• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Giappone e Sud Corea, Costa Neo Romantica, 6-21 ottobre 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gimale

Well-known member
Inizio questo diario con la speranza di fornire indicazioni utili a chi ripeterà un'esperienza in crociera in Estremo Oriente: per me è stato quasi un salto nel buio visto che nel forum non erano disponibili molte informazione sui diversi scali.
Siamo partiti io e mio marito da Milano Malpensa il 5 ottobre scorso con volo di linea ma prenotato direttamente con Costa; il volo ha previsto uno scalo a Monaco di Baviera e poi via alla volta del Giappone con un airbus 320-900 che si è rivelato molto comodo con adeguata distanza tra i seggiolini per le gambe, caratteristica non di poco conto visto la durata del volo di quasi 12 ore.
Il tempo comunque è trascorso abbastanza velocemente anche se non sono riuscita a dormire molto. Per fortuna c'era una ricca scelta tra i film disponibili anche in Italiano.
Anche il cibo non è stato male nonostante la colazione con salsiccia, uova e spinaci!!

Siamo arrivati all'aeroporto Haneda di Tokyo in orario perfetto ed anche il recupero delle valigie è stato veloce. Al ritiro bagagli siamo stati sottoposti tutti ad un controllo antidroga da parte di agenti con cani labrador che hanno fiutato persone e bagagli.
Quindi è stata la volta dell'immigrazione e della dogana: a bordo dell'aereo forniscono un cartoncino bianco a ciascuna persona da compilare con alcuni semplici dati, tipo quale sarà la residenza in Giappone, con quale volo si è arrivati, l'indicazione di un recapito telefonico, ecc; ed un cartoncino giallo per famiglia nel quale si dovrà dichiarare se si hanno con sé sostanze proibite che oltre alle droghe sono anche frutta, verdura, carni, pesce, ecc tutti prodotti che non possono assolutamente essere introdotte in Giappone senza una adeguata quarantena.

All'immigrazione ritirano il cartoncino bianco, prendono le impronte digitali e fanno una fotografia. Al controllo doganale ritirano il cartoncino giallo, chiedono se si hanno sostanze proibite ed a volte fanno un controllo dei bagagli.

Passate tutte queste formalità finalmente siamo fuori dall'area arrivi ed incontriamo due addette Costa che ci accolgono e ci accompagnano agli autobus che ci porteranno al porto Harumi dove ci aspetta la nostra nave.

Costa Neo Romantica è la nave della mia prima crociera 17 anni fa ed il mio giudizio potrebbe essere non del tutto obiettivo visto che sono rimasta molto affezionata a lei.
La cabina che ci è stata assegnata è la 1106, proprio sopra il ponte di comando; si tratta di una cabina con balcone e destinata agli ospiti diversamente abili perciò è risultata molto più spaziosa e con un bagno enorme, molto silenziosa e comoda per raggiungere le piscine, il buffet, il ristorante e i saloni dove si sono svolte le principali attività.
Abbiamo potuto accedere anche alla suite di fianco alla nostra, la 1104, e vi assicuro che è spettacolare!

Ristorazione
buffet: ristorante Giardino al ponte 10. Mai fatto coda né a colazione né a pranzo. Buona varietà di cibo tra piatti giapponesi ed occidentali. Personale del Service Bar sempre in giro tra i tavoli. Gli orari di apertura variavano a seconda delle giornate in funzione delle escursioni e degli orari di scalo.
ristoranti:
ristorante Botticelli con due turni alle 17.30 frequentato praticamente solo dai Giapponesi e alle 20.15. gli ospiti delle suite hanno un'area a loro riservata all'interno del ristorante così come gli ospiti Perla Diamante. La varietà del menù è stata buona anche se si è ripetuto lo stesso menù nella seconda settimana di crociera. Anche al ristorante il menù prevedeva piatti giapponesi o coreani. Tutti i piatti del menù sono esposti all'ingresso del ristorante e subito abbiamo pensato che fosse per agevolare gli ospiti Giapponesi che probabilmente non hanno dimestichezza con i nomi dei diversi tipi di pasta o di salse ma in realtà, già alla prima discesa a Kobe, abbiamo capito che è proprio una abitudine dei ristoranti giapponesi di esporre all'esterno del locale una vetrinetta con la riproduzione in ceramica dei piatti disponibili.

ristorante Casanova a pagamento al ponte 9 con menù studiato dallo chef Umberto Bombana ma non l'ho provato.

ristorante La Fiorentina Steakhouse, ex ristorante del Club, a pagamento. Durante le due settimane di crociera al massimo ci ho visto due o tre persone e mi è dispiaciuto molto vedere un locale così bello totalmente sotto utilizzato; secondo me sarebbe stato meglio se fosse rimasto ristorante del Club.

pizzeria a pagamento aperta dalle 18.00 alle 24.00

grill Capri con panini, insalate e gelati.

Gli orari di apertura dei vari ristoranti coprivano totalmente le 24 ore come era anche in Europa fino a qualche anno fa.

Piscine: ci sono due piscine, quella di poppa riservata agli adulti. Erano sempre presenti sia gli addetti alle piscine sia gli addetti alla sicurezza che facevano rispettare tutti i divieti. Gli asciugamani erano disponibili direttamente a bordo piscina come era una volta. I Giapponesi non frequentano le piscine perciò non abbiamo mai avuto problemi a trovare lettini liberi, anzi, potevamo anche scegliere dove metterci in base alla posizione del sole.

Non abbiamo usato la SPA, la palestra e la discoteca perciò non so darvi informazioni in merito.

nelle prossime puntate qualche foto e la descrizione dei vari scali.

a presto.
 

gimale

Well-known member
6 ottobre arrivo a Tokio
Procedura di imbarco rapida, alle 12.30 eravamo già a bordo e la cabina già disponibile.
245fd4b06b994f9d3c7c4f22e3f61853.jpg


afa01e0999a56457469d3cface86b96d.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

gimale

Well-known member
Dopo un rapido pasto al buffet abbiamo fatto un giro per la nave, e alle 15 partenza!
Siamo stati salutati da una banda di tamburi giapponesi e da una piccola folla festante che, come avremo scoperto negli scali successivi, é una costante in tutti i porti.
Ecco alcune foto della nave e della partenza.
0390c3e9f2a4602e240d1f06ccf74c01.jpg


1d7afab74c3914ee82e7285f9bac320d.jpg


b646a2c32def05d382c4af51b78bcbc5.jpg


3415e2b694e41100cd11de54f04c3580.jpg


f7fdee65ba949ad537c273dfb98110fe.jpg


715c6045d914bf42385f686835220f4f.jpg


0659b2e8096ee69d764b327164d48ce0.jpg


8b822ce694d62d5534fee9b7044003cc.jpg


aa5a6ae3f2c06c4b5b827653d07051e7.jpg


86f129844d8e579338c6519623a5733f.jpg


7da6975889c1977beae933c080eee773.jpg


1cebfb88cb0482fcea85425437edb32a.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato

Guest
Ti seguo volentieri... :D vedo con piacere che l’enoteca Verona funziona ancora
 

gimale

Well-known member
Ti seguo volentieri... :D vedo con piacere che l’enoteca Verona funziona ancora
Si l'enoteca é aperta tutte le sere per degustazioni, ma tutte le volte che ci sono passata l'ho sempre trovata desolatamente vuota. Solo una sera c'erano tre persone. I giapponesi, che erano la maggioranza, non sembravano apprezzare il cibo italiano né il vino.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Si preannuncia un bel diario ricco di notizie interessanti.
Molto belli gli interni della nave, io amo le navi di dimensioni medie, mi sembrano piu' accoglienti.

Aspetto il seguito.......grazie per questa meravigliosa apertura di diario!
 

billoby

Well-known member
Diario che si preannuncia molto interessante, oltretutto redatto da una mia corregionale....:D
Aspetto con ansia il seguito, itinerario non proprio abituale sul forum e quindi di particolare interesse, aspettiamo tante foto e curiosità da un mondo cosi lontano dal nostro..

Davide
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Bentornata Monica!
Seguo anch'io con molto interesse questo diario, sono molto contenta di ritrovare la " mia" nave preferita, ho molti bei ricordi. Aspetto di scoprire attraverso i tuoi racconti, questo splendido mondo : l'Oriente!
 

seggiola

Well-known member
Salgo a bordo anche io!!!
Come ho letto le prima righe del diario ho mandato un messaggio a mio marito "dobbiamo fare una crociera in Giappone!", mi ha risposto che per il 2019 ne abbiamo già prenotate troppe [smilie=vagabondo[1:
Ma chissà, prima o poi... intanto viaggio con la fantasia!
 

gimale

Well-known member
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato. Appena smonto dal lavoro proseguo il racconto: prossima puntata Kobe.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Norby

New member
salgo a bordo pure io! è una crociera che voglio fare al più presto pure io!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato

Guest
Degli amici che sono a bordo, mi hanno comunicato che il comandante cambierà l’itinerario perché è in arrivo brutto tempo....ha te è successo???
 

gimale

Well-known member
7 ottobre Kobe.
Arrivo a Kobe in ritardo di 2 ore causa venti contrari durante la navigazione con mare molto agitato. Perciò programma escursione modificato.
Avremmo dovuto visitare il villaggio Mutano ma arrivando alle 17 era già chiuso.

Discesa a Kobe obbligatoria per tutti i passeggeri poiché la tappa successiva sarebbe stata in Corea e dovevamo registrare presso gli ufficiali dell'immigrazione l'uscita dal paese.

Nel terminal non ci sono negozi di nessun genere, ma c'è un ufficio di cambio ed uno di informazioni turistiche.

A proposito: in Giappone oltre agli yen alcuni negozi accettano i dollari americani e le carte di credito sono accettate più o meno dappertutto tranne nei banchetti che si trovano per strada e nei negozi più piccoli.

Kobe é visitabile in autonomia: appena usciti dal terminal di fronte c'è la stazione della metropolitana e a sinistra la fermata dello shuttle gratuito per il centro città.

La metropolitana porta alla stazione centrale Sannomiya mentre lo shuttle che ha frequenza di 10 minuti porta a Motomachi proprio in centro città.

Di fronte a dove lascia lo shuttle bus inizia china town e parallelamente a questa si snoda Motomachi street una via completamente coperta dove si susseguono negozi, supermercati e ristoranti.

2329c8f6fed63552c7b3be539d181300.jpg


Il terminal crociere di Kobe

A circa metà di Motomachi street una strada perpendicolare diretta verso il mare porta direttamente alla torre di Kobe e al parco Merikken.

La prima è una torre panoramica a cui si può accedere a pagamento e da cui si ha una vista stupenda sulla città.
Il secondo è un'area in cui ci sono diversi monumenti a ricordo del terremoto del 1995 che ha distrutto il vecchio porto e molti palazzi causando oltre 6000 morti.

Nella stessa zona si trova anche una ruota panoramica ed un centro commerciale.

637cfdc461ed69cd58248f6ae1dfd019.jpg


La torre di Kobe.

040eb4aa24a037fb700beff557b7a2e7.jpg


La torre illuminata.

220a2876c78c7f77af8f722437048f63.jpg


a57d9579f08e722d69f9ccfabc50fb59.jpg


8743c162a8549d0af6636c92de017a0f.jpg


La vista dalla torre

17e2abb6317f2912f6b2121eb38f76eb.jpg


La ruota panoramica.

La struttura illuminata sotto la torre è il museo del mare e da lì inizia il parco Merikken.

Il giorno in cui siamo stati noi c'era una festa indiana con prodotti tipici e un palco dove si esibivano gruppi con danze tradizionali

e07527208039ba552d1a7c8aed4f0e91.jpg




Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

gimale

Well-known member
Degli amici che sono a bordo, mi hanno comunicato che il comandante cambierà l’itinerario perché è in arrivo brutto tempo....ha te è successo???
A noi è successo solo di ritardare l'arrivo a Kobe e nei due giorni di navigazione fa Kanazawa a Tokio la rotta non è stata verso sud come previsto ma siamo andati a nord passando sotto l'isola di Hokkaido ma non so se per il maltempo o se per le esercitazioni navali che erano in corso nel mare del Giappone a sud della Corea.

In nave ho sentito qualcuno dire che la settimana prima del mio imbarco addirittura sono rimasti bloccati in in porto per tre giorni a causa di un tifone.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alettia

Active member
Eccomi Monica!!!!!

Le prime foto, quelle degli interni della nave, quando leggo un diario nuovo ed arrivano loro mi si apre il cuore, è come arrivare a casa dopo un lungo viaggio... malatissima io ;)

Sino ad ora il diario è molto interessante, l'itinerario e la destinazione di questo viaggio non possono non risvegliare l'interesse di noi crocieristi.
Ti seguo!
 

gimale

Well-known member
Continuo il racconto......

Risaliti a bordo alle 21.30 abbiamo trovato il ristorante ormai chiuso, ma la cena al buffet seduti nel bellissimo giardino coperto è stata ugualmente piacevole. Purtroppo non ho foto di questa parte della nave.

La serata è continuata al lido st. Tropez (piscina centrale) per la festa tropicale. Ma, ancora un po' stanchi del lungo viaggio abbiamo resistito poco e alle 23.00 a nanna!

Tornati in cabina abbiamo trovato i primi dolcetti della crociera che avremmo poi trovato anche nelle serate successive. Tutti di forme diverse.

52a0c581ec9e373928719a855c959603.jpg

I gattini ( in realtà uno solo perché mio marito ci è arrivato ora che li fotografassi)

fbe224f47af38bee64b094661dd061a5.jpg

Le seppioline

0a846ab7686b01a075864b811c7b379c.jpg

Le farfalle.

Ora devo interrompere. Più tardi notizie sulle serate a tema e sulle attività a bordo.

Un saluto a tutti

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Continuo il racconto......

Risaliti a bordo alle 21.30 abbiamo trovato il ristorante ormai chiuso, ma la cena al buffet seduti nel bellissimo giardino coperto è stata ugualmente piacevole. Purtroppo non ho foto di questa parte della nave.

Ho io la foto di questo ristorante : il giardino.


8054ac2592939f7f8156250c8779c499.jpg



Simpatici i biscottini!! [emoji39]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top