• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

mirtilla77

New member
precisiamo che per me tutte le navi costa sono belle e che ogni crociera per me e' un sogno. insomma, non voglio fare la noiosa, ma davvero a voi piace questo stile cosi"baraccone"?voglio dire sono stata in visita sul serena come ospite. ragazzi , a me pareva un carro di Viareggio!! sto blu a pois nnon mi e' piaciuto e nemmeno i pupazzi appesi..mi chiedo perche' noi italiani che di certo, non dobbiamo ricevere lezioni di eleganza, dobbiamo far fare ad altri quello che noi neanche dobbiamo imparare perche' ce l'abbiamo nel dna.nnontrovate che navi come la victoria valga 10 volte tanto?si magari sono piu' piccole, ma che eleganza senza fronzoli, pero'...
 

Miglia

Active member
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Mi sembra c'era già una discussione molto simile a riguardo, appena la trovo te la linko...ciao!

Eccola, l'avevamo iniziata da un mio intervento...

viewtopic.php?f=57&t=2221
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Risposta: NO!!!!! mi fa schifo!!!!!
Anche io penso che dovrebbero affidare la progettazione degli interni ad un italiano dotato di gusto e raffinatezza in grado di imporre il nostro stile così apprezzato in tutto il mondo.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Possiamo continuare anche qui a patto di non fare paragoni con MSC (visto che c'è la discussione messa in risalto da miglia).

Per me lo stile Farcus è a tratti, alcune cose fanno proprio SCHIFO altre mi piacciono tantissimo.

Sarebbe bello vedere il vecchio stile rinnovato, perchè quello che c'è già inizia a stancare (e anche tanto, secondo me..)
 

lingoss

New member
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

No lo stile Farcus non mi piace.Devo dire che alcuni ambienti sono carini e piacevoli.Pero' non capisco che cosa intendete con stile italiano?Classico?Retro'?Stile Titanic? Lo stile Farcus è uno stile americano: progetta ogni ambiente in modo differente per stupire e accontentare tutti i gusti.E' uno stile commerciale.
Preferirei uno stile piu' moderno innovativo(europeo),che dia spazio alla creatività di chi realizza l'opera,non auspico nessun ritorno al passato.
Non gradisco neanche le camere fotocopia!Sono quasi tutte uguali ,possibile che non si possano differenziare un po'?Arredi ,colori non variano da nave a nave(da Atlantica in poi).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Concordo con lingoss in merito alle cabine. Se non fosse per la forma della finestra o della portafinestra praticamente le cabine di Costa Atlantica, Mediterranea, Fortuna, Magica, Concordia e Serena sarebbero indistinguibili ed interscambiabili tra di loro !

Comunque in merito a Farcus si può dire che, con il passar degli anni, sia diventato relativamente più "sobrio". Basta guardarsi le foto di certe sue realizzazioni anni '80 per la Carnival, tipo la Holiday, o primi anni '90, tipo la Fantasy, per vedere che cosa sia stato capace di creare. Capisco ad esempio su Fantasy il Bar Cleopatra, ma perchè riprodurre l'ambiente delle catacombe ellenistico-romane di Alessandria d'Egitto ?

Si potrebbe discutere dello stile di Farcus all'infinito. Non è propriamente stile americano, a meno che i diretti riferimenti siano al mondo Disney o a Las Vegas. Gli hotels Hyatt ad esempio sono un esempio di stile americano contemporaneo: niente da ridire su classe ed eleganza. Il problema dell'approccio di Farcus al design è che lui è prettamente tematico. Se un salone si chiama Corallo, alle pareti devono esserci le riproduzioni dei coralli (vedesi Costa Atlantica). L'approccio italiano sarebbe stato ben diverso. In un salone di nome Corallo si sarebbe cercato di riprodurre l'ambiente sottomarino principalmente attraverso i colori delle stoffe, e non con un uso smodato di megacoralli di plastica alle pareti !

Detto questo lo stile Farcus, per quanto interessante in certe sue sperimentazioni, continua ad essere di troppo sulla navi di una compagnia come Costa che proclama costantemente la sua Italianità. Qualcosa di totalmente estraneo.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Lo stile Farcus è lo stile che attira per lo più giovani e giovanissimi, anche se non piace colpisce comunque tutti.

Sono TANTISSIME le persone che scendono da Concordia o Serena dicendo che son spettacolari.
 
G

Guest

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Quello che penso sta scritto nella mia firma.

La gente che scende dai carri di viareggio e dice che sono navi spettacolari non ha mai fatto una crociera in vita sua. Almeno in genere. Io inviterei tutti a veramente lanciare un boicottaggio o una vera e propria campagna di protesta contro ste navi che non ci rappresentano per niente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Tratto dal vocabolario della lingua italiana: spettacolo - ciò che colpisce o impressiona in quanto straordinario, impressionante, ecc ....... Non vi è alcuna precisazione se in maniera positiva o negativa.... quindi non sempre spettacolare è sinonimo di bello.
Piacerà anche a tanti lo stile di Farcus, ma non mi sembra sia in sintonia con una nave che batte bandiera italiana e che dovrebbe essere, scusate la ripetizione, la portabandiera del made in Italy, conosciuto in tutto il mondo per eleganza e raffinatezza.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Esatto lo stile introdotto da Farcus sulle navi Costa può essere definito con un unico aggettivo: IMPRESSIONANTE, per quanto mi riguarda nell'accezione negativa del termine ! :roll:
 
G

Guest

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Straquoto rodolfo e italian cruiser. BASTA CON LA SUDDITANZA AGLI STATI UNITI , W IL MADE IN ITALY. E poi che dire di quelle feste della serata di gala con la canzone that's amore e volare cantata dai gipsy kings? e i tovaglioli sventolati??' Una coppia di americani mi chiese se in italia facciamo sta cosa dei tovaglioli, come spiegargli che questa "festa italiana" non ha nulla a che vedere con l'Italia??? Almeno sulle msc fanno la vera e propria sagra paesana con tanto di costumi e strumenti musicali tradizionali. Almeno finchè ci sono stata io. Comunque ripropongo la campagna di sensibilizzazione nei confronti di un cambio radicale di immagine della costa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

persistenzaretiniKa ha detto:
Straquoto rodolfo e italian cruiser. BASTA CON LA SUDDITANZA AGLI STATI UNITI , W IL MADE IN ITALY. E poi che dire di quelle feste della serata di gala con la canzone that's amore e volare cantata dai gipsy kings? e i tovaglioli sventolati??' Una coppia di americani mi chiese se in italia facciamo sta cosa dei tovaglioli, come spiegargli che questa "festa italiana" non ha nulla a che vedere con l'Italia??? Almeno sulle msc fanno la vera e propria sagra paesana con tanto di costumi e strumenti musicali tradizionali. Almeno finchè ci sono stata io. Comunque ripropongo la campagna di sensibilizzazione nei confronti di un cambio radicale di immagine della costa.

Se è per questo a me è capitato nella palestra di Costa Atlantica che un Americano, e parlo di un ragazzo sui 28 anni e non di un matusa, se ne uscisse con la domanda se noi il sabato preparassimo la pizza in casa, e passassimo il tempo suonando il mandolino e ballando la tarantella. E non scherzo !!! :wink:
 
G

Guest

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

immagino. gli hai detto che il mandolino è unostrumento antico e che l'unica accademia mondiale di scuola di mandola si trova a napoli? e che la tarantella è un ballo napoletano e non italiano''??? io quando dico agli stranieri che abiamo talmente tante lingue e dialetti e culture diverse che per capirci dobbiamo parlare in italiano e a volte no ci capiamo nemmeno loro trasecolano. frequentando chat e forum stranieri ( russe e americane) molto spesso io sono l'unica italiana presente e per loro IO SONOL'ITALIA nons anno nulla di noi, veramente. solo quelli che studiano italiano a livello accademico e in ogni caso loro pure hanno notevoli diffocltà a capire il nostro punto di vista. resta il fatto che sulle costa non c'è nulla di italiano, come festa di gala, diciamo, e come immagine d'impatto delle navi. sono inoltre certa che l'americano di cui parli non sapeva manco che fosse un mandolino. quello che gli avrei detto io non te lo dico senò vengo richiamata per messaggi politici inopportuni
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

persistenzaretiniKa ha detto:
immagino. gli hai detto che il mandolino è unostrumento antico e che l'unica accademia mondiale di scuola di mandola si trova a napoli? e che la tarantella è un ballo napoletano e non italiano''??? io quando dico agli stranieri che abiamo talmente tante lingue e dialetti e culture diverse che per capirci dobbiamo parlare in italiano e a volte no ci capiamo nemmeno loro trasecolano. frequentando chat e forum stranieri ( russe e americane) molto spesso io sono l'unica italiana presente e per loro IO SONOL'ITALIA nons anno nulla di noi, veramente. solo quelli che studiano italiano a livello accademico e in ogni caso loro pure hanno notevoli diffocltà a capire il nostro punto di vista. resta il fatto che sulle costa non c'è nulla di italiano, come festa di gala, diciamo, e come immagine d'impatto delle navi. sono inoltre certa che l'americano di cui parli non sapeva manco che fosse un mandolino. quello che gli avrei detto io non te lo dico senò vengo richiamata per messaggi politici inopportuni

Veramente non sono ferrato sulla storia del mandolino e di altri strumenti musicali.

Tornando sul tema della discussione secondo voi qual'è la peggior creazione di Farcus sulle 6 navi Costa attualmente in servizio da lui arredate ? Per me la palma del cattivo gusto deve essere ricinosciuta al Grand Bar Conte di Savoia su Costa Fortuna. Ancora ho gli incubi pensando a quelle brutte colonne tozze in finto verde antico con quei capitellacci dorati stile set di Cinecittà !!!
 
G

Guest

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Io ho "vissuto" solo Costa Fortuna e sia io, che mio marito che i mie genitori siamo rimasti talmente sconvolti, dal tipo di persone a bord, sia passeggeri che animatori che i miei dopo non hanno fatto più crociere, giuro (vero è che non stanno molto bene ma se uno a bordo si trova male viste queste premesse non ha piacere a stare in nave anche proprio perchè andare in escrusione può essere disagevole). Le altre navi le ho viste nei filmatini quicktime del sito , che rendono bene l'idea, sinceramente sono navi orribili, opprimenti, non è un posto di vacanza dove rilassarsi ma è solo stressante vedere tutte quei colori e quelle luci e quei mostri appesi ai soffitti eccetera. Visto che sulle navi ci sono eserciti di bambini e anziani si dovrebbero costruire ambienti più funzionali e rilassanti sia per gli anziani che spesso hanno difficoltà motorie che per i bambini che meno hanno a disposizione possibilità di confusione, stress e stimoli inutili meglio è. Farcus non tiene conto di questi aspetti di psico-marketing diciamo così. Secondo me gli viene data carta bianca, non capiranno mai che la clientela europea è completamente diversa dalla clientela italiana per il semplice motivo che non ci cnoscono e non ci capiscono.
 

mirtilla77

New member
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Allora, se dovessi pensare ad un "podio" del peggio, (tra le navi che ho visitato), direi che lo piazzo tutto sul Serena che per ora e' per me l'apoteosi del peggio di Farcus. Allora terzo posto, metterei le padellazze di rame appese alle pareti del buffet(stile trattoria trastevere). Secondo posto le orribili pareti blu a pois oro dell' atrio e ascensori. Primo posto, sempre nell'atrio centrale, sti pupazzi appesi in alto. Son terrificanti e mi angosciano pure un po.. sembrano impiccati, lassu poi guardi bene e capisci che sono seduti sulle nuvole.. cari.. potessero parlare... pure la cappella non e' un gran che.. ma ragazzi, dai, le giostre di Gardaland son piu' eleganti e carine...
 

conte_zio

Member
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

No, lo stile Farcus non mi piace per niente!!!! A chi mi chiede cosa ne penso dell'Eugenio C, dell'Enrico C e del Riviera rispondo che per me erano quelle le navi intese come lusso,eleganza e buon gusto! Avevo sorriso allo stile "luna park" quando avevo fatto le crociere con la Carnival e mi ero divertito del gusto pacchiano degli americani poi non ci sono più tornato! E che succede??? La carnival compra la Costa e fa fare le navi da quel tizio!!!! Alla faccia dell' "italian style". Apprezzo il lavoro di fincanntieri ma per quanto riguarda l'arredamento non mi piace proprio. Dalla Victoria,unica e ultima nave della Costa che amo e su cui mi piace tornare, non sono riuscito più a trovare una nave che mi dava quella bella impressione che mi davano le "vecchie". Ci torno ogni volta con la speranza di tornare ai vecchi tempi ma purtroppo lo stile "circo" impera sempre più! Torno solo per l'affetto che ho per chi ci lavora, ormai vecchi amici, e per l'imprintig datomi dalle prime crociere, dato che il lusso ormai lo trovo sulle altre compagnie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Francamente Costa non ha mai pubblicizzato più di tanto il concetto di stile italiano nel nostro Paese, riservando questo marchio, tra l'altro registrato come "Cruising Italian Style" agli Stati Uniti, con varie formule aggiuntive el tipo "It's really Magnifico" and "That's Amore". Negli anni '90 ricordo come la MSC abbia addirittura "scippato" per diverso tempo questa formula, inserendola sulla copertina dei suoi depliant come "Lo Stile Italiano delle Crociere" (che fantasia !!!) ! :roll: :roll: :roll:

Purtroppo oramai Costa è diventata la Carnival europea. Indietro da questo stile non si torna. Su questo forum abbiamo ampiamente discusso della questione, rifare secondo l'autentico stile italiano gli interni dalle navi da Atlantica in poi avrebbe costi proibitivi. Del resto lo stile Farcus, tranne a chi ama veramente le navi da crociera, piace. Ricordo ancora un'intervista di Foschi comparsa su un vecchio numero della rivista Crociere, nella quale dichiarava come quasi il 100% dei passeggeri di Costa Atlantica apprezzasse gli interni a tema felliniano di questa nave ! De gustibus dicevano i Romani... :roll:

Comunque per me con i dragoni volanti delle ultime navi si è veramente toccato il fondo del cattivo gusto !
 
T

tano

Guest
Re: provocazione:ma davvero a voi piace lo stile Farcus?

Farcus piace e non piace.A me non piace,pero mi sono abituato,o dovevo cambiare compagnia.Comunque leggendo vari fori,non ci sono vie di mezzo.La storia dará a Farcus il suo posto.Non é bello ció che é bello,ma ció che piace.Come ho detto una volta:É ora che vada al inferno a decorare la nave di Caronte!!!!
Quello che pagherei per trovare la Luminosa con uno stile Italiano,innovativo.No,come le navi Princess,Rccl,Celebrity,Hal tutte belle ed eleganti(Viste per foto)pero tutte che si assomigliano.A Costa manca un nuovo Nino Zoncada unico , moderno,e differente.

Un saluto.
 
Top