• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica - La Nave della Scoperta - dal 2 al 9 agosto 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Franz1970

Member
Ed eccoci arrivati al giorno dell'arrivo a...

Malta
Sveglia presto, yoga e colazione in beata solitudine godendomi la vista di Gozo. Verso le 11 comincia a vedersi Malta e mi attivo con macchina fotografica per immortalare l'ingresso nel porto. In particolare coinvolgo il mio figlio più piccolo e ci rechiamo su una balconata di prua per goderci il panorama e l'attracco. Dopo qualche fetta di pizza (non sia mai che ci venga fame nel pomeriggio) scendiamo. L'aria è calda ma dopo un estate di temporali un giorno si e l'altro anche mi godo il clima in tutto il suo splendore. Arrivati all'info point dopo il terminal per recuperare una cartina veniamo abbordati da un napoletano che ci propone il giro dell'isola sui soliti bus turistici hop on hop off con cuffietta annessa. Ci sono due percorsi possibili quello a nord dell'isola e quello a sud. Optiamo per il giro a nord che comprende Mdina (la vecchia capitale), Rabat, Mosta e termina con La Valletta. Preciso all'affabulatore partenopeo che una cosa a me interessa: vedere l'affresco del Caravaggio nella co-cattedrale. Sono ormai le 13 e mi viene spiegato che a La Valletta è tutto chiuso fino alle 16, di fare pure il giro in bus che per quando torneremo a La Valletta mi potrò gustare la città viva e attiva. Partiamo. Qualche notizia la cuffietta ce la da, ma più che altro pubblicizza la sosta ad un villaggio di vecchi hangar trasformati in negozietti di artigianato. Dopo ogni fermata, il messaggio pubblicitario viene ripetuto. Mancava giusto la dimostrazione con vendita delle pentole e la borsa premio con prodotti alimentari...Scendiamo a Mdina. Che dire? Splendida! Uno dei posti che mi è piaciuto di più. Le auto sono pochissime e per gli stretti vicoli e sulle strade girano le carrozzelle trainate dai cavalli che con i loro zoccoli fanno risuonare tutta la pietra. Un sacco di bellissimi scorci che non manco di immortalare. Riprendiamo il bus (ogni mezz'ora ce n'é uno) e decidiamo di non scendere alla Domus Romana di Rabat, di saltare anche TaQali con il suo artigianato sotto gli hangar e di fermarci a Mosta per vederne la chiesa. Un grosso chiesone rotondo con grande cupola e molto fasto interno. Col senno di poi forse era meglio vedere le rovine romane di Rabat e saltare questa fermata. Finalmente La Valletta. Ci inoltriamo nel corso principale, cartina alla mano, cercando la famosa co-cattedrale. Ci arriviamo pochi minuti dopo le 16 per constatare che e' chiusa da pochi minuti! Non credo di riuscire ad esprimere la rabbia provata. L'idiota dell'agenzia ci aveva detto esattamente il contrario. Col senno di poi, considerando che Malta è stata inglese fino a "pochi" anni fa, non sorprende che abbia mantenuto degli orari anglosassoni. In Inghilterra alle 17 si cena. Piuttosto abbattuta mi lascio consolare da un'ottima granita e finisco di perlustrare il centro finendo sui Barrakka Gardens per ammirare il panorama. Mentre ci lasciamo trasportare dal landscape, una coppia sta celebrando il proprio matrimonio con vista sul golfo. Abbiam pietà per i poveri inviati che si sciolgono nel caldo pomeridiano in tutti i loro bei vestiti. Memore dei consigli di Fabrizio utilizziamo l'ascensore per scendere a pochi metri dal porto. Non paghiamo niente (si pagherà solo la salita? sarà l'ora tarda?) e rientriamo in nave. Ci godiamo l'uscita dal porto e dopo esserci rinfrescati è già ora dello spettacolo: i 4 moschettieri (4...avete letto bene). Mah si, la storia dei provetti spadaccini non c'entra un granchè ma i ballerini e gli acrobati ci fanno passare una piacevole mezz'ora. Meno i cantanti che come ho già detto se facevano qualcos'altro nella vita era meglio. Sono arrivata a rivalutare la solista della mia corale che canta "You raise me up" decisamente meglio della signora in questione. Il tema della serata è anni 60-70-80: al bar Le Cabaret sul ponte 6 assistiamo divertiti ad una lezione di ballo sulla musica di Grease Lightning. Scappiamo via con la scusa della cena prima che buttino in pista anche noi. Ottima cena e nanna "presto".
 

Danymark

New member
Ciao Francesca che piacere risentirti.
Noi siamo ancora in giro quindi non ho avuto modo di scrivere niente.
Confermo comunque il nostro incontro piú volte sulla nave ed anche in giro...l'altra ragazza dispiace non averla incontrata, magari non sono partiti o hanno cambiato numero di cabina, bho, se risponderà ce lo dirà...
Per ora vi saluto, seguirò con interesse il diario, appena riesco scrivo anche io qualcosa.
A presto
Mark
 

Franz1970

Member
Innanzitutto grazie a tutti quelli che seguono questo diario. Sia che vogliate rivivere le emozioni della vostra stessa crociera sia che vogliate immaginare come potrà essere, mi fa piacere potervi intrattenere col mio resoconto.

Trapani
Essendo che a Trapani si attracca già alle 8 e che vorrei vedere sia Erice che fare un pò di mare. Butto tutti giù dal letto alle 7.30 e mezz'ora dopo facciamo già colazione con vista sulla città. L'attracco di Trapani è bellissimo perché la nave è ormeggiata in centro! La vista è stupenda già dalla nave. Incredibile dictu alle 8.30 abbordiamo già un taxi con l'idea di farci portare alla funicolare per Erice. Il nostro uomo ci fa due conti in tasca e con lo stesso prezzo che spenderemmo in taxi+funicolare si offre di portarci ad Erice aspettarci mentre ce la visitiamo e riportarci in città consigliandoci una spiaggia. Accettiamo. Il tipo è proprio simpatico e durante la salita ad Erice (una mezz'oretta scarsa di auto) ci parla un po' della città, della provincia, dell'enogastronomia locale, risponde alle nostre domande e curiosità, scherza coi ragazzi e ci porta fin sotto il castello, consegnandoci una cartina di Erice e dicendoci il giro migliore da fare. Sono da poco passate le 9, siamo arrivati prima di tutte le gite organizzate, in giro non c'é nessuno, solo una vista mozzafiato, il profumo degli alberi, un silenzio meraviglioso. Il Castello apre solo alle 10 ma non ci importa, la beata solitudine che ci avvolge è impagabile. Ci inoltriamo in centro e camminiamo rapiti nei vicoletti lastricati in pietra. Sosta d'obbligo alla Pasticceria Grammatico per assaggiare le famose genovesi (dolci di frolla ripieni di crema). La signora ci chiede se possiamo aspettare qualche minuto perché le sta per sfornare calde. Possiamo? Possiamo! L'attesa è ripagata da una dolce merenda nel giardinetto interno della pasticceria. Compriamo qualche pasta di mandorla da donare ad amici e parenti al rientro e riprendiamo la strada. Il giro finisce alla cattedrale: in pietra grezza, davvero bella. Ritroviamo il nostro taxista e scendiamo a Trapani. Ci lascia ad una delle spiagge del paese non prima di averci consegnato cartina della città ed averci indicato la passeggiata per il centro da fare per rientrare alla nave. Il mare anche se "in città" è molto limpido e pulito: ci bagniamo, ci asciughiamo e andiamo in centro. Trapani è stata una piacevolissima sorpresa: semplicemente camminando per le vie principali si ammirano un sacco di bei palazzi e chiese barocche. Non senza la compagnia di una granita alle more di gelso che non assaggiavo da un bel 25 anni! Rientramo in nave in perfetto orario molto soddisfatti della nostra gita. Credo che in assoluto sia stata la tappa che ho apprezzato maggiormente. Dopo un pranzo veloce il pomeriggio viene dedicato al relax nella spa e alla lettura al sole. La sera ci guardiamo lo spettacolo dedicato a Michael Jackson. Siamo in piedi e in cima al teatro che è pienissimo. Han scelto il ballerino nero del corpo di ballo e gli han pitturato la faccia di bianco, con la parrucca e le giuste movenze pare davvero lui. Cena di gala con dolce-sorpesa alla fine. I ragazzi son già scappati quasi tutti prima perchè ormai son le 11 passate. Io mi godo divertita la processione dei camerieri a sala buia coi dolci infuocati modello fiaccola olimpica. Ricordo la stessa scena nella crociera di 3 anni fa. Vabbè che è scenografico, ma con tutti i dolci che ci sono in Italia...:)
 

Franz1970

Member
Ciao Francesca che piacere risentirti.
Noi siamo ancora in giro quindi non ho avuto modo di scrivere niente.
Confermo comunque il nostro incontro piú volte sulla nave ed anche in giro...l'altra ragazza dispiace non averla incontrata, magari non sono partiti o hanno cambiato numero di cabina, bho, se risponderà ce lo dirà...
Per ora vi saluto, seguirò con interesse il diario, appena riesco scrivo anche io qualcosa.
A presto
Mark

Ciao che piacere anche da parte mia!
Beati voi che siete ancora in giro! Sono stata molto felice di fare la vostra conoscenza. E aspetto di leggere anche la tua esperienza crocieristica. Io mi sono buttata subito a scrivere anche per chi come Michele partirà dopodomani (aaarrrgghhh....invidia!).
Un grosso abbraccio anche a Dany e buona prosecuzione di vacanza (spero per voi con tanto sole!!!).
 

Franz1970

Member
Ciao Francesca che piacere risentirti.
Noi siamo ancora in giro quindi non ho avuto modo di scrivere niente.
Confermo comunque il nostro incontro piú volte sulla nave ed anche in giro...l'altra ragazza dispiace non averla incontrata, magari non sono partiti o hanno cambiato numero di cabina, bho, se risponderà ce lo dirà...
Per ora vi saluto, seguirò con interesse il diario, appena riesco scrivo anche io qualcosa.
A presto
Mark

Ciao che piacere anche da parte mia!
Beati voi che siete ancora in giro! Sono stata molto felice di fare la vostra conoscenza. E aspetto di leggere anche la tua esperienza crocieristica. Io mi sono buttata subito a scrivere anche per chi come Michele partirà dopodomani (aaarrrgghhh....invidia!).
Un grosso abbraccio anche a Dany e buona prosecuzione di vacanza (spero per voi con tanto sole!!!).
 

Michele T

New member
E infatti ti ringrazio infinitamente.. Ormai ci siamo, non vedo l'ora!!

Trapani hai fatto esattamente quello che voglio fare io.. Allora sconsigli la cabinovia?
Non sarebbe stato male sapere il nome del tassista tanto simpatico!




Ciao che piacere anche da parte mia!
Beati voi che siete ancora in giro! Sono stata molto felice di fare la vostra conoscenza. E aspetto di leggere anche la tua esperienza crocieristica. Io mi sono buttata subito a scrivere anche per chi come Michele partirà dopodomani (aaarrrgghhh....invidia!).
Un grosso abbraccio anche a Dany e buona prosecuzione di vacanza (spero per voi con tanto sole!!!).
 

Franz1970

Member
Saperlo lo so e posso darti anche il numero di telefono, ma non so se lo posso fare. Moderatori si può? Abbiamo più di 50 messaggi: vuol dire che te lo posso mandare via messaggistica privata?
In ogni caso erano davanti alla cancellata del terminal traghetti ad aspettare crocieristi come noi. Siccome eravamo in 6 ci ha preso su lui che aveva quei mini pulmini da 6-8 posti.
 

Franz1970

Member
Buon ferragosto a tutti!

Porca paletta: avevo finito il diario e al momento di mandarlo il sito mi ha detto che c'eran problemi. Perso tutto!!!

Vabbé...


Civitavecchia

Mi alzo all'alba. Letteralmente. Alle 6.15 sono sul ponte 12 a vedere il sorgere del sole. Siamo pochissimi ma lo spettacolo è impagabile. Un po' di fitness in palestra (che apre dalle 6 e ha sempre gente dentro!) poi colazione insieme a quelli che han finito la crociera e devono sbarcare. Ho meditato a lungo sul fatto di scendere ed andare a visitare Roma, ma alla fine, avendola vista tutti e dovendo dedicare 3 ore della giornata agli spostamenti verso l'Urbe, ho deciso di godermi l'ultimo giorno di crociera in completo relax. Mi godo finalmente l'idromassaggio ed intervallo il poltrimento in piscina con una puntata alla reception per farci cambiare il turno di sbarco all'indomani. Mostriamo i biglietti del treno e ce lo cambiano senza problemi. Lauto pasto (rimpiangeremo la buonissima pizza!) e primo pomeriggio dedicato ai bagagli che devono essere lasciati fuori dalla cabina entro mezzanotte. Bagno in piscina, doccia e ultimo spettacolo, aperitivo al bar con cocktail del giorno e ottima cena con saluto e foto di rito al ns. cameriere Rizki. Un ultimo sguardo alla luna che si riflette sul mare dal ponte 8: l'acqua è liscia e nera come velluto.

La Spezia-Pavia

Ci svegliamo che la nave sta già entrando nel golfo dei poeti. Qualche foto da poppa e discesa in reception per consegnare il conto controfirmato che un silenzioso postino aveva fatto scivolare sotto la porta nella notte. Paghiamo tutto senza protestare: anche la quota servizio (7 euro al giorno) e la donazione unicef (1 euro a persona). La donazione coatta mi fa un pò sorridere. Ci portiamo a far colazione: bella sostanziosa perché ci deve far tirare fino alle 14 ora prevista per l'arrivo a casa. Il morale è un pò basso, complici anche le nuvole nere che si profilano all'orizzonte. Arriviamo al Broadway Theatre in perfetto orario per scoprire che il nostro gruppo di sbarco è già andato. Scendiamo con quello dopo. Ultimo controllo di tessera e sbarchiamo. Addio Lirica! Il pulmann ci riporta al terminal dove i nostri bagagli ci attendono puntuali. Cerchiamo un taxi per andare alla stazione e veniamo trattati in maniera discutibile. Lo stesso taxi che ci aveva portato all'andata si rifiuta di caricarci perché dice che non ci stiamo! Anche il collega al quale veniamo deviati sbuffa perché deve tirar giù un sedile per far stare i bagagli. Rimpiangiamo il nostro taxista trapanese...In stazione il treno è già li che ci aspetta e ci saliamo mestamente. In 3 ore ci riporterà a casa. [smilie=triste_03[1:
 

Franz1970

Member
Prima di chiudere volevo fare due considerazioni: una positiva e una negativa.
La positiva è che la MSC Lirica è una nave "piccola" e come tale si gira benissimo, non c'é troppa gente e basta non fossilizzarsi tra buffet e piscina per trovare un sacco di posti dove rilassarsi senza ressa intorno. Io adoro i ponti di poppa: ci sono lettini, si ammira la scia della nave, mettersi a leggere o ascoltare musica lì è una meraviglia. E come sempre, malgrado su alcuni punti mostri un po' i suoi anni (vedi bagni delle cabine), una pulizia ed un lindore davvero eccezionali.
La negativa è il personale, soprattutto quello dei bar buffet-piscina. L'ho trovato spesso un pò "sbrigativo" e non sempre troppo cortese. Ora, abbiamo parlato con il ns. cabinista che ci ha raccontato che vita fanno: 9 mesi senza sabati né domeniche, lavoro ininterrotto e poi 3 mesi a casa (tipicamente indonesia, vengon quasi tutti da li). Comprendo che non si possa essere sempre al top. Però a volte basta un sorriso mentre ti porgono una bibita visto che da parte nostra non ci siamo mai posti in maniera arrogante o irrispettosa. Invece spesso abbiamo avuto risposte un pò secche che ci hanno abbastanza infastidito. Non tutti per carità (il ns. cabinista per esempio era sempre molto gentile ed anche il cameriere in sala cena era una persona deliziosa) però nemmeno uno solo. Non so...mi è rimasto un pò l'amaro in bocca. Inoltre trovo davvero INACCETTABILE che su una compagnia italiana il personale a contatto coi clienti (vedi zona bar sopracitata) non parli l'italiano e faccia spesso fatica a capirlo. Io parlo 3 lingue non ho mai avuto problemi, ma ho sempre dovuto parlare in inglese se la conversazione andava aldilà del semplice "una coca per favore".

Beninteso, sono mie impressioni!

Per le foto sto sistemando l'album su Flickr e spero qualcuno mi spieghi se e come creare un link per poterlo far visionare ai crocieristi.

Buona crociera a Michele ed a tutti quelli che partiranno domani o nelle prossime settimane. Godetevela (c'é bisogno di dirlo???!!!) e raccontateci tutto al rientro mi raccomando :D
 

Michele T

New member
Grazie mille Francesca, ormai ci siamo e non vedo l'ora!
Per il numero del tassista di Trapani mandami messaggio privato e te ne sarei grato.. Sarebbe davvero ottimo visto anche che ha 6/8 posti..




Prima di chiudere volevo fare due considerazioni: una positiva e una negativa.
La positiva è che la MSC Lirica è una nave "piccola" e come tale si gira benissimo, non c'é troppa gente e basta non fossilizzarsi tra buffet e piscina per trovare un sacco di posti dove rilassarsi senza ressa intorno. Io adoro i ponti di poppa: ci sono lettini, si ammira la scia della nave, mettersi a leggere o ascoltare musica lì è una meraviglia. E come sempre, malgrado su alcuni punti mostri un po' i suoi anni (vedi bagni delle cabine), una pulizia ed un lindore davvero eccezionali.
La negativa è il personale, soprattutto quello dei bar buffet-piscina. L'ho trovato spesso un pò "sbrigativo" e non sempre troppo cortese. Ora, abbiamo parlato con il ns. cabinista che ci ha raccontato che vita fanno: 9 mesi senza sabati né domeniche, lavoro ininterrotto e poi 3 mesi a casa (tipicamente indonesia, vengon quasi tutti da li). Comprendo che non si possa essere sempre al top. Però a volte basta un sorriso mentre ti porgono una bibita visto che da parte nostra non ci siamo mai posti in maniera arrogante o irrispettosa. Invece spesso abbiamo avuto risposte un pò secche che ci hanno abbastanza infastidito. Non tutti per carità (il ns. cabinista per esempio era sempre molto gentile ed anche il cameriere in sala cena era una persona deliziosa) però nemmeno uno solo. Non so...mi è rimasto un pò l'amaro in bocca. Inoltre trovo davvero INACCETTABILE che su una compagnia italiana il personale a contatto coi clienti (vedi zona bar sopracitata) non parli l'italiano e faccia spesso fatica a capirlo. Io parlo 3 lingue non ho mai avuto problemi, ma ho sempre dovuto parlare in inglese se la conversazione andava aldilà del semplice "una coca per favore".

Beninteso, sono mie impressioni!

Per le foto sto sistemando l'album su Flickr e spero qualcuno mi spieghi se e come creare un link per poterlo far visionare ai crocieristi.

Buona crociera a Michele ed a tutti quelli che partiranno domani o nelle prossime settimane. Godetevela (c'é bisogno di dirlo???!!!) e raccontateci tutto al rientro mi raccomando :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top