• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Confronto preventivi

marta77

Active member
Ciao, vorrei chiedere delucidazioni a chi ha molte esperienze al riguardo dei preventivi della costa crociere. Premetto che mi sono rivolta all'agenzia viaggi per richiesta preventivo qualche mese fa perché sul sito costa non era possibile e così poi ho prenotato. Ed ora sul sito costa e' possibile prenotare on line e per mia curiosità ho simulato il preventivo per identico itinerario, stessa data, nave e stessa tipologia cabina mi viene quasi 300€ in meno!! Come possibile? E questi 300€ li mangia l'agenzia?? O e' così funziona il sistema "fortuna/sfortuna" oppure mi spetta il diritto di andare all'agenzia per correggere il preventivo? A qualcuno e' successo la stessa cosa e che ha fatto?
Grazie!
 

Vanessa House

New member
Ciao Marta, ho avuto occasione di prenotare varie crociere in agenzia e sempre ho controllato nel sito la disponibilità e il costo.
Non ho mai riscontrato nessuna differenza di prezzo tra i due tranne (e qui anche se mi sbaglio la cifra in ogni caso è irrisoria) 25-30 € per la pratica.
La differenza secondo me la puoi riscontrare se, a distanza di tempo la costa ha cabine libere che vuole vendere e quindi fa offerte particolari, se non sono inclusi pacchetti etc.
Ho prenotato sabato scorso per partenza da Venezia il 15 agosto, se avessi prenotato mesi fa avrei pagato di più, è anche vero che facendo così rischi di non trovare posto ( un anno non sono riuscito a partire perché la tipologia "tripla" non era più disponibile).
 

tiziano

Well-known member
La differenza di prezzo non è "colpa" della ADV, ma dal tempo della prenotazione alla partenza della crociera, è possibile risparmiare molto vicino alla data della partenza ma non puoi trovare la cabina che desideri, certe volte puoi trovare tutte le cabine prenotate, perciò il discorso della differenza di prezzo non dipende dalla ADV, ma dal riempimento della nave, spero di essere stato esaustivo.
 

Dolli

New member
Vi ho letto ed è tutto chiarissimo...
Ma... Ignorantemente vi domando:
Ho dato l'acconto per una crociera costa che partirà in settembre, i prezzi vedo adesso che sono abbassati, con il prezzo della mia interna garantita si prende una esterna...
La prossima settimana devo saldare...
Si puó fare ancora qualcosa?
Grazie mille a tutti e buona giornata!
 

Comax

Active member
La tua prenotazione ormai è cristallizzata quindi per avere una nuova tariffa devi disdire e riprenotare ... verifica se con le penali applicate ti conviene.
Per quanto riguarda i preventivi ... per determinate crociere (come ad esempio i traghettoni estivi nel Mediterraneo) o per le crociere di trasferimento in America, Dubai, ecc. i prezzi sono destinati sempre a diminuire principalmente per effetto delle promozioni. Ad esempio lo scorso anno la transatlantica in partenza verso Miami e Guadalupa ha avuto una promozione Pronti e Via con sconti maggiori del 50% rispetto al prezzo inziale. Naturalmente per queste crociere, potendo, bisogna aspettare il più possibile a prenotare perchè è quasi certo che arriverà la promozione.
 

NE76

New member
Vi ho letto ed è tutto chiarissimo...
Ma... Ignorantemente vi domando:
Ho dato l'acconto per una crociera costa che partirà in settembre, i prezzi vedo adesso che sono abbassati, con il prezzo della mia interna garantita si prende una esterna...
La prossima settimana devo saldare...
Si puó fare ancora qualcosa?
Grazie mille a tutti e buona giornata!

Ciao, a me è successa una cosa simile, ho prenotato a gennaio un'interna classic e a fine giugno il prezzo è diminuito, allora ho chiesto all'agenzia se potevo cambiare la tipologia della cabina e così siamo passati ad una esterna classic, aggiungendo 60 € perchè l'esterna aveva questa differeza rispetto a quello che ci era costata l'interna.
 

ettore74

New member
In considerazione del calo del prezzo della tua crociera, se fossi in te cercherei di ottenere un cambio di tipologia di cabina, magari aggiungendo pochissimo potresti avere un balcone e questo potrebbe riportare il tuo saldo complessivo più conforme alle attuali quotazioni del pacchetto turistico. In merito invece a come regolarsi per prenotare in futuro, ritengo che la parola magica sia "monitorare" a volte conviene compare prima e altre no, varia a seconda degli itinerari e delle compagnie, poi c'è sempre l'incognita.
 

Dolli

New member
Vi ringrazio tantissimo per le spiegazioni ragazzi.
Generalmente prenota sempre mia moglie, stavolta me ne sono occupato io ed io sono piuttosto inesperto.
Sono rimasto di stucco vedendo che la mia interna Classic garantita dopo una settimana dall'acconto costa come una esterna premium.
Magari chiederó all'agenzia se si puó fare qualcosa, altrimenti nessun problema, sono lo stesso contento, almeno ho capito il discorso oscillazione prezzi.
Adesso è tutto più chiaro.
Grazie a tutti, vi faró sapere.
 

Dolli

New member
In considerazione del calo del prezzo della tua crociera, se fossi in te cercherei di ottenere un cambio di tipologia di cabina, magari aggiungendo pochissimo potresti avere un balcone e questo potrebbe riportare il tuo saldo complessivo più conforme alle attuali quotazioni del pacchetto turistico. In merito invece a come regolarsi per prenotare in futuro, ritengo che la parola magica sia "monitorare" a volte conviene compare prima e altre no, varia a seconda degli itinerari e delle compagnie, poi c'è sempre l'incognita.

Ciao...
Per fare il cambio tipologia cabina è opportuno disdire, oppure, non avendo ancora saldato, posso fare...con aumento di costo direttamente il cambio?
Grazie mille per la gentilezza!!!
 

marta77

Active member
Grazie per le delucidazioni! Ora ho capito tutto! Importante che non sia una presa in giro.... Proverò a chiedere alla mia agenzia il cambio tipologia della cabina con un piccolo sovrapprezzo: CB da Classic a Prenium... Chissà! Tentare non nuoce.
 

Dolli

New member
Grazie per le delucidazioni! Ora ho capito tutto! Importante che non sia una presa in giro.... Proverò a chiedere alla mia agenzia il cambio tipologia della cabina con un piccolo sovrapprezzo: CB da Classic a Prenium... Chissà! Tentare non nuoce.

Ciao, fammi sapere, quando ti sará possibile, se é fattibile..
Grazie e un saluto
 

maria73

Well-known member
ciao vorrei prenotare per la settimana di pasqua costa diadema secondo voi quando posso prenotare per risparmiare qualcosa, qualcuno ha già qualche info se arriveranno dei voucher costa club?
grazie e buona serata a tutti
 

toready

New member
Ciao, vorrei chiedere delucidazioni a chi ha molte esperienze al riguardo dei preventivi della costa crociere. Premetto che mi sono rivolta all'agenzia viaggi per richiesta preventivo qualche mese fa perché sul sito costa non era possibile e così poi ho prenotato. Ed ora sul sito costa e' possibile prenotare on line e per mia curiosità ho simulato il preventivo per identico itinerario, stessa data, nave e stessa tipologia cabina mi viene quasi 300€ in meno!! Come possibile? E questi 300€ li mangia l'agenzia?? O e' così funziona il sistema "fortuna/sfortuna" oppure mi spetta il diritto di andare all'agenzia per correggere il preventivo? A qualcuno e' successo la stessa cosa e che ha fatto?
Grazie!


Ho fatto vari confronti tra il sito e le Agenzie e le differenze sono ben marcate.....
 

lisi

New member
Ho fatto vari confronti tra il sito e le Agenzie e le differenze sono ben marcate.....

forse perchè le Agenzie viaggi applicano una ulteriore quota "per gestione pratica" o "diritti d'agenzia"e così , in un attimo ti aumenta la crociera di alcuni cento euro. Anche perchè li applicano ad ogni partecipante al viaggio.....![smilie=coniglio[1]:
 

marta77

Active member
Ho chiesto all'agenzia dell'eventuale upgrade e ha detto che si informa e mi farà sapere ....speriamo! Si lo so che c'è prezzo per gestione pratica ma appunto circa 100 euro ma io dicevo 300 euro di differenza oltre alla gestione pratica!!!
 

Dolli

New member
Ho chiesto all'agenzia dell'eventuale upgrade e ha detto che si informa e mi farà sapere ....speriamo! Si lo so che c'è prezzo per gestione pratica ma appunto circa 100 euro ma io dicevo 300 euro di differenza oltre alla gestione pratica!!!

Facci sapere quando l'agenzia ti saprà dire qualcosa...
Io ho una situazione simile alla tua...
Sono fuori per lavoro, ma rientrando anche io voglio passare in agenzia e chiedere spiegazioni.
Grazie mille!
 

Oriana.

Member
Non credo esista alcuna agenzia che applica spese o supplementi per 300 euro. Avrebbe già perso tutti i clienti che si rivolgerebbero ad una adv diciamo meno "esosa".
 

tiziano

Well-known member
I prezzi di apertura pratica delle ADV, vanno dai 20 ai 50 euro, io di solito la mia ADV mi chiede 20 euro peché sono un cliente abituale, altrimenti per altre persone chiede 30, se ti chiedono altre cifre lascia perdere e cerca un'altra ADV.
 

tiziano

Well-known member
Ho chiesto all'agenzia dell'eventuale upgrade e ha detto che si informa e mi farà sapere ....speriamo! Si lo so che c'è prezzo per gestione pratica ma appunto circa 100 euro ma io dicevo 300 euro di differenza oltre alla gestione pratica!!!

È meglio che cambi agenzia, mi sembra impossibile che oltre all'apertura pratica ti chiedano ulteriori 300 euro, fatti spiegare cosa sono i 300 euro in più, ciao.
 
Top