• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Abbigliamento donna nei paesi musulmani

Mìmir

New member
Ormai sono sul piede di partenza, lunedi parto per "civiltà antiche" e all'ultimo momento mi viene un dubbio...io porto sempre con me un foulardone di seta ma, per il resto: cosa si può e cosa non si può mettere?
 

cirellina

Well-known member
A Il Cairo e nelle altre città egiziane il problema si pone solo per le moschee ( a volte divise per uomini e donne) Nella grande moschea del Cairo, quella nella Cittadella per intenderci, alle donne che arrivano con abiti considerati "inadatti" viene fornito un mantello verde; ma chissà quanti prima lo hanno indossato....... quindi quando si prevedono giri in luoghi di culto ho sempre indossato pantaloni leggerissimi di lino o garza, tenuto le spalle e le braccia coperte da un leggero pull in cotone, coperto la nuca con un foulard....... e portato un paio di calzini monouso, visto che a tutti fanno lasciare le scarpe fuori!
Francesca
 

Mìmir

New member
Grazie! specie per i calzini, credo che porterò quelli di carta verde che si usano in sala operatoria e invece del mantello verde userò il foulardone : tremetri per unoequaranta forse sarebbe meglio chiamarlo mezzosari ;-).
Mi ci avviluppo all'africana (tipo bozzolo) :)
 

sirio

New member
ciao per queste zone mi permetto di consigliarti un vestito castigato
nulla di appariscente o meglio trasparente tipo pantaloni aderenti o minigonne , gli arabi sono un po particolari
 
G

Guest

Guest
Re: Abbigliamento donna in zone mussulmane

Re: Abbigliamento donna in zone mussulmane

Comunque in generale basta un pantalone largo e una magliettona larga. Non c'è obbligo per noi di copririsi la testa ma secondo me è giusto farlo. Poi si può portare appunto i copriscarpe da sala operatoria ma anche li è corretto togliersele le scarpe. Portatevi un sacchettino perchè spesso ve le lasciano fuori e si possono "perdere".
 

bibilica

New member
Abbigliamento donna nei paesi musulmani

A novembre farò la crociera nel Medio Oriente , toccherà Egitto , Yemen , Oman ed Emirati Arabi . In Egitto sono già stata , ma nei altri paesi no .
Chiedo a voi che siete già stati , come si veste una turista per non offendere la popolazione locale e per non soffocare sotto un velo ? Grazie .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Non sono paesi così fortemente osservanti se si parla di turisti. Ovvero, vi è una certa tolleranza anche se non si rispettassero le loro consuetudini. Naturalmente poi si possono incontrare personaggi particolarmente sensibili che vi farebbero osservare quanto di sbagliato avete fatto. Nelle donne comunque è generalmente consigliato di tenere i capelli raccolti se lunghi, braccia e gambe coperte. Coprire i capelli è suggerito all'interno di luoghi di culto.
 

cirellina

Well-known member
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Pur essendo stata solo in Egitto e non in altri paesi arabi, credo che il discorso non cambi molto, quindi la stessa "accortezza" al fine di non crearemalumori ed offerdere qualcuno, potrai usarla negli altri paesi.
Mentre nella crociera sul Nilo non c'era problema se stavo in canottiera e calzoncini nei giorni che ho passato a Il Cairo ed ad Alessandria, alternavo abiti longuette di lino senza maniche con foulards da mettere all'occorrenza abbastanza grandi da coprire nuca e spalle, oppure pantaloni "a pinoccchietto" che al bisogno si allungavano fino alla caviglia e camicione di garza leggerissimo (di quel tessuto indiano leggero ed areato) con una canottiera sotto da "mostrare" al di fuori dei luoghi di culto. Portavo sempre con me fantasmini o calzettini "usa e getta" per entrare nelle moschee.
Ma tu sei una viaggiatrice super esperta, quindi hai senza dubbio già tutto ciò che ti serve nel tuo armadio!
 

kaystar1

New member
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

bibilica ha detto:
A novembre farò la crociera nel Medio Oriente , toccherà Egitto , Yemen , Oman ed Emirati Arabi . In Egitto sono già stata , ma nei altri paesi no .
Chiedo a voi che siete già stati , come si veste una turista per non offendere la popolazione locale e per non soffocare sotto un velo ? Grazie .
A novembre mi sa che comunque ti dovrai vestire.. non è più molto caldo, quindi coprirsi non sarà un problema..
io portavo con me pantaloni con culisse di misto lino da mettere sopra i pantaloncini e camicie a maniche lunghe da usare nei luoghi di culto.. per gli altri posti credo che maglietta e bermuda siano sufficienti..
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

I paesi citati sono comunque più rigidi dell'Egitto che si distingue per essere uno dei paesi musulmani più tolleranti- Nei paesi citati le regole ci si aspetta siano maggiormente osservate anche se ripeto per i turisti si chiude spesso un occhio
 

ro56

New member
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Ciao, bibilica tu sai benissimo che quest'anno ho fatto il viaggio che tu farai il prossimo autunno, per cui ti do le notizie che chiedi, nessun problema in nessun luogo, a parte l'ingresso nelle moschee per altro non sempre consentito, negli altri luoghi l'abbigliamento era il nostro abituale, calcola solo che soprattutto nello Yemen farà molto caldo, anche 38 gradi, quindi abiti in lino o cotone ,niente di sintetico, non certo pantaloncini o canottierine scollate, ma pantaloni o pinocchietti con camicette o magliette mezza manica, i piu' comodi sono però i camicioni di lino.
Troverai sole e caldo dappertutto dove piu', dove meno, però sempre un clima estivo fino a Dubay, dove a dicembre c'erano 25 gradi. Non abbiamo mai avuto un giorno di brutto tempo, non so se siamo stati fortunati, ma ho chiesto e mi hanno detto che in quel periodo, il clima sia piuttosto secco e stabile.Spero di esserti stata utile.
 

bibilica

New member
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Grazie a tutti , siete verramente impagabili !
Le trasparenze delle camicie sono offensive ? Il velo per coprire la testa puo essere un semplice foullard ? La scelta dei colori è significativa per la popolazione locale ?
Forse mi faccio troppi problemi , ma nelle precedenti visite a Cairo eravamo con il gruppo , sempre nel pullman , poche ore davanti alle piramidi , o dentro il museo egizio , adesso vorrei scendere anche da sola con mio marito e girare liberamente tra la gente del posto . Grazie .
 

Daniele

Member
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

per l'abbigliamento quoto con tutti ...
rigurdo il coprirsi il capo siamo simasti un pochino perplessi in Oman, infatti la mia fidanzata aveva un giacchetto con cappuccio........tipo da ginnastica!!!
e questo non andava bene poichè avendo tanti capelli questi uscivano ..........ma solamente frontalmente alla base del collo!!!
non riuscivamo a capire anche perchè molte signore le facevano passare nonostante avessero solo un foullard con FRANGETTONE
:shock: :shock:
in Tunisia, Egitto e Turchia nelle visite è sempre bastata una semplice bandana!!!
 

ro56

New member
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Scusate ma state parlando dell'abbigliamento dentro i luoghi di culto o per la strada? Perchè io non ho mai messo nessun foulard, nè altri copricapo, anche in Oman abbiamo passeggiato tranquillamente come se fossimo a casa, sono tutti molto tolleranti con i turisti.Per quanto riguarda le trasparenze, se si può evitare è meglio, ma forse anch'io avevo un vestito di lino leggermente trasparente che portavo con sotto il costume intero nero, mai avuto problemi.
Volevo aggiungere che soprattutto in Egitto del nord, per la strada si incontrano anche molte donne vestite all'occidentale, perchè magari di religione Copta, convivono diversi gruppi religiosi in tranquilla sintonia. La nostra guida Nanà, Copta, era vestita con jeans e camicetta bianca e non ha mai messo un copricapo.Però non siamo andati alla moschea.
 

Daniele

Member
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

ro56 ha detto:
Scusate ma state parlando dell'abbigliamento dentro i luoghi di culto o per la strada? Perchè io non ho mai messo nessun foulard, nè altri copricapo, anche in Oman abbiamo passeggiato tranquillamente come se fossimo a casa, sono tutti molto tolleranti con i turisti.Per quanto riguarda le trasparenze, se si può evitare è meglio, ma forse anch'io avevo un vestito di lino leggermente trasparente che portavo con sotto il costume intero nero, mai avuto problemi.
Volevo aggiungere che soprattutto in Egitto del nord, per la strada si incontrano anche molte donne vestite all'occidentale, perchè magari di religione Copta, convivono diversi gruppi religiosi in tranquilla sintonia. La nostra guida Nanà, Copta, era vestita con jeans e camicetta bianca e non ha mai messo un copricapo.Però non siamo andati alla moschea.
io mi riferivo nei luoghi di culto.......mai avuto problemi nel passeggiare per le città
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Re: Abbigliamento donna nei paesi mussulmani

Allora la questione mi sembra abbastanza semplice... All'interno delle moschee non ci sono paesi più o meno tolleranti.. Se hai le scarpe non entri! Gambe, braccia e capelli coperti anche in modo molto provvisorio...è tutto.
 

bibilica

New member
Re: Abbigliamento donna nei paesi musulmani

Per chi fa la crociera negli Emirati : pantaloni lunghi e camicette con maniche lunghe di stoffe leggere è la soluzione migliore !
Quando si esce al mattino dalla nave fa frescolino , poi in giornata c'è sempre un posto dove si vorrebbe entrare e non si puo perchè troppo scoperte . Il foulard anche molto leggero non occupa tanto posto nelle borsa e serve non solo per coprirsi la testa nella moschea , ma anche per difendersi di colpi d'aria condizionata nel taxi ,centri comerciali , ristoranti .
 

micia73

New member
Re: Abbigliamento donna nei paesi musulmani

bibilica ha detto:
Per chi fa la crociera negli Emirati : pantaloni lunghi e camicette con maniche lunghe di stoffe leggere è la soluzione migliore !
Quando si esce al mattino dalla nave fa frescolino , poi in giornata c'è sempre un posto dove si vorrebbe entrare e non si puo perchè troppo scoperte . Il foulard anche molto leggero non occupa tanto posto nelle borsa e serve non solo per coprirsi la testa nella moschea , ma anche per difendersi di colpi d'aria condizionata nel taxi ,centri comerciali , ristoranti .
Sembrerò polemica, ma perchè quando gli altri vengono in Italia fanno quello che vogliono, mi riferisco al velo sul viso, e ad alcune altre cose che mi danno sui nervi, ma non mi dilungo a spiegarle, e quando noi andiamo nei paesi arabi dobbiamo sottostare alle loro regole?
non dico di voler andare in giro con calzoncini microscopici e scollatura vertiginosa, ma nemmeno col cappotto.
Se è come dici, mi è già passata la voglia di andarci, rimarrò a rosolare al sole a bordo.
 

bibilica

New member
Re: Abbigliamento donna nei paesi musulmani

Le donne musulmane sono coperte a diverse gradazioni , ci sono quelle complettamente coperte di nero con una sola fessura agli occhi , altre con vestiti normali (jeans o gonna lunga , camicia con maniche lunghe) e un velo in testa , altre con vestiti lunghi colorati tipo le indiane , sempre con il velo in testa e poi ci sono le occidentali che vivono là vestite come da noi , ma sempre abbastanza coperte . C'è poi qualche turista giovane che mette la minigonna e il top , vedesi come viene guardata , come si guardano da noi le prostitute vestite in modo molto vistoso e provocante . Il motivo per qualle Costa consiglia di coprirsi è questo , per non essere guardati e derisi . Non dobbiamo travestirci da musulmane , ma per sentirci a nostro agio è molto meglio vestirci come quando andiamo a visitare una chiesa in una città italiana (so che non si puo entrare in pantaloncini corti e il top per visitare una chiesa a Padova per esempio !).
 
Top