• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navigazione tra i ghiacci.

Adriatic2009

New member
Re: Navigazione tra i ghiacci.

Esatto, per quanto riguarda la fase di caricazioni e piani di carico e le operazioni commerciali sicuramente.
Invece per quanto riguarda la sicurezza l'ufficale delle navi passeggeri e' molto piu' preparato.
Per quanto riguarda la navigazione vera e propria sono allo stesso livello.
Comunque c'e' da dire che molti ufficiali delle navi passeggeri hanno fatto la gavetta me compreso sulle navi da carico.
Prima uscire da sculola e trovare imbarco su navi da crociera significava avere una raccomandazione di quelle mega galattiche.E non solo, anche avendo il patentino bisognava avere anche tutti i corsi solo per essere ammessi al colloquio.
Oggi invece c'e' la possibilita' anche per gli allievi appena usciti da scuola di fare il primo imbarco su navi da crociera.
 

pmanlio

Active member
Re: Navigazione tra i ghiacci.

Al solito non vedo le foto (che vedrò a casetta..)

Adriatic2009 ha detto:
Comunque c'e' da dire che molti ufficiali delle navi passeggeri hanno fatto la gavetta me compreso sulle navi da carico.

Vero.. basta leggere il libro di Palombo..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navigazione tra i ghiacci.

Sul fatto di megaraccomandazioni non son completamente d'accordo , Adriatic. In linea di massima è come dici tu, ma conosco più di qualcuno entrato in compagnia di navi passeggeri su semplice adesione ad un bando per selezione per varie tipologie di ufficiali; da quelli di macchina, a coperta, da quelli elettrici/elettronici a quelli di commissariato.
 

Adriatic2009

New member
Re: Navigazione tra i ghiacci.

Rodolfo ha detto:
Sul fatto di megaraccomandazioni non son completamente d'accordo , Adriatic. In linea di massima è come dici tu, ma conosco più di qualcuno entrato in compagnia di navi passeggeri su semplice adesione ad un bando per selezione per varie tipologie di ufficiali; da quelli di macchina, a coperta, da quelli elettrici/elettronici a quelli di commissariato.

Qualche eccezione c'e' sempre , ma parliamo di eccezioni.Io non parlo di ufficiali che possono gia avere il patentino e partecipano a questi cosiddetti bandi, dove comunque entra chi deve entrare.( Non mi riferisco a tutti)
Parlando di allievi Ufficiali di coperta appena usciti da scuola , e ti parlo di piu di 10 anni fa sulle navi da crociera non ricordo di averne avuto alcuno fino a 3 anni fa.Pensa che 15 anni fa nemmeno sulle navi da carico li imbarcavano piu'.
 

pmanlio

Active member
Re: Navigazione tra i ghiacci.

Ritorniamo al discorso iniziale, sono cambiate le regole..
E cambiano sempre nell'ambito professionale in modo da allargare le maglie..

Salutoni!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: Navigazione tra i ghiacci.

Ora ho visto le foto..

Tanta tecnologia simile la usiamo anche noi.. anche se sembra superata, ma non lo è: è robusta ed affidabile..
A quella naturalmente sommiamo i PC con la gestione del tutto..

Salutoni!
Manlio
 

Elena

New member
Re: Navigazione tra i ghiacci.

Non mi ero mai permessa ad entrare nella sezione tecnica poichè mi ritengo molto molto ignorante in materia
ma caspita che racconto, mi hai tenuta incollata allo schermo!
A me sarebbe piaciuto essere in mezzo a quei ghiacci :D (io Amo il ghiaccio e la neve)
Racconto stupefacente!!! :!:
Grazie mille per aver condiviso con me questa bellissima esperienza

:wink:
 

Adriatic2009

New member
UP :)
Dato che in un recente post si parla di rompighiaccio, rimetto in evidenza un mio scritto riguardo la navigazione in mezzo ai ghiacci lasciato qui sul forum qualche anno fa.
 

Giulianino

New member
Mi scuso se mi sono dilungato troppo o se vi ho annoiato.
Spero comunque che sia stato interessante per voi leggerlo e aspetto le vostre considerazione o domande se le avete.


Annoiato ????

Mi sembrava di leggere un libro di Douglas Preston.

Peccato che non hai scritto altre 300 pagine.
VEramente fantastico.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Un racconto molto molto bello,complimenti, deve essere un esperienza fantastica essere lì, a quelle temperature, ed intorno a te solo...un enorme distesia bianca. Complimenti ancora.
 
F

Felix73

Guest
Adriatic, grazie per aver riportato in vita uno dei TD più belli che abbia mai letto in questo forum.
Emozionante, straordinario ed altamente formativo.
Un saluto
 

Ricca!?

New member
Che bello Adriatic! Mi ha fatto venire in mente un museo che ho visitato...;)

640px-Fram02.JPG


640px-Amundsen-Fram.jpg


...ovviamente il museo della Fram!
 

billoby

Well-known member
Ciao a tutti,
vorrei unirmi ai complimenti per Adriatic, veramente FANTASTICO questo racconto e successivi interventi!!!
Mi fa molto piacere leggere qualcosa di "tecnico", anche se a dire la verità sono abbastanza profano in materia;
in questo splendido forum si impara piacevolmente di tutto e di più sulla marineria "crocieristica", ma ogni tanto è interessante conoscere qualcosa di più "profondo" sulle navi in genere, che non si tratti di centri benessere o recensioni su cibarie e divertimenti su questa o sull'altra meganave.....

Veramente emozionante la cronaca e strepitose le foto scattate a temperature che molti di noi nemmeno immaginano che possano esistere.
Grazie al titolare della discussione aperta e anche ai partecipanti per aver descritto un piccolo ma interessante capitolo di "esperienza marinaresca," e spero ne vengano aperte altre di cosi' interessanti in futuro....

Un saluto
Davide
 
Ultima modifica:
Top