• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Kusadasi

lingoss

New member
Davanti al porto ogni tot minuti passa il bus che per pochi euro (1/2) ti porta direttamente di spiaggia. Sempre davanti al porto c'è l'ufficio informazioni turistiche.
Il taxi chiedono 5 euro.
In alternativa alla spiaggia c'è anche la possibilità di fare un bel bagno turco con massaggio con pochissimi euro.
 
Sono sbarcato con la Ruby il 3 luglio. Dato che l'anno scorso avevo fatto l'escursione di Efeso e casa di Maria da Izmir, quest'anno ho optato per Mileto e Priene. All'uscita del porto il primo taxista me l'ha proposta per 200€; ne ho sentito altri quattro e sono riuscito a spuntarla per 70€.
L'ingresso ai 2 siti archeologici costa 5 lire turche; a Mileto si può pagare con la carta di credito. mentre a Priene si può pagare solo con moneta locale.
Devo dire che il sito di Mileto è molto trascurato, è usato come pascolo per bovini ed ovini, mentre Priene è tenuto meglio.

IMGP9429 di ildiscepolo17, su Flickr

teatro di Mileto

IMGP9464 di ildiscepolo17, su Flickr

tempio di Athena a Priene
 

Samina

New member
Ciao ^^
Per chi è stato ad Efeso ultimamente col fai da te: gli ingressi al sito archeologico ed alla casa di Maria si pagano tuttora solo con carta di credito?
 

fernando59

Active member
Nei 20 euro non è compreso altro che il trasporto e la guida in inglese. Niente italiano.
Non mi risulta abbiano audio multilingue ed a noi non l'hanno proposto.

Ci tengo ad avvertire i crocieristi che decideranno di utilizzare i servizi di questa agenzia che noi, durante l'escursione della scorsa settimana, abbiamo avuto qualche problema e riscontrato alcuni comportamenti a nostro parere scorretti. Riassumendo:

- avevamo letto di questa possibilità ed essendo solo in 2 abbiamo pensato che, tutto sommato, 20 euro a testa fossero un prezzo equo e soprattutto ci risparmiava la fatica di contrattare con i taxisti. Purtroppo le cose non sono andate benissimo. Ci siamo diretti all'agenzia, facilmente individuabile perchè ti chiamano loro dalla finestra come spiegato da altri, ed abbiamo prenotato e pagato. Nessuna ricevuta e sommarie spiegazioni del tour che sarebbe dovuto durare dalle 3 ore e 1/2 alle 4 ore portandoci ad Efeso, Casa della Vergine Maria e poco altro. O.K. si parte. Un addetto ci porta a piedi dalla guida che ci accompagnerà ma dobbiamo aspettare che il bus si riempia. Per noi attesa breve perchè poco dopo arrivano gli ultimi due ma i primi hanno atteso di più.

Tutto sommato il tour si è svolto rispettando il programma ma ci sono due eccezioni secondo me gravi:

1) dopo la visita ad Efeso la guida ci porta in un negozio di abbigliamento in pelle deviando il percorso di qualche km. e facendoci perdere circa 45 minuti. Nessuno era interessato e nessuno ha acquistato ma non c'è stato modo di evitare questa tappa.
Prima del rientro alla nave la guida ci porta ad un negozio di tappeti. Nessuno era interessato e cerchiami di opporci rimanendo sul bus. La guida afferma che anche se rimaniamo sul bus la sosta di mezz'ora sarà fatta lo stesso. Dopo un'iniziale resistenza i più scendono lo stesso e sul bus rimaniamo solo in 5 su 18. L'autista, che nelle soste precedenti aveva parcheggiato all'ombra pensa bene di parcheggiare sotto il sole cocente, forse per indurci ad entrare nel negozio, ed a nulla sono valse le nostre proteste. Praticamente siamo rimasti sotto sequestro per un'altra mezz'ora. Una vergogna per davvero.

2) prima di partire l'agenzia ci informa che i prezzi dei biglietti sono 12 euro per Efeso e 10 per la casa della Vergine. La guida li vende direttamente sul bus senza, incassa i soldi e non rilascia nulla ai passeggeri che hanno pagato. Io mi rifiuto di acquistarli dalla guida riservandomi di comprarli sul posto.
Arrivati ad Efeso vado alla cassa ed acquisto due biglietti con carta di credito pagandoli 50 lire turche. Al cambio sono euro 18,84 coprese le commissioni bancarie. 5,16 euro risparmiati. Ma il peggio avviene alla casa della Vergine quando la guida vorrebbe costringere chi non ha pagato il biglietto a scendere dal bus ed aspettare fuori. Oltretutto si è dimenticato chi ha pagato e chi no e due persone sono costrette a pagare due volte sempre senza ricevere alcun biglietto. Naturalmente la stessa guida si astiene dall'indicare come fare ad acquistare i biglietti sul posto. Mentre gli ultimi decidono di pagare e mia moglie discute la guida facendo presente la scorrettezza del suo comportamento io scendo e cerco nelle vicinanze la biglietteria. La trovo subito e paga con euro perchè non accettano carte. Il prezzo sarebbe di 11 euro in due, mi chiedono 13 euro, per fortuna li ho in contanti, pago e ritorno sul bus con i miei biglietti. Altri 7 euro risparmiati. Oltre a questo, non avendo visto circolare biglietti d'ingresso mi chiedo se la guida ha pagato per entrare...

Questa è stata la nostra esperienza che ritengo decisamente negativa, al netto dei posti bellissimi che abbiamo visitato.
Sconsiglio pertanto questa agenzia per non rovinarsi l'escursione con questi problemi. Oltretutto alla fine siamo stati in giro oltre 5 ore con conseguente stravolgimento dei programmi.
 
Ultima modifica:

Angelo83

New member
Ciao a tutti, partiamo il 4 Agosto con la celebrity reflection, faremo tappa a Kusadasi, già l anno scorso ho visitato Efeso, cosa possiamo fare quest'anno? Andare al mare? Si accettano consigli? Il bagno turco cè a kusadasi? Com'è? Quanto costa? Grazie
 

pasty89

New member
noi partiremo il 29 con nieuw amsterdam e nella seconda settimana è previsto questo scalo. volevo chiedere: è confermato che per la moto serva la patente A? serve solo per guidare un 125cc ? e se noleggiassi un 50 cc?
 

GiovannaMarti

New member
Ciao Angelo!
Io, personalmente, ho fatto escursione a Efeso con agenzia di Roma, alternativa a quelle delle compagnie.
Ma se leggi le risposte precedenti ci sono un bel po' di indicazioni su come raggiungere le spiagge vicine o cambiare destinazione per l'escursione ed andare a Mileto!
 

gabriele e romina

Well-known member
Risposta per Aranel a domanda fatta in discussione chiusa:

I domus hanno in euro un costo dai 2,5 ai 3 euro, non proprio economici, ma funzionali ed inoltre gli autisti son molto cordiali e ti aiutano ad arrivare alla tua meta dirigendoti e consigliandoti anche per il ritorno. Non hai poco tempo dalle 8 alle 18 ma sicuramente Efeso il 20 agosto non sarà "fresco" e quindi meglio partir di buon mattino. Andare anche a Smirne sinceramente la vediamo solo come una faticata. Anche Kusadasi offre mercatini e molti negozi. In abbinata ad Efeso potresti andare a visitare anche Priene o Mileto, altri siti archeologici, più spogli di Efeso, ma belli. Per fare questo tris di posti sarebbe però meglio affittare un auto perché coi domus è impossibile in quanto non vi sono i diretti.

Saluti
 

mimmivegas

New member
scusate...ho un maledetto (e stupido) dubbio:x scendere a kusadasi-efeso devo avere visto? o è suff passaporto,giusto?ho visto su contratto celebrity che è necessario visa ma suppongo x cittadini statunitensi.
[smilie=stella_mari:
 

gabriele e romina

Well-known member
scusate...ho un maledetto (e stupido) dubbio:x scendere a kusadasi-efeso devo avere visto? o è suff passaporto,giusto?ho visto su contratto celebrity che è necessario visa ma suppongo x cittadini statunitensi.
[smilie=stella_mari:[/QUOTE]

Ciao, se sei cittadina europea basta la carta d'identità (senza timbro del rinnovo però).
 
C

Colombia

Guest
Come si fa ad andare in spiaggia in questo scalo? Taxi, bus?

Ci sono sia dei pulmini bianchi ( se non ricordo male 1 euro o un euro e mezzo a persona a tratta) sia i taxi ( noi usammo questi ultimi con un costo attorno ai 7/8 euro a tratta) per andare a Ladies beach che e' vicina al porto ed e' carina con un bel mare
 
Se sei interessato senz'altro Efeso vale la pena... Se prendi un taxi e lo contratti un pochino... Costa meno della metà rispetto alle escursioni.. Al rientro rimani in centro a fare due passi tra le varie imitazioni di marchi famosi.. E' comunque vivace ed allegro come posto, la costa ionica della Turchia è moderna e ben attrezzata. Anche le spiagge sono molto belle, a 5 minuti di auto dal porto.

ciao le spiagge dove si trovano e come si chiamano, grazie
 

LUPONE

Member
Io saro' a Kusadasy il prossimo 26 agosto con la Rhapsody of the seas, e siccome mi interessa visitare solo la casa di Maria,vorrei qualche dritta per come fare,risparmiando rispetto alle escursioni della nave.Ho letto diversi diari,ma non ho ancora trovato un suggerimento adeguato.Ho sentito di qualche agenzia,proprio vicino al porto,ma anche delle lamentele al riguardo da parte di qualche crocierista. Accetto consigli,grazie tante
 

alba89

New member
salve a tutti. tra meno di due settimane sarò a Kusadasi. Qualcuno ha info aggiornate su costi noleggio scooter?

Grazie molte!
 
Top