• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - 7 Spiagge in 7 Giorni - 18/07/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Silviette

Active member
Quant'e' bello quando utenti freschi, freschi da
rientro, tornano a raccontare nel forum la loro esperienza!
Grazie per le tue impressioni e le belle foto.
Ottima scelta, l'itinerario e' tra i migliori nel mediterraneo.
Mi è sfuggito, era la vostra prima crociera?
Continuerò a seguirti con molto piacere, continua così [emoji6]
 

gabriele e romina

Well-known member
Peccato che questo itinerario non venga più presentato il prossimo anno, o meglio sia modificato.

Non vediamo la necessità di cambiare due volte al giorno gli asciugamani, ed effettivamente il primo turno di cena è penalizzante

Saluti
 

denny.1990

New member
Ripartiamo....

MYKONOS 10.00 - 23.00

Arriviamo in prossimità dell'isola intorno alle ore nove e dalle ore 10.30 inizia la distribuzione dei numeri per la discesa a terra con le lance (il porto di Mykonos Town era occupato da una gradita ospite, la Regal Princess). Per pigrizia e per l'affollamento presente al teatro, riusciamo a prendere un numero che ci condurrà a terra poco prima di mezzogiorno.

Nei nostri programmi c'era un noleggio di uno scooter/quad per raggiungere le spiagge di Elia e Kalo Livadi (Mykonos White), distanti una decina di km dal porto ma, a causa della caviglia gonfia della mia ragazza, abbiamo deciso di non muoverci molto e di visitare la cittadina e una spiaggetta già avvistata in una precedente crociera.
Cosi, optiamo per un giro a piedi tra i vicoli bianchissimi della città tra negozi, negozietti e ristorantini, fino ad arrivare ai famosi mulini a vento che si affacciano sulla fantastica cornice di Little Venice. Dopo le foto di rito e alcuni acquisti decidiamo di tornare in nave per il pranzo.
Subito dopo il pranzo al buffet (magnifico vista la presenza di una ventina di persone in tutto il locale...) ritorniamo a terra e ci dirigiamo verso una graziosa spiaggetta situata a tre minuti di cammino dai mulini a vento. E' una spiaggetta molto piccola ma con l'acqua cristallina, ideale per chi come noi non poteva muoversi molto ma desiderava fare il bagno in un bel mare. Segnalo che in vista, a cinquecento metri circa da questa, era presente un'ampia spiaggia "attrezzata" con lettini e ombrelloni; anche li il mare era molto carino ma abbiamo preferito l'intimità di una caletta piccola e non affollata.
Tra un bagno e un po' di relax sui salviettoni, trascorriamo il pomeriggio fino alle sei inoltrate; decidiamo infine di tornare in nave ripercorrendo i vicoli della cittadina e imbattendoci in un matrimonio celebrato nella chiesetta cattolica a Little Venice.

Rientro in nave, doccia, teatro, cena al ristorante e purtroppo la prima vera giornata di vacanza giunge al termine.

Considerazioni:
La cittadina di Mykonos Town è veramente caratteristica e molto bella da scoprire passeggiando tra i vicoli. Avendo già visitato questa località in altre due crociere, puntavamo a visitare le migliori spiagge dell'isola, tralasciando la super affollata e sopravvalutata Paradise Beach e SuperParadise Beach. Segnalo che queste due località sono raggiungibili con un servizio di autobus pubblici che partono dalla piazzetta dietro Little Venice al costo di 1.60 euro.
Nel complesso la giornata è stata molto bella perchè siamo riusciti a rivedere la cittadina e a trascorrere qualche ora in una spiaggetta molto carina e molto consigliata.

Mykonos in vista






La Regal Princess



Lance per lo sbarco



Mykonos Town













I famosi mulini a vento







Alcune viste di Costa Classica







La spiaggetta a due passi dai mulini











La spiaggia attrezzata in prossimità della spiaggetta

 
Ciao, mi dici per favore a che ora è iniziato l imbarco? E come mai hanno iniziato così tardi la distribuzione dei biglietti per le lance?
 

denny.1990

New member
Ciao, mi dici per favore a che ora è iniziato l imbarco? E come mai hanno iniziato così tardi la distribuzione dei biglietti per le lance?

Ciao, l'ora di imbarco non la conosco. Sono arrivato ad Heraklion con un charter Costa per le 5 e mezza e mi sono imbarcato direttamente.
Sul tema numeri per le lance posso dirti che durante gli sbarchi in rada (Mykonos, Santorini, Samos) si dava precedenza agli ospiti con escursione. Il ritardo nella discesa c'è stato solo a Mykonos, un po' per un effettivo affollamento e un po' per pigrizia mia che ho preferito attendere sul ponte esterno che la fila si smaltisse per prendere il numero. Negli altri scali l'attesa non ha mai superato i 15 minuti.
 

lauretta61

New member
Ciao Denny, mi accorgo solo ora del tuo diario e in meno di 10 minuti l'ho già letto tutto, bhè sì è pochino, andrai avanti a scrivere vero??? tanto ho ancora un pò di tempo, noi partiamo per lo stesso itinerario il 5 settembre, e...faremo due giri, cioè il primo 7 spiagge in 7 giorni e il secondo con alcuni scali già fatti (Santorini e Smirne) e altri nuovi (non per noi) fino ad arrivare a Savona. Anch'io mi sono avvalsa della collaborazione di Annina80, che saluto caramente, l'ho conosciuta di persona quì a casa mia, (anzi devo scriverLe!!!) è stata così gentile, ha lasciato il segno in ognuno che abbia letto il suo diario!!!!!!
Fortunati a scendere con le lance, siete arrivati in centro senza spese extra di Bus....mia cugina a maggio ha speso 11 euro a persona per a/r col Bus Costa su Fascinosa, e mi sembra di aver letto lance che anche a Samos, vero?? Santorini l'ho già fatta e sapevo delle lance, che poi non sono quelle di Costa, ma di privati del luogo.
Bene, attendo il seguito, sono sicura che ci risentiremo per gli ultimi aggiornamenti, se non do fastidio!!!!
Grazie grazie
Laura

p.s. ma che vento c'era?? così x tutto l'itinerario??? spero di no!!!
 

denny.1990

New member
Ciao Denny, mi accorgo solo ora del tuo diario e in meno di 10 minuti l'ho già letto tutto, bhè sì è pochino, andrai avanti a scrivere vero??? tanto ho ancora un pò di tempo, noi partiamo per lo stesso itinerario il 5 settembre, e...faremo due giri, cioè il primo 7 spiagge in 7 giorni e il secondo con alcuni scali già fatti (Santorini e Smirne) e altri nuovi (non per noi) fino ad arrivare a Savona. Anch'io mi sono avvalsa della collaborazione di Annina80, che saluto caramente, l'ho conosciuta di persona quì a casa mia, (anzi devo scriverLe!!!) è stata così gentile, ha lasciato il segno in ognuno che abbia letto il suo diario!!!!!!
Fortunati a scendere con le lance, siete arrivati in centro senza spese extra di Bus....mia cugina a maggio ha speso 11 euro a persona per a/r col Bus Costa su Fascinosa, e mi sembra di aver letto lance che anche a Samos, vero?? Santorini l'ho già fatta e sapevo delle lance, che poi non sono quelle di Costa, ma di privati del luogo.
Bene, attendo il seguito, sono sicura che ci risentiremo per gli ultimi aggiornamenti, se non do fastidio!!!!
Grazie grazie
Laura

p.s. ma che vento c'era?? così x tutto l'itinerario??? spero di no!!!


Ciao, si si tranquilla, il diario continua... Con calma, la sera, scriverò le tappe mancanti.

Si confermo che anche a Samos si scende con i tender della nave.

Il vento era molto forte solo a Mykonos, ma è la normalità in questa località. Negli altri scali il vento era ridotto o completamente assente (vedi Smirne o Kos).
 
F

Felix73

Guest
Complimenti per questo bel diario e per le foto.
Si percepisce la tua "maturità" crocieristica.

Buon proseguimento e grazie.
 

denny.1990

New member
SANTORINI 8.00 - 17.00

Arriviamo a Santorini intorno alle ore 7.30 e ci godiamo una meritata colazione con vista sulla caldera e sul villaggio di Thira. Dopo una brevissima attesa per le lance, scendiamo a terra e ci imbattiamo subito in un'agenzia di Rent a car dove noleggiamo un Quad 150cc per l'intera giornata. Saliamo verso la cittadina in funivia per raggiungere il luogo di ritiro del nostro mezzo e durante la breve salita abbiamo il piacere e la fortuna di incontrare un abitante del posto, laureato in Italia, che ci raccomanda alcuni luoghi da visitare dell'isola, dandoci consigli utilissimi e ovviamente stravolgendoci i piani della giornata.
Siccome è la terza volta che visitiamo Santorini, decidiamo di catapultarci subito nella spiaggia di Kamari, una lunga spiaggia di sassi neri e mare blu scuro situata a circa 12 Km da Thira. Dopo una ventina di minuti di viaggio (si, andavo veramente piano con il quad perchè le strade sono iperscivolose e piuttosto tortuose e strette...) raggiungiamo Kamari e decidiamo di posizionarci in un tratto di spiaggia libera, vista la nostra breve permanenza. Sarà per la spiaggia nera, sarà per il venticello che rendeva gradevole la permanenza al sole ma il tempo scorre veloce e senza rendercene conto, ci troviamo all'ora di pranzo ancora in riva al mare.

Scegliamo quindi di riprendere l'adorato quad per dirigerci verso Red Beach, in località Akrotiri, per qualche foto. Qui apro una parentesi:
Red Beach è un luogo splendido, l'unica spiaggia di sassi / sabbia rossa dell'isola, immersa in una cornice nera e blu intenso. Sarebbe il luogo ideale per un lungo bagno e per la tintarella se non fosse per il divieto di accesso all'area per il pericolo di caduta massi che insiste sull'intera zona; sia il simpatico signore incontrato in funivia sia internet, raccontano di numerosi casi di caduta massi che hanno portato al ferimento più o meno grave dei bagnanti. Per questo motivo SCONSIGLIO vivamente la permanenza; noi abbiamo optato per una foto da un'altura, in un luogo non soggetto a questi pericoli. Devo purtroppo costatare che moltissimi turisti (specie italiani) affollavano la spiaggia e che un gruppo di imbarcazioni locali forniva un servizio navetta da/per White Beach, in barba al divieto di accesso posto dalle autorità.

Su una strada panoramica che costeggia la caldera a strapiombo, ci fermiamo per un panino, godendoci una vista favolosa su tutta l'isola e sulla Classica, ormeggiata ad una ventina di Km da noi. Ci rimettiamo in marcia in direzione Oia (già visitata e consigliatissima a tutti coloro che raggiungeranno l'isola) ma ci rendiamo conto che il tempo è troppo ridotto e optiamo per una tappa intermedia tra Thira e Oia per alcune foto panoramiche. In realtà raggiungiamo Thira con un'ora e mezza di anticipo rispetto all'ultima lancia ma abbiamo preferito evitare qualsiasi rischio di permanenza a terra...

Dopo la consegna del mezzo (e la conseguente riconsegna della tanto amata Carta Costa), facciamo un rapido giretto per le viette di Thira e scendiamo verso le lance attraverso la mulattiera.

Riusciamo a salire a bordo per le 16.15 con la penultima lancia e ci godiamo il resto della giornata sui ponti esterni a bordo piscina.

Considerazioni:
Questa tappa è stata probabilmente la più bella ed affascinante della settimana perchè le bellezze dell'isola sono veramente incredibili. Ogni volta che raggiungiamo Santorini rimaniamo a bocca aperta nel vedere i villaggi composti da casette bianche che si arrampicano su strapiombi di roccia scura, spiagge dai colori inusuali e panoramiche della caldera uniche.
Nelle altre visite abbiamo sfruttato i consigli del forum, visitando Oia attraverso una escursione organizzata da un'agenzia locale (15 euro a testa per visitare Oia e alcune località della zona dalla quale realizzare le classiche foto da cartolina) che mi sento di consigliare vivamente.
Anche dopo la partenza della nave, con il tutti a bordo, la situazione sulla nave era vivibilissima: lettini disponibili con estrema facilità, piscine non affollate, pochissimi schiamazzi. Inoltre, la dimensione della nave permette, durante gli scali in porto, di reperire con estrema facilità mezzi a noleggio, informazioni sui mezzi pubblici,... Direi che la dimensione di Classica è ideale per questo tipo di itinerario; se fosse arrivata Favolosa probabilmente non saremmo mai riusciti a noleggiare un quad o ad utilizzare un autobus senza spintoni e resse.


Vista di Santorini dalla nave



Lo sbarco in lancia




La spiaggia nera di Kamari





Red Beach






Vista panoramica della caldera da Akrotiri




Viste panoramiche di e da Thira













Alcune viste di Classica nella caldera





La mulattiera



In attesa della lancia




continua...
 

denny.1990

New member
IZMIR 9.00 - 18.00

La tappa di Izmir, in Turchia, è sinonimo di Efeso. Avendo già testato la temperatura di queste località e non volendo usufruire di un'escursione lunga e già sulla carta stancante, decidiamo di fare un giretto per la città (3 milioni e mezzo di abitanti) in autonomia sfruttando una sottospecie di City Sightseeing che fa tappa al porto. Cosi, con 10 euro a testa, veniamo scarrozzati per tre quarti d'ora per le afosissime vie di Izmir fino a giungere al famoso bazar, un ampia zona della città destinata alla vendita di prodotti tipici (spezie, tappeti, tessuti, suppellettili), cibo di ogni tipo e soprattutto accessori e vestiario, rigorosamente FALSI (specifico che l'origine contraffatta del prodotto veniva subito messa in chiaro dai venditori con frasi che tradotte suonano così: "vieni a vedere, ho Armani, D&G, Gucci false ma fatte benissimo..."). Dopo un giro di un'oretta e qualche acquisto di basso costo (attenzione ai cambi Euro - Lira, molti giocano con un tasso del tipo 1 euro = 1 Lira turca [ nella realtà 1 Lira turca = 0.35 euro]) ci avviciniamo al lungomare per raggiungere la fermata dell'autobus che ci riporterà in porto. Il viaggio di ritorno è stato alquanto bizzarro e un po' pericoloso; infatti l'autista consentiva la salita a tutti i turisti presenti alle fermate, costringendo molti a fare il viaggio in piedi, me compreso (va beh, io sono giovane ma gli anziani in piedi su un bus scoperto non sono il massimo in termini di sicurezza...).

Rientriamo così per le 14 in nave, giusto in tempo per il pranzo e per un bel pomeriggio in nave a goderci i ponti esterni deserti (moltissimi ospiti erano a Efeso).
Segnalo che alle 16.30 il comandante Cosini ha tenuto un'interessante conferenza sulle manovre e sulle procedure di ingresso/uscita dal porto che si realizzano sul ponte di comando e in generale su tutta la nave, raccontando aneddoti ed esperienze e rispondendo alle domande dei presenti. E' stato un momento al quale non avevo mai assistito: un comandante che, durante le soste in porto, perde quasi due ore per spiegare agli ospiti procedure e curiosità sul ponte di comando; tra l'altro Cosini ha raccontato che, durante le crociere di 10-12 giorni, organizza tre o quattro incontri di questo tipo su argomenti diversi (ponte di comando, sala macchine, antincendio e sicurezza,...). Bello, è un atteggiamento che mi è piaciuto molto.

Cosi, dopo la solita ottima cena al ristorante Tivoli, si conclude anche questa giornata di crociera.

Considerazioni:
Izmir o Smirne come città offre veramente poco; è una metropoli enorme con pochissime attrattive per i turisti e un brutto mare nel quale non è possibile nemmeno "pucciare" i piedi.
La visita a Efeso, a detta dei nostri compagni di tavolo a cena, è molto interessante ma molto stancante; il sito è vasto e ben tenuto ma richiede lunghi spostamenti a piedi sotto un sole cocente ad alte temperature. Non è adatta quindi a bambini piccoli o anziani.
L'escursione a Cesme proposta da Costa consente di godere per tre ore delle attrezzature di un hotel 5 stelle a ridosso di un mare cristallino ("Le maldive turche"). Se si considerano però le quasi tre ore di viaggio tra andata e ritorno (100 km a tratta) e il costo di 70 euro, non so se ne vale la pena.


Costa Classica finalmente attraccata in porto dopo due scali all'ancora





Il Bazar



La piazza principale della città con il lungomare



 
Ultima modifica:
ti ringrazio per le utilissime infomazioni che ci stai dando!
puoi mandarmi in MP il nome o i riferimenti dell'agenzia a Santorini per favore?
grazie e aspettiamo il seguito del diario!
 

denny.1990

New member
ti ringrazio per le utilissime infomazioni che ci stai dando!
puoi mandarmi in MP il nome o i riferimenti dell'agenzia a Santorini per favore?
grazie e aspettiamo il seguito del diario!

Ciao, il nome dell'agenzia sinceramente non lo ricordo ma posso dirti che l'agenzia si trova sulla via centrale di Thira, arrivando dalla funivia subito a sinistra e poi a sinistra ancora, in prossimità del ristorante cinese. Dovresti trovare un cartello all'esterno che da informazioni su questa "escursione" e un signore molto grasso nel locale. Altro non ricordo, mi spiace.

Ulteriori informazioni le potresti trovare nella sezione scali - Santorini; è in questo forum infatti che ho scoperto questa agenzia.
 

Gabriele C.

Well-known member
Complimenti per il racconto, esauriente e pieno di entusiasmo.
Anche per i crocieristi "navigati" questa proposta offre sempre qualcosa di nuovo: sia l'Egeo, con la sua ricchezza di siti e splendore di storia e natura, sia la "piccola-grande" Costa Classica tengono in serbo sorprese ed esperienze da vivere appieno.
Continuo a seguirti molto interessato.
 

cartoon86

Member
Ciao a tutti,complimenti per il diario ,ti seguo anche io visto che l 8 agosto partirò anche io per il tuo stesso itinerario :) se possibile volevo chiederti nel caso di noleggio,per raggiungere diverse località come ti sei organizzato?forniscono loro una mappa?o ti sei preparato tutto da casa?
 
Ciao, il nome dell'agenzia sinceramente non lo ricordo ma posso dirti che l'agenzia si trova sulla via centrale di Thira, arrivando dalla funivia subito a sinistra e poi a sinistra ancora, in prossimità del ristorante cinese. Dovresti trovare un cartello all'esterno che da informazioni su questa "escursione" e un signore molto grasso nel locale. Altro non ricordo, mi spiace.

Ulteriori informazioni le potresti trovare nella sezione scali - Santorini; è in questo forum infatti che ho scoperto questa agenzia.

Grazie delle info! ti stresso con un'altra domanda....
puoi dirmi dove attracca la barca a Kos? a kos town? nel porto principale?
perchè sto prenotando il tour il caicco delle tre isole con una agenzia locale, e volevo capire quanto dista il porto da queste barche (hanno scritto davanti al ristorante flamingo, ho guardato su google maps e pare sul porto principale...)
metto il link con le indicazioni della mappa, spero non mi censurino :)

http://www.tonyainsworth.co.uk/kosmap.htm

la barca si trova dove c'è scritto katerina, nella mappa in basso. Secondo te quello è il porto principale? conosci qualcuno che ha fatto questa escursione?

grazie e scusa se ti stresso!!!!

Federica
 

denny.1990

New member
Grazie delle info! ti stresso con un'altra domanda....
puoi dirmi dove attracca la barca a Kos? a kos town? nel porto principale?
perchè sto prenotando il tour il caicco delle tre isole con una agenzia locale, e volevo capire quanto dista il porto da queste barche (hanno scritto davanti al ristorante flamingo, ho guardato su google maps e pare sul porto principale...)
metto il link con le indicazioni della mappa, spero non mi censurino :)

http://www.tonyainsworth.co.uk/kosmap.htm

la barca si trova dove c'è scritto katerina, nella mappa in basso. Secondo te quello è il porto principale? conosci qualcuno che ha fatto questa escursione?

grazie e scusa se ti stresso!!!!

Federica

Classica attracca nel porto di Kos Town fino alle ore 18.00; dopo questo orario si sposta e permette lo sbarco in lancia per lasciare la banchina ai traghetti.

Quello segnato nella mappa non è il porto principale ma è un porto turistico che dista al massimo 5 minuti a piedi dalla nave. Se non mi sbaglio, dovrebbe trovarsi sulla destra rispetto alla banchina di attracco dea Classica.

Ho conosciuto una coppia che ha fatto un'escursione simile (non so con quale agenzia) e ha detto che è stata meravigliosa.
 

denny.1990

New member
Ciao a tutti,complimenti per il diario ,ti seguo anche io visto che l 8 agosto partirò anche io per il tuo stesso itinerario :) se possibile volevo chiederti nel caso di noleggio,per raggiungere diverse località come ti sei organizzato?forniscono loro una mappa?o ti sei preparato tutto da casa?

Ciao, io mi sono preparato un bel programma nelle settimane che precedevano la partenza. In loco ho usato sia le mappe fornite dai noleggiatori o recuperate agli info point che il navigatore dello smartphone a seconda delle necessità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top