• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

... Nell'infinito, iridescente profondo blu!_ Costa Fascinosa 26 Maggio 2014_

capricorno

Super Moderatore
Nel post precedente ho dimenticato di inserire alcune foto......scusatemi, lo faccio ora.

La prima riguarda il ricordo della cerimonia, si tratta di una pergamena, rilasciataci dal Cappellano a ricordo di questa giornata.
Le altre sono le foto dell'inaspettato arcobaleno, che dopo la pioggia ci ha accompagnato sino al tramonto.

941e1ac0ad31731414368c3bba3a4da3.jpg


0074ca3210240f755dc7711bb5fcb690.jpg



5a4fdb57b13d0e556b05a9b2dafed60b.jpg



48f394a21be4b1e810c3c3371f2cc1ba.jpg


3224a3c570c0438aab0429564760855c.jpg


6a508af5b42b289f5f8a8a09e8c81798.jpg


24492e12becb85077fe15ef7af763df8.jpg







A presto!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Procedure per lo sbarco.


Per lo sbarco servirà fino all'ultimo la carta Costa che vi è stata data all'inizio crociera, che passerà il controllo l'ultima volta in uscita ed il documento d'identità.

Pagamenti con la carta di credito.
La notte precedente lo sbarco, riceverete il riepilogo delle spese effettuate a bordo. Non serve facciate nulla, il conto è saldato con la vostra carta di credito, e sino a quando scenderete dalla nave, potete fare acquisti a bordo.

Pagamenti in contanti-
Per il pagamento in contanti è un po' diverso, la carta Costa viene inibita all'acquisto e la si può utilizzare fino alla 1.00 di notte. Dopo tale orario e durante la mattinata dello sbarco, le consumazioni dovranno essere pagate in contanti.
Questo per permettere all'ufficio contabilità di effettuare i conti finali. Chi ha optato per il saldo in contanti, il pagamento dei conti dovrà essere effettuato la mattina dello sbarco presso la sala carte al ponte 5, dalle ore 6.00 alle 8.00, dove verrà restituito l'eventuale credito residuo non consumato sulla carta Costa.

Bagaglio.
La sera precedente lo sbarco, il bagaglio dovrà essere lasciato fuori dalla cabina non oltre la 1.00 di notte.
Alle valigie dovrete applicare le etichette colorate che vi verranno consegnate in cabina, l'ultimo giorno di crociera. Compilatele con nome, cognome e numero di cabina ed il vostro recapito telefonico.
Il bagaglio a mano invece, come per l'andata, resterà con voi e vi servirà per riporre le ultime cose rimaste in cabina.

La cabina dovrà essere lasciata libera entro le ore 8.00.

Colori etichette e ordine di sbarco.
8.45 Rosa
9.30 Rosso
9.45 Bianco

10.00 Verde
10.15 Blu
10.30 Giallo

10.45 Arancione
10.45 Grigio
11.00 Viola

11.15 Marrone
11.15 Nero

I vostri bagagli li ritroverete a terra, nell'area bagagli, nella sezione contraddistinta dal vostro colore. ( tutte queste info sono tratte dal Today).







non finisce qui.....a presto!
 
Molto bella l'ultima sequenza di scatti! Bella la pergamena, un ricordo carinissimo.
Il post dello sbarco non mi piace molto, mi viene la tristezza solo a leggerlo ...sigh, quel Today non mi è mai piaciuto :p
 

masgram

Member
...Amos hai tutto il mio appoggio morale...

ahahahaha!!!

Complimenti ancora per il rinnovo...tagliando???...matrimoniale!!!

bel,bel diario Oriana!!!

P.S. Amos era vigile????
 

capricorno

Super Moderatore
Ragazzi /e ...siete troppo carini.....vedro' di non farvi sbarcare....almeno fino a che ci riesco.!!!!

Viaggerete ancora con me.....ed arriverete in un luogo magico......per per secoli ha ammaliato
migliaia di persone provenienti da paesi lontani....ed ancora oggi non perde il suo fascino !!!!!



A presto!
 

capricorno

Super Moderatore
_ Venezia_ Lunedì 2 Giugno _

604407d779f4df14abca4c9b1dd1d0bf.jpg


A Venezia bisogna bisogna arrivarci dal mare...per secoli la città ha accolto le genti venute dal mare !

Venezia si presenta mettendo in mostra il suo attributo fondamentale....la regalità....è una Regina...e una Regina non può essere accolta se non
con grandiosità e sontuosità regale.

c5b30543bc9005d1e3f9c5c42b33fb9d.jpg


......La punta della dogana e il Campanile di S. Marco, il Palazzo Ducale e le cupole della Basilica, la Libreria del Sansovino e la Chiesa della Salute,
mi appaiono all'improvviso e ho l'impressione di entrare in un sogno....
Resto ammirata e allo stesso tempo intimorita davanti a tanto splendore......

c4d3f8dd411750ef0985aa2c723cd025.jpg



Ci si rende conto, entrando dal mare, come questa città ha tenuto per secoli, il ruolo di potenza egemone nel Mediterraneo, perchè l'Adriatico venne
chiamato Golfo di Venezia e le sue potenze di S. Marco hanno sgominato le flotte turche.

a55d4f49e1b3d5f836bcbfbcb9d8a13a.jpg



Il Canal Grande è la via d'acqua che l'attraversa da oriente a occidente e sulle sue sponde, le dimore delle famiglie che l'hanno governata per secoli,
nomi antichi: Correr, Mocenigo, Foscari, Pesaro; Contarini, Rezzonico. Palazzi sontuosi e dimore di uomini che hanno saputo tessere, fruttuose rotte
commerciali, dalle Fiandre a Costantinopoli.
Il Doge, svolgeva un ruolo puramente rappresentativo, tutto il potere era nelle mani di queste famiglie, iscritte sul Libro d'oro e rappresentate nel
Maggior Consiglio.

La Basilica di S.Marco (qui riposano le spoglie mortali dell'Evangelista, portate da Alessandria d'Egitto) è stata più di nessuna altra chiesa della Cristianità,
centro religioso e di identità patriottica. Lo stato veneziano era S.Marco e l'emblema dell'Evangelista ( il leone alato con il libro aperto e la spada) sventolava
sul pennone, terrore per gli ammiragli turchi.
Guardando S.Marco, nessuno penserebbe alle nostre chiese romaniche, ma penserebbe piuttosto a Santa Sofia di Costantinopoli e alle Cattedrali della
Russia ortodossa.
Alle origini della storia artistica veneziana, c'è l' Oriente greco, il fulgore dei mosaici e degli smalti bizantini.Davanti alla ricchezza dei mosaici e dei marmi
policromi, notiamo all'interno un disordine decorativo, dato dall'accumulo di ricchezze provenienti dalla Bisanzio antica.
Entrando è uno sfavillio d'oro, e mosaici arricchito da icone, cavalli bronzei e reliquiari provenienti dall'oriente.

Palazzo Ducale, subito accanto è una trina bianca, un pizzo verticale che sale dalle fondamenta, verso il cielo.....il pizzo di queste splendide facciate, si
riflette nell'acqua dei canali.
Il mezzo migliore per vedere questo fulgore è una prospettiva dal basso verso l'alto....la gondola, scivolando leggera, ti permette di vedere quello che
l'acqua riflette. E' forse questo il mezzo per conoscere meglio Venezia, ripercorrere le antiche vie d'acqua, solo così ci si può immergere nella vita vera di
questa città.
Va amata così, forte e delicata al tempo stesso e riconosciuta nei suoni, nei colori, nei profili delle case....non solo dagli scatti delle macchine fotografiche
o dalle cartoline.
I luoghi meno usuali, sono i più veri...è bello lasciarsi "perdere" nel percorrere a piedi le calli, è il bello di Venezia, lasciarsi trasportare da ciò che l'occhio vede,
senza una meta precisa...certo , guardando anche indietro, per poter riconoscere la strada!

4e1ef0f23b1fb7c0fece6ee6e56a0761.jpg



395785f21a46fbb8de7a3f46f16a057c.jpg


135eca773d16f3e313f25df8739f065c.jpg



c43bc71b721947ab2d10008f0f0cee50.jpg


d6a670a8293092288c29c383e35c8e2c.jpg


a03dbbccce1062175213c61f7fa5b3c7.jpg


61e6f27899ad55ad7e0ea3fa78a748b7.jpg


54c6059bfe6107caef1797d757695aaf.jpg


9a95f282039757dbaef2f2e7cb202fc5.jpg







Continua....
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Brava, Oriana, bel reportage! Per chi non l'abbia mai fatto è difficile immaginare cosa sia arrivare a Venezia dal mare e guardarla da una visuale particolare come il ponte di una nave.....ma tu hai reso bene l'idea ;-)
Ciao!
 

Fabrizio

Well-known member
Quanti bei ricordi rievoca Venezia. Ci sono stato un mese dopo il viaggio di nozze, perché abbiamo vinto il viaggio e dovevamo usufruirne in quel periodo. L'albergo mi sembra fosse non molto distante dalle ultime foto che hai inserito.
A dire il vero mi fa venire in mente anche un'altra cosa: i miei genitori il loro viaggio di nozze lo hanno fatto in Italia, ma non avevano denaro sufficiente per arrivare a Venezia.
Così è sempre rimasto un loro sogno irrealizzato. Ho promesso loro che prima o poi li avrei accompagnati, devo decidermi a farlo, vedessi con che occhi mi guardano ogni volta che glielo dico!
 

capricorno

Super Moderatore
Quanti bei ricordi rievoca Venezia. Ci sono stato un mese dopo il viaggio di nozze, perché abbiamo vinto il viaggio e dovevamo usufruirne in quel periodo. L'albergo mi sembra fosse non molto distante dalle ultime foto che hai inserito.
A dire il vero mi fa venire in mente anche un'altra cosa: i miei genitori il loro viaggio di nozze lo hanno fatto in Italia, ma non avevano denaro sufficiente per arrivare a Venezia.
Così è sempre rimasto un loro sogno irrealizzato. Ho promesso loro che prima o poi li avrei accompagnati, devo decidermi a farlo, vedessi con che occhi mi guardano ogni volta che glielo dico!

Sicuramente li faresti felici...e poi anche per te, se e' tanto che manchi da Venezia !
 

capricorno

Super Moderatore
Ma tu, Oriana, scrivi per professione? Secondo me potresti farlo.

Ti ringrazio....ma non scrivo di professione...non sono una Fallaci ( visto il nome omonimo che tu, io e lei, portiamo ;)), mi occupo di tutt'altro, pero' scrivere mi ha sempre appassionato !
Ciao e ancora grazie. :)
 

capricorno

Super Moderatore
Brava, Oriana, bel reportage! Per chi non l'abbia mai fatto è difficile immaginare cosa sia arrivare a Venezia dal mare e guardarla da una visuale particolare come il ponte di una nave.....ma tu hai reso bene l'idea ;-)
Ciao!

Grazie Luciana.....e' normale per tutti vedere la partenza da Venezia ! All'inizio della crociera, sui ponti non c'era un centimetro libero, per poter avere una buona visuale ! Tutti a fotografare e se lasciavi la tua postazione, eri belle che spacciato, non la ritrovavi piu'.
Al ritorno, tutt'altra cosa, quasi nessuno sui ponti....tutti nei saloni ad attendere lo sbarco...
Ti diro' e' stato veramente sublime, il poter girare in ogni dove...poi c'era una luce particolare( si vede in alcune foto) che filtrava dalle nubi. La giornata sembrava spenta, ma era mattina presto, poi nel corso delle ore( vedi le ultime foto) il sole ha rallegrato tutto !:)
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, una curiosità... quando la Nave lascia Venezia mette ancora come sottofondo musicale, sui ponti, il Rondò Veneziano ?

Purtroppo no Marina....in effetti quello che e' mancato in questa crociera, e' stata la musica di sottofondo a tutte le partenze, e non e' ( almeno per me) cosa da poco....e' quel tocco in piu' che ti fa apprezzare meglio la crociera.
 
Peccato :( ...il Rondò Veneziano mi piace in modo particolare... ne ho un bellissimo ricordo del lontano 2001 ( mia prima ed ultima partenza da Venezia ) e speravo di ritrovare quell'atmosfera anche ora.
 

capricorno

Super Moderatore
Peccato :( ...il Rondò Veneziano mi piace in modo particolare... ne ho un bellissimo ricordo del lontano 2001 ( mia prima ed ultima partenza da Venezia ) e speravo di ritrovare quell'atmosfera anche ora.

Non e' detto Marina....penso che dipenda dalla sensibilita' del direttore di crociera, nella decisione di impostare quelle piccole attenzioni, che fanno la differenza! In tutte le partenze da Venezia, questa e' stata l'unica, in cui non c'e' stato il Rondo' Veneziano....piace molto anche a me !:D
Ciao.
 

capricorno

Super Moderatore
e4e3591a5809fe84aa5395b0c37f99eb.jpg


Basilica di San Giorgio.
Di fronte abbiamo Palazzo Ducale e la Basilica di S.Marco, dietro a noi la laguna sud. Venezia porta d'Oriente, accoglieva le galee che provenivano
da mari lontani, nel bacino di San Marco.


32014c3ea93271d41d186e178d386fb2.jpg


Davanti a noi la Punta della Dogana, uno dei luoghi più suggestivi di Venezia, tra l'imboccatura del Canal Grande e il Canal della Giudecca.
Quesato seicentesco complesso della Dogana, accoglieva gli uffuci doganali, a sinistra il molo e la riva degli Schiavoni.
Dietro la punta della Dogana, abbiamo la Basilica della Salute, bellissimo tempio barocco, innalzato a tempio votivo, dopo la tremenda
peste che assediò Venezia attorno al 1630.

383f77ce44d650d480cffbe9ec3ea0ab.jpg


bc0a79257921811cdd0230865031b929.jpg


8624881bb3c3ce5bd3254a57c0d7ddd1.jpg



Guardando nei canali, i riflessi dei palazzi che vi si specchiano, le infinite variazioni della luce in questa città d'acqua e di cielo, il colore è nel
codice genetico di questa laguna, coi suoi azzurri opalini e i verdi smorzati, è il colore sbiadito a volte ...malinconico..che ti avvolge nelle
giornate autunnali....e la nebbia...magica...misteriosa che offusca i lineamenti...quasi piangenti di questa città.
E' la stessa Venezia, immortalata negli splendidi paesaggi del Guardi e del Canaletto, la stessa Venezia, che oggi si offre ai nostri occhi...sognanti !

Sogno il Carnevale

Sogno il Carnevale, con qualche incubo e
soprassalto.
Improvvisamente il suono delle campane, e mi
risveglio in una Venezia strana che non
ricordavo così limpida, una Venezia senza
maschere nei negozi, nelle bancarelle, nelle librerie.
Una Venezia senza maschere di cartapesta, di
cuoio, di plastica, turistiche ed artistiche, banali
e stravaganti.
La gente è quella di tutti i giorni, mi ferma, mi
stringe la mano e guardandomi negli occhi,
quelli veri, sembra dire : "finalmente...era ora."
San Marco è San Marco, una calle è una calle,
un campiello è un campiello, un uomo è un uomo
e sembra che Venezia, quella vera, quelli dei tanti legami
magici dell'uomo con il suo spazio scenico si
possa amare anche più di oggi, mentre sentiamo un bisogno
crescente dell'irreale, dei sogni delle diversità.
E cammino con una energia nuova.
Forse penso, oggi è tempo di uomini e non di maschere.
Forse è solo il tempo sognato dell'immaginazione al potere
con maschere e senza.
Un bambino mi viene incontro, si nasconde gli occhi
con la manina, e ridendo mi dice "non ci sono più" e scappa via.
Sento ancora il suono delle campane.
Non sogno il Carnevale e continuo a sognare Venezia.

( Maurizio Scapparo, regista )





Oggi saluteremo la nostra casa, che ci ha accolti in questi 7 magnifici giorni....volati, è sempre un po' triste lo sbarco....alla mente
i luoghi visitati, conosciuti ma anche ricercati...ancora ho molto da vedere, mi manca Delos, Akrotiri, siti archeologici che per la mia
formazione artistica ben conosco. Luoghi da visitare con i tempi giusti! E' importante per me "toccare la storia", quella che si è studiata
sui libri di scuola, è lì davanti a te, la puoi toccare, la puoi vedere si materializza.
E' emozionante quando ad esempio, varchi la soglia del Tempio di KarnaK, la sua Sala Ipostila....e l'attraversi e posi le dita su quei solchi
antichi, scolpiti sulle sue colonne o quando scendi nelle viscere della terra, per ritrovarti in una piccola sala, riccamente decorata, con
un sarcofago in quarzite e ritrovarti davanti in una teca di cristallo, un Faraone bambino.
Queste sono le emozioni che mi portano a viaggiare e queste valgono più di una intera crociera!

Ancora una cosa mi resta da fare, prima che il treno mi riporti a Milano...ho ancora un'appuntamento a Venezia....venite con me, vi mostro
la strada....attraversate il ponte in pietra davanti alla stazione....e sempre dritto davanti a voi!

3d6e1918341b90c89716a3e0e88c5e79.jpg


a8b7464d109b1d98a39db53f923a3da4.jpg


c93205cf1840e4a4eda4c25adb404a72.jpg


9733329b77f03abfb96649c149c644ff.jpg



b9f477f5842fca9fd8c1e833441a4eb9.jpg


8bfdb9df5542be62b0d0dd5870bcc334.jpg


95414305d3eeb92327c6f80c9c80d204.jpg


c9f85fba12e1503df7578987577f9a8c.jpg


8e8460026ae512e40b6b04ab7af41396.jpg


ea4271346f8f43e3ed02db99262fe379.jpg


778fa93448c8be81f24d6dc3b0bb04fa.jpg



Mollate le valigie in stazione,ci dirigiamo verso la Chiesa dei Frari.
Fu' eretta tra il 1300/400, dai frati minori dell'ordine di S.Francesco (da cui "Frari") e costituisce un'esempio di architettura gotica veneziana.
L'interno è grandioso e numerose opere d'arte esposte.
Tutte le volte che vengo a Venezia, non riesco mai ad entrare in questa Chiesa, la trovo sempre chiusa, ma oggi l'orario c'è.....ed è aperta!
Finalmente riesco a vederla.....la Pala sull'Altare Maggiore è La Madonna dell'Assunta di Tiziano Vecellio...splendida!!!(assolutamente non ho
foto, è vietato, non si può fotografarla ), ....un consiglio ve lo voglio dare.......andatela a vedere !!!







Continua...
 
Ultima modifica:
Top