• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Agenzie e opzione cabine

zingaro

New member
Qualcuno sa esattamente sia le piccole agenzie di paese che le grandi agenzie online per quanto tempo possono opzionare una o diverse cabine?
La mia agenzia ( di paese ) un paio di volte mi ha opzionato la cabina ma io sono sempre andato a confermarla entro le 24 ore.
 

Comax

Active member
Solitamente l'opzione non dura mai più di 24 ore ... in casi di prenotazioni molto anticipate dove si può arrivare a 2 giorni. Non credo si vada oltre.
 

zingaro

New member
Solitamente l'opzione non dura mai più di 24 ore ... in casi di prenotazioni molto anticipate dove si può arrivare a 2 giorni. Non credo si vada oltre.
Anche io sapevo più o meno la stessa cosa, il fatto è che mi interessa una crociera per novembre sulla quale sino alla mattina di circa 15 giorni fa c'erano 5 cabine interne disponibili ed al pomeriggio quando mi ero deciso a prenotare le cabine erano sparite. Da allora ho controllato quotidianamente anche più volte e stamattina alle 08,30 le stesse 5 cabine sono riapparse ma alle 10,00 come per magia sono sparite di nuovo. Certo faccio mea culpa per non averla opzionata immediatamente per telefono, ma non capisco perchè accade questo, se è la Costa o è qualche grande agenzia online che può fare certi giochetti.
 

Leonardo Cannone

New member
Di solito, per quello che so io, le agenzie hanno in opzione le cabine per una settimana... e rinnovano tale opzione il lunedì mattina, per cui se ti metti al pc e controlli la notte tra domenica e lunedì... o la mattina presto del lunedì... hai buone probabilità di trovare le cabine che ti interessano...; oppure lo dici apertamente al call center di Costa la posizione che ti interessa e se si dovesse liberare un opzione loro ti richiameranno.
 

ilaria73

New member
Non è proprio così dipende molto dai rapporti che ha l'agenzia con la compagnia. la nostra ha opzionale diverse cabine per un mese e poi ha anche rinnovato per un ulteriore mese.
 

zingaro

New member
Mi sembra di capire che non ci sia una regola precisa. Comunque non penso che sia giusto che Costa permetta ad un'agenzia di opzionare praticamente a tempo indeterminato le ultime cabine rimaste. Da adesso monitorerò la situazione di mattina presto, metterò la sveglia alle cinque :)
 

ilaria73

New member
Se l agenzia in questione è capace di venderle tutte prima della partenza ogni anno stai tranquillo che Costa non ci pensa due volte a lasciarle opzionale.
 

Comax

Active member
Una cosa è la classica opzione ovvero una singola cabina che viene bloccata per 1/2 giorni in attesa di decidere ... un'altra è la messa a disposizione delle agenzie di un pacchetto di cabine da vendere entro tot mesi. Quest'ultima possibilità è a pannaggio di pochissime agenzie e cmq non su tutte le crociere del catalogo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le opzioni durano sempre e solo 24/48 ore per prenotazioni individuali. Le agenzie poi intervengono manualmente ogni 24/48 ore per rinnovare l'opzione che cosi' facendo puo' andare abanti qualche settimana. Le crociere prenotate a bordo nave invece hanno un'opzione di 15gg. Dal termine della crociera, dopodiche' decade.
Le opzioni richieste di venerdi' arrivano fino alle 24:00 del lunedi'.
Per quelle online leggere il messaggio a fine processo.
Per Comax: grandi agenzie, ma piu' che altro Tour Operator, possono acquistare un pacchetto di cabine che rivenderanno poi ai singoli o ad altre agenzie.
 
Ultima modifica:

zingaro

New member
Credo che intendesse dire che alla fine della procedura online per prendere l'opzione ti viene indicata la sua data di scadenza.
Ah ecco, questo per prenotazioni individuali con agenzie online.
Qui si tratta di cinque cabine che sono ricomparse dopo circa due settimane e dopo un' oretta di nuovo sparite.
Tra l'altro ho notato che nella categoria balcone classic per alcuni giorni vi erano cinque cabine disponibili ( non ho controllato i numeri delle cabine ), negli ultimi 4-5 giorni non ve ne erano più disponibili ma si poteva prenotare la garantita, mentre oggi ne sono apparse otto.
Vedremo cosa succede i prossimi giorni.
 
Top