• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Meraviglia?!?!?

stepp

New member
Dopo anni di lettura del forum, volevo lasciare il mio contributo su questa nave.
Classico traghettone mediterraneo, scelta un po’ per l’offerta che per la tappa Malta e perché no... per provare MSC.
Come sempre ci siamo affidati al sito ufficiale della compagnia, effettuata la prenotazione con scelta della cabina... prenotiamo quelle che da piano nave risultano una fronte l’altra...
Saldata la crociera (con cc) sul sito risultiamo ancora in debito verso la compagnia... quindi ennesima telefonata (a quanto pare li si deve chiamare spesso)
Chiediamo anche il transfert da nave ad aereoporto, negativo MSC non li fa più ....
A Civitavecchia veniamo “accolti” in una piccola scrivania e in un angolo defilato del terminal crociere... dall’ingresso ci hanno chiesto già due volte carte e documenti... passato il primo check point in cui ci danno un numero (inutile visto che non lo chiede nessuno) veniamo indirizzati a controllo personale... con ennesimo controllo documento. Altra fila sino al ceck, altro controllo dove riceviamo un bel ok verde e poi diretti alla nave... ci hanno dato le carte, i pacchetti bevande... anche le escursioni già prenotate... ci voleva molto fare anche la foto e abbinare la carta di credito??? Mi sa di sì perché altrimenti non faresti altre file... così succede che arrivi al primo controllo di bordo in cui hai la carta ma non la foto e devi mostrare i documenti... si sale un po’ frastornati ... e differentemente dalle altre compagnie senza un servizio di rinfresco (non muore nessuno, non tutti ci si fermano ma anche l’occhio vuole la sua parte)
La foto da abbinare alla carta personale verrà fatta solo ad ingresso effettuato a bordo a ponte 5 dove inizia il percorso obbligatorio a tappe dove vieni fermato per proporti interessantissime offerte valide solo per oggi (ma le diecimila mail che mi ha mandato MSC pre crociera?)
La nave è bella, luccicante e subito noti “l’ispirazione” che ha preso il progettista, peccato che manchi qualche decina di metri alla nave e un vaglio più ragionevole... però ha tutti i luccichii che servono, bellissime scale e ascensori sempre pronti, non aspetti mai “troppo” .
Però a bordo si è accolti da un caldo atroce... su meraviglia fa caldo! Tanto che dopo 1 giorno l’influenza ha preda facile e 3/4 dei pax sono a starnuti e colpi di tosse...
I corridoi cabine sono un vero labirinto, da quello principale, internamente se ne articolano altri e trovi sempre una cabina dietro l’angolo.
Molti italiani a bordo, molti cinesi e brasiliani... russi , francesi e spagnoli... qualche tedesco...
Il buffet è molto grande suddiviso in molti punti di prelievo che però replicano tutti lo stesso menu... non molto vario, ma buono! Soprattutto le mozzarelle fatte a bordo, molto fresche e buone , come la pizza... sempre buona e varia come quella al carbone vegetale (scelta particolare da somministrare gratuitamente)
Quello che colpisce è che nessuno ti “ricorda” di lavarti le mani prima di accedere, i lavandini sono utilizzati per lo più dopo il pasto come risciacquo per la bocca... un igiene orale molto fast !
Altro punto negativo è l’accesso al cibo del buffet... difficilmente il personale utilizza i guanti, e tutti toccano mestoli... assaggiano con le posate già usate etc etc... la cosa davvero fastidiosa che si noterà in tutto il viaggio è che tutto è permesso è tollerato...
al buffet è vietato entrare in costume???!!!??? Lo fai? Nessuno ti dice nulla... ti riempi il piatto a fare schifo? Non mangi nulla? Che problema c’è? Oppure c’è chi prima dello sbarco si fa la spesa (se parti da casa con i sacchetti del freezer è premeditato) visto che erano i miei vicini di tavolo ho contato
12 cornetti vari
10 muffin
1 casco di banane
5 panini

Li hanno visti, nessuno ha detto nulla.

Questo dispiace perché è irrispettoso!

Non è stato possibile visitare la spa, se non nel giorno dedicato (quello di navigazione) quindi prendi il pacchetto a scatola chiusa

Cabina, interna... le valigie saranno tristemente “abbandonate” fuori dalla porta

Molta polvere, ma cabina bella... colpisce la disposizione e subito ci si chiede perché l’armadio (il temutissimo piccolo armadio Ikea) sia stato messo proprio lì... lasciando un enorme spazio a tv e porta riviste.
Bagno veramente spazioso, ma povero di ripiani ... doccia spaziosissima!

Il cabinista sarà un fantasma per tutta la crociera, farà il suo senza troppi slanci ... ma non sappiamo chi sia , non si presenterà per tutta settimana.

Comodini non comodi e senza prese di corrente
Belle le abat-jour con intensità variabile della luce (ma che nessuno ti spiega)

Al ristorante l’abbigliamento è molto libero, entri e ti cerchi il tavolo

La sera di gala può essere tranquillamente affrontata in ciabatte e tuta

Tanti bar, tanti punti a pagamento... però è una bella offerta varia.

Essendo Genova punto di inizio crociera e avendo visto delle visite nave... ho chiesto se fosse possibili visitare lo YC...
risposta negativa... solo se paghi il tour della nave



Domani allo sbarco saprò dire di più
 

Silvan96

Member
Dopo anni di lettura del forum, volevo lasciare il mio contributo su questa nave.
Classico traghettone mediterraneo, scelta un po’ per l’offerta che per la tappa Malta e perché no... per provare MSC.
Come sempre ci siamo affidati al sito ufficiale della compagnia, effettuata la prenotazione con scelta della cabina... prenotiamo quelle che da piano nave risultano una fronte l’altra...
Saldata la crociera (con cc) sul sito risultiamo ancora in debito verso la compagnia... quindi ennesima telefonata (a quanto pare li si deve chiamare spesso)
Chiediamo anche il transfert da nave ad aereoporto, negativo MSC non li fa più ....
A Civitavecchia veniamo “accolti” in una piccola scrivania e in un angolo defilato del terminal crociere... dall’ingresso ci hanno chiesto già due volte carte e documenti... passato il primo check point in cui ci danno un numero (inutile visto che non lo chiede nessuno) veniamo indirizzati a controllo personale... con ennesimo controllo documento. Altra fila sino al ceck, altro controllo dove riceviamo un bel ok verde e poi diretti alla nave... ci hanno dato le carte, i pacchetti bevande... anche le escursioni già prenotate... ci voleva molto fare anche la foto e abbinare la carta di credito??? Mi sa di sì perché altrimenti non faresti altre file... così succede che arrivi al primo controllo di bordo in cui hai la carta ma non la foto e devi mostrare i documenti... si sale un po’ frastornati ... e differentemente dalle altre compagnie senza un servizio di rinfresco (non muore nessuno, non tutti ci si fermano ma anche l’occhio vuole la sua parte)
La foto da abbinare alla carta personale verrà fatta solo ad ingresso effettuato a bordo a ponte 5 dove inizia il percorso obbligatorio a tappe dove vieni fermato per proporti interessantissime offerte valide solo per oggi (ma le diecimila mail che mi ha mandato MSC pre crociera?)
La nave è bella, luccicante e subito noti “l’ispirazione” che ha preso il progettista, peccato che manchi qualche decina di metri alla nave e un vaglio più ragionevole... però ha tutti i luccichii che servono, bellissime scale e ascensori sempre pronti, non aspetti mai “troppo” .
Però a bordo si è accolti da un caldo atroce... su meraviglia fa caldo! Tanto che dopo 1 giorno l’influenza ha preda facile e 3/4 dei pax sono a starnuti e colpi di tosse...
I corridoi cabine sono un vero labirinto, da quello principale, internamente se ne articolano altri e trovi sempre una cabina dietro l’angolo.
Molti italiani a bordo, molti cinesi e brasiliani... russi , francesi e spagnoli... qualche tedesco...
Il buffet è molto grande suddiviso in molti punti di prelievo che però replicano tutti lo stesso menu... non molto vario, ma buono! Soprattutto le mozzarelle fatte a bordo, molto fresche e buone , come la pizza... sempre buona e varia come quella al carbone vegetale (scelta particolare da somministrare gratuitamente)
Quello che colpisce è che nessuno ti “ricorda” di lavarti le mani prima di accedere, i lavandini sono utilizzati per lo più dopo il pasto come risciacquo per la bocca... un igiene orale molto fast !
Altro punto negativo è l’accesso al cibo del buffet... difficilmente il personale utilizza i guanti, e tutti toccano mestoli... assaggiano con le posate già usate etc etc... la cosa davvero fastidiosa che si noterà in tutto il viaggio è che tutto è permesso è tollerato...
al buffet è vietato entrare in costume???!!!??? Lo fai? Nessuno ti dice nulla... ti riempi il piatto a fare schifo? Non mangi nulla? Che problema c’è? Oppure c’è chi prima dello sbarco si fa la spesa (se parti da casa con i sacchetti del freezer è premeditato) visto che erano i miei vicini di tavolo ho contato
12 cornetti vari
10 muffin
1 casco di banane
5 panini

Li hanno visti, nessuno ha detto nulla.

Questo dispiace perché è irrispettoso!

Non è stato possibile visitare la spa, se non nel giorno dedicato (quello di navigazione) quindi prendi il pacchetto a scatola chiusa

Cabina, interna... le valigie saranno tristemente “abbandonate” fuori dalla porta

Molta polvere, ma cabina bella... colpisce la disposizione e subito ci si chiede perché l’armadio (il temutissimo piccolo armadio Ikea) sia stato messo proprio lì... lasciando un enorme spazio a tv e porta riviste.
Bagno veramente spazioso, ma povero di ripiani ... doccia spaziosissima!

Il cabinista sarà un fantasma per tutta la crociera, farà il suo senza troppi slanci ... ma non sappiamo chi sia , non si presenterà per tutta settimana.

Comodini non comodi e senza prese di corrente
Belle le abat-jour con intensità variabile della luce (ma che nessuno ti spiega)

Al ristorante l’abbigliamento è molto libero, entri e ti cerchi il tavolo

La sera di gala può essere tranquillamente affrontata in ciabatte e tuta

Tanti bar, tanti punti a pagamento... però è una bella offerta varia.

Essendo Genova punto di inizio crociera e avendo visto delle visite nave... ho chiesto se fosse possibili visitare lo YC...
risposta negativa... solo se paghi il tour della nave



Domani allo sbarco saprò dire di più
ciao, mi dispiace per la tua esperienza.
Per quanto riguarda il pagamento la prossima volta ti consiglio di inviare una mail dopo il pagamento così da non avere problemi, lo scrivono sulla mail di conferma:
"Attenzione: qualora scelga il bonifico, è indispensabile completare i campi “nomi/cognome/causale” ai fini della validità del pagamento. Per causale si intende il numero di preventivo che le indichiamo nella presente mail.
Sarà necessario, in tal caso, inviare la copia bonifico, insieme ai dati dei partecipanti, all’indirizzo mail [email protected]".

Per l'accoglienza in porto la scrivania di cui parli è il punto in cui lasci le valigie, un può fuori mano per consentire agli operatori di lavorare in tranquilità e senza impicciare gli ospiti.
ci sono degli operatori che le porteranno alla nave e le lasceranno fuori dalla cabina, è così anche per costa crociere.
giustamente prima di entrare nel terminal ti chiedono i documenti, per verificare che devi effettivamente imbarcarti, poi te li richiedono alla scrivania per controllare eventuali errori, poi ti danno il numero d'imbarco, successivamente li ricontrollano di nuovo al momento dell'assegnazione della carta e nuovamente per la foto, è vero è un po assurdo, però meglio prevenire che curare, quando succede qualcosa poi si cercano i colpevoli ed è apprezzabile che la compagnia si porti avanti nella sicurezza dei passeggeri con controlli incrociati e ripetuti.
il numero d'imbarco non te lo chiedono ma lo annunciano, giustamente se sono poche le persone che stanno imbarcando in quel momento non lo chiedono, ma nel momento in cui c'è molta affluenza come nel mio caso viene richiesto e come, è un po come quando vai dal salumiere, se ci sei tu ed un altra persona non te lo chiede il numero ma se siete il 20 c'è la necessità.

condivido che potrebbero fare la foto nel momento del controllo documenti all'imbarco, per la registrazione carta no perché altrimenti si rallenterebbe troppo la fila, in nave ci sono numerosi punti in cui si può registrare in autonomia e versare contanti senza fare file alla reception.

il servizio rinfresco è proposto nel ponte buffet così tutte le altre compagnie con cui ho viaggiato.

Condivido ,il caldo c'è ed i corridoi cabine sono molto particolari e ci si perde con facilità, non è molto logico capire il piano cabine e muoversi con tranquillità, dal 3/4 giorno si inizia a capire come destreggiarsi.
Condivido l'opinione sul buffet, e trovo sia buono avere più punti di prelievo per snellire le code.
per quanto riguarda i lavandini la penso come te, ossia gli utenti non li utilizzano, implementerei su qualche cartello di sensibilizzazione. Però trovo sia una buona scelta da parte della compagnia inserirli e anche il fatto che nonostante ci siano i lavandini sono a disposizione dei dispenser con disinfettanti per mani. Per esperienza su costa erano presenti solo i disinfettanti ma ugualmente nessuno ti informa di utilizzarli, d'altra parte mettere un addetto apposito su ogni ingresso per ricordare agli utenti l'utilizzo sarebbe impensabile.

Poi hai toccato un tasto dolente, l'educazione allo spreco alimentare sulle navi... mamma mia, quanto spreco, e trovo irrispettoso anch'io quello che riferisci.. e la penso nello stesso modo sulla "spesa".
Ho assistito su tutte le navi a questi episodi, alcuni lo fanno lì sul tavolo del buffet, quelli con un po più di buon senso lo fanno in cabina, ma lo fanno in molti.
D'altra parte il mio carattere è di impersonarmi da tutti e due i lati, se gli dicono qualcosa uscirebbero lamentele su lamentele del tipo "io pago e mi vietano di mangiare" se non gli dicono niente c'è la nostra indignazione, morale della favola c'è sempre qualcuno che si in....cavola
Per quanto riguarda la cabina sono stato fortunato mi è stata assegnata una balcone per disabili quindi molto spaziosa e su questo non posso dire niente, a febbraio mi imbarcherò di nuovo ed avrò un balcone fantastica e saprò dire qualcosa in più, per il cabinista sono stato fortunato anche lì, l'unica cosa è che puliva solo la cabina, il balcone era un po sporchetto.
per visitare spa e yc mettono a disposizione una visita guidata della nave anche un po per scoraggiare il fenomeno, si correrebbe il rischio che 4000 persone si lanciano a visitare tutto senza alcun problema, darebbe un po l'aspetto di museo a visita guidata 24/24h e se dovessi pagare il servizio spa o yc, sarei infastidito da questo.

Per quanto riguarda l'abbigliamento del ristorante si parla di abbigliamento Consigliato, però ho assistito personalmente ad alcuni richiami, nel mio giro evidentemente c'era qualcuno che ci teneva.

purtroppo nelle navi cambia frequentemente l'equipaggio e quindi non è mai possibile trovare una cosa identica a quando si è lasciata quindi è possibile trovare opinioni contrastanti.
Saluti
 

blackcard

Member
Ciao. Anch’io con la famiglia ho effettuato la crociera su Msc Meraviglia dal 13/1 al 20/1 di quest’anno con partenza da Civitavecchia. Noi abbiamo preso una suite duplex con esperienza aurea. Abbiamo usufruito del parcheggio Bramante di Msc e anche noi abbiamo prenotato e pagato con credit card direttamente con Msc. Sono anni che lo facciamo e non abbiamo mai avuto problemi. L’imbarco e’ stato velocissimo e viaggiando con una persona anziana che aveva bisogno di una carrozzella per via del tragitto dalla consegna bagagli all’interno nave, il servizio e’ stato celerissimo. Avevamo precedentemente segnalato alla Compagnia tale esigenza e al nostro arrivo era tutto già predisposto. Noi avevamo partecipato alla crociera inaugurale di Msc Meraviglia e come molti sapranno, fu un’esperienza abbastanza traumatica, almeno nei primi giorni. A distanza di circa due anni siamo risaliti e devo dire che e’ stata confermata la prima impressione. E’ una nave bellissima ma che assomiglia più ad un centro commerciale che ad una nave vera. E’ il nuovo concetto di nave da crociera. Puo’ piacere o non piacere, nel mio caso e’ un ni, ma e’ l’evoluzione del turismo crocieristico. Noi non abbiamo sfruttato molto il buffet in quanto effettivamente caotico, con pochi spazi ed un servizio molto lento per le bevande nelle ore di maggior afflusso. Al ristorante, noi eravamo al Panorama, con la soluzione My Choice mai avuto problemi e cibo veramente di qualità e vario. Anche lo spettacolo e la cena al Cirque du Soleil ottimi e di qualità. Spettacoli teatrali molto stile Broadway che non mi hanno entusiasmato. Per quanto riguarda la pulizia delle cabine anche noi ci siamo imbattuti in un cabinista molto superficiale per non parlare del servizio colazione in camera che arrivava in orari diversi da quelli indicati e con continui deficit nel numero di colazioni rispetto agli ospiti in cabina. Un vero disastro, tanto che fra di noi scommettevamo cosa mancasse il giorno dopo. Caro il tour della nave, 59,99 € a persona ma lo giustifico per il fatto che altrimenti in certe aree effettivamente ci si butterebbe in 4000 persone. Complessivamente giudizio molto positivo e se c’e qualcosa che non va quando si va a reclamare basta porsi con lo spirito giusto nei confronti del personale e si ottiene la risoluzione del problema. Ma se ci si pone come un ospite della penisola iberica che ha gettato il portafoglio in faccia ad una guest service agent per una cretinata, e ve lo garantisco una vera cretinata, allora vedi nero dappertutto e non ti godi per nulla la vacanza. Alla prossima.
 

massimilianob

Well-known member
Essendo Genova punto di inizio crociera e avendo visto delle visite nave... ho chiesto se fosse possibili visitare lo YC...
risposta negativa... solo se paghi il tour della nave

stando a quel che so, le visite o i pass giornalieri per lo yc stanno venendo fortemente limitati proprio a seguito di numerose lamentele degli stessi ospiti yc.
le poche volte che vado in crociera scelgo di proposito lo yacht club perchè è un altro pianeta. tutti i disagi che hai descritto lì non esistono proprio. molta più traniquillità, molta più privacy, molto più servizio e cortesia.
 

susa

New member
Ciao. Anch’io con la famiglia ho effettuato la crociera su Msc Meraviglia dal 13/1 al 20/1 di quest’anno con partenza da Civitavecchia. Noi abbiamo preso una suite duplex con esperienza aurea. Abbiamo usufruito del parcheggio Bramante di Msc e anche noi abbiamo prenotato e pagato con credit card direttamente con Msc. Sono anni che lo facciamo e non abbiamo mai avuto problemi. L’imbarco e’ stato velocissimo e viaggiando con una persona anziana che aveva bisogno di una carrozzella per via del tragitto dalla consegna bagagli all’interno nave, il servizio e’ stato celerissimo. Avevamo precedentemente segnalato alla Compagnia tale esigenza e al nostro arrivo era tutto già predisposto. Noi avevamo partecipato alla crociera inaugurale di Msc Meraviglia e come molti sapranno, fu un’esperienza abbastanza traumatica, almeno nei primi giorni. A distanza di circa due anni siamo risaliti e devo dire che e’ stata confermata la prima impressione. E’ una nave bellissima ma che assomiglia più ad un centro commerciale che ad una nave vera. E’ il nuovo concetto di nave da crociera. Puo’ piacere o non piacere, nel mio caso e’ un ni, ma e’ l’evoluzione del turismo crocieristico. Noi non abbiamo sfruttato molto il buffet in quanto effettivamente caotico, con pochi spazi ed un servizio molto lento per le bevande nelle ore di maggior afflusso. Al ristorante, noi eravamo al Panorama, con la soluzione My Choice mai avuto problemi e cibo veramente di qualità e vario. Anche lo spettacolo e la cena al Cirque du Soleil ottimi e di qualità. Spettacoli teatrali molto stile Broadway che non mi hanno entusiasmato. Per quanto riguarda la pulizia delle cabine anche noi ci siamo imbattuti in un cabinista molto superficiale per non parlare del servizio colazione in camera che arrivava in orari diversi da quelli indicati e con continui deficit nel numero di colazioni rispetto agli ospiti in cabina. Un vero disastro, tanto che fra di noi scommettevamo cosa mancasse il giorno dopo. Caro il tour della nave, 59,99 € a persona ma lo giustifico per il fatto che altrimenti in certe aree effettivamente ci si butterebbe in 4000 persone. Complessivamente giudizio molto positivo e se c’e qualcosa che non va quando si va a reclamare basta porsi con lo spirito giusto nei confronti del personale e si ottiene la risoluzione del problema. Ma se ci si pone come un ospite della penisola iberica che ha gettato il portafoglio in faccia ad una guest service agent per una cretinata, e ve lo garantisco una vera cretinata, allora vedi nero dappertutto e non ti godi per nulla la vacanza. Alla prossima.

Posso sapere avendo esperienza aurea come si riconosci le bevande incluse... prima c'era l'asterisco... visto che Msc ha fatto dei cambiamenti...
 
Top