• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Atlantica e Mediterranea lasceranno la flotta a fine 2019

Rodolfo

Super Moderatore
Certamente il naufragio di Concordia ha inciso, ma molto di piu' ha influito la crisi economica concomitante.

Aida e' un brand particolare, dedicato ad un unico mercato, quello di lingua tedesca, senza nessun appeal verso gli altri; inviare una sua nave in Cina non avrebbe senso, ci sono le navi della casa madre. A noi occidentali potranno non interessare i posti letto in estremo Oriente, ma alla compagnia si' perche' laggiu' c'e' ancora un buon mercato e se sara' necessario si andra' anche in India, o nel sud oriente.

Mah, però sembra la crisi economica abbia inciso soprattutto su Costa, non per le altre compagnie e tantomeno per Aida.

Non avrebbe senso? E come mai avevano annunciato il loro ingresso nel mercato cinese con AidaBella sottolinenando proprio le peculiarità della nave dedicata ai passeggeri cinesi? Poi non se n'è fatto nulla, ma per altri motivi non per mancanza di appeal, ma, molto più plausibilmente, per il "rallentamento" di quel mercato.

L'argomento lo avevamo trattato anche nel Forum.

http://www.cruiselifestyle.it/aida-apre-al-mercato-cinese/
http://www.themeditelegraph.it/it/s...a-alla-cina-b4LN0Kwm7Z4sqBCGxAq0dL/index.html

Poi sai le scelte aziendali non si "discutono"; potrebbero mandarle anche tutte dall'altra parte del mondo se questo tornasse utile alla Compagnia. Solo che sembra uno sbilanciamento da una sola parte.
 
Ultima modifica:

robi86_g

Well-known member
Sfruttano il marchio Costa per l'appeal dell'italianità nei paesi asiatici.
Nel mediterraneo il numero di navi è sufficiente per coprire le tratte, sfruttando il fatto che i crocieristi italiani vuoi per abitudine, lingua etc scelgono ancora la compagnia.
Carnival su altre zone utilizza altri marchi e quindi il numero di navi totali è più che sufficiente

Capitolo Aida: i tedeschi sono 80 milioni, 20 in più degli italiani. Potenzialmente servono più navi e non ci sono compagnie tedesche di massa concorrenti di Aida

Spero di essermi fatto capire
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mah, però sembra la crisi economica abbia inciso soprattutto su Costa, non per le altre compagnie e tantomeno per Aida.

Non avrebbe senso? E come mai avevano annunciato il loro ingresso nel mercato cinese con AidaBella sottolinenando proprio le peculiarità della nave dedicata ai passeggeri cinesi? Poi non se n'è fatto nulla, ma per altri motivi non per mancanza di appeal, ma, molto più plausibilmente, per il "rallentamento" di quel mercato.

L'argomento lo avevamo trattato anche nel Forum.

http://www.cruiselifestyle.it/aida-apre-al-mercato-cinese/
http://www.themeditelegraph.it/it/s...a-alla-cina-b4LN0Kwm7Z4sqBCGxAq0dL/index.html

Poi sai le scelte aziendali non si "discutono"; potrebbero mandarle anche tutte dall'altra parte del mondo se questo tornasse utile alla Compagnia. Solo che sembra uno sbilanciamento da una sola parte.

La crisi " Concordia " e' durata meno di tre mesi, la crisi economica ancora ora fa sentire i suoi effetti. Costa ha perso molto anche per la scarsa lungimiranza di molti suoi dirigenti, che hanno voluto subito rientrare del danno economico, effettuando tagli a tutto tondo e portando ad un abbassamento del livello dei servizi. A breve ha portato dei risultati, ma l'impatto forse e' ancore visibile oggi.
Comunque per ora tutte le decisioni di strategia di Aida sono supervisionate ed approvate da Costa, oltre che da Carnival.
Che in Cina ci sia non un rallentamento ma una stabilizzazione era gia' previsto addirittura da sondaggi fatti agli inizi degli anni 2000, come scritto in rapporti molto chiari sottoposti ai top manager del tempo: Costa ha avuto la capacità di sfruttare abilmente i primi anni, anche se con navi inadatte, costruendosi un'immagine " italiana" molto apprezzata laggiu'. Poi inevitabilmente i difficili rapporti conml'unico interlocutore possibile in Cina, lo stato, ha man mano reso piu' difficile fare accordi vantaggiosi per le compagnie sotto il profilo commerciale. L'arrivo di navi piu' attraenti di altre compagnie chiaramente ha ridotto la grandezza della torta a disposizione: ho l'impressione che oggi a credere realmente nella Cina sia solo Thamm e pochi altri!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che sia durata solo tre mesi non son d'accordo. L'impatto diretto, la turbolenza che ha accompagnato la vicenda, le voci della cancellazione del marchio, le vendite a picco, sì, quella è durata un periodo "limitato", ma l'onda lunga dell'incidente si è protratta molto più a lungo se non addirittura ancora oggi produce i suoi effetti.

Ma per crisi economica cosa intendi? Quella che ha colpito a livello mondiale o Costa in particolare? Perchè quella mondiale ha valso per tutti, mentre se si tratta della specifica di Costa, beh, i motivi, per me, son da ricondurre a quella tragica notte.

Le strategie saranno anche approvate da Costa, ma sta di fatto che, per lo meno agli occhi dell'opinione pubblica, e non è certo un aspetto di secondo piano, una avanza è l'altra "indietreggia"
 

hornet75

New member
Sfruttano il marchio Costa per l'appeal dell'italianità nei paesi asiatici.
Nel mediterraneo il numero di navi è sufficiente per coprire le tratte, sfruttando il fatto che i crocieristi italiani vuoi per abitudine, lingua etc scelgono ancora la compagnia.
Carnival su altre zone utilizza altri marchi e quindi il numero di navi totali è più che sufficiente

Capitolo Aida: i tedeschi sono 80 milioni, 20 in più degli italiani. Potenzialmente servono più navi e non ci sono compagnie tedesche di massa concorrenti di Aida

Spero di essermi fatto capire

Che i tedeschi siano 80 milioni non vuol dire nulla, allora pure i francesi sono più di noi ma non hanno nessuna compagnia di crociera mass market.

Anche il fatto che le navi siano sufficienti per il Mediterraneo non mi convince. Non si spiegherebbe perché MSC stia incrementando la flotta fino a raddoppiarla o addirittura tripicarla in relazione ai posti letto. Costa sta regredendo in confronto alle altre compagnie è un dato di fatto e sta cedendo terreno anche all'interno del gruppo Carnival dove comincia ad avere un ruolo più marginale in confronto ad altri brand

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

marilù

Well-known member
La notizia della cessione di Atlantica e di Mediterranea mi ha molto rattristato: navi belle e vivibili, con - a mio avviso- il giusto equilibrio per effettuare una bella crociera
Con loro ho fatto forse le più belle crociere; nei nostri mari è rimasta solo la Mediterranea e con lei ho fatto la mia ultima crociera e sempre con lei farò la prossima
La dovrò quindi salutare con tanta nostalgia
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Davvero un brutto colpo... tra le piu' vivibili e belle ( a parte Farcus..... che puo' o non piacere) ..
della flotta....
 

Alettia

Active member
Quali che siano i motivi della cessione mi unisco alla schiera dei dispiaciuti.
Atlantica credo di non averla neppure mai vista in un porto, ma su Mediterranea ho navigato due volte e con grande soddisfazione.
 

robi86_g

Well-known member
a questo punto c'è qualche possibilità che Serena rientri in Europa? Do per scontato che neoRomantica navigherà ancora per poco con Costa
 

Fede 93

Well-known member
a questo punto c'è qualche possibilità che Serena rientri in Europa? Do per scontato che neoRomantica navigherà ancora per poco con Costa
Come ho scritto prima appena la gemella di Costa Venezia attaccherà in Asia, Serena sarà mandata in cantiere, rimessa a nuovo, poi farà crociere aperte agli europei sa Singapore per poi tornare nel mediterraneo nella primavera 2021
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi aggiungo a quanti hanno già espresso il dispiacere per la prossima uscita di queste due unità, indubbiamente discutibili per l'arredo interno ma ottime come vivibilità, affaccio al mare e strutture di bordo.

Dobbiamo ripetere il concetto già conosciuto e ribadito: ormai le Compagnie puntano alle meganavi, per ottimizzazione investimenti e economie di scala. Le altre navi le troveremo o nel segmento luxury, o nelle Compagnie low cost che acquisiscono nelle loro flotte le navi dismesse dalle grandi Compagnie.

Per quanto riguarda il numero di navi in flotta Costa, comprendendo anche la futura gemella di Costa Venezia, restano confermate le 14 unità attuali. I posti letto però saranno molti di più rispetto ad oggi: basta conteggiare quelli che escono con NeoRiviera, Atlantica e Mediterranea e quelli che entrano con Venezia, Smeralda e gemella di Venezia. Il saldo numerico è comunque in segno più, anche se volessimo considerare l'uscita di Neoclassica.

Certo che il paragone di crescita rispetto a MSC resta impietoso...
 
Ultima modifica:

Tinaiux

Member
Esprimo il mio grande rammarico. Non ho viaggiato su Mediterranea ma su Atlantica... una nave sontuosa, elegante, raffinata. Tra la mie preferite. Peccato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giada50

Well-known member
Non conosco la Atlantica ma la Mediterranea la ricordo con affetto dato che è stata "lei" a portarmi in Terra Santa ed è stato con "lei" che ho effettuato la mia prima crociera superiore alla settimana ed è stata una crociera splendida sotto tutti i punti di vista... la porterò nel cuore...

Gianni
 

robi86_g

Well-known member
Che i tedeschi siano 80 milioni non vuol dire nulla, allora pure i francesi sono più di noi ma non hanno nessuna compagnia di crociera mass market.

Anche il fatto che le navi siano sufficienti per il Mediterraneo non mi convince. Non si spiegherebbe perché MSC stia incrementando la flotta fino a raddoppiarla o addirittura tripicarla in relazione ai posti letto. Costa sta regredendo in confronto alle altre compagnie è un dato di fatto e sta cedendo terreno anche all'interno del gruppo Carnival dove comincia ad avere un ruolo più marginale in confronto ad altri brand

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

So che i francesi a livello numerico sono come i tedeschi, ma guarda la situazione attuale, non quella che non c'è: ad oggi Carnival ha Costa e Aida
Aida unica perché è mass market con un mercato (quello tedesco) dal potenziale molto alto
Costa deve dividere la torta con MSC

Ovvio che una compagnia francese massmarket potrebbe essere interessante ma non credo che le compagnie facciano investimenti così rilevanti senza essere sicuri del ritorno economico.
 

gimale

Well-known member
a questo punto c'è qualche possibilità che Serena rientri in Europa? Do per scontato che neoRomantica navigherà ancora per poco con Costa
Sono sbarcata da poco da Neo-Romantica e parlando con l'equipaggio più d'uno ha dato per molto probabile il passaggio definitivo di questa nave ai cinesi.

Con Atlantica, Mediterranea e Neo-Romantica se ne vanno le mie navi preferite, peccato.

Con Romantica ho fatto le mie prime due transatlantiche, un bellissimo viaggio in Grecia ed una fantastica crociera in Giappone.

Anche su Atlantica sono stata tre volte ed una su Mediterranea.
Mi rimarranno nel cuore.

Su Mediterranea riuscirò a salire ancora due volte, prima che se ne vada.......

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

FilippoBari

Member
... da Mediterranea sono sceso il 4 novembre (ma ci ero stato altre volte), su neoRiviera risalgo a luglio 2019 e su victoria ad agosto 2019 ... almeno farò in tempo a farci un ultimo viaggio ...
 
Top