• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti per minori di 16 anni

trp03

Member
Ma per andare in Grecia e Croazia (MSC Fantasia la prossima settimana dal 27/07), non basta il passaporto per mio figlio di 12 anni ? Ha il suo passaporto dove fra l'altro ci sono i nomi mio e di mia moglie.
Inoltre sui passaporti mio e di mia moglie c'è ancora indicato il suo nome (fatti prima del 2009).
E' necessario anche il certificato di nascita ? Non l'ho fatto nemmeno lo scorso anno quando abbiamo fatto le città del Baltico e siamo scesi in Russia.... mi sembra strano che in Europa serva il certificato di nascita. Fra l'altro l'agenzia non ci ha detto niente.
 

artemide

Well-known member
visto che tuo figlio ha il suo passaporto non serve altro. il certificato di nascita semmai sarebbe servito se avesse avuto solo la carta d'identità senza l'indicazione dei nomi dei genitori.
Buona crociera!
Cinzia
 

simonaforino

New member
Ciao non so se posso esserti di aiuto.Le regole sono cambiate io ho una bimba di 8 anni e le ho appena fatto la carta d'identita' dovendo partire a settembre per una crociera.Essendo minorenne la richiesta per la carta d'identita' deve essere firmata da entrambi i genitori.
Ciao a presto
 

gabriele e romina

Well-known member
Salve a tutti nella speranza di essere utili a qualcuno, diamo la nostra testimonianza circa la documentazione necessaria per l'imbarco dei bambini: se il minore ha la carta d'identità ove sul retro sono indicati il nome del padre e della madre, questa è sufficiente, in difetto và tassativamente presentato uno stato di famiglia od un certificato di nascita dove compare nome e cognome dei genitori (documentazione utilizzata sia su Costa che MSC)

Saluti
 
C

Colombia

Guest
Salve a tutti nella speranza di essere utili a qualcuno, diamo la nostra testimonianza circa la documentazione necessaria per l'imbarco dei bambini: se il minore ha la carta d'identità ove sul retro sono indicati il nome del padre e della madre, questa è sufficiente, in difetto và tassativamente presentato uno stato di famiglia od un certificato di nascita dove compare nome e cognome dei genitori (documentazione utilizzata sia su Costa che MSC)

Saluti

Posso dire che hai perfettamente ragione...

Ma che per esperienza personale meglio se si riesce ad avere la carta di identità con su il nome di mamma e papà ... A noi una volta fecero una storia tremenda in aeroporto perché il nano piccolo l'aveva così e il nano grande l'aveva senza ma con regolare cerificato di nascita con i nostri nomi!!! Non ci volevano fare partire ( dovevamo salire su un aereo per Parigi)...così in due... Di sicuro beccammo due incompetenti ma abbiamo seriamente rischiato di restare giù ... Se non fosse che il responsabile, di cui avevo chiesto l'intervento, confermo' che avevamo ragione noi... Intanto però tutti erano già sull'aereo !!!! Da l'ora giro coi passaporti
 

robtambo

New member
Estratto dal sito polizia di stato:

"Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se:

accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (es:tutore, esercente la potestà genitoriale).
Il passaporto del minore riporta (fatta salva diversa volontà, espressa all'atto della richiesta del passaporto), i nomi di almeno uno dei genitori in qualità di accompagnatore.
Se il dato del genitore non è riportato sul passaporto del minore, al momento dell'espatrio lo stesso genitore deve poter dimostrare il rapporto di parentela attraverso, ad esempio, l'esibizione dello stato di famiglia o dell'estratto di nascita del minore.
Per gli esercenti la potestà genitoriale occorre munirsi di documentazione della nomina a tutore o dell'atto di affido.
Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi.
affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno
affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea)
Compiuti i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE.
"
 

ilaria73

New member
Come è la situazione in Marocco ? basta la Carta identità con i nomi dei genitori nel retro? l agenzia mi ha detto che servirebbe pure un certificato di maternità e paternità va bene lo stato di Famiglia?
 

Simo68

Member
Scusate ma ho le idee un po' confuse...partirò il 6 novembre con le mie due figlie di 17 e 10 anni e mio marito non verrà con noi.Mentre per la più grande so non esserci nessun problema per i documenti per la più piccola ho avuto pareri discordi ,,,,,in agenzia mi dicono che basta la carta d'identità con i nomi dei genitori riportati sul retro mentre sul sito di costa dicono che serve il foglio della questura che mi autorizza a portare mia figlia all'estero.
Ho guardato sul sito della polizia di stato e conferma quanto detto in agenzia.
Che faccio ?
 

Oriana.

Member
Che io sappia se il minore viaggia con uno solo dei genitori Costa lo imbarca con la sola carta d'identità riportante i nomi di entrambi i genitori sul retro, come ti hanno detto in agenzia.
Di sicuro in Questura non ti fanno alcuna certificazione perché la rilasciano solo se il minore viaggia con persone diverse dai genitori.
Questo è ciò che risulta a me.
 

ilaria73

New member
Su Royal nel sito si parla di stato di famiglia.
Ma se i miei bimbi hanno i nomi dei genitori scritti nel retro è proprio necessario lo stato di famiglia?
 

andr3a

New member
Su Royal nel sito si parla di stato di famiglia.
Ma se i miei bimbi hanno i nomi dei genitori scritti nel retro è proprio necessario lo stato di famiglia?

È una follia che uno nel 2016 deve girare il mondo con certificati dello stato civile. Anche perché lo stato famiglia andrebbe sicuramente in bollo, non essendo questo caso previsto da alcuna esenzione.

Per viaggiare in stati Schengen è assolutamente sufficiente la Carta d'Identità ove, se previsto dalla legge, sono indicati i nomi di entrambi i genitori che devono/possono accompagnare il minore. Lo stesso discorso vale per il passaporto, solo che questo vale in tutto il mondo.
 

ilariand

New member
Su Royal nel sito si parla di stato di famiglia.
Ma se i miei bimbi hanno i nomi dei genitori scritti nel retro è proprio necessario lo stato di famiglia?



Io avevo fatto un preventivo con royal a maggio e saremmo dovuti partire a settembre con la splendour io mio marito e la mia bimba di 2 anni, per telefono mi avevano parlato di carta d'identita' nessun riferimento ad'altri documenti pero' era solo un preventivo non avevo approfondito la questione.
 

ilaria73

New member
Risolto grazie, nelle faq della Royal è spiegato che se sono presenti i nomi dei genitori non è necessario lo stato di famiglia
 

marcoceschiat

New member
cmq io ho una bimba di qusi un anno ed e in possesso di carta d identita e adesso x scalo in marocco ci chiedono il passaporto che faremo tutto individuale
 
A dicembre 2015 sono stato con mia moglie e mia figlia a Londra e la piccola aveva 13 mesi,aveva la sua carta di identità valida per l'espatrio valida per 3 anni. A luglio siamo stati su Msc Fantasia giro del Mediterraneo sempre con la carta di identità. A dicembre sempre su Fantasia faremo il giro degli Emirati Arabi. Le abbiamo fatto il passaporto valido per 3 anni. E' uguale a quello di un adulto cambia solo che ci sono scritti i nomi dei genitori sulla terza pagina. Non hai bisogno di nessun certificato. Basta fare la carta di identità: fino a 3 anni di età vale 3 anni,da 3 a 18 anni vale 5 anni. Lo stesso discorso vale per il passaporto.
 

Paolotrottola

New member
RInverdisco la questione.
Sono un padre divorziato che porta con se il figlio di 10 anni.
Ho provato a chiedere informazioni alla Questura e mi hanno detto che è sufficiente che sulla carta di identità del minore ci siano i nomi dei genitori.
E questo è ok.
Ma, visto che sulla carta di identità non c'è scritto che i genitori sono divorziati, non mi dovrebbero fare storie, vero?
Oppure la MSC vuole anche qualche sorta di dichiarazione della madre che ha dato il suo permesso?
Vorrei evitare di perdere la partenza perchè qualche Capitano di nave faccia storie...
L'anno scorso non è servito nulla: avevo la mia e quella di mio figlio di carte di identità ed è andato tutto liscio.

Grazie.
 
B

Black_Zarina

Guest
Non servirà, visto che avete già fatto una vacanza simile, ma nel caso io due righe di consenso dalla mamma del bambino me le farei fare, da tenere in caso di problemi (ovviamente con fotocopia del documento di identità della genitrice)
Un tempo bisognava addirittura avere l'autorizzazione del giudice, con date ed itinerario del viaggio :(
Ovviamente parlo da perfetta estranea, ma mi viene in mente la storia di una coppia di amici, nonni giovanissimi, che ogni volta che partono con la nipotina figlia di coppia divorziata vivono la stessa ansia. E a causa della madre e a causa di eventuali problemi di imbarco.
Visto che siete già partiti, mi pare di capire che non dovrebbe essere un problema farlo.
Tanto per eccesso di sicurezza ;) che trovarsi nell'impiccio all'ultimo momento sarebbe proprio brutto, specie per il bimbo
 
Ultima modifica:

moren@

Member
Acusate, ennesima domanda. In cerca di rassicurazioni.
Mio nipote, anni sedici. Con carta di identità valida x l'espatrio e nome dei genitori sul retro.
Vorremmo portarlo con noi su ncl.. venezka kotor dubrovnik corfu.
Oltre alla carta della questura per il minore che viaggia senza i genitori.. serve altro o va bene cosi?
 
Top