• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Novità lanciata da Costa: Confort Package

U

Utente cancellato

Guest
e qui si apre un altro mondo...
il cliente "storico" vede i tagli e te li critica...il cliente buttato a bordo con le offerte last minute è quello che ti dice wow!...e a quest'ultimo è molto più facile "nascondere" i tagli...

...io inizio ad avere il forte dubbio che la volontà sia quella di "rinnovare" l'intera clientela...per comodità.

dopo questa iniziativa, conviene prenotare SOLO last minute. tanto con il risparmio che ottieni paghi 39 euro e compri i benefici elencati sopra. e chi se ne frega che non puoi accumulare punti con le formule "pronti&eVia oppure risparmia subito"...........forse hai ragione sul fatto che vogliono "rinnovare il parco clienti"
 

miciomao

New member
Che poi far contento chi va per la prima volta in crociera non ci vuole molto. Io ho iniziato tre anni fa e non ho termini di paragone con prima. Ma anche senza 1000 promozioni sono contenta così. Ovvio però che poi più fai crociere sempre con la stessa compagnia e ti iscrivi al suo club, ovvio che si voglia qualcosa in più. Ci sono dei privilegi nel club che fanno ridere, quindi se uno dei pochi privilegi seri che esiste diventa disponibile a più persone , questo privilegio non è più un privilegio, anche se il numero di pacchetti disponibili e limitato. Mi auguro quindi che ci sia in restyling dei privilegi altrimenti Cisa mi cambia viaggiare con costa o con Msc? Quest'anno avevo fatto un preventivo anche con Msc poi dato che la differenza non era molta ho preferito viaggiare ancora con costa. Spero di essermi spiegata con il cell fatico a scrivere.
 

mattia.mett

Member
E' una cosa veramente senza senso!
A questo punto cosa servono allora i club di appartenenza se con 40 euro in più posso avere i privilegi dei clienti più fedeli?
Mi viene da pensare che sia stata pensata durante una pausa caffè quest'idea..
 

La76

New member
La76, da gold pirla ti posso dire che quello che hai scritto nel post precedente è quello che penso anch'io, i "vecchi" notano i vari "tagli" i nuovi dicono è tutto bello, brava Costa, un saluto.

...ahimè...gold pirla lo sono anch'io!...ed in 3 anni, sinceramente, di miglioramenti non ne ho visti...
Qualcuno, giustamente, potrebbe anche chiedere: ma perchè ci viaggi ancora?
beh, tutto sommato, per ora ci si viaggia ancora bene...ma se le nuove iniziative sono di questo genere sinceramente non so quanto ancora rimarrò "fedele"

Che poi far contento chi va per la prima volta in crociera non ci vuole molto. Io ho iniziato tre anni fa e non ho termini di paragone con prima. Ma anche senza 1000 promozioni sono contenta così. Ovvio però che poi più fai crociere sempre con la stessa compagnia e ti iscrivi al suo club, ovvio che si voglia qualcosa in più. Ci sono dei privilegi nel club che fanno ridere, quindi se uno dei pochi privilegi seri che esiste diventa disponibile a più persone , questo privilegio non è più un privilegio, anche se il numero di pacchetti disponibili e limitato. Mi auguro quindi che ci sia in restyling dei privilegi altrimenti Cisa mi cambia viaggiare con costa o con Msc? Quest'anno avevo fatto un preventivo anche con Msc poi dato che la differenza non era molta ho preferito viaggiare ancora con costa. Spero di essermi spiegata con il cell fatico a scrivere.

tranquilla che si capisce benisssimo...ed hai ragione ;)
 

Oriana.

Member
Io sono pirla senza gold, quindi sto messa peggio di voi.... ;)
Ma concordo sul fatto che forse la strategia di Costa sia quella di rinnovare il parco clienti.
 

miciomao

New member
Io sono pirla senza gold, quindi sto messa peggio di voi.... ;)
Ma concordo sul fatto che forse la strategia di Costa sia quella di rinnovare il parco clienti.

Secondo me si possono rinnovare senza perdere gli altri, perdere clienti (soprattutto se fedeli) secondo me non è positivo. Poi 39 euro per salire subito in nave quando l'imbarco a Savona (non so se a Civitavecchia) è velocissimo non ne capisco il motivo. Vorrei capire quanti pacchetti sono disponibili. Avevano avuto una bella idea con il pacchetto della valigia e ora fanno sta puntini puntini.


Dove avete letto del nuovo pacchetto?

Ste
 
Ultima modifica:

Oriana.

Member
Ma se i vecchi clienti sono coscienti dei tagli, di come si sta peggio rispetto ad anni fa, del calo dei servizi, fanno la fila all'ufficio clienti per lamentarsi, scrivono mail e si scatenano nei forum gridando al mondo come si sta male con Costa....
Qualcuno in Costa avrà forse pensato che tutti questi clienti è meglio perderli?
Ps: ovviamente scherzo.... Ma neanche poi tanto :p
 

mattia.mett

Member
Non sò io continuo a notare che a Costa importi solo di far cassa e di riempire le navi. L'attenzione al cliente è passata in secondo piano.
 

paolo78cn

Member
Paolo io però di fronte ad iniziative di questo tipo mi chiedo chi si occupi del marketing...apparentemente, almeno a mio avviso, la persona sbagliata.
I gold pear (in questo caso, come detto tante volte, viene molto bene la "traduzione" gold pirla) sono tutti clienti che ti fanno 2-3-4 crociere l'anno e che quando sono a bordo ti lasciano anche dei bei soldini...però qualcosa in cambio te lo chiedono...soprattutto in termini di maggior considerazione.
Se tu fai iniziative di questo tipo alla lunga perdi la clientela migliore...

e qui si apre un altro mondo...
il cliente "storico" vede i tagli e te li critica...il cliente buttato a bordo con le offerte last minute è quello che ti dice wow!...e a quest'ultimo è molto più facile "nascondere" i tagli...

...io inizio ad avere il forte dubbio che la volontà sia quella di "rinnovare" l'intera clientela...per comodità.

Non ho detto che quello che hanno fatto è giusto o sbagliato.. purtroppo ho poca esperienza per poterlo giudicare a pieno... Sicuramente chi si occupa di marketing non è la persona sbagliata ma forse, come giustamente hai detto tu, ha uno scopo e lo raggiunge in questo modo. Bisognerebbe capire come si comporta carnival con i suoi clienti fidelizzati per vedere se costa si sta anche dirigendo verso questo stile. Si dice nel marketing che la cosa più difficile non è acquisire nuove clienti ma mantenere i clienti fidalizzati sempre attivi e contenti... forse vogliono cambiare rotta? forse bisognerebbe chiedere a loro che cosa vogliono raggiungere...
 

paolo78cn

Member
Ecco il pacchetto carnival uguale a quello di costa... ad occhio e croce..

Purtroppo trovato sul sito americano di carnival, quindi in inglese... se lo devo tradurre per netiquette ditemelo e lo faccio...

"MAXIMIZE YOUR VACATION FUN WITH CARNIVAL’S FASTER TO FUN PACKAGE. With this upgrade package, you get your own personal express lane to the FUN (and yes, FASTER!).
Excursion Description


CARNIVAL’S FASTER TO THE FUN PACKAGE:

BOOK IT TODAY TO JUMPSTART THE FUN

Here's what it includes:

(Note: VIFP Club Platinum and Diamond members do not need to purchase this package as these and other benefits are included as part of your VIFP Club status.)

Priority Check-in with Express Boarding
The quicker you board the ship, the quicker you're holding a frosty drink.

Guaranteed Stateroom
Your stateroom will be ready as soon as you board, so you can relax or freshen up for the fun you're about to have.

Express Luggage
Your luggage will be expedited to your stateroom so you can unpack and get settled in for a great vacation!

Guest Services
You'll have a dedicated phone number and line at Guest Services so you can quickly have your questions answered.

Dining Reservations
Priority Main Dining Room and Specialty Restaurant reservations (excluding Your Time Dining).

Tender Priority
You will have the option to choose a priority tender from the ship to shore (multiple departure times may be possible), so you can explore ashore as quickly as you would like.

Debarkation
We're always sad to see you go. But when your cruise is over, you may choose an early or late disembarkation time upon arrival to your homeport."

Notes:

The Faster to the Fun price is not Per Person as listed. The $49.95 price covers all occupants of the cabin so only 1 guest needs to purchase but all occupants receive the benefits.
Please note, there is no specific "set" time, nor a specific arrival time required... once clearance is received from Customs to start boarding, Faster to the Fun guests will board after our VIFP Club Platinum & Diamond Guests.
Space is Limited.
After purchasing Faster to the Fun package, please remember to re-print your boarding documents so Faster to Fun reflects on your documents. Have FUN!

Costo: $ 49,95 quindi quasi quanto il pacchetto nuovo di costa...
 

leonxd

Well-known member
Ok ma non penalizzi chi ti è fedele. L'imbarco privilegiato e uno dei pochi se no. L'unico privilegio degno di questo nome. Del cioccolatino in camera ne faccio anche a meno. Mi abbuffo tutto il giorno!!!

e del menu in camera?
diminuiscono le dimenzioni del today, eliminano la distribuzione delle cartine delle varie città per rispormiare carta e toner e continuano a consegnarti il menú con quel foglio A3 secondo me inutile perchè lo trovi all'ingresso del ristorante, e poi... non hai scelta di andare da un'altra parte.
il menu ok se lo vuoi mandare ma sarebbe utile iniziare a usare la tv inerattiva. ma manda un messaggio in tv nell'area interattiva al posto di mandare le offerte di massaggi cose varie, così per sfizio lo leggi ma con un menù ci stampi 4 cartine per orientarti il giorno dopo. non tutti fanno come me che le stampo da casa.. il primo anno son rimasto fregato!,
 

miciomao

New member
e del menu in camera?
diminuiscono le dimenzioni del today, eliminano la distribuzione delle cartine delle varie città per rispormiare carta e toner e continuano a consegnarti il menú con quel foglio A3 secondo me inutile perchè lo trovi all'ingresso del ristorante, e poi... non hai scelta di andare da un'altra parte.
il menu ok se lo vuoi mandare ma sarebbe utile iniziare a usare la tv inerattiva. ma manda un messaggio in tv nell'area interattiva al posto di mandare le offerte di massaggi cose varie, così per sfizio lo leggi ma con un menù ci stampi 4 cartine per orientarti il giorno dopo. non tutti fanno come me che le stampo da casa.. il primo anno son rimasto fregato!,

Io sono partita convinta di trovare la cartina in camera e invece sorpresaaaaaaa.
 

elenamaria

New member
Secondo me si possono rinnovare senza perdere gli altri, perdere clienti (soprattutto se fedeli) secondo me non è positivo. Poi 39 euro per salire subito in nave quando l'imbarco a Savona (non so se a Civitavecchia) è velocissimo non ne capisco il motivo. Vorrei capire quanti pacchetti sono disponibili. Avevano avuto una bella idea con il pacchetto della valigia e ora fanno sta puntini puntini.


Dove avete letto del nuovo pacchetto?

Ste

In agenzia, informazione avuta ieri.
Resto quantomeno sconcertata da queste idee di marketing....noi siamo gold, a bordo nelle ultime crociere eravamo in tanti pearl e gold che i privilegi (!) erano già praticamente azzerati, con queste novità viene davvero voglia di guardarsi in giro....
 

Dolli

New member
In agenzia, informazione avuta ieri.
Resto quantomeno sconcertata da queste idee di marketing....noi siamo gold, a bordo nelle ultime crociere eravamo in tanti pearl e gold che i privilegi (!) erano già praticamente azzerati, con queste novità viene davvero voglia di guardarsi in giro....

Hai totalmente ragione!
La trovo una cosa poco bella nei confronti dei gold...ingiusta!
 

leonxd

Well-known member
mi rengo conto leggendo le ultime vicende costa in termini di tagli modifiche novità come queste che stiamo diventando solo numeri senza distinzioni tra chi stà facendo la prima crociera e chi ne ha fatto 10 l'importante è far salire gente a bordo, non importa se prenoti un anno prima o una settimana prima della partenza intanto sali dentro poi qualcosa dentro spendi.. non è piú come prima dove pubblicizzzavano e in effetti ti coccolavano..
fra poco più di un mese tasterò con mano la reale situazione e poi se veramente alla fine della crociera avrò questa sensazione di trattamento, amen lascio da parte la fidelizzazione il costa club la compagnia e guardo altrove in particolare royal con l'allure per la prossima estate, classico giro mediterraneo ma gran bella nave....senza tralasciare sicuramente msc o ncl
 

gattopiccolo

New member
Veramente triste! Una delle prime regole del marketing e' mantenere le quote di mercato raggiunte e aumentarle. Se perdi clienti, quelli storici affezionati, che prima guardano il tuo catalogo e che di solito scelgono te come puoi mantenere le quote di mercato?
I gold perl sono la crema del club, devono fare tre crociere in tre annimi pare x mantenere lo status, e poi con 39 euro uno che magari sono 4/5anni che non viaggia con costa si aggiudica lo stesso trattamento.
Cmq la cosa peggiore e' togliere privileggi e servizi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
A parte che non pagherei una lira per avere questi privilegi(?) mi sembra una cosa meschina cercare di batter cassa in questo modo.inoltre se in tanti lo acquistano ,oltre ai soci pearl sarebbero moltissime persone ad avere privilegi che in pratica e' impossibile avere per tutti contemporaneamente.Ok per lo sconto lavanderia ma a fine crociera se non sbaglio l'offerta c'e sempre.Ora prova ad aprire una discussione dedicata a questo argomento sempre che per i moderatori sia accettabile.

Non ho francamente compreso quale argomento aprire e chi non lo gradirebbe.

Credo che tutte le compagnie di crociera chi più e chi meno in questo periodo di crisi abbiano bisogno di fare cassa...

Eppure non se ne vedono i tagli clamorosi... Se li fanno li sanno gestire in modo ben migliore.

Quindi, tradotto, 13.001 punti valgono 39 euro...bene!

Io personalmente ne faccio più una questione di immagine...se un' azienda mi promette che, se le resto fedele e viaggio tanto con lei, avrà poi un occhio di riguardo nei miei confronti non può poi vendere lo stesso servizio al primo che arriva...mi sembra una pessima mossa.

Esatto. Una vera soddisfazione....

Il programma Costa Club, di fatto, è già morto da tempo...

Condivido a pieno. Tutta la politica marketing degli ultimi anni e' l'esatto contrario di una fidelizzazione del cliente.

esatto..è squallido...punto



Paolo io però di fronte ad iniziative di questo tipo mi chiedo chi si occupi del marketing...apparentemente, almeno a mio avviso, la persona sbagliata.
I gold pear (in questo caso, come detto tante volte, viene molto bene la "traduzione" gold pirla) sono tutti clienti che ti fanno 2-3-4 crociere l'anno e che quando sono a bordo ti lasciano anche dei bei soldini...però qualcosa in cambio te lo chiedono...soprattutto in termini di maggior considerazione.
Se tu fai iniziative di questo tipo alla lunga perdi la clientela migliore...

e qui si apre un altro mondo...
il cliente "storico" vede i tagli e te li critica...il cliente buttato a bordo con le offerte last minute è quello che ti dice wow!...e a quest'ultimo è molto più facile "nascondere" i tagli...

...io inizio ad avere il forte dubbio che la volontà sia quella di "rinnovare" l'intera clientela...per comodità.

Assolutamente concorde. Stanno semplicemente cambiando radicalmente target e pubblico. Ma sicuramente avranno il loro guadagno. Siamo ancora un paese fertile rispetto ad altre zone del mondo, con pubblico ancora in aumento costante.


Ecco il pacchetto carnival uguale a quello di costa... ad occhio e croce..

Purtroppo trovato sul sito americano di carnival, quindi in inglese... se lo devo tradurre per netiquette ditemelo e lo faccio...

"MAXIMIZE YOUR VACATION FUN WITH CARNIVAL’S FASTER TO FUN PACKAGE. With this upgrade package, you get your own personal express lane to the FUN (and yes, FASTER!).
Excursion Description


CARNIVAL’S FASTER TO THE FUN PACKAGE:

BOOK IT TODAY TO JUMPSTART THE FUN

Here's what it includes:

(Note: VIFP Club Platinum and Diamond members do not need to purchase this package as these and other benefits are included as part of your VIFP Club status.)

Priority Check-in with Express Boarding
The quicker you board the ship, the quicker you're holding a frosty drink.

Guaranteed Stateroom
Your stateroom will be ready as soon as you board, so you can relax or freshen up for the fun you're about to have.

Express Luggage
Your luggage will be expedited to your stateroom so you can unpack and get settled in for a great vacation!

Guest Services
You'll have a dedicated phone number and line at Guest Services so you can quickly have your questions answered.

Dining Reservations
Priority Main Dining Room and Specialty Restaurant reservations (excluding Your Time Dining).

Tender Priority
You will have the option to choose a priority tender from the ship to shore (multiple departure times may be possible), so you can explore ashore as quickly as you would like.

Debarkation
We're always sad to see you go. But when your cruise is over, you may choose an early or late disembarkation time upon arrival to your homeport."

Notes:

The Faster to the Fun price is not Per Person as listed. The $49.95 price covers all occupants of the cabin so only 1 guest needs to purchase but all occupants receive the benefits.
Please note, there is no specific "set" time, nor a specific arrival time required... once clearance is received from Customs to start boarding, Faster to the Fun guests will board after our VIFP Club Platinum & Diamond Guests.
Space is Limited.
After purchasing Faster to the Fun package, please remember to re-print your boarding documents so Faster to Fun reflects on your documents. Have FUN!

Costo: $ 49,95 quindi quasi quanto il pacchetto nuovo di costa...

Non a caso Carnival Cruises e' la compagnia mass market all'interno di Carnival Corporation. E torna la teoria della trasformazione di Costa in altrettanta compagnia lot cost.
 
Top