• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Epic: diario di una crociera su un grattacielo galleggiante: 16-22 luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Voyagers

Member
@paola17: peccato che non ci siamo conosciuti sulla nave, voi stavate con un gruppo? eravamo tanti questo è vero, ma per le portate intendevo che non c'erano i singoli piatti dall'antipasto al dolce, mi ricordo aver preso un piatto cosiddetto principale e c'era dentro un po di pasta, il pollo e contorno, e così si presentavano i piatti principali; su Costa ho acquistato orologi che avevo con me e gli stessi su Epic costavano 30-40 euro in più...idem per i 3-4 profumi acquistati a Pasqua su Costa Fascinosa, 20-30 euro in più su Epic; allo Spice H20 mi sembrava un night club per over 50; comunque ognuno vive la propria esperienza e cerca di adattarsi come meglio possibile, ma per noi stava diventando una noia sulla nave, cosa che mai abbiamo detto o affermato su Costa e MSC::::saluti e spero di incontrarci un giorno su altre navi.....
 
Ultima modifica:

paola17

New member
No eravamo soli! Si ammetto che l'animazione era scarsa rispetto alle altre crociere... ma la colpa la do alla direzione artistica della Epic, non a NCL... ti assicuro che su Jade finchè c'è stato Gary (dopo non so) era un divertimento unico!! E qualcun altro te lo confermerà sicuro!!! :)
Magari ci siamo anche visti... se mi mandi una tua foto ti dico se ti ho visto :) le mie le vedi nel diario!
 

NCL79

Member
@NCL:all'headliners in confronto potevo stare in maniche corte!! Quanto sei resistito li dentro? Noi mezzora circa!

Fino a 1,5h:p ho visto lo spettacolo Graffiti Classic lì dentro e anche un quiz. Tra l'altro era anche la mia muster station! Comunque conoscendo le temperature dei teatri NCL mi porto sempre un maglioncino la sera :)
 

NCL79

Member
Salve a tutti, anche noi siamo stati sulla Epic dal 16 al 23 luglio scorso, e dopo aver fatto tanti viaggi su Costa, MSC e Royal, non mettiamo in dubbio la grandezza della nave con tutti i saloni enormi, ma l'animazione era quasi assente, se volgiamo paragonarla a Costa e MSC, non c'era un'equipe che nei saloni o in piscina coinvolgevano le persone, ma qualche musicista con chitarra o pianoforte, qualche cantante anche...gli spettacoli a bordo soprattutto quelli nel teatro (che poi ne erano solamente due in tutta la crociera)erano noiosi....lo spettacolo peggiore mai visto in vita nostra è stato proprio quello del Blue Man....ce ne siamo scappati dal teatro(considerazioni personali...)...i menu nei ristoranti di sera non erano graditi da noi e da molti italiani incontrati a bordo...non vi era la concezione come sulle navi italiane... antipasto...primo...secondo...contorno...frutta...dolce... quasi tutto veniva portato in un unico piatto ...in un'unica portata...tranne il dolce....poi i prezzi a bordo nei shop erano cari perché dovevano applicare l'IVA in quanto in Europa e avendo nel passato comperato orologi e profumi vari che abbiamo trovato anche sulla nave, vi era differenza di prezzo di circa 30-40 euro sugli orologi e 15-20 euro sui profumi.....E' stata una bella esperienza andare su questa nave ma continueremo andare su Costa e MSC anche se stanno cambiando in peggio alcune cose su queste, almeno per chi vuole divertirsi e trovare qualcosa da fare in ogni momento della giornata. La cabina poco funzionale con il lavandino a centro stanza, poca privacy per chi andava al bagno per i propri bisogni, con vetro semi trasparente.....anche la doccia.....infine dopo le ore 23 coprifuoco......solo al casinò per divertirsi un po oppure un drink in uno dei bar...

A parte la questione dei bagni, su cui concordo in pieno, per il resto ciò che tu hai citato come negativo è il motivo per cui io preferisco NCL alle compagnie italiane. Il che, come giustamente dicevano anche gli altri, è la dimostrazione che è tutta questione di gusti. Basta capire ciò che ci piace e scegliere di conseguenza! Per esempio a me in vacanza piace molto l'idea di provare piatti e modi di cucinare diversi da quelli italiani che mangio tutto l'anno, mentre capisco perfettamente che ad altri possa piacere il contrario!
Sull'animazione concordo in pieno con Paola, la Epic ha deluso anche me da questo punto di vista, ma l'animazione dipende dal direttore di crociera quindi può essere molto differente da nave a nave e da periodo a periodo. Quando c'era Gary era fantastico, ma mi sono trovato bene anche con altri direttori di crociera. Poi in generale l'animazione della NCL è molto più discreta di Costa/MSC, nessuno verrà mai a tirarti in mezzo se non vuoi e nessuno si prenderà confidenze se non gliene dai motivo. Anche questo è uno degli aspetti per cui scelgo NCL invece di Costa/MSC e anche su questo dipende dai gusti! :)
 

JDC

Member
A parte la questione dei bagni, su cui concordo in pieno, per il resto ciò che tu hai citato come negativo è il motivo per cui io preferisco NCL alle compagnie italiane. Il che, come giustamente dicevano anche gli altri, è la dimostrazione che è tutta questione di gusti. Basta capire ciò che ci piace e scegliere di conseguenza! Per esempio a me in vacanza piace molto l'idea di provare piatti e modi di cucinare diversi da quelli italiani che mangio tutto l'anno, mentre capisco perfettamente che ad altri possa piacere il contrario!
Sull'animazione concordo in pieno con Paola, la Epic ha deluso anche me da questo punto di vista, ma l'animazione dipende dal direttore di crociera quindi può essere molto differente da nave a nave e da periodo a periodo. Quando c'era Gary era fantastico, ma mi sono trovato bene anche con altri direttori di crociera. Poi in generale l'animazione della NCL è molto più discreta di Costa/MSC, nessuno verrà mai a tirarti in mezzo se non vuoi e nessuno si prenderà confidenze se non gliene dai motivo. Anche questo è uno degli aspetti per cui scelgo NCL invece di Costa/MSC e anche su questo dipende dai gusti! :)

Concordo in pieno con NCL79. Anche per me i motivi per i quali scelgo compagnie americane per viaggiare in crociera sono quelli che Voyagers riporta come elementi negativi: la cucina internazionale e i suoi main courses, la possibilità di godersi il bello che la nave ha da offrirti senza nessuno che ti disturbi per coinvolgerti in "giochi aperitivo" o cose del genere, gli spettacoli Broadway-style...

Piuttosto, sia dal racconto di Paola17 che da quello di altri utenti, mi preoccupa un po' (essendo a -9 dall'imbarco su Epic) il fatto che ci siano due soli spettacoli in 7 sere (Blue Man Group e Legends)... Va bene che c'è la cena spettacolo allo Spiegeltent, ma non è una programmazione un po' troppo esile?

Sui bagni, sulla larghezza della cabina e sulle dimensioni delle piscine, sono consapevole che avremo una grossa delusione, ma spero siano più che compensate dal Freestyle e dai ristoranti di specialità :p
 

kiruna

Member
L'anno scorso in teatro ne davano 3: i blue men, legends in concert e i beatles. Gli altri spettacoli sono all'headliners, ricordo il flamenco, uno spettacolo comico di 3 pazzi mariachi, e dei ragazzi che suonavano canzoni su richiesta (la prima sera c'era un pianista incredibile che purtroppo è sbarcato subito). Organizzatevi in modo da vedere ogni sera uno spettacolo diverso.
 

NCL79

Member
Concordo in pieno con NCL79. Anche per me i motivi per i quali scelgo compagnie americane per viaggiare in crociera sono quelli che Voyagers riporta come elementi negativi: la cucina internazionale e i suoi main courses, la possibilità di godersi il bello che la nave ha da offrirti senza nessuno che ti disturbi per coinvolgerti in "giochi aperitivo" o cose del genere, gli spettacoli Broadway-style...

Piuttosto, sia dal racconto di Paola17 che da quello di altri utenti, mi preoccupa un po' (essendo a -9 dall'imbarco su Epic) il fatto che ci siano due soli spettacoli in 7 sere (Blue Man Group e Legends)... Va bene che c'è la cena spettacolo allo Spiegeltent, ma non è una programmazione un po' troppo esile?

Sui bagni, sulla larghezza della cabina e sulle dimensioni delle piscine, sono consapevole che avremo una grossa delusione, ma spero siano più che compensate dal Freestyle e dai ristoranti di specialità :p

Non ci sono solo due spettacoli. Ce ne sono 7. Sono prenotabili online solo i due che hai citato e il circo a pagamento, non so perchè gli altri non siano prenotabili a terra ma solo a bordo. Ti consiglio di organizzare la prenotazione degli spettacoli il primo giorno altrimenti rischi di saltarne qualcuno.
 

JDC

Member
Non ci sono solo due spettacoli. Ce ne sono 7. Sono prenotabili online solo i due che hai citato e il circo a pagamento, non so perchè gli altri non siano prenotabili a terra ma solo a bordo. Ti consiglio di organizzare la prenotazione degli spettacoli il primo giorno altrimenti rischi di saltarne qualcuno.

Grazie del suggerimento. Ho già prenotato i due prenotabili, provvederò con gli altri non appena a bordo. Ma i "non prenotabili" sono quelli che fanno all'Headliners (di cui parlava kiruna) o sono in teatro?
 

NCL79

Member
Grazie del suggerimento. Ho già prenotato i due prenotabili, provvederò con gli altri non appena a bordo. Ma i "non prenotabili" sono quelli che fanno all'Headliners (di cui parlava kiruna) o sono in teatro?

Si generalmente gli altri spettacoli non prenotabili online li fanno all'Headliners, forse uno era al teatro: l'unico che non ho visto perchè i posti erano esauriti.
Ti consiglio di prenotare subito anche il circo perchè è molto richiesto.
 

surfinia

New member
sto facendo le valigie!!!!una domanda direte assurda: nelle cabine c'è un piccolo ferro da stiro? dopo il viaggio tutto stropicciato....paranoie....di solito porto un ferro da stiro da viaggio!!
 

Ronin72

Active member
sto facendo le valigie!!!!una domanda direte assurda: nelle cabine c'è un piccolo ferro da stiro? dopo il viaggio tutto stropicciato....paranoie....di solito porto un ferro da stiro da viaggio!!

Sulle navi da me frequentate, non Norwegian, il ferro da stiro era assente ed anzi vige l'esplicito divieto di utilizzarlo al fine di prevenire incendi.
 

marinadora

Member
Complimentissimi Paola per il tuo diario molto bello e coinvolgente!!!! :D
Posso chiederti quanto avete speso al Teppanyaki, che mi attira moltissimo?
Grazie mille
Marina
 

paola17

New member
@NCL: 30 minuti intendevo all'Ice bar... :) all'Headliners ho resistito per tutto lo spettacolo... ma che freddo!!!
@surfinia: non mi pare ci fosse il ferro da stiro
@marina: grazie!! il Teppanyaki costa 25$ vacci che merita!!!!

GIORNO 6: NAVIGAZIONE

Obiettivi della giornata: dormire, mangiare, prendere tanto sole, sguazzare in piscina.

Seee…. Magari!! In giro per la nave c’è uno sciame di persone (4000 circa, per l’esattezza), ieri a Barcellona sono saliti tantissimi scozzesi e russi, e questo è il loro primo giorno alla scoperta della nave, insieme a tantissime altre persone. Questo consiste in: gente che non rispetta le regole ovunque, ascensori tutti occupati, code ovunque.
Dopo circa un’ora di disperata ricerca troviamo un lettino (in due) allo spice H20 grazie ad un assistente di vasca che elimina gli asciugamani della gente che li occupa per ore senza ai essere presente (i lettini vengono bollati, se dopo mezz’ora il personale passa e lo trova ancora senza persone, fa piazza pulita.
In ogni caso abbiamo conquistato il nostro lettino, e finalmente posso iniziare la soddisfazione dei miei obiettivi! ;P
Durante il pomeriggio purtroppo si alza un vento fortissimo, stiamo attraversando le Bocche di Bonifacio, tra Corsica e Sardegna, è uno spettacolo vedere queste isole così vicine, e il mare che le divide è davvero agitato, ma la nave è stabilissima e non si muove nulla, a parte qualche cappello o sciarpina che ogni tanto vola in acqua.
Nel tardo pomeriggio andiamo all’incontro dei membri Latitudes, è diverso dalle altre crociere: non c’è nessuna lotteria, nessuna presentazione. Semplicemente offrono da bere e gli ufficiali passeggiano tra i tavoli conversando con gli ospiti. Gradevole ma un po sottotono.
Ivan mi avverte che stasera abbiamo un intenso programma culinario da rispettare (la priorità di Ivan è tenere sotto controllo i menù serali dei ristoranti, in modo da non farsi sfuggire dei piatti speciali -.- poi si lamenta che ingrassiamo!) o.0
Iniziamo con un aperitivo al Garden dove la specialità della sera sono le aragoste, quindi ci facciamo due succulenti piattoni di questa bontà, accompagnati dall’immancabile pizza (sacro e profano).
Per smaltire “l’aperitivo” e far spazio alla cena Ivan mi propone una nuotata, ma fa veramente freddo, quindi ci rifugiamo nell’idromassaggio che non fa smaltire nulla, ma almeno è caldo!
Sul tardi andiamo al ristorante Taste e poi spettacolo di magia, la cosa positiva di questi spettacoli è che hanno orari belli… sono sempre tardi e si possono fare le cose con comodo; la cosa brutta è che va prenotato tutto, comunque il mago è bravo e lo spettacolo merita.
Stasera solita burrasca notturna, ormai ci accompagna ogni notte, del resto ormai siamo rientrati in Italia, e il tempo è pessimo!

Tramonto a poppa:




Veduta dall'alto:


zona relax ponte 19, con lettini comodisssssimi:


bocche di Bonifacio: Corsica


Sardegna


piscina a poppa:


Aperitivo di aragoste.
 

hiitsme!

New member
Aperitivo? Ma ditelo chiaramente che andavate a cena 2 volte nella stessa serata! ;)

Belle foto ma... un po' di affollamento! :eek:
 

hiitsme!

New member
aahahahaha... si ebbene si... qualche giorno abbiamo fatto due cene nella stessa sera XD

Ma toglimi una curiosità, i menù dei ristoranti erano su i-concierge? Come faceva Ivan a sapere dell'aragosta al Garden? Mai visto niente del genere al ristorante a buffet sulle altre navi, anzi sulla Spirit l'aragosta non si è vista neanche ai ristoranti principali.
 

paola17

New member
Ma toglimi una curiosità, i menù dei ristoranti erano su i-concierge? Come faceva Ivan a sapere dell'aragosta al Garden? Mai visto niente del genere al ristorante a buffet sulle altre navi, anzi sulla Spirit l'aragosta non si è vista neanche ai ristoranti principali.

si i menù li vedeva sia dalla app iconsierge che dalla tv, i piatti "speciali" del buffet però erano pubblicizzati ogni mattina all'entrata del buffet a colazione..
 

JDC

Member
Si generalmente gli altri spettacoli non prenotabili online li fanno all'Headliners, forse uno era al teatro: l'unico che non ho visto perchè i posti erano esauriti.
Ti consiglio di prenotare subito anche il circo perchè è molto richiesto.

Circo ampiamente prenotato :cool:

Diciamo che ho prenotato il prenotabile...
 

JDC

Member
si i menù li vedeva sia dalla app iconsierge che dalla tv, i piatti "speciali" del buffet però erano pubblicizzati ogni mattina all'entrata del buffet a colazione..

Paola, il tuo diario é ricco di foto bellissime e di dettagli sfiziosi (aragosta) e/o utilissimi (iConcierge). Grazie, ne farò tesoro :)

Ma una curiosità: anche qui, come su Royal, gli americani si mettono frac e smoking per farsi le foto con la famiglia?!?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top