• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Marcx921

New member
Il sito dell'Hard Rock ho visto che non riporta più Atene tra i vari negozi. Chissà forse è chiuso?? :confused:

Si ho visto ma a quanto ho letto su Wikipedia, l'attività continua senza l'autorizzazione dell'Hard Rock stessa...mentre in altri siti dice semplicemente che è chiuso da qui il dubbio :eek:
 

sistola88

New member
Ciao! Anche io ad agosto sarò ad atene con msc fantasia quindi mi interessa molto questo bus di qui parli! Quindi l'attracco della nave è abbastanza vicino alla fermata di questo x80? i biglietti si prendono a bordo?

Appena tornata da Atene con MSC FANTASIA. Grazie a questo forum ho scoperto e utilizzato la linea di bus pubblici X80. Servizio ottimo, ancora sconosciuto, autisti gentili che scendono dal bus per rispondere alle tue domande e indicarti i luoghi da te richiesti! Come già indicato, costo 4 ero giornaliero attivo dalle 7.00 alle 21.30 ogni mezzora circa.
La Fantasia ha ormeggiato al terminal E12 (definito anche B), abbiamo girato a sx e dopo circa 400 metri siamo usciti dal terminal (c'è una fermata "OLP" comoda per chi scende dal terminal E11 e E10 (A). Ho chiesto ad un'addetta alla sicurezza del porto informazioni sul bus X80 con cartina dettagliata in mano. Stranamente non sapeva nulla, diceva che non era quello il posto indicato dalla cartina, e mi indicava i bus turistici gialli presenti sulla piazzola stando appoggiata ad una specie di cabina. Ho guardato meglio la cabina ed ho visto che era proprio la biglietteria del bus X80! Ho preso la corsa delle 8.00 e alle 8.25 eravamo già all'Acropoli. Dopo la visita al sito e al relativo meraviglioso nuovo museo, abbiamo ripreso sulla stessa fermata il bus e siamo scesi a Piazza Syntagma, e dopo la visita dalla stessa fermata siamo ripartiti per il porto. Miglior escursione fai da te della crociera, alle 14.00 eravamo già in nave soddisfatti di quanto visto e per l'ottimo servizio riscontrato.
Eventualmente dispongo di foto del terminal con la fermata e la biglietteria del bus X80.
Spero che il bus venga usato da più utenti possibili, perché è un ottima iniziativa per i croceristi anche alla prima esperienza come me.


grazie per queste informazioni.

ciao
Giuseppe[/QUOTE]
 

keti

New member
Salve sono Keti, autrice del messaggio in oggetto.
Come indicato Msc Fantasia ormeggia al terminal E12 (definito anche "B"), scendere dalla nave, girare a sinistra e dopo circa 400 metri c'è l'uscita del terminal. Giusto all'uscita c'è una specie di cabina grigia con un signore che vende i biglietti, ma si possono acquistare anche a bordo (€ 4,00 per 24 ore). Vicino alla rivendita c'è la fermata del bus. Sulla stessa piazzola ci sono anche gli autobus a 2 piani di varie agenzie, ma con il bus x80 si arriva all'acropoli in 25/30 minuti.

Buona crociera.

Keti
 

Nuty83

New member
Per l'escursione ad Atene mi consigliate quale escursione offerta dalla nave scegliere visto la presenza di una piccolina e del passeggino?volevo evitare quelle lunghe con camminate stancanti...grazie. Sarò ad Atene con la Splendour of the seas il 7 ottobre. Mi consigliate il bus x80?
 

Andrè04

New member
Richiesta

Richiesta

Ciao kiki83, l'11 agosto parto dal borto di Bari con la msc FANTASIA, ed arriviamo ad Atene il 14 agosto alle 07:30 circa, saresti cosi gentile di mandarmi il contatto della guida che hai consigliata ad altri crocieristi?
Questa è la mia email [email protected]
Grazie anticipatamente.
Poi ti farò sapere.......
 

Fly182

New member
Ciao, grazie infinite per l'informazione...sono nuova e ad agosto sarò ad Atene e sono alla prima crociera. Escursione fai date. Volevo chiedere esattamente dovìè l'entrata all'area archeologica? dalla fermata del X80 quanto dista e dove esattamente devo andare?. Mi scuso per le mille domande ma ho fatto una marea di ricerche e non riesco a capire l'entrata più facile da raggiungere qual'è. Grazie mille in anticipo e complimenti a tutti per le ottime descrizioni e dritte...:)
 

monicuccia

New member
Farò scalo al Pireo con Costa e sono indecisa se fare l'escursione all'Acropoli o il battello al canale di corinto. Voi quale mi consigliereste?
 

Fabrizio

Well-known member
Farò scalo al Pireo con Costa e sono indecisa se fare l'escursione all'Acropoli o il battello al canale di corinto. Voi quale mi consigliereste?

Questo dipende da te. Per quanto mi riguarda trovarmi di fronte al Partenone e all'Eretteo è stata la realizzazione di un sogno, dopo aver fantasticato per anni sui libri di scuola (solo l'antico Egitto mi affascinava di più), quindi dovessi scegliere senza aver fatto nessuna delle due non mi porrei il problema neanche per un istante. Per me è stata un'esperienza fantastica, nonostante la guida piuttosto... "soporifera"... :lol:
Ma devi decidere in base ai tuoi gusti, credo che anche l'altra sia una bellissima escursione ;)
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Opinione mia personale: non ci sono paragani!!! Vuoi mettere trovarsi lì davanti alla magnificenza del Partenone con tutta la sua storia od andare in gita in barca in un canale che se pur interessante, io credo non abbia quel fascino e quelle sensazioni che potrà darti l'Acropoli. Non indugiare scegli la storia ;)
 

Simonesj

New member
Io per il fai da te consiglio la metro verde ! E per le escursioni se si preferisce un'agenzia esterna romana, l'escursione ad Atene costa 24 euro!
 

keti

New member
Ciao, grazie infinite per l'informazione...sono nuova e ad agosto sarò ad Atene e sono alla prima crociera. Escursione fai date. Volevo chiedere esattamente dovìè l'entrata all'area archeologica? dalla fermata del X80 quanto dista e dove esattamente devo andare?. Mi scuso per le mille domande ma ho fatto una marea di ricerche e non riesco a capire l'entrata più facile da raggiungere qual'è. Grazie mille in anticipo e complimenti a tutti per le ottime descrizioni e dritte...:)

Volevo rispondere ad alcune domande sul bus X80 da me utilizzato il mese scorso.
L'autobus, come già detto, si prende all'uscita del porto dove c'è la biglietteria al costo di €4,00 per tutto il giorno, noi con la Fantasia abbiamo preso la corsa delle 8.00. Chiedete poi all'autista di farvi scendere alla fermata Acropoli che dovrebbe essere la quarta fermata (circa 25-30 minuti). Scendere dal bus e continuare a piedi sul marciapiede per circa 200 metri e entrare nel Tempio di Zeus dove è consigliabile fare i biglietti validi anche per l'acropoli, evitando le lunghe code all'ingresso del sito. Dopo aver visitato il Templio di Zeus, tornare verso la fermata del bus dove siete scesi, attraversare la strada e prendere il viale che porta all'acropoli seguendo i cartelli indicativi. Siamo entrati quindi all'Acropoli dal Santuario di Dioniso, abbiamo visitato tutta l'Acropoli e siamo usciti dai Propilei. Siamo poi scesi per il viale pedonale e abbiamo visitato il Museo dell'Acropoli (imperdibile) che si trova proprio sul viale con vista Partenone, quindi sempre vicino alla fermata del bus "Acropoli". Poi siamo tornati alla fermata del bus dove eravamo scesi e abbiamo preso nuovamente X80 che in 5 minuti ci ha fatto scendere alla fermata successiva Piazza Syntagma. Dopo aver visto la piazza e il cambio della guardia siamo risaliti sul bus alla fermata di Piazza Syntagma e siamo tornati alla nave.
Consiglio vivamente l'utilizzo del bus X80 che offre un ottimo servizio ad un prezzo irrisorio a tutti i croceristi, con fermate vicinissime ai punti di interesse, dove fermano anche gli autobus turistici.
Rimango a Vostra disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Keti
 

Nuty83

New member
Volevo rispondere ad alcune domande sul bus X80 da me utilizzato il mese scorso.
L'autobus, come già detto, si prende all'uscita del porto dove c'è la biglietteria al costo di €4,00 per tutto il giorno, noi con la Fantasia abbiamo preso la corsa delle 8.00. Chiedete poi all'autista di farvi scendere alla fermata Acropoli che dovrebbe essere la quarta fermata (circa 25-30 minuti). Scendere dal bus e continuare a piedi sul marciapiede per circa 200 metri e entrare nel Tempio di Zeus dove è consigliabile fare i biglietti validi anche per l'acropoli, evitando le lunghe code all'ingresso del sito. Dopo aver visitato il Templio di Zeus, tornare verso la fermata del bus dove siete scesi, attraversare la strada e prendere il viale che porta all'acropoli seguendo i cartelli indicativi. Siamo entrati quindi all'Acropoli dal Santuario di Dioniso, abbiamo visitato tutta l'Acropoli e siamo usciti dai Propilei. Siamo poi scesi per il viale pedonale e abbiamo visitato il Museo dell'Acropoli (imperdibile) che si trova proprio sul viale con vista Partenone, quindi sempre vicino alla fermata del bus "Acropoli". Poi siamo tornati alla fermata del bus dove eravamo scesi e abbiamo preso nuovamente X80 che in 5 minuti ci ha fatto scendere alla fermata successiva Piazza Syntagma. Dopo aver visto la piazza e il cambio della guardia siamo risaliti sul bus alla fermata di Piazza Syntagma e siamo tornati alla nave.
Consiglio vivamente l'utilizzo del bus X80 che offre un ottimo servizio ad un prezzo irrisorio a tutti i croceristi, con fermate vicinissime ai punti di interesse, dove fermano anche gli autobus turistici.
Rimango a Vostra disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Keti

Grazie Keti, sicuramente accoglieremo il tuo consiglio di visitare tutto con x80.
Volevo solo chiederti se secondo te è consigliabile fare il tuo stesso giro con il passeggino e quanto tempo può durare, grazie ancora.
 

paolocecchi

Well-known member
Certo, come anche il biglietto del tram di istambul quello del treno per roma da Civitavecchia etc etc etc....così non vendono più le loro escursione.Un abraccio
 
Top