• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Messina

Guizzo90

Well-known member
Salve a tutti;)
Parto con la Msc Splendida a fine Agosto e vorrei qualche consiglio sulla fermata a Messina...perché ci piacerebbe sia visitare Taormina, ma anche farci un bagno nel bellissimo mare siciliano....
Grazie

Ciao! Nelle pagine precedenti trovi tutte le informazioni che cerchi sullo scalo di Messina. Se hai domande specifiche sarò ben lieto di poterti aiutare.;)
 

Tara

New member
Salve a tutti;)
Parto con la Msc Splendida a fine Agosto e vorrei qualche consiglio sulla fermata a Messina...perché ci piacerebbe sia visitare Taormina, ma anche farci un bagno nel bellissimo mare siciliano....
Grazie
sono appena tornata dalla crociera su Splendida, alla discesa al porto ci sono tantissimi taxisti che ti offrono varie possibilità di escursione: Tindari, Etna, Taormina.... i prezzi mi sembra di ricordare variano dai 60 ai 120 euro a seconda delle distanze e delle persone che l'auto può portare. Noi abbiamo preferito visitare Messina e ne siamo rimasti incantati :p con il tram (€ 1,70 per 2 corse) abbiamo raggiunto il Museo con degli splendidi Caravaggio e Antonello da Messina (prezzo adulti 8 euro, bambini gratis, chiuso il lunedì) e poi tornati al centro ci siamo riempiti occhi e cuore con il Duomo, la SS.Annunziata dei Catalani e tanti straordinari angoli tutti bellissimi
 

Guizzo90

Well-known member
sono appena tornata dalla crociera su Splendida, alla discesa al porto ci sono tantissimi taxisti che ti offrono varie possibilità di escursione: Tindari, Etna, Taormina.... i prezzi mi sembra di ricordare variano dai 60 ai 120 euro a seconda delle distanze e delle persone che l'auto può portare. Noi abbiamo preferito visitare Messina e ne siamo rimasti incantati :p con il tram (€ 1,70 per 2 corse) abbiamo raggiunto il Museo con degli splendidi Caravaggio e Antonello da Messina (prezzo adulti 8 euro, bambini gratis, chiuso il lunedì) e poi tornati al centro ci siamo riempiti occhi e cuore con il Duomo, la SS.Annunziata dei Catalani e tanti straordinari angoli tutti bellissimi

Che bello sentirti così soddisfatta! Son proprio contento!
Messina è spesso una città sottovalutata, messa in ombra dalle più note Palermo e Catania, ma che regala a chi le sa apprezzare emozioni uniche!
 
Come arrivo a torre faro dal porto di Messina? Ci sono mezzi pubblici o devo affidarmi per forza ai taxi? In alternativa mi consigliate qualche altra spiaggia? Ho letto tutte le pagine precedenti ma si parla poco di spiagge...help
 

Guizzo90

Well-known member
Come arrivo a torre faro dal porto di Messina? Ci sono mezzi pubblici o devo affidarmi per forza ai taxi? In alternativa mi consigliate qualche altra spiaggia? Ho letto tutte le pagine precedenti ma si parla poco di spiagge...help

Ciao! Come spiagge hai a disposizione tutta la riviera Nord di Messina, da Paradiso a Torre Faro. Tutta questa fascia costiera è servita dal bus n°79 che parte dal parcheggio Cavallotti, raggiungibile in circa 10 minuti a piedi dal terminal crociere. Qui trovi gli orari: http://www.atmmessina.it/orario.asp?id=2&serv=bus&idLine=113
Ti ricordo che non è possibile acquistare il biglietto al bordo del bus, ma direttamente al parcheggio Cavallotti.
Se hai altre domande sono qui.
 
Tornati dalla nostra crociera nel Mediterraneo. A Messina, appena scesi dalla nave, ci hanno proposto un giro in trenino nel centro città. Noi volevamo andare principalmente in spiaggia quindi abbiamo chiesto al banchetto city sightseeing che si incontra una volta usciti dal cancello del porto, attraversando la strada. Proponevano il classico tour oppure a 10€ a testa transfer verso una spiaggia comprensivo di lettino presso lo stabilimento balneare "La spiaggetta", in direzione Torre Faro.
Il lido é carino, ben arredato, e ha anche una piscina. Peccato che la spiaggia fosse di sassi e davvero davvero piccola. Dopo un paio d'ore abbiamo aspettato il bus per rientrare (ogni mezz'ora ne passava uno), ci ha lasciati al porto di fronte alla nave e dea lì a piedi abbiamo fatto una passeggiata nel centro città, non molto lontano dalla nave. Cartina alla nave abbiamo raggiunto la rosticceria Famulari, di cui avevo letto buonissime recensioni, e mangiato i famosissimi arancini (buonissimi)!
 

simona97

New member
Allora per raggiungere da messina l' etna è un po difficile dovresti prendere un autobus che ti porta a catania. Per maggiori info vai sul sito "sais autolinee"
Messina - Catania Durata 1:35
Tariffa di corsa semplice 8.40€ Tariffa di A/R 13.00€
Se non riesci a trovare gli orari fammi sapere.

da Catania puoi prendere l'autobus della compagnia AST, in piazza Papa Giovanni XXIII (la stessa piazza in cui si trova la stazione ferroviaria di Catania Centrale) e raggiunge il Rifugio Sapienza, a Nicolosi, da cui partono la funivia e le jeep verso la cima.

Partenza da Catania: ore 8:15 (tutti i giorni) e ore 11:20 (solo nei giorni feriali dal 15 giugno al 15 settembre)
Partenza dall'Etna: ore 11:00 (solo nei giorni feriali dal 15 giugno al 15 settembre) e ore 16:30 (tutti i giorni)
 

Guizzo90

Well-known member
Se posso permettermi, per andare all'Etna durante lo scalo a Messina io consiglierei di prenotare una escursione organizzata dalla compagnia crocieristica. Muovendosi in autonomia si corre il rischio di non rientrare in tempo al porto vista la distanza.
 

alpitalia

Member
Salve ragazzi chi di voi da messina è andato sull'etna?

Ciao Michy74 sono Maurizio quello della crociera nei fiordi, io ci sono stato sull'Etna con la crociera di Natale MSC Splendida ed è veramente una cosa bellissima, telo dico io che di montagne me ne intendo (alpitalia).
Comunque ho qualche vostra foto scattata a bordo del tender MSC Orchestra, se vuoi te la spedisco via Mail- scrivimi all'indirizzo [email protected].
 

maluc

New member
Se posso permettermi, per andare all'Etna durante lo scalo a Messina io consiglierei di prenotare una escursione organizzata dalla compagnia crocieristica. Muovendosi in autonomia si corre il rischio di non rientrare in tempo al porto vista la distanza.

concordo, è troppo distante. Al limite in taxi, ma non con i mezzi pubblici. Quando ho fatto scalo a Messina un amico di Catania mi è venuto a prendere e mi ha portato a Taormina, fattibile in auto ma non vicinissimo. Con il bus non ci sarei andata
 

mariaefiglio

Active member
Se posso permettermi, per andare all'Etna durante lo scalo a Messina io consiglierei di prenotare una escursione organizzata dalla compagnia crocieristica. Muovendosi in autonomia si corre il rischio di non rientrare in tempo al porto vista la distanza.

concordo
ma è solo una scusa per chiedere: ma chi è questo bellissimo "carusu?"
complimenti, bellissima foto e quel "Cristo Re" di sfondo......................
 
Ciao a tutti parto x la quarta volta con msc a gennaio quest anno abbiamo optato x l itinerario orientale con scalo a Messina, vorrei visitare l etna ovviamente con escursione organizzata vorrei qualche informazione x esempio cosa bisognerebbe indossare mi porto un paio di scarpe vecchie che dite? Grazie in anticipo
 
Salve ragazzi chi di voi da messina è andato sull'etna?

Ciao...io non sono andata sull'Etna, ma ricordo che una volta usciti dal terminal a Messina c'erano moltissimi tassisti che proponevano varie destinazioni, tra cui l'Etna. Purtroppo non so dirti i prezzi, ma penso formassero dei pulmini mettendo insieme più persone.
Una coppia conosciuta in nave ha fatto l'escursione con Msc, ne hanno parlato bene, ma effettivamente hanno ammesso che l'Etna é molto distante e che tra andata e ritorno sono rimasti non più di un'ora (nel loro caso poi c'era stato un contrattempo con i pullman quindi ancora meno tempo da godere a destinazione)
 

robyt

New member
Ciao.Anche io ho fatto scalo due volte a Messina,ma non ho fatto l'Etna.Posso dire che in nave ho conosciuto gente che ha fatto l'escursione con Msc,ma è rimasta delusa,in quanto li hanno portati ad un cratere spento,dove sono rimasti poco,e hanno passato la maggior parte del tempo nel pullmann per il trasferimento.Io andai in Taxi a Taormina,e chiesi al taxista come sarebbe stato andare all'Etna:mi rispose che per fare un' escursione per arrivare fino in cima,dove c'è attività vulcanica,ci vuole tutta la giornata,e non è compatibile con i tempi di scalo di una crociera.
 

Fauno

New member
Noi siamo a Messina con lo Scalo l'11 novembre ed ho noleggiato online un'auto ad un costo irrisorio a 200 metri dalla nave....sto pensando di visitare Castelmola e poi Taormina...e' fattibile?
 
Top