro. Penso di avervi fatto bene il quadro generale della situazione. Mai più Costa... Grazie a tutti e vi auguro buone prossime crociere con ROYAL CARIBBEAN, e altri simili, quelle si che sono crociere a 5 stelle... Lo dico perchè l'ho provata...

P.S. Parlando con la gente sulla nave, mi è stato fatto presente da alcuni che erano già stati clienti Costa, che il servizio era davvero peggiorato molto dall'anno scorso a quest'anno.
 

mmagdala

Member
Ciao a tutti mi chiamo Sara sono stata su Costa Favolosa a Luglio (2014 - Itinerario: Civitavecchia, Savona, Palma, Ibiza, Palermo) e dico a tutti che è stata una grande delusione. Non è più come prima: ti servono male, il cibo sembra cucinato da dilettanti e non da professionisti nel settore, per di più senza Nutella a colazione nonostante fosse stata promessa nella sponsorizzazione della crociera, dicevano che non ce ne era neanche per i bimbi e se non compri l'acqua per cena e pranzo puoi morir di sete. Le escursioni che ti propongono non coincidono con i self service a bordo, per cui quando torni da queste, organizzate da equipe della nave, se hai un po' di fame, o aspetti che apra il ristorante o devi comprarti un pezzo di pizza. Ti persuadono a comprare ogni cosa, specie a cena quando passano al tavolo i camerieri con spumante o sorbetti e, invece di servirli gratis, dovevi pagarli per averli. Che fregatura! Le cabine pulite male per un compenso giornalieri obbligatorio di 8 euro a persona. Infermeria? Anche quella a pagamento. Per non dire che in navigazione tra Ibiza e Palermo quasi la metà dei passeggeri è stata male: colpa della velocità e con aggiunta mal tempo, infatti si viaggiava a gran velocità, soltanto per arrivare in tempo a destinazione perchè le mete sono tante e bisognava, per l'itinerario, arrivare a puntuali. I self chiudevano anche prima dell'orario prescritto e se ci andavi all'ultimo minuto ti chiudevano le porte in faccia. Riguardo all'animazione, nulla da dire circa il primo giorno, poi zero. Soltanto canti generici che intrattenevano poco. Per non parlare del fantomatico Cinema 4D, anch'esso a pagamento, ovviamente come tutto il resto disponibile. C'era molto menefreghismo sulla nave e maleducazione, non consiglio a nessuno una crociera Costa; se ci voleste andare è tutto a vostro discapito. Perfino i bambini si lamentavano dicendo ai genitori che non gli piaceva questa vacanza e che volevano andare via. Pensate, ci è stato detto che il servizio scadente è derivato dall'evento della Concordia.. Cos'è, vogliono rifarsi sulla nostra pelle? Non aggiungo altro. Penso di avervi fatto bene il quadro generale della situazione. Mai più Costa... Grazie a tutti e vi auguro buone prossime crociere con ROYAL CARIBBEAN, e altri simili, quelle si che sono crociere a 5 stelle... Lo dico perchè l'ho provata...

P.S. Parlando con la gente sulla nave, mi è stato fatto presente da alcuni che erano già stati clienti Costa, che il servizio era davvero peggiorato molto dall'anno scorso a quest'anno.

Ciao e ben tornata.

Molte di queste lamentele, sono già state affrontate in questo forum.
Partire in crociera significa spendere un po di soldi ed avere tante aspettative che se poi alla fine sono deluse dal trattamento ricevuto, non resta altro farsene una ragione ed in futuro rivolgersi ad altro operatore. Se uno qualsiasi ti vende un prodotto elogiando le sue qualità ed alla fine non si rivela tale, òa cosa semplice da fare è non acquistare più quel prodotto ... di quella marca ma comprarne un'altro simile....Nel caso specifico, se avessi letto le precedenti discussioni in merito, forse avresti affrontato il viaggio con la consapevolezza di cosa andavi incontro. Costa prima era un sogno di crociera, era indimenticabile e non facevi altro che raccontare la bellezza del viaggio, oggi il più delle volte Costa è ridotta ad un commento di pura delusione. Non ti scoraggiare ma resta a navigare, anche con altre compagnie ma naviga...ciao
 

maranto497156

New member
ciao sara72 quello che hai elencato purtroppo è la conseguenza della crisi,come ti ha gia' detto magdala le crociere non sono piu' quelle di qualche anno fa ma questo non solo per costa ma ho letto di lamentele anche in altre compagnie,mi sa che siamo noi crocieristi che dobbiamo adattarci alla nuova situazione e valutare bene se ripartire in crociera o no,
 

leonxd

Well-known member
ciao e ben tornata, non discuto sulla tua esperienza, purtroppo come gia scritto non è come prima e a questo punto i commenti negativi aumentano con il passare del tempo anche dati dal fatto che è estate e c'e un aumento di crocieristi.
questi commenti negativi a questo punto spero che vengano letti e presi in considerazione anche da parte di costa anche perchè quasi sicuramente ci sarà qualcuno a livello dirigenziale che fa delle indagini o commissiona delle indagini o ricerche di soddisfazione cercando qua e la su internet per vedere il livello generale dei clienti oltre al classico questionario che ora si deve fare on line.
e pensare che tutte queste cose a marzo non erano così evidenti.
ma ti chiedo una cosa, che chiedo sempre... ma in crociera se per una settimana non si mangia la nutella.. si muore??
non è che la voglio con te sara 72 perchè non sei la prima e non sarai l'ultima ma molte volte questa è la prima lamentela che molti utenti scrivono o nei loro diari o nelle varie dirette..
per curiosità mia personale, ma dove era stata sponsorizzata la presenza della nutella??
mi ricordo che su qualche diario di msc ho visto foto dove c'era l'angolo crepes con nutella, ma su costa non ho mai visto pubblicità ufficiali di nutella
posso sbagliarmi e essermi distratto un attimo...
dai forza mi dispiace per la tua esperienza e attendo anche qualche descrizione positiva della tua vacanza anche con qualche bella foto..
ps.. cara costa e cari dirigenti, molti vacanzieri si stanno lamentando e a come scrivono l'anno prossimo guarderanno altre compagnie... io ridimenzionerei questi tagli....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ciao a tutti mi chiamo Sara sono stata su Costa Favolosa a Luglio (2014 - Itinerario: Civitavecchia, Savona, Palma, Ibiza, Palermo) e dico a tutti che è stata una grande delusione. Non è più come prima: ti servono male, il cibo sembra cucinato da dilettanti e non da professionisti nel settore, per di più senza Nutella a colazione nonostante fosse stata promessa nella sponsorizzazione della crociera, dicevano che non ce ne era neanche per i bimbi e se non compri l'acqua per cena e pranzo puoi morir di sete. Le escursioni che ti propongono non coincidono con i self service a bordo, per cui quando torni da queste, organizzate da equipe della nave, se hai un po' di fame, o aspetti che apra il ristorante o devi comprarti un pezzo di pizza. Ti persuadono a comprare ogni cosa, specie a cena quando passano al tavolo i camerieri con spumante o sorbetti e, invece di servirli gratis, dovevi pagarli per averli. Che fregatura! Le cabine pulite male per un compenso giornalieri obbligatorio di 8 euro a persona. Infermeria? Anche quella a pagamento. Per non dire che in navigazione tra Ibiza e Palermo quasi la metà dei passeggeri è stata male: colpa della velocità e con aggiunta mal tempo, infatti si viaggiava a gran velocità, soltanto per arrivare in tempo a destinazione perchè le mete sono tante e bisognava, per l'itinerario, arrivare a puntuali. I self chiudevano anche prima dell'orario prescritto e se ci andavi all'ultimo minuto ti chiudevano le porte in faccia. Riguardo all'animazione, nulla da dire circa il primo giorno, poi zero. Soltanto canti generici che intrattenevano poco. Per non parlare del fantomatico Cinema 4D, anch'esso a pagamento, ovviamente come tutto il resto disponibile. C'era molto menefreghismo sulla nave e maleducazione, non consiglio a nessuno una crociera Costa; se ci voleste andare è tutto a vostro discapito. Perfino i bambini si lamentavano dicendo ai genitori che non gli piaceva questa vacanza e che volevano andare via. Pensate, ci è stato detto che il servizio scadente è derivato dall'evento della Concordia.. Cos'è, vogliono rifarsi sulla nostra pelle? Non aggiungo altro. Penso di avervi fatto bene il quadro generale della situazione. Mai più Costa... Grazie a tutti e vi auguro buone prossime crociere con ROYAL CARIBBEAN, e altri simili, quelle si che sono crociere a 5 stelle... Lo dico perchè l'ho provata...

P.S. Parlando con la gente sulla nave, mi è stato fatto presente da alcuni che erano già stati clienti Costa, che il servizio era davvero peggiorato molto dall'anno scorso a quest'anno.

Alcune lamentele corrispondono a quelle comunemente espresse e, anche perchè personalmente constate, non le metto in dubbio.
Solo alcune piccole riflessioni:
- Se si valuta che l'itinerario non sia soddisfacente perchè prevede troppe miglia e questo può recare disturbo ai passeggeri, perchè sceglierlo? Se si valuta (molto soggettivamente fra l'altro) che alta velocità significhi disagi e malesseri a bordo (deduzione non sempre vera) allora si dovrebbe avere consapevolezza e scegliere altri tipi di itinerari...
- Dove è pubblicizzata la nutella da parte di Costa?
- Chi, esattamente, ti ha riferito che il cambiamento che la compagnia sta subendo è conseguenza diretta di Concordia? Equipaggio? Voci a bordo?

Ho puntualizzato solo delle piccolezze. Molto altro mi è noto e confermo ;-)

ciao sara72 quello che hai elencato purtroppo è la conseguenza della crisi,come ti ha gia' detto magdala le crociere non sono piu' quelle di qualche anno fa ma questo non solo per costa ma ho letto di lamentele anche in altre compagnie,mi sa che siamo noi crocieristi che dobbiamo adattarci alla nuova situazione e valutare bene se ripartire in crociera o no,

Ma la crisi non è fenomeno mondiale? Ti riferisci alla crisi economica o la crisi di Costa?
Se ti riferisci alla prima; perché non tutte le compagnia avrebbero ridotto i servizi per far cassa?
Se ti riferisci alla seconda; perchè Carnival non avrebbe distribuito sulle sue decine e decine di navi il contraccolpo in modo da non far accorgere nessuno di piccolissimi tagli complessivi?
 

tiziano

Well-known member
Mi spiace Sara72 per la tua esperienza negativa, ti posso assicurare che anch'io dopo 10 crociere sempre con Costa ho visto un calo nella ristorazione, ma a giugno su neoromantica mi sono trovato benissimo la migliore crociera da me effettuata sulle navi Costa.
 

simotour

Active member
Ho fatto 11 crociere con la compagnia Costa e ho notato anche io un calo di servizi e qualità ma la Nutella a bordo non l ho mai trovata
 

LORE66

New member
mah?? io ho fatto solo due crociere, e la prima l'anno scorso con Luminosa nel Baltico, e devo dire che grossi problemi non li ho riscontrati. Leggendo e rileggendo su questo forum sembra che Costa da Giugno a oggi ha ridotto all'osso tutti i servizi. Spero di riuscire a verificare di persona quanto scritto il prima possibile.
 

mmagdala

Member
Alcune lamentele corrispondono a quelle comunemente espresse e, anche perchè personalmente constate, non le metto in dubbio.
Solo alcune piccole riflessioni:
- Se si valuta che l'itinerario non sia soddisfacente perchè prevede troppe miglia e questo può recare disturbo ai passeggeri, perchè sceglierlo? Se si valuta (molto soggettivamente fra l'altro) che alta velocità significhi disagi e malesseri a bordo (deduzione non sempre vera) allora si dovrebbe avere consapevolezza e scegliere altri tipi di itinerari...
- Dove è pubblicizzata la nutella da parte di Costa?

- Chi, esattamente, ti ha riferito che il cambiamento che la compagnia sta subendo è conseguenza diretta di Concordia? Equipaggio? Voci a bordo?

Ho puntualizzato solo delle piccolezze. Molto altro mi è noto e confermo ;-)



Ma la crisi non è fenomeno mondiale? Ti riferisci alla crisi economica o la crisi di Costa?
Se ti riferisci alla prima; perché non tutte le compagnia avrebbero ridotto i servizi per far cassa?
Se ti riferisci alla seconda; perchè Carnival non avrebbe distribuito sulle sue decine e decine di navi il contraccolpo in modo da non far accorgere nessuno di piccolissimi tagli complessivi?


Buongiorno

dall'alto della sua esperienza, secondo lei, a cosa è dovuto la restrizione nei servizi di Costa Crociere?

Cordiali saluti.
 

LORE66

New member
Questo nuovo modo, o vecchio, di fare crociera non sarà alla base dei problemi sulle navi più grandi? può darsi che Costa stia dividendo il proprio mercato.
Mi spiace Sara72 per la tua esperienza negativa, ti posso assicurare che anch'io dopo 10 crociere sempre con Costa ho visto un calo nella ristorazione, ma a giugno su neoromantica mi sono trovato benissimo la migliore crociera da me effettuata sulle navi Costa.
 

fam.Verderio

New member
Io quest'anno ho fatto la crociera con la Fascinosa, ma non ho constatato tutti questi disservizi.
Innanzitutto la pizza la sera non era a pagamento, almeno a me non l'anno fatta pagare.
La Nutella poi non ê pubblicizzata da nessuna parte da parte di Costa. L'animazione era sempre presente e la pulizia in cabina sempre ottima.
La qualità direi cibi ottima pure quella.
In quanto alla alta velocità, anche noi abbiamo tenuto una velocità sostenuta durante la navigazione tra Corfù e Mykonos, ma non si è sentito male nessuno, quindi non vuol dire che alta velocità corrisponda a malessere.
E poi, che ti aspettavi, il Cinema 4D gratis? Anche i cinema "normali" si pagano!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sinceramente resto un pochino sconcertato da questi "diari" o meglio, queste "comunicazioni".

Resto perplesso non da quello che viene detto circa Costa Favolosa ma dal fatto che lo scritto era già stato inserito in un'altro thread alle 12,12 di oggi
e poi copiato ed incollato su questo thread sei minuti più tardi per poi abbandonare il forum

Messaggio n° 83.
http://forum.crocieristi.it/showthr...vertimento-16-giugno-2014?p=839494#post839494


Ma il tuo scopo è fare una discussione sui disservizi, sicuramente lecita, oppure cercare di "danneggiare" una compagnia perchè insoddisfatta della tua crociera?
Il mal di mare si sente se c'è mare grosso e non è in relazione alla velocità della nave.
Della pubblicità che metta in relazione Costa con la Nutella, non c'è traccia da nessuna parte...e poi non è così essenziale.
Per quanto riguarda altre cose, beh le abbiamo già lette in più di un'occasione.
Se vuoi scrivere un diario corredato di foto e documentando quanto da te asserito ad esempio sulla scarsa igiene della cabina ben venga, ma thread del genere sinceramente non hanno alcuna validità.
Saluti
 

tiziano

Well-known member
Questo nuovo modo, o vecchio, di fare crociera non sarà alla base dei problemi sulle navi più grandi? può darsi che Costa stia dividendo il proprio mercato.

Costa con la "creazione" delle navi Neocollection sta cercando di attirare nuovi clienti con navi più piccole e con itinerari particolari, io ho viaggiatio sia su navi grandi sia piccole, e trovo migliori come "vivibilità" quelle piccole, ma è sempre un parere personale, un saluto.
 

mmagdala

Member
Ci possono essere recensioni vere ed altre meno vere, però smentire comunque e sempre la realtà, sia essa favorevole, sia essa sfavorevole è semplicemente censura.........e dico questo perchè ogni qualvolta ho partecipato su questo forum a discussioni riguardanti Costa Crociere, discussioni a volte anche animate, c'è sempre stato qualcuno che metteva in dubbio la parola.......per quel che mi riguarda relativo alle lamentele ......dopo anni di crociera ....sfido con prove alla mano a smentirmi
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ci possono essere recensioni vere ed altre meno vere, però smentire comunque e sempre la realtà, sia essa favorevole, sia essa sfavorevole è semplicemente censura.........e dico questo perchè ogni qualvolta ho partecipato su questo forum a discussioni riguardanti Costa Crociere, discussioni a volte anche animate, c'è sempre stato qualcuno che metteva in dubbio la parola.......per quel che mi riguarda relativo alle lamentele ......dopo anni di crociera ....sfido con prove alla mano a smentirmi

Ma hai mai letto le netiquette?
Qui non si difende nessuno, si chiede che chi accusa dimostri quanto afferma.
ps. dopo 49 anni di crociere credo di avere un minimo d'esperienza.
 
Ultima modifica:

mmagdala

Member
Ma hai mai letto le netiquette?
Qui non si difende nessuno, si chiede che chi accusa dimostri quanto afferma.
ps. dopo 49 anni di crociere credo di avere un minimo d'esperienza.


...infatti noi non difendiamo nessuno raccontiamo le nostre esperienze buone o cattive.....che a qualcuno possono sembrare eccessive ed ad altri veritiere ... ma sempre e comunque ricalcanti oggettivamente e soggettivamente la propria esperienza personale e mai con l'intento di imporre un proprio pensiero libero ....tutto qua senza alcuna polemica Ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
...infatti noi non difendiamo nessuno raccontiamo le nostre esperienze buone o cattive.....che a qualcuno possono sembrare eccessive ed ad altri veritiere ... ma sempre e comunque ricalcanti oggettivamente e soggettivamente la propria esperienza personale e mai con l'intento di imporre un proprio pensiero libero ....tutto qua senza alcuna polemica Ciao

Ripeto, ti consiglio di leggere la netiquette.

L'articolo 5.6 è molto chiaro sul fatto che le proteste vadano documentate.

Ci sono state persone in passato che hanno aperto Thread diffamatori su compagnie (MSC) e non erano mai salite su quella nave.

Le esperienza vanno raccontate ,ed è una cosa più che normale, nel bene e nel male;
non si può però accettare che il forum diventi un'ufficio reclami, il tutto senza essere disponibili alla discussione, non fornendo una minima prova di quanto detto, iscrivendoci al forum alle 11.30, inserendo lo stesso messaggio in due luoghi diversi e scollegando il pc alle 12,18.
Non è modo di fare una discussione, non è una discussione.
Saluti
 

Fabrizio

Well-known member
Sinceramente resto un pochino sconcertato da questi "diari" o meglio, queste "comunicazioni".

Resto perplesso non da quello che viene detto circa Costa Favolosa ma dal fatto che lo scritto era già stato inserito in un'altro thread alle 12,12 di oggi
e poi copiato ed incollato su questo thread sei minuti più tardi per poi abbandonare il forum

Messaggio n° 83.
http://forum.crocieristi.it/showthr...vertimento-16-giugno-2014?p=839494#post839494


Ma il tuo scopo è fare una discussione sui disservizi, sicuramente lecita, oppure cercare di "danneggiare" una compagnia perchè insoddisfatta della tua crociera?
Il mal di mare si sente se c'è mare grosso e non è in relazione alla velocità della nave.
Della pubblicità che metta in relazione Costa con la Nutella, non c'è traccia da nessuna parte...e poi non è così essenziale.
Per quanto riguarda altre cose, beh le abbiamo già lette in più di un'occasione.
Se vuoi scrivere un diario corredato di foto e documentando quanto da te asserito ad esempio sulla scarsa igiene della cabina ben venga, ma thread del genere sinceramente non hanno alcuna validità.
Saluti

In ogni caso, parlerei più che altro di episodi sfortunati, non è corretto generalizzare, anche perché ci sono testimonianze di persone che sono scese da poco da quella nave (o da altre navi della flotta, come me con Pacifica) che non sono stati altrettanto sfortunati. Per quanto mi riguarda la pulizia della cabina era impeccabile. Poi, chi ritiene di aver avuto un disservizio ha gli opportuni strumenti per segnalarlo, Sara non sei stata la prima e forse non sarai neanche l'ultima, ma questa non è la normalità.

Molte altre osservazioni però mi sembrano derivare anche da disinformazione. Poco di quanto osservato (come l'acqua gratis a tavola al ristorante) deriva effettivamente da un cambio di tendenza da parte della Compagnia, la nutella a colazione ad esempio non mi è mai capitato di vederla in 7 anni che viaggio con Costa. Ma anche il cinema 4D o le bevande extra al ristorante, sono sempre stati a pagamento.
 
Ultima modifica:

artemide

Well-known member
Il dubbio sull'insincerità dei messaggi molte volte mi viene; in questo caso è resa evidente dall'incoerenza di certe affermazioni!

Si iscrivono, fanno due-tre interventi in cui chiaramente tendono a diffamare una compagnia a favore di un'altra (in maiuscolo nel messaggio di sara72) poi se ne vanno....
Dal 2009 (anno in cui mi iscrissi ) l'ho visto fare dozzine di volte!
Gli amministratori fanno del loro meglio per evitare che il forum diventi uno strumento pubblicitario per le diverse compagnie ma rimanga sempre un servizio per noi sinceri forumisti: a questo servono le regole della netiquette e NON a limitare la libertà di pensiero.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top