• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica - La Nave della Scoperta - dal 2 al 9 agosto 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Franz1970

Member
Buongiorno a tutti!
Essendo che il diario di viaggio di Fabrizio mi è davvero servito tanto come, più in generale, tutte le discussioni in merito ai vari scali della crociera, ho deciso di scrivere un diario di viaggio sulla mia esperienza della settimana scorsa. Spero sia utile oltreché piacevole da leggere.
Pronti a partire? Andiamo!

Pavia - La Spezia
Partiamo dalla stazione di Pavia sotto un cielo grigio che purtroppo ci perseguita da tutta estate. Il treno è diretto e arriviamo alla stazione di La Spezia in orario. Cerchiamo un taxi per il terminal crociere: fortunatamente ne troviamo uno sufficiente grande per prender su 6 persone ed i relativi (mai troppo pochi) bagagli. 5 minuti e 16 euro dopo siamo al terminal MSC. Qui ci si sente già in vacanza. Le hostess al di fuori si prendono subito in carico i bagagli mentre una volta entrati veniamo rifocillati con succo di frutta ed acqua fresca. E' mezzogiorno e mezza ed il check-in è già in funzione: tesseramento di rito, fotografie e un pulmann ci porta già alla nave.
Qui ci muoviamo abbastanza sicuri. La Lirica è una delle gemelle della Armonia che prendemmo 3 anni fa quindi ci orientiamo rapidamente. Uno sguardo alla cabina (esterna al ponte 8 a poppa nave) e si va a mangiare al Buffet. La scelta delle pietanze è abbastanza varia anche se non esagerata. Davvero ottime le pizze, sfornate dalle 11 a mezzanotte, difficile resistere a prenderne una fettina passando davanti. I ragazzi apprezzano particolarmente il reparto grill dove per 7 giorni si abbufferanno di hamburger, hot dog e patatine. Reprimo i miei istinti di mamma salutista, in fondo siamo in vacanza no? Delle persone già imbarcate molta gente è scesa a terra per visitare le 5 terre, tra quelli in imbarco siamo tra i primi quindi c'è poca gente in giro e si sta benissimo. Così bene che alla fine del pranzo vorremmo già metterci il costume e slonzarci pancia al sole, ma i bagagli ancora non si vedono. Arriveranno a metà pomeriggio facendoci pensare che per la prossima crociera saremo così lungimiranti da inserire un costume nel bagaglio a mano. Finalmente i bagagli arrivano e ci sistemiamo pronti a vivere al meglio la nostra nave che intanto salpa. Non manchiamo la simulazione d'emergenza e poi ci portiamo in piscina. Qui sole fino alle 19 quando mi sposto al bar del Buffet per vedere se si vede qualche Crocierista a cui avevo dato appuntamento sul forum. In effetti pensavamo di poterci sentire via forum anche il giorno della partenza, ma scopro che lo stesso non ammette aggiornamenti. Purtroppo aspetto una mezzora invano. Poco male ho i numeri delle cabine e mi riprometto di tentare un nuovo approccio l'indomani. Per chiudere il pomeriggio faccio un salto nell'area fitness per una corsetta sul tapis roulant vista mare: che meraviglia il sole sta tramontando! Doccia e cena al ristorante La Bussona al quale siamo stati assegnati. Facciamo conoscenza con Rizki il cameriere che ci servirà tutte le sere: orecchie a sventola e sorriso onnipresente, entriamo subito in sintonia. Il menù serale comprende la scelta di 2 antipasti, un'insalata, 2 zuppe, 2 primi, 3 secondi (carne, pesce e vegetariano), 4-5 proposte tra dolci, gelato e frutta. Le porzioni non sono esagerate e qualcuno potrebbe farcela anche a fare un pasto completo. Dopo cena son già le 23 ma mettiamo la stanchezza da parte per cercare gli astronomi che sul ponte 13 ci fanno vedere le stelle, anzi i pianeti e nello specifico Saturno. Son giovani ricercatori che in cambio di una settimana di crociera mettono a disposizione il loro know how a beneficio dei crocieristi. Saremo sempre in pochi a seguire queste iniziative però. Abbastanza sul distrutto finita l'osservazione si va a nanna.
 

manisa

Member
ciao ti seguo con interesse come ho seguito il diario di Fabrizio perchè mi piacerebbe fare questa crociera...chissà...
 

Franz1970

Member
ciao ti seguo con interesse come ho seguito il diario di Fabrizio perchè mi piacerebbe fare questa crociera...chissà...

Ti assicuro che ne vale la pena. Io delle tappe che abbiamo fatto conoscevo solo Palma, ma avendola vista più di 20 anni fa non la ricordavo quasi.
 

Alebeps

Member
Ti seguo con interesse...Fabrizio mi ha convinto a prenotare per il 23 agosto ed ora sono sempre più curiosa!
 

francy75

Active member
Bentornato e grazie per il tuo diario, come gli altri aspetto il seguito.

Prima di questa estate non ero mai stata su MSC, a Giugno ho provato Musica e co piacevole sorpresa mi son trovata molto bene, quindi adesso ho iniziato anche a studiarmi i diari Msc per la programmazione 2015 ;)
 

Franz1970

Member
Eccomi di ritorno per la seconda puntata.

Marsiglia
La notte in nave passa serena. Alle 5.30 guardo fuori dall'oblò perché mi pare di sentire dei tuoni ed infatti la nave avanza in mezzo ad un temporale. Lo spettacolo dei fulmini è bellissimo e fortunatamente il mare rimane calmo. Riprendo sonno e la mattina successiva si attracca a Marsiglia. Colazione e sbarco. Forte dei numerosi consigli reperiti sul sito dei Crocieristi decidiamo di avventurarci senza gite organizzate. Tiro fuori gli appunti che mi ero stampata e proviamo a cercare la strada per uscire dal porto: ed ecco che dopo il corpo del terminal inizia il marciapiede pedonale con la striscia verde. Le indicazioni sono un po' terrificanti: fine del porto a 2,8 km! In realtà c'è da camminare soltanto per uno perchè i pullman messi gratuitamente a disposizione dalla città di Marsiglia fermano appunto a 10 minuti di cammino dal terminal. Saliamo e il bus ci porta sul lungo mare di Marsiglia (quai de la Joliette). L'autobus che va verso il Vieux Port è appena passato decidiamo quindi di avventurarci a piedi verso la cattedrale, ben visibile sulla nostra destra. E' bella, gigante e a strisce. Diamo un'occhiata anche all'interno e poi proseguiamo per il porto. A metà strada incrociamo il bus numero 60 che va fino a Notre Dame de la Garde e lo prendiamo. 1,5 euro per 1 ora di validità ci consentiranno di andare, visitare e venire dal monumento simbolo della città. La vista da lassù è meravigliosa e stiamo a lungo a contemplare la città e le isolette di fronte. Anche l'interno del santuario non è male e mio figlio non può resistere al richiamo di un lumino da accendere. Tornati al Vieux Port (gli autobus passano ogni 15 minuti) ci facciamo lasciare dall'autista dove fermano i trenini turistici per visitare la parte più antica della città: il quartiere di Les Panier. Il trenino ci spiega in italiano i vari monumenti che incontriamo per poi lasciarci in una piazzetta del centro con la possibilità di girare un po' a piedi e riprendere la corsa 30 minuti più tardi. Ne approfittiamo anche per fare un po' di shopping e decidiamo di non riprendere il trenino in quanto ormai vicini a quai de la joliette dove dovremo riprendere il bus per la nave. Torniamo a piedi sul lungomare e facciamo il percorso al contrario. Dopo un pranzo-merenda in nave senza poter prenderci il meritato birrone gelato causa esercitazione di sicurezza che (apprendiamo in questo frangente) determina la temporanea chiusura del bar, mi dirigo dagli astronomi sul ponte 13 per l'osservazione del sole. Molto interessante! Decido di andare a cercare gli altri crocieristi nelle loro cabine. Francesca87 non c'é e lascio un bigliettino con un nuovo appuntamento e il mio numero di telefono. Non verrò mai contattata :( Mi va decisamente meglio con Danymarc che trovo in cabina e con cui avrò modo di scambiare impressioni sul viaggio più volte nel corso della crociera. Non è forse questo lo spirito dell'incontriamoci a bordo? Dopo doccia e abito lungo (la sera è di gala) vado a vedere lo spettacolo. Allora...gli spettacoli...Messa sull'avviso da Fabrizio che li ha bollati con un bel 5,5 non è che mi aspettassi un granchè. Ed infatti non è che fossero entusiasmanti, ma piacevoli direi di si. Ho trovato il corpo di ballo piuttosto bravo cosi come la coppia di ballerini di punta e gli acrobati. Decisamente terrificante il cantante, appena meglio lei. Un po' miserrimi gli arredi di scena (solo delle onnipresenti scalette con lucine colorate) e la tipologia dello spettacolo. Qualsiasi fosse il tema i pezzi erano quelli lì: balletti degli 8 ballerini, ballo della coppia, cantatina, gli acrobati, le contorsioniste. Decisamente si può fare di meglio! Dribliamo le foto col capitano e ceniamo ottimamente. Chiude la serata l'osservazione degli astri, tema della sera: le stelle doppie. Si vedono appena perché il telescopio è poco potente, mi rifaccio con una piccola stella cadente. Il vento è freddo e mi rintano in cabina sotto le coperte piuttosto congelata.
 

Franz1970

Member
Ho letto nelle FAQ che per caricare delle immagini non bisogna servirsi della risposta rapida ma la pagina principale di nuovo messaggio o nuova discussione. Ma non capisco come fare!!! Devo uscire dalla pagina di questa discussione? Perché sia cliccando sul pulsante blu "+ Rispondi alla Discussione" sia facendo il "Rispondi" sotto i vari interventi mi esce sempre e solo la "risposta rapida".
Chi mi aiuta? :confused:
 

francy75

Active member
Devi caricare le immagini in un qualsiasi tipo di sito per inserimento immagini in rete per esempio Flickr o Imgur, poi copi il BBcode e le inserisci nel post di risposta
così:

BBcode[IMG]

:p :p
 

Michele T

New member
Ciaoooooooooo bentornata e grazie per le tue preziose info visto che noi partiamo sabato...
Contento di leggere che è tutto andato bene e ansioso di leggere il seguito..

Prima domanda: il bus gratuito a Marsiglia si trova abbastanza facile?
 

Franz1970

Member
Ciaoooooooooo bentornata e grazie per le tue preziose info visto che noi partiamo sabato...
Contento di leggere che è tutto andato bene e ansioso di leggere il seguito..

Prima domanda: il bus gratuito a Marsiglia si trova abbastanza facile?

La strada per uscire dal porto è una sola e con la striscia verde sul marciapiede non ti puoi assolutamente sbagliare. Di bus c'è solo quello, noi l'abbiamo trovato lì alla fermata con un bel cartello che diceva che andava in città per cui non ci son stati dubbi.
 

fabriziosiena

New member
ciao Franz, mi fa piacere che il mio diario ti sia stato utile....e mi fa piacere che anche altri si sono decisi
a fare questa crociera....
seguirò con entusiasmo il tuo diario...perchè mi ritorneranno alla mente tante cose belle di questa meravigliosa crociera.

p.s. per fortuna che sui cantanti concordi con me....lui è veramente terrificante....
 

Alebeps

Member
ciao Franz, mi fa piacere che il mio diario ti sia stato utile....e mi fa piacere che anche altri si sono decisi
a fare questa crociera....
seguirò con entusiasmo il tuo diario...perchè mi ritorneranno alla mente tante cose belle di questa meravigliosa crociera.

p.s. per fortuna che sui cantanti concordi con me....lui è veramente terrificante....

Ciao Fabrizio, grazie mille...dopo giorni e giorni di indecisione ho trovato il tuo diario di viaggio, l'ho letto d'un fiato ed ho prenotato (con qualche difficolotà perchè pare che questo itinerario sia gettonato).
 

fabriziosiena

New member
Ciao Fabrizio, grazie mille...dopo giorni e giorni di indecisione ho trovato il tuo diario di viaggio, l'ho letto d'un fiato ed ho prenotato (con qualche difficolotà perchè pare che questo itinerario sia gettonato).

probabilmente è uno degli itinerari più gettonati perchè la nave attracca in tutti posti belli e tranquilli....
sono sicurissimo che non rimarrai deluso dalla crociera....
ovviamente è d'obbligo un tuo diario di viaggio....così ci confronteremo meglio...
intanto aspettiamo con ansia il continuo di questo di Franz
 

Franz1970

Member
Bene, eccoci ad una nuova puntata. Nel frammentre sto tentando di caricare le foto su Filckr, per come procedono le cose forse riuscirò ad allegare qualche foto per la fine di questo diario...;)

Palma Di Maiorca
Nonostante l'attracco previsto per le 13 consentisse un maggior riposo mattutino, lascio poltrire i ragazzi e raggiungo l'area fitness nell'utopica speranza di trovarla semideserta. Errore: il patito della palestra non riposa mai! Riesco comunque a trovare un tapis roulant e godermi una corsetta vista mare e fare un pò di yoga. Si vede già Minorca. Colazione con gran calma e meritato relax. Una volta attraccato, dopo aver mangiato un boccole al Buffet scendiamo dalla nave, ci prediamo i teli mare e decidiamo di utilizzare i bus turistici rossi hop-on hop-off per farci un giro della città prima di dedicarci ad un pò di spiaggia. Il costo non è irrisorio: 17 euro gli adulti e 8,5 i bambini. I nostri ragazzi spaziano dai 9 ai 15 ma ce li passano tutti lo stesso con tariffa ridotta. Si parte: sole, venticello e cuffiette ci lasciamo incantare dalla città. Personalmente mi sono molto piaciuti i palazzi dei viali principali, mi han ricordato quelli di Barcellona. Scendiamo alla Cattedrale. Purtroppo per visitarla si deve pagare, io sarei pure entrata, ma poiché il resto della truppa non sembra entusiasta soprassiedo. Ci godiamo tutto il complesso compreso il Palacio de la Amudaina di fronte alla Cattedrale che pare molto bello. Ripigliamo l'autobus rosso e scendiamo alla fermata numero 6. Chiediamo informazione all'autista circa le spiagge dove andare e ci indica il complesso delle spiagge cittadine proprio di fronte a noi dall'altra parte dello stradone. Ci sistemiamo sulla spiaggia. C'è il sole, una bella brezza, l'acqua è calda, ma piuttosto sporca, complice la corrente che porta detriti dal mare aperto. I ragazzi si divertono ugualmente, io abituata al mare della Sardegna sinceramente mi dolgo un poco della scelta. Dany e Marco, che ritroveremo al rientro in nave e che sono andati a sud della città (Cala Mayor e Illetes), mi parlano ben più entusiasti della loro giornata al mare. Gelato e riprendiamo il pulmann rosso che però si fa aspettare ben oltre il quarto d'ora di intervallo che dovrebbe esserci tra uno e l'altro. Piuttosto smaronati (passatemi l'espressione...i miei studi ad Oxford ogni tanto si fan sentire) dopo mezzora di paziente attesa finiamo il nostro giro turistico per Palma e veniamo lasciati fronte nave. Dopo la doccia ci si veste di bianco ottemperando al tema della serata. Poiché molta gente è rimasta a terra (la nave riparte a mezzanotte e mezza) c'è un solo turno di spettacolo che non viene tenuto al Broadway Theatre bensì in piscina. I ragazzi decidono di chiudere la serata giocando a carte e noi ci godiamo un pò di solitudine over 40 sorseggiando Mojito e guardando i ballerini. La vista sulla città con la cattedrale illuminata è meravigliosa. Per la partenza ci portiamo a poppa al ponte 8 e ci godiamo il panorama finchè si può.
 

Franz1970

Member
14886060402_6fa143a86c_s.jpg
[/url]DSCN2872 by ginetti.francesca, on Flickr
 

Franz1970

Member
Ho provato a mettere una foto ma viene così :confused:
Su Fickr sono andata sulla foto, poi su condividi e poi ho copiato il BB code tra due qui nella risposta.
Mi pareva che le foto di Fabrizio si aprissero direttamente grandi. Scusate, non son davvero pratica! :?
 

Franz1970

Member
Arieccomi...

Navigazione Palma-Malta
Sveglia tardi e relax sul deserto ponte 8 a poppa studiando il Daily per programmare la giornata di nave. Decido di regalarmi il massaggio sfruttando l'offerta della SPA che oggi mette il massaggio aurea del mare con conchiglie al 50% del prezzo (che comunque col 15% di servizio rimane piuttosto altino 63 euro, ma cavolo: siamo o non siamo in vacanza???). Pranzo leggero e mi metto sotto le sapienti mani della signorina che tra mani e conchiglie calde mi trasborda in un limbo di assoluto benessere per 50 minuti. Chiudo il momento benessere con un'ora di area SPA: sauna finlandese, bagno turco e area relax con vista sul mare e musiche rilassanti. Alle 16 mi porto sul ponte 7 dove qualche scienziato dovrebbe spiegarmi l'ABC delle api. Trovo un gruppetto davvero esiguo: una famiglia di 3 persone e mio figlio maggiore ascoltano un giovane ricercatore che spiega la reazione di Maillard (che sarebbe quella reazione che avviene a seguito dell'interazione di zuccheri e proteine durante la cottura). Api già spiegate il giorno prima, ma Daily non aggiornato. Rimango e cerco di dar un po' di soddisfazione a sti poveri cristi che dovrebbero dare una parvenza di scientificità a sta crociera ma che non si fila quasi nessuno. Finisco il pomeriggio nel solarium al ponte 12 a leggere. Per lo spettacolo non faccio in tempo, ma ci concediamo un lussuoso aperitivo prima di cena. L'aria della sala ristorante mi congela a tal punto che dopo cena filo in cabina saltando l'appuntamento con le stelle. Mio figlio grande, che non se ne perde uno, rientra dopo mezz'ora con un astrolabio di carta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top