• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

SAMILA

New member
Ciao, ho acquistato i biglietti per Topkapi (anche harem) e santa sofia on line. Il biglietto per la Cisterna costa 10 lire turche e si può fare solo all'ingresso pagando in contanti. Il bancomat è sulla destra appena usciti dal porto. Il tram costa 3 lire turche ed il biglietto (tocken) si acquista ad ogni fermata ai distributori automatici.
Topkapi, Cisterna Basilica, Santa Sofia e Moschea blu sono tutte vicine e la fermata è Sultanhamet.
Il gran bazar non l'ho visto ma consigliano di andare la mattina per la grande quantità di gente. Il bazar delle spezie è molto caratteristico ed è molto bella, secondo me, anche la stazione dell'orient express. Da non perdere la Torre di galata.
Noi abbiamo fatto tutto in autonomia utilizzando l'efficientissimo tram di Instanbul.
divertiti!!!
ciao

Mafy direi che il tuo è un concentrato perfetto di tutto quello che si può vedere ad Istanbul in un giorno! Se il tempo e' poco meglio scegliere il bazar delle spezie, più caratteristico e discapito del bazar tradizionale (simile a quello di molte altre città medio orientali)
 

mafy

New member
Grazie Samila! Infatti anche noi abbiamo preferito il secondo (avendo già avuto modo di vedere quello di Izmir nella scorsa crociera ed avendo letto recensioni che davano il luogo assai affollato)
Purtroppo il tempo a disposizione è sempre così poco...avrei continuato a girare per ore. Istanbul mi ha davvero colpita...
 

giada50

Well-known member
Ciao ,
si pensavamo a stare in giro max 4-5 ore , le cose che vorremo vedere sono il Gran Bazar , il bazar delle spezie , moschea blu , e del resto non saprei . Dico non saprei perche' non ci interessa visitare all'interno luoghi storici . Chiedevamo un itinerario fai da te utilizzando taxi o bus o quello che e' in modo da ottimizzare il percorso . Del tipo dal porto ( o li vicino ) prendi il taxi fino a xxxx poi a piedi puoi arrivare a XXX , non so se mi sono spiegata un po' meglio ..
Grazie ciao

Ciao Kaja, appena fuori dal porto (150 mt) sulla sinistra c'è la fermata del tram T1 (KaroKoy) dove puoi acquistare il gettone per l'ingresso (3 lire turke) che ti porta in centro fino alla fermata Sultanahmet (4 fermate). Da li puoi visitare la Moschea Blu e l'Ippodromo dopo o a piedi (non te lo consiglio) o di nuovo con tram sempre dalla stessa fermata e nella stessa direzione fino alla fermata Beyazit-Kapalykarsi (2 fermate) da dove puoi visitare il gran Bazar. Infine o a piedi attraverso i vari vicoli raggiungi il Mercato delle Spezie (c'è da camminare un pò ma potrebbe essere interessante) oppure dalla fermata del tram dove sei scesa torni indietro, verso il porto, fino alla fermata Eminonu (5 fermate). Infine, se ne hai voglia, per tornare alla nave puoi attraversare il ponte Galata a piedi e se hai ancora tempo potresti andare anche alla Torre Galata che è abbastanza vicina dal ponte. Ciao e...... vento in poppa!!!
 

katja

New member
Grazie mille è proprio quello che intendevo , consigli pratici x muoversi da un posto all'altro punto per punto . Graziee ! Ciaoo
 

katja

New member
Nostri amici che sono stati ad Instanbul sempre in crociera ci hanno detto di non perdere il palazzo Topkapi...
Secondo voi se dal porto ci facciamo portare li in taxi , poi la moschea blu la cisterna basilica il gran bazar mi sembrano essere tutti li vicino , potremo poi arrivarci a piedi facendo una passeggiata ?
 

giada50

Well-known member
Nostri amici che sono stati ad Instanbul sempre in crociera ci hanno detto di non perdere il palazzo Topkapi...
Secondo voi se dal porto ci facciamo portare li in taxi , poi la moschea blu la cisterna basilica il gran bazar mi sembrano essere tutti li vicino , potremo poi arrivarci a piedi facendo una passeggiata ?

Certo che si!!! Come ti ho già detto (post 754) hai tutto vicino e si fa benissimo a piedi; l'unico un pò distante è il Gran Bazar.

Mi date una mano a capire dove posso comprare i biglietti on line per il palazzo ?

Leggi MP
 

dario2662

New member
Sultanahmet è la piazza principale dove si trovano tutte le più famose attrazioni turistiche. Il Topkapi è bello e merita ma potete trovare una fila lunga alle biglietterie. Il sito dove è possibile acquistare i biglietti on line purtroppo è in rifacimento e non so se ce ne sono altri. Comunque vi posto il LINK http://muze.gov.tr/buy_e_ticket
Il mio consiglio, sono stato molte volte a Istambul e la conosco bene, è quello di prendere la linea del tram che vi porterà prima al Mercato Egizio (mercato delle spezie) e poi potrete salire fino a Sultanahmet per visitare Santa Sofia, la Moschea Blu e il Topkapi. Molti non ci fanno caso ma la piazza antistante le Moschee è in realtà un antico Circo romano. Le antiche cisterne sono suggestive ma portatevi una buona macchina fotografica per fare le foto perché le foto risultano molto buie. Riprendendo il tram arrivate ad una piazza dove c'è una entrata del Gran Bazar da dove potete immergervi negli acquisti. A mio modo di vedere, tornando a Sultanahmet, al tramonto (se gli orari della nave lo permettono) ci si dovrebbe fermare al bar che fa angolo con la strada in discesa. Si respira una aria molto romantica e si gusta un ottimo te o un buonissimo caffè turco. Scendendo la strada, avendo tempo, ci si può fermare al ristorante dove vedrete una donna in costume tradizionale fare delle specie di piadine. Sono ottime, ripiene con molti cibi diversi e sono un diversivo economico e salutare al solito mangiare da fast food tipico delle soste di breve durata.
 

katja

New member
I biglietti che puoi comprare nel sito ( non mi sembra in rifacimento ) sono per tutti i musei , ma se a noi interessa solo 1 o 2 posti ? devo per forza comprare in loco giusto ?
 

mafy

New member
I biglietti che puoi comprare nel sito ( non mi sembra in rifacimento ) sono per tutti i musei , ma se a noi interessa solo 1 o 2 posti ? devo per forza comprare in loco giusto ?


No, i biglietti non sono per tutti i musei o meglio, ci sono tutti i musei (tranne la Cisterna Basilica)ma puoi comprarli acnhe solo per i musei che ti interessano!
Controlla bene sul sito!
 

katja

New member
Il tempo a disposizione non è tanto per cui qualcosa salteremo . E credo proprio il palazzo , sul sito non ho capito come fare per acquistare i biglietti per solo un museo né tantomeno capire quanto costa un singolo museo . Ciaoo
 

giada50

Well-known member
I biglietti che puoi comprare nel sito ( non mi sembra in rifacimento ) sono per tutti i musei , ma se a noi interessa solo 1 o 2 posti ? devo per forza comprare in loco giusto ?

Sul sito se vai alla pagina ticket (biglietto) c'è scritto "we are renovating our ticket page. Please visit us again later". Quindi per il momento non puoi acquistare nessun tipo di biglietto.
 

monicuccia

New member
cambio euro

cambio euro

Dove è possibile cambiare gli euro? Sulla nave o al porto?















Sempre e solo fai da te...altrimenti la città non la godi.
Il giorno prima di ogni porto sulla nave costa il gentilissimo Aristide ci propone una cartina e un mare di consigli per le cose da fare una volta arrivati in città! Una vera manna dal cielo per gli amanti del fai da te.
Ore 8.45, con moooolta calma, scendiamo dalla nave.
Recuperiamo una cartina dal punto informazioni (Aristide docet) e ci incamminiamo.
A piedi, non è molto distante, oltrepassiamo un ponte e arriviamo al
TAPPA 1: Mercato delle Spezie
e da li visitiamo anche la vicina
TAPPA 2; Moschea
Quindi una toccata, per sbaglio, perchè pensavamo fosse il Topkapi
TAPPA 3: Museo Archeologico (situato in un ala del palazzo Topkapi) Ingresso Lire Turche 10
Una volta capito, dopo averlo visitato tutto (interessante cmq!!) che non era il Topkapi (ce lo ha svelato il guardiano dei cessi) siamo passati al
TAPPA 4: Palazzo Topkapi Lire Turche 10
e all'interno
TAPPA 5: Harem Lire Turche 5
acquistando anche uno di quei telefonini guida Lire Turche 10
TAPPA 6: Chiesa di Santa Sofia Lire Turche 10
che si trova appena fuori il palazzo Topkapi e quindi
TAPPA 7: Moschea Blu
anch'essa a pochi passi.
A Santa Sofia ci siamo persi il museo...che avevamo cmq pagato perchè di musei ne avevamo già abbastanza.
E poi, la cosa più bella, da non perdere assolutamente,
TAPPA 8: Basilica Cisterna Lire Turche 10
Incantevole....Nel caffè interno ci siamo presi anche un fantastico the turco alla mela al lume di candela (Lire Turche 3 ca)
Non perdetela mi raccomando.
Distrutti ci siamo diretti al
TAPPA 9: Gran Bazar
e infine in tram (super freezer) al costo di una lira e qualcosa siamo tornati alla nave....e dal tram ci è scappata pure la foto alla
TAPPA 10: Stazione dell'orient express
Avrei voluto vederla da vicino ma proprio non c'è stato tempo...
Ehi....nessuna escursione faceva tutte ste tappe e soprattutto tutte le escursioni ammorbavano con la dimostrazione di tappeti.
E poi i turchi sono gentilissimi...super extra disponibili!! E anche volendo prendere un taxi si spende pochissimo...
Un consiglio è cambiare gli euro...li considerano carta straccia e spesso, se pagate in euro, c'è un ricarico del 100%.
 

casazocco

New member
Ciao a tutti
Sarò a Istanbul con la Prezioza alla fine di Agosto, ci piace fare le escursioni fai da te. La nave sosta solo una giornata a Istanbul qualcuno che mi da dei suggerrimenti per un'ottima escursione fai da te?
 

Dolli

New member
Ciao...
In questi giorni mi sono letto tutte le 52 pagine con piacere e con intensità per poter organizzare bene il mio scalo di due giorni in città...
Il primo giorno credo di optare per l'escursione Costa(confuso ancora su quale) il secondo giorno faremo sicuramente il fai da te grazie ai vostri spunti...
La notte in cui pernotteremo vorremmo uscire per farci un giretto by night....
Può essere indicato rimanere nei locali sotto il ponte di Galata? Se ho capito bene la notte é carino lí e non lontano a piedi dalla nave.
Grazie!!!!![smilie=fantasma_03:
 

paolocecchi

Well-known member
posso consigliarti di scegliere l'escursione di mezza giornata con costa moschea blu s.sofia granbazar.Ti saranno utili le spiegazioni della guida e avrai una idea della citta'.Poi, avvertendo la guida non rientrare in nave ma abbandona il gruppo all'ultima tappa,e da sola stando gia' in zona fai Topkapi harem cisterna basilica.
Essendo stato gia' a istanbul 3 volte chiedo a mia volta a chi mi possa aiutare cosa andare a vedere di alternativo tenendo conto che gia' ho fatto anche il battello sul bosforo .Grazie
 
Top