• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Chiarimento Smarrimento bagagli e disagi MSC Magnifica - Una brutta vicenda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, riguardo ad un mio precedente post ho trovato la discussione chiusa, dato che abbiamo ricevuto diverse "bastonate" avevo bisogno di fare un ultimo chiarimento:

Provo a chiarire alcuni aspetti riguardo al mio intervento e ai commenti dati dagli utenti.

Pre-premessa: un grazie agli amministratori/inventori di questo forum: è uno strumento utilissimo di confronto per tutti coloro che amano le crociere: grazie!

Premessa: inizio con dire che per noi la crociera non è un semplice viaggio: è un sogno, è una splendida parentesi, è una vita parallela in cui mettiamo da parte la nostra, seppur felice e soddisfacente vita quotidiana, e per 7,10 o 14 giorni proviamo a vivere un’altra di vita, diversa e…magica…così noi intendiamo la crociera. Questo è il nostro punto di partenza.

Ammettiamo subito che anche noi ci abbiamo messo del nostro…avevamo letto del consiglio in questo forum di fare i bagagli misti…infatti lo abbiamo fatto in (piccolissima) parte; colpa nostra. Ammettiamo che un po’ ci siamo fatti abbattere, forse avremmo dovuto reagire con più forza, però gli stati d’animo non sono razionali…non posso dire. “domani mattina non ci penso al problema e sorrido e sono felice”…non mi pare possibile.

Il problema principale (che molti non hanno capito) non è lo smarrimento del bagaglio in se, cosa che può purtroppo capitare e che ogni viaggiatore, soprattutto per alcune tratte, mette in conto. Il problema è tutto ciò che ne è conseguito, è la scarsa, vi assicuro al limite dell’incredibile, professionalità di MSC di affrontare il problema; tutto unito anche alla poca umanità e solidarietà degli addetti/responsabili della reception. Sarebbe bastato poco: chi è un crocierista più esperto di noi sa meglio di me che il viaggio in crociera è fatto di attenzione al viaggiatore e di “coccole”…la magia della crociera è che seppur tu sia uno tra 3.000 passeggeri ti senti sempre tenuto in considerazione come se fossi l’ospite più importante…sarebbe bastato poco. Faccio degli esempi: cosa sarebbe costato a MSC offrire che so, un cesto di frutta in camera, una escursione, una serata ad un ristorante speciale, un’ora gratuita alla spa o comunque intraprendere una iniziativa simbolica atta a dimostrare la vicinanza a noi crocieristi sfortunati? Ci saremmo sentiti presi in considerazione…invece abbiamo ricevuto solo “pesci in faccia”. Inoltre è ovvio che la responsabilità fisica dello smarrimento del baglio non è di MSC ma la responsabilità complessiva è di MSC in quanto noi abbiamo acquistato un pacchetto unico, offerto da MSC. (vi invito inoltre a leggere l’articolo riguardante una sentenza ben precisa che da la colpa alla compagnia di crociera https://www.facebook.com/photo.php?...75230636.21938.100002098736622&type=1&theater).

Abbiamo fatto di tutto per non rovinarci la crociera e in gran parte ci siamo riusciti; ha ragione chi dice che in questi casi non bisogna abbattersi e riuscire e vivere bene la vacanza…ma è pur vero che ognuno reagisce in modo diverso e se noi, permetteteci, ci siamo un po’ abbattuti è anche perché avevamo riposto in questa vacanza (molto costosa per le nostre tasche) tante aspettative.
Ovvio che nella vita ci sono cose più importanti, serie, tristi e umilianti rispetto alla vicenda che ci ha colpiti. Ci mancherebbe. Non siamo stupidi. Però crediamo che la vacanza, e ancora di più la crociera, dovrebbe essere una parentesi felice rispetto alla vita quotidiana. Noi, a differenza di altri, ci possiamo permettere una vacanza ogni 1-2 anni e in questa vacanza abbiamo investito i nostri soldi e le nostre aspettative.

Questione ristorante: noi abbiamo scritto sin da subito che eravamo coscienti del ritardo…ma scusate la reazione del maitre è stata corretta? Cioè parlarci in dialetto e sfotterci dandoci del tu è una reazione giusta? E’ tanto difficile pretendere educazione e cortesia? Mi sembra assurdo che qualcuno abbia dato ragione al maitre per il suo comportamento e bastonato noi per il ritardo…che tra l’altro abbiamo ammesso sin da subito dicendo che ci saremmo immediatamente alzati e che eravamo lì per salutare i nostri amici di tavolo. Vabbè qualcuno in questo forum riesce a giustificare anche la maleducazione…

Chi dice che a comportarsi male sono state le persone e non MSC dico che niente è di più falso; molti di noi facciamo o abbiamo magari fatto un lavoro in cui rappresentiamo una azienda e nel momento in cui lavoriamo parliamo a suo nome, ne rappresentiamo l’essenza, il progetto, l’idea, la sua natura. Chi non lavora con questa idea può fare il libero professionista e rappresentare se stesso. Noi non siamo stati trattati male da un’addetta alla reception, ma siamo stati trattati male da MSC. Questo è clamorosamente ovvio.

Quindi riassumendo sarebbe bastato davvero poco a MSC per fare più bella figura (avete letto cosa ha fatto Royal Caribbean nel commento di PaolaV?!). Vi ribadisco un episodio clamoroso…dopo 4/5 giorni siamo stati noi a chiamare Lufthansa…al numero verde…loro non lo avevano mai fatto…quindi non sapevano dove si trovassero i nostri bagagli semplicemente perché non lo avevano mai chiesto a Lufthansa. Inoltre, dato che episodi di questo tipo non sono i primi e non saranno certo gli ultimi, è altrettanto clamoroso che MSC non abbia una procedura consolidata per affrontare tali problemi; davvero dovreste essere stati lì con noi, vedere nelle facce non dei ragazzi della reception (alcuni molto, molto più gentili dei loro superiori) ma nei responsabili l’assoluta incapacità, non professionalità, disumanità di gestire la situazione...è come se fossero la prima volta di fronte a determinati problemi… vi pare normale che una grande, grandissima compagnia di crociera non sappia come gestire 5 bagagli persi?

Chiudo ringraziando tutti coloro che hanno risposto a questo nostro post, anche chi ci ha in buona fede “bastonato”, anche i “professori” delle crociere che non ne sbagliano mai una…abbiamo tanto da imparare da loro che però invitiamo anche a calarsi nei panni degli altri…; abbiamo imparato tanto e ripeto che anche noi abbiamo sicuramente fatto tanti errori in questa “avventura” ma l’amaro in bocca che ci ha lasciato questa vicenda sarà difficile da dimenticare. Mi ripeto ancora, per noi la crociera è un sogno…ed è difficile giustificare chi ti rovina quei sogni che hai tanto atteso.
 
F

Felix73

Guest
Marcocrociera, grazie dei chiarimenti.
Sono tra quelli che il bagaglio preferiscono averlo e non perderlo.
Sarebbe una situazione che inevitabilmente, inclinerebbe la buona riuscita della vacanza.
Faccio già l'eroe tutti i giorni al lavoro, viviamo gia' in un mondo iper-difficile, non ho francamente voglia di farlo quando la priorità è il relax.. e non mi va di pontificare sulla soggettività altrui in merito a queste situazioni.
L'unica critica che ti feci, riguarda la vicenda del ristorante.
Non esiste farsi trattare cosi dal maitre maleducato.
Non esiste farsi mettere le mani addosso o farsi comunque portare da mangiare quando non si vuole, a maggior ragione dopo l'atteggiamento che ha avuto.
Tutto qui.
Vi faccio tanti auguri per una miglior riuscita delle vostre future crociere. E vi auguro siano tante.

Un saluto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Marcocrociera la sentenza cui fai riferimento è in questa pagina.

http://www.giudicedipace.it/Consuma...esponsabilita-del-tour-operetor-30-05-08.html

E' una sentenza di primo grado di un giudice di pace.
Di solito il procedimento in appello( e ci sarà sicuramente stato) si svolge con un tribunale ordinario.
La sentenza è del 2008 quindi le compagnie avranno avuto tutto il tempo necessario per perfezionare il contratto in relazione allo smarrimento dei bagagli alla luce dei tanti smarrimenti che purtroppo vengono fatti negli aeroporti o sulle linee aeree.

In ogni caso immagino tu abbia fatto una segnalazione al Commissario di bordo o all'ufficio relazioni con il pubblico per il trattamento ricevuto...sarebbe opportuno che potessimo visionare anche noi ( in osservanza alla nostra netiquette )

Quanto da te detto nei confronti di MSC è piuttosto grave ma noi siamo un forum, non un ufficio reclami, e anche i reclami devono essere soprattutto provati.
Mettiti nei nostri panni, ci stiamo basando sulle tue parole in assenza completa di qualsivoglia evidenza.

Saluti
 

moren@

Member
Io non vedrei le risposte che hai ricevuto come "bastonate", piuttosto un giudizio a posteriori sulla tua vicenda. Alcuni si sono immedesimati con il tuo stato d'animo, altri, come me, hanno pensato che probabilmente il vostro atteggiamento ha peggiorato la situazione.
Non ho negato che msc si sia comportata in mido pessimo, anzi. Disdicevole il comportamento del maitre o della pessima assistenza prestata. Detto questo, e proprio in virtu' del fatto che queste sono vacanze economicamente sudate forse un minimo di organizzazione in piu', uno spirito meno rassegnato vi avrebbero aiutati a passarla meglio. Nessuno vuol fare il professore, ma semplicemente ricordare, magari anche ad altri utenti, piccole accortezze da mettere in atto per non trovarsi in crisi per un bagaglio smarrito.
Hai ricevuto risposta da msc? L'assicurazione bagaglio lhai contattata? Facci sapere come va la faccenda!!
 
Ultima modifica:

kiki.frost

New member
Ciao, noi abbiamo avuto la stessa esperienza sui fiordi e senza valigie x tutto il viaggio, recuperate due settimane dopo il rientro in autonomia!
Ti sconsiglio via legale xkè è infinita e msc ha schiere di avvocati,e soldi non ne vedrai mai.
Noi abbiamo mandato una raccomandata con i dettagli dell'avvenuto,correlato da certificato del medico x raffreddamento e dolori dovuti al freddo, ci hanno risposto subito offrendoci un'altra crociera e un set di valigie carpisa. Noi abbiamo accettato xkè oltre non vai... Loro ci guadagnano comunque!
Ovvio ci sarà sempre quelli che dicono e xkè non avete comprato qualcosa ecc, sulla nave i prezzi sono assurdi e in navigazione che fai?
 

elenamaria

New member
Scusami, ti hanno comunque offerto una nuova crociera, cos'altro avrebbero dovuto fare considerando che la perdita del bagaglio non è stata una loro colpa?
 

kiki.frost

New member
Certo che è colpa loro, l'hanno lasciata nell'autobus invece di caricarla in nave e poi zero assistenza...! Piena responsabilità di MSC x loro stessa ammissione!
 

kiki.frost

New member
Stavo solo dando un consiglio all'utente, ho spiegato tutto sulla mia dissavventura su un altra discussione! Che poi tutto il resto era meraviglioso ecc ho fatto anche il diario!
Tra l'altro non ci aspettavamo nemmeno una risposta invece sono stati molto gentili! Il problema sembra proprio l'assistenza a bordo xkè gli altri servizi dono impeccabili!
 

elenamaria

New member
Ricordo perfettamente la tua vicenda, apristi più di un post per raccontarla.
Non voglio fare polemica, dico solo che alla fine hai avuto una crociera regalata, credo tu possa essere più che soddisfatta. Io lo sarei stata certamente.
 

kiki.frost

New member
Infatti essendo io stata felicissima di questa soluzione e sentendomi vicina al sig. Marco , gli suggerivo come fare, ovvio i disagi ci sono stati, ma rifare una crociera può in qualche modo risollevare il morale!
 

Veronique

New member
Ciao, noi abbiamo avuto la stessa esperienza sui fiordi e senza valigie x tutto il viaggio, recuperate due settimane dopo il rientro in autonomia!

Noi abbiamo mandato una raccomandata con i dettagli dell'avvenuto,correlato da certificato del medico x raffreddamento e dolori dovuti al freddo,

...ho seguito la vostra vicenda come anche questa...piena solidarietà ci mancherebbe...

ma questa dei certificati medici mi fa un po sorridere...
 

kiki.frost

New member
Beh,c'era scritto "sindrome da raffreddamento dovuta a colpo di freddo"
Noi l'abbiamo allegato "giusto per" !
Non ci aspettavamo nulla e quindi ottimo, a sto punto ci andava bene tutto!!!
 

moren@

Member
Mi chedo a cosa serva l'assicurazione bagaglio. A niente? Non doveva essere l'assicurazione, visto che e' stata fatta, a rifondere il danno subIto? Mi riferisco a marcocrociera.
 
Crociera regalata??? magari ecco la risposta di MSC che ci ha lasciato di stucco...

Gentile Cliente,
innanzitutto la ringraziamo per aver contattato il nostro ufficio Assistenza Clienti.

Per la problematica da Lei segnalata la invitiamo a prendere visione delle condizioni di polizza riportate sul nostro catalogo istituzionale 2014 (II edizione) pag. 230, nella fattispecie il punto 2) ASSICURAZIONE BAGAGLIO.
In tale comma, si specifica che per sinistri imputabili al vettore navale è possibile rivolgersi alla EA ai fini dell’apertura del pratica di rimborso.
La preghiamo dunque di rivolgersi alla Compagnia Assicuratrice EUROP ASSISTANCE, raggiungibile al seguente recapito telefonico: 02.58240070, per verificare le modalità di apertura del caso e i documenti necessari.

Nel ringraziarla per la collaborazione le inviamo i nostri più

Cordiali Saluti
 

kiki.frost

New member
Forse il nostro caso è stato ritenuto più grave xkè non sono state perse in aereo ma da msc che non le ha proprio scaricate dall'autobus, inoltre msc le ha perse completamente spedendole con un aereo sbagliato e senza più possibilità di rintracciarle, se non a distanza di due settimane dallo sbarco e quasi x caso...

Voi le avete avute durante la crociera?

Cmq quelli di europassistance sono stati molto veloci e gentili, anche se poi non abbiamo più portato avanti la pratica.

Un consiglio,noi ci eravamo rivolti alla Codacons x un aiuto legale, lascia perdere, ti chiedono 60€ anche solo x un consulto e poi non fanno nulla. Noi dopo due mesi stiamo ancora aspettando la documentazione che avevamo lasciato e sembra sparita anche quella!
 
Ciao,
la Europe Assistance ci ha rimandato alla Lufthansa, noi ci siamo rivolti alla Lufthansa e quest'ultima ci ha rimborsato 50 euro che è la cifra da noi spesa per acquisti di primissima necessità.
La cosa che comunque più ci ha fatto arrabbiare è la freddezza e il menefreghismo della risposta data da MSC...purtroppo davvero in linea con il loro atteggiamento tenuto sulla nave...incredibile!
 

moren@

Member
In effetti quando ultimamente mi sono data da fare per cercare un assicurazione sul bagaglio ho desistito. Rimborsano soltanto le spese di prima necessita' per cifre ridicole. Alcune prevedono un rimborso soltanto se il ritardo nella consegna supera un tot di giorni. Sempre cifre minime per ogni gg di ritardo in piu'. Entra in ballo il risarcimento soltanto se la valigia sparisce per sempre, con un rimborso spesso ridotto della meta' se non si puo' dimostrare il valore del bene (immagino i vestiti non nuovi o cose per le quali non si hanno gli scontrini d'acquisto). Dopo averne viste diverse, essermi letta i fascicoli informativi.. ho deciso di lasciar perdere: non ho trovato un'assicurazione decente che preveda un rimborso decente. Se lo smarrimento e' dovuto al vettore questi "dovrebbe" risarcire le spese di prima necessita' e non so fino a che importo. Se poi pero' te la ritrovano nulla in piu' di questo ti e' dovuto se nn un tot x ogni giorno di ritardo oltre quelli reputati "nella norma".
Forse lufthansa ti avrebbe rimborsato di piu' se tu avessi appunto speso di piu' x l'acquisto di vestiario.
Detto questo se qualcuno ha notizia di una buona assicurazione sul solo bagaglio ce lo faccia sapere..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top