• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Capitali del Baltico" - Costa Magica - 16/06/2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Birbetta

New member
NAVE: Costa Magica
ITINERARIO: Stoccolma – Helsinki – San Pietroburgo – Tallin
COMANDANTE : P. Fusarini
DIRETTORE DI CROCIERA: G. Azzaro

Usufruendo di qualche giorno di malattia, torno a ripercorrere (con un po’ di nostalgia) la crociera fatta quest’estate a bordo di Costa Magica. Era da anni che sognavo di poter effettuare questo giro, e finalmente uest’anno (complici una serie di sconti) ho realizzato questo sogno! Ho usufruito della promozione All Inclusive introdotta per festeggiare i 70° della Compagnia, e sono riuscita ad ottenere (grazie ad un superUpgrade) una cabina balcone al prezzo di un’interna! La nave era una mia vecchia conoscenza, perche circa 10 anni fa mi aveva portato a solcare i freddi mari dei fiordi norvegesi. Ho avuto il piacere di rivederla dopo i lavori di Dry dock fatti l’autunno precedente. L’ho trovata molto ben tenuta, anche se il suo essere “piccola” la mette un po’ fuori mercato accanto alle grandi navi che vanno di moda oggi.
La cosa che più mi allettava di questo giro è stata la sosta di 2 giorni a San Pietroburgo. Ho avuto la fortuna di visitare questa splendida città durante i Mondiali di calcio e proprio durante i festeggiamenti di inizio estate …. Ma queste cose ve le racconterò più avanti. E’ comunque un itinerario che ripeterò di sicuro, perche ti porta alla scoperta di posti splendidi.

GIORNO 1 – IL LUNGO VIAGGIO VERSO STOCCOLMA
Abbiamo viaggiato con la compagnia SAS, saremmo dovute sbarcare a Stoccolma alle ore 13, e in considerazione del fatto che la nave sarebbe partita alle 22:00 avevamo in programma un primo giro della città, ma ahimè avevamo fatto i conti senza i ritardi aerei. Siamo partite con circa 1 ora di ritardo, il che ha portato l’aereo (una volta arrivato a Stoccolma) a girare in tondo sopra la città per circa un’altra ora prima di poter atterrare. Devo dire che Stoccolma dall’alto con il suo arcipelago di isolotti è stato uno spettacolo favoloso ma anche estenuante. Siamo arrivate sulla nave alle ore 17:30 stanche morte! E quindi addio passeggiata per la città.
Nonostate la stanchezza riesco a partecipare alla festa di compleanno di Costa (70 anni!)

GIORNO 2 – NAVIGAZIONE
Dopo il lungo ed estenuante viaggio del giorno prima, questo giorno in pieno relax sulla nave. Mi sono svegliata con comodo e mi sono goduta un’ottima colazione italiana a base di bombe alla crema e cappuccino al buffet del Lido Positano a poppa nave. Dopodiché mi sono goduta la navigazione nel fiordo di Stoccolma al Lido Maratea, nonostante le temperature non fossero delle migliori mi sono anche coraggiosamente immersa in uno degli idromassaggi presenti. Per fortuna che l’acqua era calda!
Per la cena, avevo il secondo turno al Ristorante Portofino dove ho mangiato veramente bene! In questa serata c’era la tanto attesa Cena Elegante, un modo bellissimo per darci il benvenuto a bordo.



GIORNO 3 – HELSINKI (TUTTI A BORDO ORE 17:30)
Posso finalmente dire che inizia il bello! Dopo un abbondante colazione, insieme alla mia macchina fotografica, mi appresto a scoprire questa città della Finlandia. Decidiamo di usufruire di uno dei tanti bus Hop on Hop off presenti al porto: questa si rivela una scelta vincente! Iniziamo il nostro tour visitando la Chiesa nella Roccia,


poi ci dirigiamo al Monumento a Cornelius (ancora non si è capito se rappresenti l’aurora boreale o le canne di un organo).



La piazza del senato

La cattedrale

ed infine il mercato, dove ovviamente faccio una scorpacciata di squisiti frutti di bosco

Tornate a bordo ci prepariamo per la cena dove ci attenderà il nuovo menu dello Chef Barbieri!
 

Gabriele C.

Well-known member
Come appassionato del Grande Nord, ho iniziato a leggere con piacere il tuo diario.

Le città toccate sono una più interessante dell'altra, così come l'itinerario, anche se io avrei inserito uno scalo in più, al posto dell'intero giorno di navigazione (già suggerito a Costa...).

Continuo a seguirti.
 
U

Utente cancellato

Guest
ti seguo con interesse pure io.... la prossima estate faccio la stessa crociera con una piccola modifica all'itinerario. invece di aggiungere un nuovo scalo,come suggeriva Gabriele. hanno posticipato la partenza facendo overnight a Stoccolma.
 

Birbetta

New member
GIORNO 4 E 5 – SAN PIETROBURGO
Due giorni a San Pietroburgo, alla scoperta di una città Maestosa. Per visitare la città abbiamo acquistato l’escursione Costa. Anche perché solo i possessore di un escursione potevano scendere dalla nave. Ebbene si, se qualcuno avesse in mente di fare un tour fai d te in questa città non è possibile. Ci sono severissimi controlli alla dogana e, a meno che non si sia in possesso di un visto singolo (che va fatto alle ambasciate russe e costa introno ai 200 euro a persona) non è possibile passare alla dogana. Infatti per la prima volta non ho visto sotto la nave ne taxi, ne autobus…niente. Solo i pullman delle escursioni (costa o altri operatori).
Il primo giorno abbiamo visitato Il palazzo di Caterina con la sua sala d’oro (per non rovinare il parquet è obbligatorio indossare i copri scarpe)


, e la la Reggia di Peterof,


ùpoi dopo un ottimo pranzo russo, nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per la città. Siamo tornati in nave verso le 17:00, giusto in tempo per preparaci per la serata al teatro dell’Hermitage. Siamo arrivati a teatro e prima di entrare abbiamo fatto una sosta foto alla chiesa del sangue versato, in mezzo ad una folla festante di tifosi della russia che andavano a vedere la partita dei mondiali. E poi il teatro: stupendo. Siamo stati molto fortunati ed abbiamo assisto al balletto Romeo e Giulietta, durante la pausa tra i due atti ci siamo recati al foyer dove ci hanno offerto un calice di champagne (a stomaco vuoto non è stato il massimo…). E’ stata una serata fantastica, al ritorno sulla nave verso le 23:30 tutti stanchi e un po’ alticci abbiamo trovato in cabina una bella cenetta, lasciata appositamente li ad aspettarci dal nostro cameriere.

Il secondo giorno abbiamo visitato il Palazzo d’inverno




e il museo dell’Hermitage, e li abbiamo fatto un’indigestione di opere d’arte! Dopo pranzo , altro tour veloce in giro per la città e piccola crociera sul fiume Neva.


qui sono con la mia compagna di viaggio: la mia adorata sorellona!
E via stanchi morti sulla nave a prepararci per la Notte bianca. Al ristorante oggi Menù Veneto, che ho particolarmente apprezzato visto che la mia mamma è veneta.
 

Birbetta

New member
GIORNO 4 E 5 – SAN PIETROBURGO
Due giorni a San Pietroburgo, alla scoperta di una città Maestosa. Per visitare la città abbiamo acquistato l’escursione Costa. Anche perché solo i possessore di un escursione potevano scendere dalla nave. Ebbene si, se qualcuno avesse in mente di fare un tour fai d te in questa città non è possibile. Ci sono severissimi controlli alla dogana e, a meno che non si sia in possesso di un visto singolo (che va fatto alle ambasciate russe e costa introno ai 200 euro a persona) non è possibile passare alla dogana. Infatti per la prima volta non ho visto sotto la nave ne taxi, ne autobus…niente. Solo i pullman delle escursioni (costa o altri operatori).
Il primo giorno abbiamo visitato Il palazzo di Caterina con la sua sala d’oro (per non rovinare il parquet è obbligatorio indossare i copri scarpe)


, e la la Reggia di Peterof,


ùpoi dopo un ottimo pranzo russo, nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per la città. Siamo tornati in nave verso le 17:00, giusto in tempo per preparaci per la serata al teatro dell’Hermitage. Siamo arrivati a teatro e prima di entrare abbiamo fatto una sosta foto alla chiesa del sangue versato, in mezzo ad una folla festante di tifosi della russia che andavano a vedere la partita dei mondiali. E poi il teatro: stupendo. Siamo stati molto fortunati ed abbiamo assisto al balletto Romeo e Giulietta, durante la pausa tra i due atti ci siamo recati al foyer dove ci hanno offerto un calice di champagne (a stomaco vuoto non è stato il massimo…). E’ stata una serata fantastica, al ritorno sulla nave verso le 23:30 tutti stanchi e un po’ alticci abbiamo trovato in cabina una bella cenetta, lasciata appositamente li ad aspettarci dal nostro cameriere.

Il secondo giorno abbiamo visitato il Palazzo d’inverno




e il museo dell’Hermitage, e li abbiamo fatto un’indigestione di opere d’arte! Dopo pranzo , altro tour veloce in giro per la città e piccola crociera sul fiume Neva.


qui sono con la mia compagna di viaggio: la mia adorata sorellona!
E via stanchi morti sulla nave a prepararci per la Notte bianca. Al ristorante oggi Menù Veneto, che ho particolarmente apprezzato visto che la mia mamma è veneta.

Oddio scusatemi, la foto di Oasis non c'entra nulla....ma come ci è finita?
 

Birbetta

New member
GIORNO 6 TALLINN (tutti a bordo ore 16:30)
Ed eccoci arrivati nella magica Tallinn. Dopo aver visto tutte le magnificenze di San Pietroburgo, pensavamo che nulla avrebbe più potuto stupirci. E invece la piccola Tallinn ci ha stupito. E’ stato come trovarsi catapultati come per magia dentro una fiaba.
Anche qui abbiamo optato per il fai da te. Abbiamo preso un bus hop on hop off e abbiamo visitato questa splendida città.
La piazza del Municipio:

I tetti colorati della città



ed infine la residenza estiva di Pietro il grande

Tornate in nave ci siamo preparate per la serata di Gala.
 

fri

New member
Ciao!
Per il futuro sono interessata a questo tour, che pare assolutamente affascinate!
Mi incuriosisce la questione visto russo: basta prendere un'escursione costa per avere il visto con loro (tu non hai fatto nulla a casa personalmente, giusto??)? E una volta fatto, puoi scendere tutte le volte che vuoi? Oppure ogni volta che scendi devi avere un'escursione costa organizzata?
Grazie mille!!
 

Birbetta

New member
Ciao!
Per il futuro sono interessata a questo tour, che pare assolutamente affascinate!
Mi incuriosisce la questione visto russo: basta prendere un'escursione costa per avere il visto con loro (tu non hai fatto nulla a casa personalmente, giusto??)? E una volta fatto, puoi scendere tutte le volte che vuoi? Oppure ogni volta che scendi devi avere un'escursione costa organizzata?
Grazie mille!!
Ciao, per quanto riguarda il visto, se acquisti le escursioni Costa tu non devi fare nulla: usufruirai del visto collettivo dell'escursione.
Per quanto riguarda la discesa a terra i discorso è più complicato.
In Russia dalla nave si scende solo con Visto o con biglietto di escursione (Costa tour o tour privati). Quando scendi dovrai passare la dogana e presentare: passaporto, biglietto escursione e carta Costa. Infatti al porto di San Pietroburgo non erano presenti né taxi né tantomeno i bus Op off Op on.
Spero di essere stata abbastanza chiara, nel caso fai tutte le domande che vuoi.
Ciao!
 

BUD

Member
Bello il tuo diario.Ci andrò a Giugno,e volevo chiederti riguardo a San Pietroburgo, dalla tua esperienza con Costa e da quella eventuale di altri passeggeri che hanno optato per il tour con altro operatore.Che consigli? Grazie
 

Birbetta

New member
Ciao BUD,
ho conosciuto sulla nave una coppia che ha utilizzato delle escursioni di un altro tour operator. Si sono trovati benissimo. Il tour era uguale identico a quello proposto da Costa con la differenza che lo hanno pagato molto di meno.
Sicuramente se io dovessi rifare questa crociera (togliamo il "se", la rifarò sicuramente perché San Pietroburgo merita di essere vista più volte) opterò per il tour privato.
Non so dirti però a chi si erano rivolti.
Alessia
 

BUD

Member
Grazie. Come immaginavo e aggiungo purtroppo. Peccato che le compagnie, non si adeguano ai tempi...


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top