• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Attenzione possibile vendita piramidale di crociere

Silvan96

Member
Salve a tutti, ho deciso di aprire questa discussione per evitare a qualcuno di noi affetti da crocierite acuta di non in qualche trappola malefica.
Oggi girando sul web, in particolare su un social, ho trovato una pubblicità che illustrava una sottospecie di organizzazione benefica, la quale promette di avere uno sconto del 50% su un catalogo di circa 5000 crociere (lo sconto del 50% si intende sul prezzo di catalogo ufficiale)

La loro missione si prospetta in più step:
- Ti iscrivi, scegli il livello di utenza che vuoi avere tra membro, socio o socio membro
- devi versare con cadenza mensile una somma di circa 70€/mese
- questi soldi vengono convertiti in una loro "moneta" (che non è una moneta, perché poi specificano che non sono ne una banca ne un azienda che gestisce depositi) chiamata cruise Dollars, il quale ti verrà versato sul tuo "conto" virtuale a titolo di credito per pagare la tua futura prenotazione (ricordiamo sempre che non è una banca e non gestiscono depositi)
- questi soldi che tu versi a cadenza mensile servono per renderti un membro della loro organizzazione, ma non solo, te li convertono anche così che li puoi utilizzare per prenotare una crociera, quindi doppio vantaggio.
- il catalogo di scelta delle crociere è scontato tutto del 50% rispetto ai prezzi che la compagnia stessa offre sul catalogo ufficiale

come tutte le organizzazioni criminali che si rispettino ti promettono di più, ebbene si, tu inizi già con un vantaggio del 50% sul catalogo ufficiale però più passa il tempo e più versi soldi, più sali di livello e più vantaggi hai fino a:
FARTI ANDARE IN CROCIERA GRATIS ebbene si, tu incrementi invece di pagare i tuoi 70€ al mese ne paghi 120 e loro ti regalano partenze da 5/6000€.

ma attenzione dopo poco oltre la crociera gratis può salire ancora di livello, ovviamente devi versare un po di più, circa 200€ al mese e loro non solo ti danno partenze da 5000€ ma ti PAGANO PURE PER STARCI.

Ricapitolando, tu ti iscrivi, versi questa somma a titolo dimostrativo per far vedere che vuoi essere socio, te li convertono in crediti crociera. tu prenoti con questi soldi un Catalogo scontato al 50%, dopo un po ti propongono di incrementare, pagarne circa 120€ al mese e puoi fare circa 2 crociere annuali, te le scegli tu dal catalogo quelle che vuoi e vai gratis( pagando solo questi 120€ al mese), dopo un altro po gli diventi ancora più simpatico, versi 200€ al mese, e tu diventi ancora più vip ti pagano loro per andare a fare la crociera che vuoi tu, nella cabina che vuoi tu, nella destinazione che vuoi tu, con la nave che vuoi tu, con la compagnia che vuoi tu, con le persone che vuoi tu, tutto questo a soli 200€ al mese, circa 1400€ all'anno.
cavolo ho pagato un giro con Meraviglia 1600€ nel mediterraneo in cabina balcone... figurati a pagarci una crociera ai Caraibi per 15 giorni con Royal... e per di più mi PAGANO ANCHE.


ora tolte allusioni scherzose ecc passiamo al lato tecnico della cosa, questa società ha un sito ben strutturato, ossia io per raccontarvelo in modo sintetico ci ho perso una giornata intera per capire il suo funzionamento.
mi sono impegnato nel capire "loro cosa ci guadagnano" e la loro risposta ufficiale è niente, loro lo fanno per la gloria, e riescono ad avere questi prezzi per la forte collaborazione internazionale stipulata con le più grandi compagnie di crociera, rinunciano al profitto perché lo fanno per passione, riescono ad avere questi sconti perché fatturano milioni.
successivamente viene l'altra domanda, come fanno questi tizi a pagarti per mandarti in vacanza essendo un organizzazione che non genera profitto? grande buco.
il fatto è proprio che ti montano un bel teatrino dietro, ti dicono che questa cosa è esclusiva, che puoi entrare oggi solo perché hai trovato questo messaggio sui social o perché ti ha invitato un amico a questo club speciale.
Ti dicono che a grande attesa in Italia hanno svelato il modo dei Crocieristi esperti per fare 5/6 crociere all'anno pagando poco
Poi ti danno una serie di informazioni molto ferrate, ti dicono che i voli te li devi prenotare da solo con chi vuoi tu perché si occupano solo di crociere, che le quote di servizio sono a parte, che all'assicurazione ci devi pensare da solo, insomma una serie di cose che vengono messe per farti pensare "ma secondo te se mi devono fregare lo fanno così? mi avrebbero promesso un all'inclusive compreso di voli assicurazione ecc",
vi posso dire che il teatrino è studiato bene, ci si crede con facilità.

non contento del lato tecnico sono andato a cercare altre informazioni per capire se fosse una cosa fondata o meno, un azienda che opera in Italia avrà una partita iva? NO, avrà un numero di registro delle imprese? NO.
Però data la mia scarsa conoscenza del campo aziendale internazionale ho cercato se ci fosse qualche specie di partita iva estera da poter verificare da qualche portale per fare una specie di visura aziendale, ma non c'è neanche quello.

allora sono passato al lato informatico, l'indirizzo ip associato al server di quel determinato sito è stato aperto nel 2010 in Arizona ed ha cambiato nome ben 67 volte in 8 anni.

Date queste considerazioni mi è venuto subito da pensare che probabilmente ci troviamo difronte una vendita piramidale, ossia uno schema Ponzi, una truffa finanziaria con la quale si fa una promessa importante, si iniziano a raccogliere capitali, si accontenta qualcuno così la voce gira, si raccolgono ancora più capitali, ad un certo punto la giostra si inchioda e abbiamo perso tutti i soldi.

il fatto è che raccontato così uno penserebbe " non sono così stupido", ma con tutto il teatrino in piedi ero tentato a provare.

fatemi sapere se siete d'accordo e cosa ne pensate
 

Massi1974

Well-known member
L'unica cosa a cui puoi credere ciecamente l'hai detta all'inizio: "questi soldi vengono convertiti in una loro "moneta".... tu versi, e i soldi diventano loro...
Non perderci il sonno, ci provano in tutte le maniere come le decine di Onlus benefiche fittizie che spuntano come funghi e che trovi ovunque, sui social o ti fermano mentre cammini in città, ti inviano bollettini precompilati per posta, alcune che arrivano a fare pubblicità anche in importanti reti televisive il tutto a discapito delle vere Onlus e delle persone che hanno bisogno a cui quei soldi raccolti non arriveranno mai..
 
Top