• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi a vela

Rodolfo

Super Moderatore
"Mosse dalla forza del vento, scivolano silenziose sull'acqua, nel massimo rispetto dell'ambiente".

Da notare che a proravia dell'"albero" che convoglia il fumo fuori bordo, c'è un altro bel scarico anche se non attivo in quel momento.

 

Rodolfo

Super Moderatore
Il post era "provocatorio" e rivolto ai sostenitori della "purezza" di questo modo di andar per mare, specialmente di tanti osteggiatori delle navi comuni in quel di Venezia e a favore della vela.

Carrerfour fornisce tutta l'energia necessaria al suo funzionamento e al benessere degli occupanti. ;) ;)
 

elenamaria

New member
Lo si capiva, Rodolfo.
Vi voglio raccontare un episodio che risale a pochissimi giorni fa: a bordo di una certa nave è imbarcata una signora che conosco, molto ricca e molto annoiata, è entrata a Venezia osservandola dal balcone di una lussuosa suite e ha commentato che per quanto sia bello l'ingresso lei è assolutamente a favore del divieto di attracco, transito e tutto il resto appresso, come direbbero a Napoli.....e che fosse per lei, mai più su una nave bianca, ma solo su una vela......
Lascio a voi ogni commento.
;-)
Ps: scusate l'ot
 
Ultima modifica:
Le navi a vela sono molto belle, deve essere emozionante viaggiare sopra un mezzo del genere. Tuttavia, Luciana, io discordo con la signora da te citata...ho visto Venezia dall'alto dal ponte di Costa Serena quando avevo 9 anni e mi è rimasto un ricordo bellissimo, indescrivibile. E' un peccato che non vogliano far più passare le navi nel Canale, ma se davvero fanno tutto questo danno come molti dicono...forse è giusto cosi.
Un saluto
 

elenamaria

New member
Elena, evidentemente, sono in disaccordo anche io, sennò non lo avrei riportato in quei termini: oltretutto l'affermazione viene fatta a bordo di una lussuosa suite di una bella nave da crociera ;-)
 

pmanlio

Active member
"Mosse dalla forza del vento, scivolano silenziose sull'acqua, nel massimo rispetto dell'ambiente".

Certo la pubblicità non può dire altro, ma la realtà è che il viaggiatore amante della natura, nostalgico del tempo che fu ecc. difficilmente rinuncia alla corrente elettrica, al televisore, all'aria condizionata ed al frigorifero..

ed ovviamente va tutto bene, ma se il vento non c'è la settimana prossima si deve stare in porto, non in mezzo al mare..

Son tutte cose che si fanno..

Subito a pensar male..
Magari è il fumo del camino. ..:)

Accendendo il camino..

Il post era "provocatorio" e rivolto ai sostenitori della "purezza" di questo modo di andar per mare, specialmente di tanti osteggiatori delle navi comuni in quel di Venezia e a favore della vela.

Va bhè.. però la stazza è piccola assai.. ;)

Questo è un bluff... Altro che nave a vela!

No.. non credo.. ;)

Un salutone!
Manlio

ps: a poterci viaggiare!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma io non mi riferivo alla pubblicità, Manlio. ;) ;)

Ma secondo te la pianificazione della crociera viene sviluppata contando sulla vela o sul motore?
 

pmanlio

Active member
Ma secondo te la pianificazione della crociera viene sviluppata contando sulla vela o sul motore?

Sul motore naturalmente..

Per me sarebbe bellissimo poter telefonare in mezzo al Mediterraneo e dire ''Scusate, non so quando rientro.. la nave è ferma a causa di una bonaccia.. "

Ma non andrà mai così.. :(

Una nota storica, per correttezza e per non mitizzare il passato, il Royal Clipper:

Royal-Clipper-logo.jpg


deriva in qualche modo dal Preussen:

preusseninsealarge.jpg


una delle navi più significative della storia della marina a vela, anche se fu sfortunata (1903/1910).

L'alberatura del Preussen era manovrata tramite macchine a vapore in modo 'automatico', quindi anche da li avresti visto uscire del fumo..

Un saluto!
Manlio
 
Top