• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera - imbarco del primo giorno

Alextrust

New member
Ciao,
a breve partiremo per la prima crociera, da Genova.

L'orario di partenza è alle 18, ma non mi è chiaro:

1) da che ora si può salire a bordo
2) se una volta saliti la nave è già "attiva", nel senso di bar, piscina, sala giochi, prima delle 18
3) quanto dura all'incirca l'imbarco e cosa consigliate per chi è alla prima volta.
 

Renton

Member
Ciao,
a breve partiremo per la prima crociera, da Genova.

L'orario di partenza è alle 18, ma non mi è chiaro:

1) da che ora si può salire a bordo
2) se una volta saliti la nave è già "attiva", nel senso di bar, piscina, sala giochi, prima delle 18
3) quanto dura all'incirca l'imbarco e cosa consigliate per chi è alla prima volta.

1) In genere dalle h 15 circa (come riportato sul biglietto)
2) La nave è sempre fruibile per tutte le attività da subito.
3) L’imbarco è abbastanza rapido.
La prima crociera? potrebbe essere l’ultima...prova a rilassarti senza voler obbligatoriamente fare di tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
Ciao,
a breve partiremo per la prima crociera, da Genova.

L'orario di partenza è alle 18, ma non mi è chiaro:

1) da che ora si può salire a bordo
2) se una volta saliti la nave è già "attiva", nel senso di bar, piscina, sala giochi, prima delle 18
3) quanto dura all'incirca l'imbarco e cosa consigliate per chi è alla prima volta.

Anche io penso che intorno alle 14/15 inizino ad imbarcare. Dovresti trovare tutto già funzionante , ad esclusione naturalmente del casinò. Per l'imbarco a meno che non trovi file chilometriche, dovresti sbrigarti in meno di un ora.
Comunque buona prima crociera.
 

Blueyes

Well-known member
Buongiorno.
Intanto relax....

Ti anticipo che le prime due sensazioni appena salito saranno.... A) Stupore B) Smarrimento.
Per la prima, beh, beato te!
Per la seconda ti consiglio di studiare un po a casa la mappa della nave (con quale parti?) ricordandoti che le cabine son pari da un lato e dispari dall'altro (evito termini tecnici volontariamente) e individuando prima la cabina e poi un ambiente pubblico nelle vicinanze (stesso piano o piani superiori-inferiori). Ti aiuterà non poco per la "mappa mentale" della nave.

La nave non si "spegne" quando approda, al massimo vengono chiusi certi ambienti per vari motivi; per questo verso considerala come un hotel che va per mare dove per esempio,logicamente, la piscina è chiusa la notte.
Come ti hanno già indicato, l'inizio dell'orario di imbarco è indicato sul biglietto, NON confonderlo con l'orario di partenza, per carità. Certe volte l'orario di imbarco viene anticipato ma la partenza resta quella, non è detto che la tua cabina sia subito pronta se sali presto ma di solito lo è.
Essenziale per a partenza: Carta d'identità (o passaporto a seconda dei casi), biglietto stampato, carta di credito (meglio) o contanti. Fatti impostare il pagamento delle spese di bordo con la carta di credito al check-in o fallo sui "totem" che di solito sono in zona ufficio informazioni di quasi tutte le navi. e ogni tanto controlla gli addebiti.A bordo userai quasi esclusivamente la tessera che ti verrà fornita per pagare o avere altri servizi oltre che ovviamente entrare in cabina.
Questo l'ABC.
Per il resto, qua su "crocieristi" troverai di tutto per le destinazioni e per la vita i bordo, difficile che ci siano argomenti non eviscerati ;-)

Buon mare
Blue
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao.
Per l'imbarco solitamente a Genova mi è capitato di imbarcarmi da subito senza attendere nessuna coda.

Solitamente arrivo non prima delle 13.30 e sono sempre salita trovando anche la cabina già pronta. Di norma la cabina viene consegnata non prima delle 14 e le card le trovi in cabina, quindi il consiglio quando sali è di individuare l' esatta posizione della cabina e di perlustrare la nave.

Il buffet lo troverai aperto per poter fare uno spuntino appena a bordo. Per tutto il resto , come ti hanno già informato, tanto relax e goditi il viaggio, gli appuntamenti vari, giochi, intrattenimento generale , li troverai ben specificati nel giornale di bordo che ti verrà recapitato ogni sera in cabina.

Buona crociera.
 
Ultima modifica:

Alextrust

New member
Grazie a tutti per i consigli,
anche a chi ha specificato che potrebbe essere l'ultima crociera, in effetti anche quando starnutiamo potrebbe essere l'ultimo :D
 

Alextrust

New member
Buongiorno.
Intanto relax....

Ti anticipo che le prime due sensazioni appena salito saranno.... A) Stupore B) Smarrimento.
Per la prima, beh, beato te!
Per la seconda ti consiglio di studiare un po a casa la mappa della nave (con quale parti?) ricordandoti che le cabine son pari da un lato e dispari dall'altro (evito termini tecnici volontariamente) e individuando prima la cabina e poi un ambiente pubblico nelle vicinanze (stesso piano o piani superiori-inferiori). Ti aiuterà non poco per la "mappa mentale" della nave.

La nave non si "spegne" quando approda, al massimo vengono chiusi certi ambienti per vari motivi; per questo verso considerala come un hotel che va per mare dove per esempio,logicamente, la piscina è chiusa la notte.
Come ti hanno già indicato, l'inizio dell'orario di imbarco è indicato sul biglietto, NON confonderlo con l'orario di partenza, per carità. Certe volte l'orario di imbarco viene anticipato ma la partenza resta quella, non è detto che la tua cabina sia subito pronta se sali presto ma di solito lo è.
Essenziale per a partenza: Carta d'identità (o passaporto a seconda dei casi), biglietto stampato, carta di credito (meglio) o contanti. Fatti impostare il pagamento delle spese di bordo con la carta di credito al check-in o fallo sui "totem" che di solito sono in zona ufficio informazioni di quasi tutte le navi. e ogni tanto controlla gli addebiti.A bordo userai quasi esclusivamente la tessera che ti verrà fornita per pagare o avere altri servizi oltre che ovviamente entrare in cabina.
Questo l'ABC.
Per il resto, qua su "crocieristi" troverai di tutto per le destinazioni e per la vita i bordo, difficile che ci siano argomenti non eviscerati ;-)

Buon mare
Blue

Partiamo con Meraviglia, abbiamo una interna fantastica al ponte 12 :)
 

Renton

Member
Grazie a tutti per i consigli,
anche a chi ha specificato che potrebbe essere l'ultima crociera, in effetti anche quando starnutiamo potrebbe essere l'ultimo :D
Difficilmente uno starnuto potrebbe essere l’ultimo...se hai capito che per ultima mi riferivo al discorso legato alla morte...ti sbagli di grosso.
Ci sono persone e sono molte che non apprezzano la crociera o non ne afferrano l’essenza e di conseguenza al rientro si lamentano di tutto. C’è chi fa la crociera per ricorrenze di varia natura e c’è il crocierista.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alextrust

New member
Difficilmente uno starnuto potrebbe essere l’ultimo...se hai capito che per ultima mi riferivo al discorso legato alla morte...ti sbagli di grosso.
Ci sono persone e sono molte che non apprezzano la crociera o non ne afferrano l’essenza e di conseguenza al rientro si lamentano di tutto. C’è chi fa la crociera per ricorrenze di varia natura e c’è il crocierista.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho capito che era una battuta e ho replicato allo stesso modo, tranquillo :)
Io e mia moglie abbiamo girato l'80% dell'europa, la Cina e il Giappone, sempre in autonomia.. Questa crociera nasce un pò così, per prova, e sono abbastanza fiducioso che servirà a ricaricare le batterie!
Se piacerà o meno, lo scopriremo ad Aprile, ma per il momento l'hype è a mille!
 

Renton

Member
Ho capito che era una battuta e ho replicato allo stesso modo, tranquillo :)
Io e mia moglie abbiamo girato l'80% dell'europa, la Cina e il Giappone, sempre in autonomia.. Questa crociera nasce un pò così, per prova, e sono abbastanza fiducioso che servirà a ricaricare le batterie!
Se piacerà o meno, lo scopriremo ad Aprile, ma per il momento l'hype è a mille!

È completamente differente di una vacanza in autonomia ma sicuramente visti i tuoi numerosi viaggi riuscirai ad apprezzare la massimizzazione dei vari aspetti legati alla ristorazione,intrattenimento e gestione alberghiera in generale che definirei senza pari vista la spesa irrisoria che andrai ad affrontare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
È completamente differente di una vacanza in autonomia ma sicuramente visti i tuoi numerosi viaggi riuscirai ad apprezzare la massimizzazione dei vari aspetti legati alla ristorazione,intrattenimento e gestione alberghiera in generale che definirei senza pari vista la spesa irrisoria che andrai ad affrontare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo pienamente. E poi io la preferisco ai viaggi individuali , non solo per quanto riguarda il fatto di avere già tutto programmato alla perfezione con tutti gli orari che si incastrano alla perfezione, ma anche perché all'occorrenza hai sempre qualcuno che ti saprà risolvere problemi o sciogliere dubbi su situazioni particolari.
 

Alextrust

New member
Concordo pienamente. E poi io la preferisco ai viaggi individuali , non solo per quanto riguarda il fatto di avere già tutto programmato alla perfezione con tutti gli orari che si incastrano alla perfezione, ma anche perché all'occorrenza hai sempre qualcuno che ti saprà risolvere problemi o sciogliere dubbi su situazioni particolari.

Ma guarda, in realtà questa è la cosa che alla fine ci fa fare la prima crociera a trenta anni.. per noi avere tutto risolto e organizzato è un malus in una vacanza :)
In questo caso la crociera si incastra in una situazione particolare in cui necessitiamo fisicamente di dodici giorni in cui non dobbiamo muovere un muscolo se non per andare a prendere un altro cocktail.
 

crociera

Active member
Ma guarda, in realtà questa è la cosa che alla fine ci fa fare la prima crociera a trenta anni.. per noi avere tutto risolto e organizzato è un malus in una vacanza :)
In questo caso la crociera si incastra in una situazione particolare in cui necessitiamo fisicamente di dodici giorni in cui non dobbiamo muovere un muscolo se non per andare a prendere un altro cocktail.

Che poi la crociera, se la fai in un certo modo, può essere anch'essa, seppur meno, impegnativa. Se scendi in tutti gli scali e vuoi fare le escursioni e vedere il più possibile, dovendo rispettare gli orari di sosta nei porti e del tutti a bordo, insomma, ce n'è da fare...
 

LeoEdre

Member
In questo caso la crociera si incastra in una situazione particolare in cui necessitiamo fisicamente di dodici giorni in cui non dobbiamo muovere un muscolo se non per andare a prendere un altro cocktail.

Quella per me non è la definizione di crociera, è più un villaggio turistico all inclusive, anche perché per me se non si sbarca in ogni porto sapendo cosa visitare non è crociera.
Ovviamente poi ognuno la vive come preferisce e c'è anche chi davvero passa la giornata tra bar piscina e casinò.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Silvan96

Member
Ciao, meraviglia è una nave meravigliosab(scusa il gioco di parole), l'ho fatta a novembre e ci tornerò a febbraio.
sicuramente rimarrete colpiti dalla maestosità, bellezza e dai servizi della nave.
vuoi un consiglio utile? NON LEGGERE LE RECENSIONI. molte sono catastrofiche e lasciate lì tanto per lasciarle, vivetevi la crociera come la volete voi, e darete voi un giudizio il giorno dello sbarco.

Non conosco il metodo d'imbarco del porto di Genova, io personalmente mi sono imbarcato e mi imbarcherò di nuovo da Civitavecchia, voglio comunque riportarti la mia personale esperienza:
Se vai a guardare nel biglietto crociera c'è indicato un orario di check-in, nel mio caso non è servito a niente, era riportato un orario (17) ma sono salito alle 10:30, l'unico orario di cui devi preoccuparti è l'orario di chiusura del check, quello è indiscutibile, cerca di anticiparti più che puoi, nel caso aspetterai un po.
Teoricamente esiste un orario di inizio del check in, ma nella realtà no , preparano tutto quanto prima, sbrigano tutte le pratiche da sbrigare e non appena hanno l'ok iniziano, a prescindere se si tratta di prima o dopo dell'orario riportato.
vi consiglio di iscrivervi al Voyagers Club, e provare a chiedere in fase di verifica documenti (quando vi daranno un numero d'imbarco) un numero prioritario per i soci, a molti lo concedono, anche se in realtà toccherebbe solo ai soci Black.
Se scegli di seguire questo consiglio non dimenticare di entrare nella tua area riservata, dati personali, numero Voyagers club, clicchi su modifica e inserisci il codice rilasciato in fase di registrazione al club, successivamente sezione e-ticket e ristampi il biglietto in modo che ci sia riportato su lo status di socio, altrimenti non avranno modo di verificare che tu sia socio del club.

La "vita di bordo" rimane invariata anche se si è fermi in porto, ad esclusione dei casinò e dei duty free.
tieni in considerazione circa 1 ora per l'imbarco, tra lasciare le valigie, controllo documenti, controllo effetti + Metal detector, foto, consegna cruise card ecc, comunque prendilo sempre con le pinze, può essere molto più veloce così come molto più lento, dipende dall'affluenza in quel momento, personalmente a Civitavecchia mi hanno consegnato la card nel momento dell'imbarco, se non vi vengono consegnate lì le troverete sicuramente in cabina.
quoto capricorno sul fatto che le cabine sono pronte alle ore 14, ma anche se dovessi imbarcarti prima facci un salto non si sa mai, alle volte abbiamo "contrattato" con il cabinista anche solo per lasciare le borse e le giacche.
troverete il buffet aperto per poter mangiare qualcosa ed è anche un ottimo metodo per ammazzare il tempo mentre preparano la cabina e consegnano le valigie.

tu quando partirai?
Buona Crociera
 

Massi1974

Well-known member
Se è la vostra prima crociera non avete termini di paragone con altre navi MSC quindi sicuramente vi piacerà, non voglio fare polemiche e poi andrei in O.T... Comunque è vero potete salire molto prima degli orari indicati per il check in io sono sempre salito intorno all'una o anche prima arrivando a mezzogiorno...
 

Massi1974

Well-known member
I moltissimi commenti negativi riguardano per lo più la catastrofica crociera inaugurale (ma non solo) e non lasciate li tanto per lasciarle come dice qualcuno qui sopra senza sapere nulla... Molte cose saranno state sistemate e di sicuro starete bene.
 

Silvan96

Member
Prima crociera - imbarco del primo giorno

I moltissimi commenti negativi riguardano per lo più la catastrofica crociera inaugurale (ma non solo) e non lasciate li tanto per lasciarle come dice qualcuno qui sopra senza sapere nulla... Molte cose saranno state sistemate e di sicuro starete bene.

Salve,
Mi dispiace che si sente toccato dal mio commento, forse non sono stato chiaro ed esplicito, non era mia intenzione giustificare tutte le risposte che ho lasciato nel mio commento e non era intenzione spiegare tutto per filo e per segno altrimenti sarei andato O.T.
Dato che ci troviamo ormai le spiego così da sollevarla da ogni dubbio...
Il mio commento si riserva alla situazione odierna, rivolto ad una persona che viaggerà in una situazione odierna e non nel passato.
Io, come altri immagino, ho letto delle recensioni prima di partire, non ricordo francamente se ho letto anche le sue, ma ho notato ALCUNE recensioni che non condivido, le più lampanti che mi vengono in questo momento è che non c'era posto negli idromassaggio , che si aspettava troppo al buffet nell'ora di pranzo oppure che le persone rimanevano ore sedute sui tavolini dei bar e per questonon si trovava posto... insomma cose non riconducibili all’armatore e alla nave stessa ma alle volte solo alla maleducazione di altri passeggeri, magari non sempre capita di fare una crociera su una nave “FULL” e per una mia esperienza personale sono cose che ho trovato su tutte le navi CHE HO VISITATO IO, e quindi per me insensati, sembravano delle cose dette tanto per dire, come... "un po buttate li" per citare il mio commento.
certamente non ho detto "tutte le recensioni sono false" quindi non vedo il motivo per cui si deve sentire toccato dalla mia risposta.
Di certo qualcosa so dato che ci sono stato anch'io... e non solo lei.
Nessuno stava minando lei.
Per di più ho specificato che ALCUNE RECENSIONI sono buttate li! Attenzione legga bene...
E il mio voleva essere un modo per alleggerire, in quanto alcuni sono ancora convinti che non esistono sedie sui balconi e posti nella promenade... e quindi partono con l’idea di “chissa che mi toccherà”..
spero di averle chiarito le idee
buona serata
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Ci sono decine di duscussioni su questo e qui siamo in O.T, mi scuso coi moderatori per essere andato fuori tema.. Agli amici che chiedono info visto che è la loro prima crociera posso dire che questa nave è particolare e molto diversa dalle altre mi auguro che a loro piaccia come a molti altri..
 
Top