Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Epidemia gastrointestinale su Oasis

Utente livello Bronze
    Città
    palermo
    per esperienza diretta posso dirvi che su royal la pulizia degli ambienti e l'igiene sul settore cibo è veramente di basso livello...

• Pubblicità

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    16
    Citazione Originariamente Scritto da benny983 Visualizza Messaggio
    per esperienza diretta posso dirvi che su royal la pulizia degli ambienti e l'igiene sul settore cibo è veramente di basso livello...
    Per esperienza diretta significa che hai lavorato a bordo?

Utente livello Bronze L'avatar di BUD
    Città
    Reggio Calabria
    Crociere effettuate
    13
    Citazione Originariamente Scritto da benny983 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Anche se ho fatto solo un'esperienza (Harmony of the seas) e probabilmente perchè era una delle prime crociere che effettuava ,l'ho trovata anche superiore a Costa

Città
    Reggio Calabria
    Crociere effettuate
    13
    Citazione Originariamente Scritto da BUD Visualizza Messaggio
    ho viaggiato su ALLURE e per quanto mi riguarda l'igiene era massima
    Harmony of the seas , agosto 2016 correggo!

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Città
    Venezia
    Citazione Originariamente Scritto da BUD Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Anche se ho fatto solo un'esperienza (Harmony of the seas) e probabilmente perchè era una delle prime crociere che effettuava ,l'ho trovata anche superiore a Costa
    Sta di fatto che è sovente coinvolta in questi episodi, compreso l'altro suo brand Celebrity: poi ripeto, è difficile giudicare l'igiene, quello che porta a queste situazioni. Non è quello delle moquette, degli ottoni ecc.ecc. ma quello che non si vede.

Nè in Costa e limitatamente in MSC si son registrati questi episodi numericamente assai elevati.
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

Co-Fondatore L'avatar di essepi2
    Crociere effettuate
    >45
    Come dice Rodolfo e' difficile stabilire le origini di un'epidemia, potrebbero essere centinaia: dal passeggero che sale a bordo ai prodotti alimentari mal conservati o addirittura gia' in difetto prima di rifornire le navi; fatto sta che vengono coinvolte nella maggioranza dei casi compagnie Usa o britanniche che hanno prevalentemente passeggeri anglosassoni.
    Non credo si tratti di coincidenze o fatalita'! Costa Crociere, non so MSC, adotta un protocollo sanitario veramente severissimo, ben oltre ogni protocollo internazionale e forse questo finora l'ha sempre tenuta lontana da intossicazioni su vasta scala, anche se individualmente qualche evento c'e' stato, c'e' e ci sara' sempre.
    Maurizio
    Co-fondatore di Crocieristi.it

Città
    Venezia
    Purtroppo l'igiene delle persone lascia molto a desiderare anche sulle "nostre" navi e se a questo ci si aggiunge una manutenzione "rilassata" il gioco è fatto.
    Logico che qualche episodio può verificarsi, e si è verificato sicuramente, è tipico delle comunità ristrette, ma mai con i valori e le frequenze che si son portate a casa Royal e Celebrity

Rodolfo

Utente livello Junior
    ho fatto diverse crociere solo con Costa e MSC, per quanto riguarda i passeggeri, dagli italiani agli stranieri, non vedo tutta questa igiene. Al buffet avrò visto igienizzarsi le mani 2-3 persone al massimo a crociera. Gente che usa il gabinetto non si lava le mani e poi va a mangiare, gente che usa le mani per prendere il cibo.. tantissimi a riempirsi dai distributori dell'acqua la bottiglietta usata magari bevuta direttamente con la bocca da giorni.. mi sembra un miracolo non ci sia ancora stata una epidemia in una di queste due compagnie e a dire il vero l'anno scorso sull'Orchestra una notte ho vomitato l'anima e il giorno dopo ho sentito una persona al telefono che raccontava di come durante lo spettacolo ci sia stato il fuggi fuggi generale di persone che andavano ad "espellere" la cena. In mattinata stavo "bene" quindi non penso sia stato un virus comunque non ho pensato nulla di buono sul livello igienico sanitario di quella crociera.
    Non so se sia ancora così ma anni fa la Costa aveva ingaggiato un ex ispettore cdc che faceva appunto ispezioni a sorpresa apposta per tenere alto il livello di igiene di equipaggio e navi

Città
    Reggio Calabria
    Crociere effettuate
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che è sovente coinvolta in questi episodi, compreso l'altro suo brand Celebrity: poi ripeto, è difficile giudicare l'igiene, quello che porta a queste situazioni. Non è quello delle moquette, degli ottoni ecc.ecc. ma quello che non si vede.

Nè in Costa e limitatamente in MSC si son registrati questi episodi numericamente assai elevati.
    Meglio cosi'.Quasi tutte le crociere fatte con Costa, (e ne ho 3 in programma quest'anno) anche se ultimamente non sono al livello delle prime esperienze
    Ultima modifica di BUD; 15-January-2019 alle 17:45

Città
    Venezia
    Citazione Originariamente Scritto da mathom Visualizza Messaggio
    ho fatto diverse crociere solo con Costa e MSC, per quanto riguarda i passeggeri, dagli italiani agli stranieri, non vedo tutta questa igiene. Al buffet avrò visto igienizzarsi le mani 2-3 persone al massimo a crociera. Gente che usa il gabinetto non si lava le mani e poi va a mangiare, gente che usa le mani per prendere il cibo.. tantissimi a riempirsi dai distributori dell'acqua la bottiglietta usata magari bevuta direttamente con la bocca da giorni.. mi sembra un miracolo non ci sia ancora stata una epidemia in una di queste due compagnie..................................................................................................................
    Niente di più vero, però...........................

Rodolfo

Utente livello Silver L'avatar di maumarti
    Crociere effettuate
    18
    Ho letto solo ora questa discussione.
    Sinceramente mi piacerebbe che su un forum come questo ci sia “par condicio”: a chi parla di “esperienze dirette” in base alle quali si dichiara un prodotto SCADENTE si dovrebbe ricordare con la stessa “aggressività” che i messaggi senza prove oggettive sono da deprecare, indipendentemente dalla compagnia di cui si sta parlando.
    Delle 5 esperienze su Royal/Celebrity posso dire tranquillamente che non ho notato assolutamente NULLA di poco attento alla pulizia rispetto ad es a Costa o MSC. Anzi, molta più attenzione ad invitare gli ospiti a lavarsi le mani sovente con i dispenser di gel antibatterico o i lavandini posti agli ingressi dei ristoranti.
    Ma francamente non ho alcun elemento per dare alcun giudizio oggettivo.
    Se mancano informazioni precise si possono trarre conclusioni ovviamente sbagliate.
    Ci sono dati oggettivi e confrontabili sui report di malattie dell’apparato digerente delle diverse compagnie? (Il recupero di articoli di giornale non mi pare “oggettivo”...).
    Conosciamo ad esempio il numero assoluto di passeggeri Royal vs Carnival (ed in particolare vs Costa) o MSC per poter fare un rapporto incidenti/passeggeri?
    Sappiamo se l’epidemia arriva ad esempio “dal retro delle cucine” (nutro seri dubbi) piuttosto che dai passeggeri? Non credo.
    Sappiamo qualcosa circa la capacità di contenere le notizie nel continente europeo rispetto a quello americano? Dubito.
    Abbiamo mai contato quante volte ci si ammala di gastroenterite viaggiando da soli e senza apparentemente aver mangiato o toccato nulla di infetto?
    Per quel che ho potuto vedere ad esempio qui (sito con i report su controlli igienici operati dal CDC statunitense)
    https://wwwn.cdc.gov/inspectionquery...ionSearch.aspx
    Non mi pare che i report ad es su navi Costa (che sono comunque numericamente inferiori) diano indici di pulizia diversi da quelli di navi Royal.
    Le affermazioni sulla discutibilità dell’igiene di una compagnia a mio avviso dovrebbero essere molto più circostanziate, e la “frequenza” sugli articoli di giornale non mi sembrano lo strumento più idoneo

Città
    Venezia
    Non mi sembra però che si tratti di "frequenza" su generici articoli di giornali, ma risultati riportati da Enti dedicati, come lo è il CDC statunitense. E non si tratta di confronti, ma di semplice cronaca; "domani" potrà cadere nei controlli anche una nave Costa o MSC.

Rodolfo

Crociere effettuate
    18
    Appunto: partendo dalla semplice cronaca omologare, senza richiami, affermazioni di igiene scarsa su certe compagnie non mi sembra corretto

Città
    Venezia
    Ma mi sembra sia la normalità citare fonti autorevoli.

Rodolfo

Crociere effettuate
    18
    Assolutamente sì, Rodolfo.
    Non mi riferisco alla tua citazione iniziale, che come sempre è precisa, ma al fatto che da un report di un caso di gastroenterite siano derivate risposte in cui si sostiene una generale scarsità di igiene di Royal/Celebrity a confronto di altre compagnie, e mi sembrano conclusioni non corrette.
    Sappiamo bene che il CDC è un ente molto autorevole ma non monitora affatto TUTTE le crociere. Quindi giudizi generali o confronti dovrebbero essere pesati prima di esprimerli.
    In altri casi e in altre discussioni (e dove gli “imputati” sono di altre compagnie...) ho visto puntualizzazioni e ammonimenti piuttosto severi.
    Ma non mi interessa innescare polemiche, quindi va bene così

• Pubblicità

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •