• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

aggiornamento disservizi

classezara

New member
Sbarcato ieri da Costa Serena vi confermo quanto segue:
- Il ristorante Ceres è sempre rimasto chiuso a Mezzogiorno tranne che nella giornata di navigazione.
- I dispenser dell'acqua chiudevano contestualmente con il self-service tranne quello centrale che ho sempre trovato aperto.
- La nave era piena (a detta del maitre erano imbarcati 3800 ospiti) ma era vivibilissima e non ho mai faticato a trovare lettini. (Personalmente ho avvertito meno la presenza degli altri ospiti su Serena che non su Splendida e Divina forse anche perché, quest'anno, ho riscontrato una percentuale di ospiti stranieri più elevata).
- La gestione dei teli mare è paradossale. Capisco la necessità di porre un argine all'anarchia riscontrata su Mediterranea nel 2012 ma il "metodo" msc è decisamente migliore.

Che dire. Se metto assieme le tessere del puzzle l'impressione che me ne deriva è che su Costa Serena siano stati apportati dei tagli al personale imbarcato.
Anche visivamente la presenza di personale era minore. Questo spiegherebbe anche certi "disservizi" segnalati da altri utenti a partire dalla riduzione dei "passaggi" del cabinista sino all'impossibilità di scegliere tra self service e ristorante.
Lo stesso menù del ristorante di giorno in giorno non si rinnovava completamente ma, nei piatti principali, presentava due voci "fisse".

Ognuno può interpretare quanto ho scritto come vuole. Personalmente devo ammettere che questa è una delle navi su cui ho mangiato meglio. Il ristorante per la qualità dei piatti non ha nulla da invidiare agli ottimi ristoranti msc ed è anni luce avanti al ristorante di Mediterranea 2012.
Il self service è stato, a mio parere, il migliore delle mie 5 crociere sia per varietà che per qualità.
La cabina (vista mare ponte 1) era spaziosa e il cabinista la teneva in ottime condizioni. Ho notato anch'io che la frequenza con cui il cabinista passava in cabina si è ridotto a due volte al giorno, ma questo fattore non mi ha particolarmente sconvolto ne ho riscontrato mancanza di pulizia.

Concludendo.
Per il modo di intendere la crociera mio e di mia moglie è stata una vacanza riuscitissima ed anche economica visto che ci è costata meno della metà di quanto speso lo scorso anno per msc Divina (cabina con balcone).
Penso sia innegabile che Costa stia attraversando un periodo burrascoso. Lo si intuisce da molti fattori (a partire dai progetti in cantiere) e se i miei sospetti fossero confermati, non mi stupisco che si cerchi di ridurre i costi tagliando la voce che sui bilanci influisce in maniera più corposa.
Quello che Costa deve assolutamente evitare è quella di esagerare con i tagli o di lasciare l'impressione che si cerchi di "spennare" l'ospite ad ogni costo.
A tal proposito trovo assurdo che nel giorno dell'imbarco a Savona il self-service sia stato chiuso alle 15.30 e che sino al turno di cena non fosse possibile trovare nulla (se non a pagamento).
Mia moglie ed io non siamo dei "mangioni" e siamo personalmente affezionati all'ora del tè che ci permette di arrivare alla cena senza doverci abbuffare a mezzogiorno. Ora del tè che sia a Savona che a Marsiglia non è stata predisposta; chissà quanto potrà mai influire sull'economia generale un po' di acqua calda e qualche biscotto in più .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sbarcato ieri da Costa Serena .............

La cabina (vista mare ponte 1) era spaziosa e il cabinista la teneva in ottime condizioni. Ho notato anch'io che la frequenza con cui il cabinista passava in cabina si è ridotto a due volte al giorno, ma questo fattore non mi ha particolarmente sconvolto ne ho riscontrato mancanza di pulizia.

.

Solo per chiarezza: la cabina era rifatta la mattina e preparata per la notte la sera?
 

classezara

New member
Riesci a inviarmi gli orari dei ristoranti / buffet dal today? :) anche via MP

In linea di massima erano quelli sottoriportati.
Poi ogni giorno c'era qualche variazione... es. a Palma il self-service è rimasto aperto sino alle 17.30, a Barcellona era aperto dalle 11.00 alle 13.30

Self-Service ponte 9
Prima colazione 6.45 - 10.00
Pranzo 12.30 - 15.30
Ora del tè 16.00 - 17.00
Pizza 12.30 - 17.30

Ristoranti
Colazione - Ceres e Samsara dalle 7.00 alle 9.00
Pranzo - Ceres e Vesta chiusi Samsara dalle 12.30 alle 14.00
Cena - Primo servizio 19.00 - Secondo servizio 21.30
 

giada50

Well-known member
Praticamente il giorno se non si scende a terra si è obligati ad andare a pranzo al self-service?:confused: Ed allora perchè la Costa continua a dire "..... Per il pranzo potete scegliere tra il ristorante self-service e il ristorante con servizio al tavolo (posto a sedere non assegnato)....."??? Non sarebbe più corretto specificare che nei giorni di sosta l'unica possibilita di mangiare è al self-service??
 

surfra

New member
Ciao.
Cavolo...mi state facendo preoccupare.
Io devo partire con Costa Serena tra 7gg e questi disservizi di cui lamentate mi preoccupano un pò.
L'anno scorso ho viaggiato con Costa Favolosa e mi sono trovato stupendamente bene,tra pulizia camera,orari ristorante,orarie disponibilità self service. :(
 

classezara

New member
Ciao.
Cavolo...mi state facendo preoccupare.
Io devo partire con Costa Serena tra 7gg e questi disservizi di cui lamentate mi preoccupano un pò.
L'anno scorso ho viaggiato con Costa Favolosa e mi sono trovato stupendamente bene,tra pulizia camera,orari ristorante,orarie disponibilità self service. :(

Guarda sono rimasto talmente deluso che ripartirei domani.
Fossi in te non mi farei troppi problemi. La percezione della nave e le aspettative sono soggettive quindi non preoccuparti troppo e goditi la vacanza.
La ragione per cui ho scritto il post era proprio legato a questo thread.
In nave ho conosciuto persone che si sono imbarcate terrorizzate da quanto avevano letto in queste pagine e che invece si sono trovate benissimo.
Quello che per alcuni è un "disservizio" per altri è un aspetto trascurabile.
Buona Vacanza!!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Praticamente il giorno se non si scende a terra si è obligati ad andare a pranzo al self-service?:confused: Ed allora perchè la Costa continua a dire "..... Per il pranzo potete scegliere tra il ristorante self-service e il ristorante con servizio al tavolo (posto a sedere non assegnato)....."??? Non sarebbe più corretto specificare che nei giorni di sosta l'unica possibilita di mangiare è al self-service??

sono d'accordo .
Anche io lo vorrei sapere prima . Non è giusto accorgersi a bordo dei cambiamenti peggiorativi che ci sono di crociera in crociera.
Che lo dicano prima almeno uno parte con le giuste aspettative o può decidere di non partire
 

giada50

Well-known member
sono d'accordo .
Anche io lo vorrei sapere prima . Non è giusto accorgersi a bordo dei cambiamenti peggiorativi che ci sono di crociera in crociera.
Che lo dicano prima almeno uno parte con le giuste aspettative o può decidere di non partire

Anche perchè per una persona anziana, che ama la crociera e tutte le sue comodità, può essere più piacevole e conveniente il ristorante dato che al buffett deve trovarsi il posto, prendersi da mangiare, alzarsi ogni volta che ha bisogno di qualcosa ecc ecc. Se sapesse a priori cosa l'aspetta potrebbe, come dici tu, optare per un'altra soluzione.
 

alieale

Member
Confermo tutto.... È aggiungo che bisogna essere ottimi mangiatori di merluzzo e pollo... Visto che sono 2 piatti onnipresenti!!!!
 

carla70

Member
Non sono onnipresenti, sono i piatti fissi! Accanto a loro dovrebbe esserci una stellina e in basso alla pagina una noticina che dice che sono piatti fissi!

È vero che sono i piatti fissi, ma inserendoli all'interno del menu hanno diminuito il numero di quelli che cambiano ogni sera, rispetto a quando erano a parte, dando comunque al cliente l'illusione di un menù ricco. A me sembra un po una presa in giro. Detto questo su Serena abbiamo mangiato piuttosto bene, soprattutto i risotti, che non è così scontato. Il ristorante a pranzo è vero che era quasi sempre chiuso, e dopo le 17, salvo poche eccezioni, nulla da mangiare o da bere se non a pagamento, fino a cena. Leggendo con attenzione il today comunque ci si organizza.
 

mmagdala

Member
Guarda sono rimasto talmente deluso che ripartirei domani.
Fossi in te non mi farei troppi problemi. La percezione della nave e le aspettative sono soggettive quindi non preoccuparti troppo e goditi la vacanza.
La ragione per cui ho scritto il post era proprio legato a questo thread.
In nave ho conosciuto persone che si sono imbarcate terrorizzate da quanto avevano letto in queste pagine e che invece si sono trovate benissimo.
Quello che per alcuni è un "disservizio" per altri è un aspetto trascurabile.
Buona Vacanza!!

Ciao non ti preoccupare vai tranquilla devi solo tener conto di alcune cose:

1 - Camera messa a posto solo di mattina

2 - Il pranzo in alcuni giorni lo potrai fare solo al buffet e non al ristorante perchè è chiuso.

3 - Al buffet farai un po di code perchè la nave è piena

4 - L'acqua al ristorante la paghi, non è prevista più la caraffa

5 - La pizza la sera quella che potevi mangiare al tavolo adesso costa Euro 4.00.


6 - Qualità del cibo sia al ristorante che al buffet, un po.....come devo dire.....diciamo ....discreto

7 - Sevizio ristorante....un po lento

8 - Qualità degli spettacoli.......diciamo....abbastanza discreto

9 - Pulizia cabina.....controlla sempre....

10 - Costi delle escursioni......fai da te che è meglio e risparmi...

11 - Piscine...specialmente in questo periodo che la nave è piena, dovrai accontentarti

Dopo che avrai focalizzato e fatte tue queste cose ...sicuramente trascorrerai una bellissima crociera non ti preoccupare, te lo dice una persona Che è Costa Club diversi anni....Buon crociera
 

Luca74

Active member
Anche perchè per una persona anziana, che ama la crociera e tutte le sue comodità, può essere più piacevole e conveniente il ristorante dato che al buffett deve trovarsi il posto, prendersi da mangiare, alzarsi ogni volta che ha bisogno di qualcosa ecc ecc. Se sapesse a priori cosa l'aspetta potrebbe, come dici tu, optare per un'altra soluzione.
Anche senza essere anziano ma amando le comodità anchio avrei preferito mangiare sempre al ristorante..... e l'aver scoperto a bordo che questo non era possibile mi e' saputo tanto di presa in giro.... perche' sul sito costa dove ho prenotato c'e' scritto chiaramente
Costa offre una gamma completa di opzioni ristorative. Puoi quindi scegliere un ambiente più o meno formale, decidere se mangiare all'aperto, al ristorante o nella tua cabina (solo nelle suite): a qualsiasi ora del giorno o della notte!
Le soluzioni sono infinite: da pasti consumati a bordo piscina a cene prelibate al ristorante. Ogni giorno puoi scegliere se mangiare in modo informale al buffet, in modo tradizionale presso il ristorante principale o in uno dei nostri raffinati ristoranti Club à la carte. Gli accoglienti bistrot servono pizza, gelato, cappuccino e caffè espresso. Servizio in camera 24 ore su 24 (a pagamento).

Mentre tutto cio non e' vero perche' a pranzo c'e' spesso aperto solo il buffet e a cena e' SEMPRE chiuso quindi nessuna possibilità di scelta a meno che non si voglia mangiar solo una volta al giorno.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ciao non ti preoccupare vai tranquilla devi solo tener conto di alcune cose:

1 - Camera messa a posto solo di mattina

2 - Il pranzo in alcuni giorni lo potrai fare solo al buffet e non al ristorante perchè è chiuso.

3 - Al buffet farai un po di code perchè la nave è piena

4 - L'acqua al ristorante la paghi, non è prevista più la caraffa

5 - La pizza la sera quella che potevi mangiare al tavolo adesso costa Euro 4.00.


6 - Qualità del cibo sia al ristorante che al buffet, un po.....come devo dire.....diciamo ....discreto

7 - Sevizio ristorante....un po lento

8 - Qualità degli spettacoli.......diciamo....abbastanza discreto

9 - Pulizia cabina.....controlla sempre....

10 - Costi delle escursioni......fai da te che è meglio e risparmi...

11 - Piscine...specialmente in questo periodo che la nave è piena, dovrai accontentarti

Dopo che avrai focalizzato e fatte tue queste cose ...sicuramente trascorrerai una bellissima crociera non ti preoccupare, te lo dice una persona Che è Costa Club diversi anni....Buon crociera

posso farti i complimenti per come hai sintetizzato bene quello che è oggi una crociera mass ??

sul punto 10 mi lacrimano ancora gli occhi per le risate
io dico che se si parte con la consapevolezza di tutto ciò magari ci esce pure una bella vacanza senza polemiche. Basta saperlo prima dico sempre io............
chiaramente alla luce di ciò cerco di prendere la tariffa più bassa possibile ma basta saperlo prima ^_^
 
Top