• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Livorno

costina

New member
Re: Livorno

Ah ok grazie mille, pensavo peggio.
Non mi dispiacerebbe neanche affitarmi una bici e farmi un bel giro sul lungomare come pensavo di fare a Barcellona. Vedro' se trovo qualcosa..
Grazie per i consigli ;)
 

cartoon86

Member
Ciao a tutti,per chi è di Livorno,consigli su come raggiungere la stazione.centrale?ho letto di prendere il bus a via grande ma non ho ben capito quale:) e volendo si può andare a piedi alla stazione?
 

Gabriele C.

Well-known member
Il bus è la linea 1, e si prende all'inizio di via Grande, a poche centinaia di metri dall'uscita del porto (girare a destra).
A piedi fino alla stazione ferroviaria lo sconsiglio vivamente, è una lunga scarpinata...
Se volete fare una passeggiata in centro città, all'andata potete andare a piedi lungo via Grande fino alla bella piazza della Repubblica, e il bus n. 1 per la stazione prenderlo lì.
Oppure al ritorno, ovviamente l'inverso.
 

Alioth

Member
Per chi invece vuole fermarsi a Livorno, un consiglio culinario. Dopo una bella passeggiata lungo i Fossi, giungendo nell'ovale piazza della Repubblica, chi avesse un languorino (anche se improbabile visto quanto si mangia a bordo) potrebbe assaggiare il famoso "cinque e cinque", ovvero la schiacciata con la torta di ceci. Potrei essere troppo pubblicitario, ma il classico posto dove poterlo assaggiare si trova a pochi metri dalla piazza anzidetta, in via de Larderel. Era una mia tappa fissa nelle occasioni di imbarco per le coste sarde e per le scampagnate da Firenze.
Ho visto che è stato tolto il mercatino americano da piazza XX settembre, e spostato presso la marittima... ma avrà lo stesso fascino?
 

Stefyscily

New member
Ciao a tutti,per chi è di Livorno,consigli su come raggiungere la stazione.centrale?ho letto di prendere il bus a via grande ma non ho ben capito quale:) e volendo si può andare a piedi alla stazione?

Ciao.Dal porto di Livorno puoi raggiungere la Stazione Livorno Centrale con un autobus da Piazza Grande; devi fare 10 minuti circa a piedi per arrivare alla piazza. Questo è il link dei trasporti pubblici http://www.atl.livorno.it/indextab.asp
 

lorenzo

New member
Alioth permettimi di fare una leggera correzione, anche se mi fa piacere che il nostro 5 e 5 sia cosi famoso :) Al mercato di via buontalenti c'è Gagari che fa la torta più buona di Livorno, la puoi assaggiare anche di mattina (di solito la fanno solo al pomeriggio sera). Si può scegliere se metterla nella schiacciata o nel pan francese (io consiglio il secondo magari con melanzane se avete lo stomaco forte) e "berci" un buon bicchiere di vino o per chi come me è astemio un bicchiere di spuma bianca. Il mercatino americano da qualche anno è in zona porto, non ha più il fascino di prima, ma merita farci un giro. (Gabriele confermerà :)
 

Gabriele C.

Well-known member
Alioth permettimi di fare una leggera correzione, anche se mi fa piacere che il nostro 5 e 5 sia cosi famoso :) Al mercato di via buontalenti c'è Gagari che fa la torta più buona di Livorno, la puoi assaggiare anche di mattina (di solito la fanno solo al pomeriggio sera). Si può scegliere se metterla nella schiacciata o nel pan francese (io consiglio il secondo magari con melanzane se avete lo stomaco forte) e "berci" un buon bicchiere di vino o per chi come me è astemio un bicchiere di spuma bianca. Il mercatino americano da qualche anno è in zona porto, non ha più il fascino di prima, ma merita farci un giro. (Gabriele confermerà :)
...Confermo, confermo al 100%...
Lorenzo, mi fai venire una nostalgia di Livorno...!
Aggiungerei, dopo il "5 e 5" da Gagarin, un bel "poncino" (traduzione: punch) al mandarino alla baracchina rossa d'Ardenza: ineguagliabile!!!
 

Stefyscily

New member
Ho visto che è stato tolto il mercatino americano da piazza XX settembre, e spostato presso la marittima... ma avrà lo stesso fascino?

Secondo me ha perso tutto il suo fascino da quando è stato spostato,xò x i curiosi che non lo conoscevano prima....
E poi una tappa culinaria fissa di Livorno deve prevedere una bella mangiata di Cacciucco!!!!e poi il ponchino
 

lorenzo

New member
Ciao Gabriele, c'è stata molta discussione in questi mesi sulla stampa in merito all'opportunità che le crociere danno alla città. Giovedì a Livorno ci saranno 4 navi da crociera con a bordo circa 12000 crocieristi ed è per questo motivo che è stata fatta quell'iniziativa sperimentale..che sarà poi pubblicizzata ai moli di ormeggio delle navi con dei volantini.
 

fabry66

New member
La msc ha acquistato i 33 % dei terminal lorenzini ..ma che abbia intenzione di fare home port o solo x traffico merci?
 

Dolli

New member
Secondo me ha perso tutto il suo fascino da quando è stato spostato,xò x i curiosi che non lo conoscevano prima....
E poi una tappa culinaria fissa di Livorno deve prevedere una bella mangiata di Cacciucco!!!!e poi il ponchino


Sono in accordo totale con te riguardo al mercatino americano...
L'ultima volta che sono stato a Livorno con mio figlio, visitando il nuovo luogo del mercatino, siamo rimasti davvero delusi.
Non ha più il suo fascino ed anche la merce non é più quella di un tempo.
Peccato.
Livorno é una bella cittá, da vedere almeno una volta nella vita, farsi un bel giro nei fossi e nel centro storico.
Ciao
 

rosechri83

Member
buongiorno
possiamo uscire dal terminal crociere piede oggi, prendere un autobus per la stazione ferroviaria.

Vorrei andare a Pisa come ottenere treno o taxi
grazie
 
Top