• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perche' in crociera?

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Come forse gia' detto in qualche altra discussione, non specifica all'argomento, la popolarita' della crociera come forma di vacanza non e' cosi' alta come potrebbe apparire vedendo i flussi di passeggeri nei vari porti. Sono un'esigua minoranza i vacanzieri che scelgono questa forma di svago: si va da poco piu' del 1,2% degli italiani, passando al circa 3% dei tedeschi, al circa 5% degli americani.
Ma quali potrebbero essere tutte le motivazioni, anche le meno importanti, di questa "non scelta" ? In quale ordine di importanza ?
Io comincerei con il fatto che molti abbiano la percezione, distorta, che sia ancora una vacanza elitaria, come effettivamente lo era un tempo, molti anni addietro.
 

tiziano

Well-known member
A mio parere ci possono essere più motivi:
Paura di viaggiare in mare aperto;
Vacanza costosa;
Vacanza elitaria;
Vacanza che non viene "spinta" dalle varie ADV.
 

Massi1974

Well-known member
Per la massa la vacanza è sinonimo di mare inteso come spiaggia, la crociera è un mondo poco conosciuto e poco considerato... Il costo forse spaventa, vagli a spiegare che una settimana a Jesolo in pensione completa costa di più... La poca voglia di cambiare le proprie abitudini e provare qualcosa di nuovo, un po' l'ignoranza e la pigrizia in genere.. (nel senso di non conoscere e non voler conoscere..)
 

Gabriele C.

Well-known member
Posso rispondere, in estrema sintesi, riferendomi alle abitudini vacanziere di noi italiani, anche confrontandomi con amici e conoscenti che, parlando di questo tipo di vacanza, mi manifestano qualche dubbio o limite:

- poca propensione ad adattarsi ad orari prefissati, più o meno rigidi;
- paragone con altri viaggi in nave, tipo traghetto, quindi timore di annoiarsi a bordo;
- paura, più o meno velata, di trovare mare mosso con conseguente malessere.

Alle mie argomentazioni e spiegazioni, le persone solitamente ascoltano e accettano la replica, però non le vedo molto convinte: mi danno l'idea di essere sempre legate ad uno stile di vacanza dove avanti a tutto si desidera essere totalmente liberi, da orari, da luoghi, da programmi, e anche una forte predisposizione alla "stanzialità": pensiamo ad esempio quante "seconde case" di villeggiatura ci sono in Italia...
 
U

Utente cancellato

Guest
la mia opinione personale, dopo aver parlato di crociere in tutti questi anni con parecchie persone è: il primo pensiero, è che è una vacanza per pochi élite molto costosa e paura del mare. le risposte sono: voglio stare con i piedi per terra e chissà quanto costa. poi gli racconto dei costi bassi e che a bordo non devi stare per forza con lo smoking. alcuni prendono in considerazione una probabile considerazione di provare. ma, in tanti restano restii per la paura del mare
 

massimilianob

Well-known member
sicuramente poi centra molto anche l'effetto costa concordia, sebbene siamo un popolo che tende a dimenticare qualunque cosa abbastanza in fretta,( salvo torti arbitrali o sconfitte ai mondiali...)
 

paolocecchi

Well-known member
Nella stragrande maggioranza dei casi in crociera si va in coppia e quindi può incidere il fatto che uno andrebbe l'altro no per uno dei motivi esposti e se l'altro e' la moglie indovinate che si fa....
 

molodani

Member
Quando cerco di convincere i miei amici a provare la crociera la prima risposta che sento è ...."ma non è da vecchi??".... questo è il pregiudizio più frequente che riscontro. Se sapessero quanto si sbagliano!!!! E poi il pezzo....pensano sempre che sia proibitivo, quando poi spiego cosa vuol dire fare crociera.... che meraviglioso mondo si cela dietro a quel prezzo... allora sgranano gli occhi. Io ho scoperto solo da poco questo modo di viaggiare ma me ne sono letteralmente innamorata
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che oltre a quelli già menzionati, ce ne siano degli altri che "frenano", per molti, la vacanza sulla nave da crociera, taluni anche estremizzati, ai limiti del comprensibile se non irrazionali.

La brevità delle soste nei porti e condizionati dagli orari; alla fine si viaggia senza vedere "nulla" con scarsissimo approfondimento dei luoghi visitati.

In caso di escursioni organizzate, tempo perso per visite "obbligatorie" a mercatini, negozi ecc. con il solo scopo di farti spender denaro.

Oltre la paura per il mare il fatto di essere rinchiusi in un "contenitore" dal quale non si può scendere quando si vuole (magari le stesse persone viaggiano in aereo)

Sedere a tavola con persone sconosciute e che parlano altra lingua

Il fatto di "vivere" in ambienti ristretti a volte caotici e in presenza di persone maleducate

File per fare qualsiasi cose, scarsa indipendenza e tutto legato ad orari stabiliti

Limitazione del fumo in pochi spazi confinati

Mancanza di "verde" (ho sentito anche questa) o comunque di ambienti naturali.

Troppa moquette; ambienti malsani!!!!!

Che tutto si paga oltre misura

Ed altre che al momento non ricordo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che oltre a quelli già menzionati, ce ne siano degli altri che "frenano", per molti, la vacanza sulla nave da crociera, taluni anche estremizzati, ai limiti del comprensibile se non irrazionali.

La brevità delle soste nei porti e condizionati dagli orari; alla fine si viaggia senza vedere "nulla" con scarsissimo approfondimento dei luoghi visitati.

In caso di escursioni organizzate, tempo perso per visite "obbligatorie" a mercatini, negozi ecc. con il solo scopo di farti spender denaro.

Oltre la paura per il mare il fatto di essere rinchiusi in un "contenitore" dal quale non si può scendere quando si vuole (magari le stesse persone viaggiano in aereo)

Sedere a tavola con persone sconosciute e che parlano altra lingua

Il fatto di "vivere" in ambienti ristretti a volte caotici e in presenza di persone maleducate

File per fare qualsiasi cose, scarsa indipendenza e tutto legato ad orari stabiliti

Limitazione del fumo in pochi spazi confinati

Mancanza di "verde" (ho sentito anche questa) o comunque di ambienti naturali.

Troppa moquette; ambienti malsani!!!!!

Che tutto si paga oltre misura

Ed altre che al momento non ricordo
 
L’unico motivo ostativo a scegliere o meno una crociera potrebbe essere realmente quello dovuto alla brevità delle soste nei vari porti.

C’è più attrattiva sicuramente nelle proposte di itinerari dove è presente un overnight oppure soste giornaliere che vanno dalle 8 del mattino fino a tarda sera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Blueyes

Well-known member
Io aggiungerei, oltre ai motivi elencati, anche la mancata conoscenza delle lingue straniere da parte di noi italiani... infatti in molti mi chiedono se a bordo si parli italiano o se gli spettacoli siano in italiano...

Gianni

Piu che mancata conoscenza delle lingue direi nessuna voglia di adeguarsi; mia madre non parla una parola di inglese, ma durante la visita sulla Celebrity Constellation non ha battuto ciglio.
Certo che la risposta al cameriere "Another slice, Madam?" la risposta "si, vengo da Chioggia!" non ci stava molto...ahahahah
 

giada50

Well-known member
Piu che mancata conoscenza delle lingue direi nessuna voglia di adeguarsi; mia madre non parla una parola di inglese, ma durante la visita sulla Celebrity Constellation non ha battuto ciglio....

Vero, a volte basta un po di spirito d'avventura....

...Certo che la risposta al cameriere "Another slice, Madam?" la risposta "si, vengo da Chioggia!" non ci stava molto...ahahahah

Grande... :D

Gianni
 
Top